Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Severia Mortale devoto

|
Inviato: 22 Feb 2011 20:13 Oggetto: Computer molto lento |
|
|
Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum, anche se leggo spessissimo e grazie ai vostri consigli sono già stata in grado di sistemare diversi pasticci e sradicare virus.
Qui però non so davvero come fare.
Si tratta del pc di mio marito, un HP Compaq nx7400, con WinXP SP3 e AVG Free ultima versione come antivirus.
Il pc viene usato raramente (io ho il mio portatile e mio marito non ama stare al pc), ma ha sempre funzionato benissimo, senza lentezze strane. Da un paio di giorni, invece, si mostra molto lento, anche all'avvio.
Quando si clicca su Firefox per avviare il browser, prima di fare partire il programma ci mette una vita e a volte è necessario cliccare una seconda volta.
Ho fatto una scansione con MBAM, ma ha trovato un solo Trojan (nel registro) e l'ha eliminato subito, ho fatto una passata con CCleaner e una scansione completa con AVG, ma ancora il problema non si è risolto.
Potete darmi una mano? |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 22 Feb 2011 22:51 Oggetto: |
|
|
Ciao Severia, e benvenuta
Vediamo cosa ci racconta (non elimina niente) Systemscan:
Segui le istruzioni di questo topic per usare Systemscan:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=210548#210548
Carica i log di Systemscan su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
link |
|
Top |
|
 |
Severia Mortale devoto

|
Inviato: 22 Feb 2011 23:48 Oggetto: |
|
|
Allora, ho fatto tutto e il log che mi ha dato è qui:
22_02_2011_22_37_report.zip.
Ho avuto qualche problema con AVG, però. Ho disattivato il resident shield, ma ogni tanto mi dava un messaggio di allerta dicendo che c'era un trojan. Non sapendo bene cosa fare, li ho fatti mettere in quarantena.
Grazie per l'aiuto, intanto! |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2011 19:03 Oggetto: |
|
|
Avvia nuovamente SystemScan
Metti il segno di spunta a I have read and agree. Please let me free to proceed e clicca su Proceed
clicca su Removal Script .
Nel riquadro inserisci il seguente script:
Codice: | Folders to delete:
C:\DOCUME~1\maurizio\IMPOST~1\Temp
C:\Programmi\AVG\AVG8 |
e clicca Proceed with removal
Aspetta la fine della rimozione.
Il pc dovrebbe riavviarsi, se così non fosse, riavvialo tu.
Al termine dell'operazione, posta qui il contenuto del file C:\Avenger.txt
Poi:
Segui le istruzioni di questo topic per usare Combofix: (usa Internet Explorer, e ricorda di salvarlo sul Desktop)
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=45224
Posta il log di Combofix. |
|
Top |
|
 |
Severia Mortale devoto

|
Inviato: 23 Feb 2011 21:23 Oggetto: |
|
|
Fatto il primo punto, ma c'è un problema: non esiste nessun file denominato Avenger.txt.
Procedo con ComboFix, nel frattempo.
EDIT: Altro problema. ComboFix mi dice che non può funzionare con AVG (anche se è disativato). Che faccio, lo disinstallo? |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2011 22:39 Oggetto: |
|
|
Citazione: | EDIT: Altro problema. ComboFix mi dice che non può funzionare con AVG (anche se è disativato). Che faccio, lo disinstallo? |
Io lo disistallerei, per installarne uno più serio.
Comunque ignora i messaggi di AVG, e prosegui con la scansione. |
|
Top |
|
 |
Severia Mortale devoto

|
Inviato: 23 Feb 2011 23:15 Oggetto: |
|
|
Allora, fatto tutto.
Il problema non era AVG che smessaggiava allarmato, era proprio CF che mi diceva che "non si può fare la scansione con AVG installato!" e si autochiudeva.
Ad ogni modo, ho eliminato AVG e fatto fare la scansione a CF.
Il log è qui sotto:
ComboFix.txt
DOPO aver finito la scansione, però, ho scaricato e installato AVIRA Free, che mi pare di aver capito sia (uno dei) migliori antivirus free al momento.
Domanda estemporanea, nel frattempo: l'altro ieri (quando si è presentato la prima volta il problema, per capirci) ho usato una chiavetta per passare l'ultima versione di AVG scaricata dal mio pc a questo qui lento.
Come faccio a scansionare la chiