Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stonewall
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/04/12 10:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 11:21    Oggetto: Re: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

Sono nuovo nel forum e quindi, per prima cosa, Salve a tutti!!
Grazie per le ottime dritte, per la 7 funziona tutto perfettamente. Tra l'altro Chrome ha già installato Greasemonkey in modalità nativa; basta scaricare l'estensione e funziona perfettamente senza aggiungere altro..
Per la RAI, mi permetto di suggerire questa semplice procedura (NB: funziona perfettamente con Rai on demand mentre non funziona con Rai Replay... NB 2: io utilizzo Chrome, ma dovrebbe funzionare anche con Firefox)

1: aprire il filmato che ci interessa ( esempio link)

2: andare in Strumenti e da lì in Visualizza sorgente

3: nella pagina che si apre ( view-source) troviamo un link come il seguente:
http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=PrPxXRCxYpIeeqqEEqual
la cosa importante è la presenza dei termini "mediapolis" e "relinker"

4: questo non è ancora il link che ci serve, ma ci siamo vicini. Basta copiare il link e incollarlo in un programma per download ( se Orbit non garba si può utlizzare Free Download Manager: è gratis e funziona benissimo). Il file scaricato sarà un htlm abbastanza piccolo ( nome "solito" relinkerServlet)

5: apriamo il file scaricato con Blocco note. Apparirà
<ASX VERSION="3.0"><ENTRY><REF HREF="http://wms2.rai.it/raitrecdn/raitre/ulisse/Ulisse_PUNTATE/867031.wmv" /></ENTRY></ASX>

6: il link che ci occorre è pronto! basterà copiare la parte che ci serve (nel nostro caso http://wms2.rai.it/raitrecdn/raitre/ulisse/Ulisse_PUNTATE/867031.wmv) e incollarlo - ancora- in Free Download manager per poi scaricare il file.

7: rinominarlo come ci serve e...fatto.
Saluti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 15:24    Oggetto: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

stonewall ha scritto:
Per la RAI, mi permetto di suggerire questa semplice procedura [...]

1: aprire il filmato che ci interessa ( esempio link)

2: andare in Strumenti e da lì in Visualizza sorgente

3: nella pagina che si apre ( view-source) troviamo un link come il seguente:
http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=PrPxXRCxYpIeeqqEEqual
la cosa importante è la presenza dei termini "mediapolis" e "relinker"

4: questo non è ancora il link che ci serve, ma ci siamo vicini. Basta copiare il link e incollarlo in un programma per download ( se Orbit non garba si può utlizzare Free Download Manager: è gratis e funziona benissimo). Il file scaricato sarà un htlm abbastanza piccolo ( nome "solito" relinkerServlet)

5: apriamo il file scaricato con Blocco note. Apparirà
<ASX VERSION="3.0"><ENTRY><REF HREF="http://wms2.rai.it/raitrecdn/raitre/ulisse/Ulisse_PUNTATE/867031.wmv" /></ENTRY></ASX>

6: il link che ci occorre è pronto! basterà copiare la parte che ci serve (nel nostro caso http://wms2.rai.it/raitrecdn/raitre/ulisse/Ulisse_PUNTATE/867031.wmv) e incollarlo - ancora- in Free Download manager per poi scaricare il file.

7: rinominarlo come ci serve e...fatto.

Ciao stonewall e benvenuto sul forum! Wink

Grazie per il contributo spontaneo: io ho sempre evitato di suggerire di cercare il link nel sorgente e seguire questa procedura poiché è roba da smanettoni e non tutti lo sono. Per cui ho sempre preferito dare indicazioni più alla portata dell'utente medio.

Però devo farti notare alcune inesattezze nella procedura da te descritta:
Punto 3:
stonewall ha scritto:
la cosa importante è la presenza dei termini "mediapolis" e "relinker"

Correttissimo. Solo che nel sorgente, di link come quello ne trovi a decine: meglio specificare che quello che serve a noi è contenuto tra i tag <head></head>, così specificato:
<meta name="videourl_mp4" content="http://mediapolisvod.rai.it (etc etc...)
di tutti gli altri non te ne fai nulla.

Poi, tutto okay fino al punto 5, ma quel che dici nel punto 6 non è corretto: l'indirizzo http contenuto nel file html scaricato non è ancora il vero indirizzo del video. Quello è solo l'indirizzo per poterlo visionare anche da un player locale che supporti il flusso di rete, pertanto non puoi incollarlo in Free Download Manager e sperare di scaricarlo.
Come detto più volte, i file video della Rai sono fisicamente ospitati su un server che usa il protocollo MMS, e non HTTP, quindi l'indirizzo del video sarà sempre: mms://etc, etc.

Infatti, nel caso del video usato da te come esempio, il vero indirizzo per scaricare il video è
mms://wms2.rai.it/raitrecdn/raitre/ulisse/Ulisse_PUNTATE/867031.wmv
Come vedi, all'indirizzo trovato dentro il file html basta solo sostituire il tipo di protocollo: la parolina HTTP con MMS, ma questo solo perché gli sciocchini della Rai (per nostra fortuna!) lasciano uguale il resto del percorso e il nome del file.

Tu adesso mi dirai: "ma se io li ho scaricati così!", e io ti svelo cosa ti ha tratto in inganno: forse non ti sei mai accorto che usando l'indirizzo che trovi nel file html, così com'è, Free Download Manager ti scarica un minuscolo file di soli 194 byte che, ovviamente!, non è il video, bensì un "puntatore" verso il video vero e proprio, che si trova ancora online. Al cliccarci sopra, ti si apre il tuo player predefinito, si connette al server, e te lo lascia visionare, credendo tu di averlo in locale, mentre in realtà lo stai guardando in streaming!
Sul tuo player invece che con il browser, ma è la stessa cosa... Wink

Per scaricare davvero il video in locale, come già detto devi prima sostituire HTTP con MMS, ma non puoi usare Free Download Manager, in quanto non supporta il protocollo MMS.

A questo punto ti occorre un downloader che lo supporti, e qualcuno esiste, ma siccome a mio avviso meglio di VLC non c'è, suggerisco quello Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stonewall
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/04/12 10:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 16:51    Oggetto: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

tutto correttissimo...il mio voleva solo essere un suggerimento empirico...
per il resto, per trovare il link mms è sufficiente inserire il link di cui si diceva (quello con mediapolis, per intenderci) in VLC - File - apri flusso di rete - converti
Giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 20:45    Oggetto: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

Sì, VLC riesce a "sniffare" da solo il vero indirizzo del video.

Se la necessità è solo sapere qual'è, basta anche andare su Media->Apri flusso di rete, incollare l'indirizzo nella stringa vuota e poi cliccare su Riproduci.
Inizierai a vedere il video, e andando su Strumenti->Informazioni media troverai il vero indirizzo.

Se invece lo si vuole scaricare direttamente con VLC, basta andare su Media->Converti/Salva, poi nella tab "Rete" e incollare lì l'indirizzo, poi cliccare su "Converti/Salva" e proseguire con la schermata successiva. Dove è riportato "File di destinazione" cliccare su sfoglia, scegliere percorso e nome e proseguire.
Se non si toccano i parametri d'impostazione, lasciando quelli di default, "Video - H.264 + AAC (MP4)" (cosa consigliata, vedi problemi con l'utente precedente), nello scegliere il nome conviene aggiungere a mano l'estensione .mp4.

Proseguendo con "Avvia", VLC inizierà a scaricare il video.

Occorre solo tenere presente due cose: il download durerà lo stesso tempo di durata del video, giacché è caratteristica del protocollo MMS il dover "credere" che il video lo si stia visionando e non scaricando; l'altra è che durante il download non bisogna assolutamente toccare VLC, pena l'interruzione del download. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
scipionix
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/04/12 09:26
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 28 Apr 2012 09:35    Oggetto: Re: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Prima di procedere, però, chiariamo una cosa che riguarda il download dei filmati "un po' più difficili" di quelli di YouTube.
I problemi sono sostanzialmente due:
    1. - scoprire il vero indirizzo del video (che non è quello della pagina che lo ospita);
    2. - una volta in possesso dell'indirizzo del filmato, avere un downloader che ne supporti il protocollo, se questo non è HTTP.

Ora, se nella maggior parte dei casi per gli smanettoni non è difficile carpire l'indirizzo reale del video, leggendo nel sorgente della pagina Web che lo ospita, e poi impiegare magari il fenomenale VLC per scaricarlo; nel caso de La7, come detto, è 'quasi' impossibile, sia per noi che per i downloaders: nel sorgente troviamo infatti una complessa combinazione di script e istruzioni xml che servono a richiamare il video, ma neppure l'ombra di un indirizzo in chiaro.

L'indirizzo "reale" del tuo video, per esempio, è: rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/la7tv/2011/03/LA7_50205384_400.mp4
Se hai modo di raggiungerlo fallo e poi magari spieghi a tutti come, ché non fa mai male Wink


Come »io« individuo il reale indirizzo del video:
che io sappia c'è un solo sistema, e se qualcuno ne conosce un altro è più che benvenuto.
Premetto, per i poco pratici, che può sembrare macchinoso attrezzarsi allo scopo, ma di fatto non lo è per niente, in particolar modo se tenete abbastanza al download.

1. Occorre Firefox.
Non è che non sia possibile utilizzare Internet Explorer, ma avendo io buttato al cesso da parecchio tempo quella cosa inutile non mi sento adatto a spiegare come procedere, né di confermare. So con certezza che anche Opera e Chrome vanno bene. (Io uso il "trucco" da tempo su Iron, che è il clone migliorato di Chrome, quindi confermo).

2. È necessario installare su Firefox il componente aggiuntivo "Greasemonkey".
Greasemonkey è un componente aggiuntivo molto conosciuto dai più smanettoni: è un'applicazione che permette, grazie all'uso di script, di modificare/aggiungere funzionalità alle pagine Web che visitiamo, e anche molto di più.
Link per installare Greasemonkey su Firefox.

Dopo aver installato Greasemonkey occorre riavviare Firefox per rendere effettiva l'installazione!

3. Bisogna aggiungere a Greasemonkey uno script elaborato e creato allo scopo.
Lo script esiste, e si chiama proprio "RaiMediasetLa7Video".
Per i meno avvezzi: quando si procede al download di uno script per Greasemonkey, ci si troverà semplicemente a scaricare un file, con l'estensione .js, che ci ritroveremo sul computer senza sapere che farne. Se invece ci accingiamo a scaricarlo dopo aver installato su Firefox il componente Greasemonkey, al cliccare "Download" avverrà una cosa simile all'installazione dei componenti aggiuntivi: Greasemonkey intercetterà lo script e interverrà chiedendo se lo si vuole installare.
Ma anche soltanto avendo salvato il file sul computer si può procedere successivamente alla sua integrazione con Greasemonkey se questo è installato: basterà trascinare con il mouse il file su una qualunque finestra di Firefox.
Link per installare lo script "RaiMediasetLa7Video" su Greasemonkey.


Fatto ciò, al visionare un video de La7 noteremo un piccolo particolare nuovo: in un angolo del monitor apparirà la scritta "Link". Può anche essere più d'una se il video è disponibile in differenti risoluzioni.
Ecco: quei link rivelano il vero indirizzo del video.

Teoricamente... punto. Se sappiamo come procedere per il download, adesso abbiamo l'indirizzo e non occorre leggere oltre.

***************************

Come »io« scarico il video:
Dunque, di download managers, integrati nel browser o esterni, che operano in protocollo RTMP ce ne sono, ma dal momento che la maggior parte di essi sono a pagamento, e quelli che invece non lo sono hanno origine sospetta (mi riferisco in particolar modo a Orbit Downloader, che so non essere del tutto "pulito", per quanto estremamente diffuso), personalmente non mi sono mai impegnato troppo nella loro ricerca. Eventuali suggerimenti e/o segnalazioni però li accetto volentieri.

Io mi accontento di usare un minuscolo ma egregio programmino utilizzabile solo da linea di comando, privo di interfaccia grafica, che svolge il suo compito in maniera eccellente, "silenziosa" e impeccabile.
Si chiama FlvStreamer, e consiste in un solo eseguibile standalone da posizionare ove più ci garbi.
Link per il download di FlvStreamer


Per chi fosse interessato, o non lo conoscesse, spiego brevemente il suo funzionamento, tenendo sempre in debito conto che a leggere saranno sia smanettoni che principianti (non ho voluto dire "utonti" poiché qui credo siano forse esclusi...)

FlvStreamer e il suo impiego da prompt:
(chi conosce già bene l'uso del prompt faccia a modo suo, ovviamente)

dopo aver scaricato FlvStreamer (il cui nome è "flvstreamer_win32_latest.exe") è consigliabile rinominarlo semplicemente flvstreamer.exe e posizionarlo "sfuso" nella cartella della propria utenza. Mi spiego: se all'accesso voi siete "Administrator" posizionatelo in "C:\Documents and Settings\Administrator", altrimenti nella cartella "C:\Documents and Settings\"Vostra utenza".
Aprite poi un prompt dei comandi: basta entrare nel menu Start, poi cliccare su Esegui, digitare cmd e dare OK. Vi si aprirà un prompt dei comandi.
Subito dopo la scritta C:\Documents and Settings\Administrator> dovrete digitare:

flvstreamer(spazio)-r(spazio)indirizzo ricavato del video(spazio)-o(spazio)Desktop\video.flv e poi premere "Invio".

Al premere "Invio" vedrete subito comparire il file sul desktop, in fase di scaricamento.
(Al posto di "video.flv" potrete naturalmente scrivere un nome a scelta che vorrete assegnare al file che verrà scaricato. L'importante è aggiungere l'estensione .flv).

Faccio un esempio della corretta sintassi da impiegare, utilizzando proprio la puntata su Ulisse che desidera SOFRO:
Citazione:
C:\Documents and Settings\Administrator>flvstreamer -r rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/la7tv/2011/03/LA7_50205384_400.mp4 -o Desktop\video.flv

Se non avrete sbagliato nulla, al cliccare "Invio" nel prompt apparirà qualcosa del genere:
Citazione:
FLVStreamer v2.1c1
(c) 2010 Andrej Stepanchuk, Howard Chu, The Flvstreamer Team; license: GPL
Connecting ...
Starting download at: 0.000 kB
Metadata:
duration 4573.33
moovPosition 32.00
width 640.00
height 480.00
videocodecid avc1
audiocodecid mp4a
avcprofile 100.00
avclevel 41.00
aacaot 2.00
videoframerate 25.00
audiosamplerate 48000.00
audiochannels 2.00
trackinfo:
length 114324000.00
timescale 24998.00
language und
sampledescription:
sampletype avc1
length 219514880.00
timescale 48000.00
language und
sampledescription:
sampletype mp4a
5413.963 kB / 94.53 sec (2.0%)

e in breve il vostro video sarà sul desktop, quando nel prompt vi verrà detto "Download completato".


Ciao a tutti!!! ringrazio Danielix per l'ottima guida, ma su un punto non mi è chiara... io trovo l'indirizzo del video la7 e fin lì no problem. Poi dopo aver rinominato il programma, senza scrivere io o modificare l'estensione .exe ma lasciandola così com'è, dove devo posizionarlo? ho un sistema operativo windows7 e non c'è più document and settings. dove lo posiziono? C/utenti/nome utente va bene? perchè non mi funziona così


Ho riprovato posizionando flvstreamer in C/utenti/nomeutente e quando vado a scrivere sul prompt dei comandi e premo invio mi appare:

FLVStreamer v2.1c1
(c) 2010 Andrej Stepanchuk, Howard Chu, The Flvstreamer Team; license: GPL
Connecting ...
ERROR: Closing connection: NetStream.Play.StreamNotFound

che vuol dire?
grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 28 Apr 2012 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao scipionix e benvenuto nel forum! Ciao

Sì, su Seven devi mettere il file FlvStreamer.exe dentro la cartella: C:\Utenti\tuo_nome_utente.

Quando il prompt restituisce l'errore che citi:
Citazione:
ERROR: Closing connection: NetStream.Play.StreamNotFound

vi sono esclusivamente due ragioni: o il file non è in quella cartella, oppure il suo nome non è esattamente lo stesso che digiti nel prompt.
Non possono esserci altre ragioni.

Ti consiglio di eseguire bene questi semplici controlli: se all'apertura del prompt ti appare la scritta C:\Users\Antonio> assicurati che il file FlvStreamer.exe sia dentro la cartella Antonio, 'sfuso', non dentro un'altra sottocartella.
Poi assicurati che non abbia doppia estensione (FlvStreamer.exe.exe): questo può succedere se tu hai attivata l'opzione di tenere nascoste le estensioni; per accertartene vai su Start->Pannello di controllo->Aspetto e personalizzazione->Opzioni cartella, e ti si aprirà una finestrella di dialogo con tre schede (tabs), ti porti sulla tab "Visualizzazione" e cerchi la voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti": se c'è la spunta toglila (e non rimetterla mai più, ne va della sicurezza!). Chiudi con OK e vai a vedere adesso il nome di FlvStreamer.

Guarda, in tutti i casi, per evitare che tu possa digitare male il nome, sappi che puoi rinominare FlvStreamer come più ti garba: chiamalo pure nicola.exe... Wink


Fammi sapere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 28 Apr 2012 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Imperdonabile distrazione...! Help

Me medesimo ha scritto:
Quando il prompt restituisce l'errore che citi:
Citazione:
ERROR: Closing connection: NetStream.Play.StreamNotFound

vi sono esclusivamente due ragioni: o il file non è in quella cartella, oppure il suo nome non è esattamente lo stesso che digiti nel prompt.
Non possono esserci altre ragioni.

Sbagliato, non avevo letto bene l'errore riportato... Confused

Sembra proprio che tu abbia un link errato.

Con tutta probabilità tu hai ricavato un link simile:
rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/la7tv/2011/12/LA7_50245850_800.mp4600
In tal caso il problema è quel 600, che devi far sparire.

Se non dovesse essere questo il problema, posta tutti i dettagli del file che vuoi scaricare, link compreso, e vedrò di aiutarti a capire dov'è l'errore Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
scipionix
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/04/12 09:26
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 02 Mag 2012 17:31    Oggetto: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

Grazie mille!!!! funziona benissimo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 02 Mag 2012 18:08    Oggetto: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shady88
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 16:15
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 16:27    Oggetto: Re: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

ciao danielix ho seguito passo passo la tua guida ho windows 7 ho posizionato flvstreamer.exe in

computer/C/utenti/mio utente ma mi dà l'errore

"flvstreamer" non e riconosciuto come comando interno o esterno,un programma eseguibile o un file batch

la riga che inserisco in cmd e questa:

flvstreamer -r rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/la7tv/2012/05/LA7_50265352_400.mp4 -o Desktop\video.flv

alla fine del link del video mi dava un numero(400 mi pare) l'ho tolto lasciando solo mp4 finale giusto cosi no?

ti prego dimmi che hai capito dove sbaglio:-)
grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 18:19    Oggetto: Re: Scaricare video da La7 tv e Rai tv (e Mediaset?) Rispondi citando

Innanzitutto ciao e benvenuto/a sul forum,

sì, l'ho capito. Wink
L'errore che ti viene riportato è correlato alla spiegazione che per errore ho dato all'utente prima di te, giusto qualche post sopra.
Te la riporto qui per comodità:

Danielix ha scritto:
Quando il prompt restituisce l'errore che citi:
Citazione:
"flvstreamer non e riconosciuto come comando interno o esterno,un programma eseguibile o un file batch"

vi sono esclusivamente due ragioni: o il file non è in quella cartella, oppure il suo nome non è esattamente lo stesso che digiti nel prompt.
Non possono esserci altre ragioni.

Ti consiglio di eseguire bene questi semplici controlli: se all'apertura del prompt ti appare la scritta C:\Users\Antonio> assicurati che il file FlvStreamer.exe sia dentro la cartella Antonio, 'sfuso', non dentro un'altra sottocartella.
Poi assicurati che non abbia doppia estensione (FlvStreamer.exe.exe): questo può succedere se tu hai attivata l'opzione di tenere nascoste le estensioni; per accertartene vai su Start->Pannello di controllo->Aspetto e personalizzazione->Opzioni cartella, e ti si aprirà una finestrella di dialogo con tre schede (tabs), ti porti sulla tab "Visualizzazione" e cerchi la voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti": se c'è la spunta toglila (e non rimetterla mai più, ne va della sicurezza!). Chiudi con OK e vai a vedere adesso il nome di FlvStreamer.

Guarda, in tutti i casi, per evitare che tu possa digitare male il nome, sappi che puoi rinominare FlvStreamer come più ti garba: chiamalo pure nicola.exe... Wink

Quindi ricontrolla il nome e la posizione, e accertati di non avere attiva l'opzione che nasconde le estensioni dei file.

Fammi sapere Wink



Ps:
la riga che inserisci in cmd è perfetta: io l'ho appena scaricato perché me l'ero perso anch'io, grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shady88
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 16:15
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 16 Mag 2012 11:20    Oggetto: Rispondi citando

ciao danielix grazie per la risposta io ieri poi ho risolto diversamente,in effetti quella spunta era inserita ma io ieri togliendo il .exe a flvstreamer sono riuscito a scaricare il video grazie per la tua disponibilità e complimenti per la guida utilissima e chiara .
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 16 Mag 2012 12:05    Oggetto: Rispondi citando

ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shady88
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 16:15
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 19:20    Oggetto: Rispondi citando

danielix volevo domandarti solo un altra cosa sarebbe possibile scaricare i filmati direttamente in avi?magari mettendo alla fine della riga .avi al posto di .flv?
ciao grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 21:09    Oggetto: Rispondi citando

No, purtroppo no: occorre effettuare la conversione con uno dei tanti programmi (free) appositi...

Al massimo puoi sostituire alla fine della riga .flv con .mp4 (poiché il video originale è mp4), se questo ti può risultare più conveniente Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shady88
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 16:15
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 18 Mag 2012 12:20    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie mille danielix ma per i video dal portale della rai la procedura e la stessa no?perchè stranamente non mi spunta link sul portale rai.tv
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 18 Mag 2012 13:59    Oggetto: Rispondi citando

No, non è la stessa, e FlvStreamer non serve completamente.

Per quanto riguarda l'apparizione di "Link", purtroppo lo script funziona solo se sei nella sezione Rai "ON DEMAND", e solo su quella.

Del come procedere con la Rai se ne è già discusso in questo thread, a partire dalla pagina 4. Ti riporto il link all'inizio discussione: link.
Leggi, e se qualcosa non ti è chiaro dillo pure Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
manila76
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/05/12 19:47
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 23 Mag 2012 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Salve ti chiedevo un aiuto. Non sono molto esperta ma riesco a scaricare parecchie cose ma non dal sito rai. Ora ho installato vlc player poi orbit…..devo scaricare dalla rai “le puntate dello zecchino d’oro” 2011 la 54 edizione. Vado su firefox e vado su sorgente pagina mi da
Su programmi on demand vado su z licco sulla prima puntata e mi esce questa sorgente
"videourl" content="http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=o2ywtGssSlashIwjoeeqqEEqual"/>
Quindi a questo punto avevo letto che utilizzando vlc media apri flusso rete inserivo http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=o2ywtGssSlashIwjoeeqqEEqual
Cliccavo converti, salvavo con formato ps. Poi come profilo mpeg2 clicco avvia ma non va nulla mi dice errore non legge url…….mi puoi dare una mano???? Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 24 Mag 2012 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Ri-ciao e ri-benvenuta,

dunque, il link che sei riuscita a beccare nel sorgente:
link
è esatto, ma non è ancora il vero indirizzo del video.

Il vero indirizzo del video è:
mmsh://wms2.rai.it/raicdn/junior/Zecchino_doro_2011/645863.wmv?MSWMExt=.asf

Come lo si trova è semplice, e l'ho spiegato qualche pagina dietro:
ciò che hai fatto tu, e cioè aprire VLC, poi "Apri flusso di rete", incollare il link che hai trovato nel sorgente e cliccare su "Riproduci" è corretto, solo che appena parte la riproduzione (appena cominci a vedere il video) devi portarti su Strumenti->Informazioni media e nella finestrella che si aprirà vedrai subito il vero indirizzo del video. Copiatelo.
Adesso, per scaricarlo:
dopo averlo copiato, sempre su VLC (l'ultima versione), vai in Media->Converti/Salva, nella finestra che si apre portati sulla tab Rete, nella stringa vuota alla voce "Inserisci un URL di rete" incolli l'indirizzo che hai copiato, poi clicchi sotto su "Converti/Salva" e ti si aprirà un'altra finestrella di dialogo, dove dovrai specificare il nome e il percorso del file da salvare. Clicca sul pulsante "Sfoglia", scrivi il nome che vuoi aggiungendo tu l'estensione .mp4, poi clicca su "Salva".
Lì troverai anche le impostazioni avanzate per la codifica e il formato, ma il mio consiglio è lasciare tutto di default, che dovrebbe presentarsi così:



A questo punto clicca sul pulsante "Avvia" che vedi in basso, e il download inizierà.

Tieni presente che la durata del download sarà uguale alla durata del video che stai scaricando (che nel tuo caso è quasi due ore), e durante tutto questo tempo non bisogna toccare assolutamente VLC, pena l'annullamento del download.

In privato mi hai chiesto come masterizzarlo, e ti rispondo qui:
innanzitutto masterizzarlo in mp4 non ti servirebbe a nulla, poiché in Tv non potresti vederlo. Purtroppo bisogna convertirlo in avi (DivX oppure XviD).
Dopo averlo convertito ti basta un qualsiasi software di masterizzazione per copiarlo in un CD o DVD, ma tieni presente che devi masterizzarlo come semplici dati, non come video.

Se il peso del video non supera i 700 mb puoi anche masterizzarlo in CD invece che DVD, oppure, dopo aver scaricato una serie di puntate il cui peso totale non sia superiore a 4,5 Gb, puoi masterizzarle tutte insieme su un DVD.


Se dovessi trovarti in difficoltà solo per quanto riguarda la conversione e la masterizzazione, questo non è esattamente il topic adatto a discuterne: in tal caso ti suggerisco di aprire una nuova discussione qui:



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shady88
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 16:15
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 30 Mag 2012 22:24    Oggetto: Rispondi

scusa danielix ho letto e riletto e ripetuto piu volte i vari passaggi ma la scritta link nn mi compare Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi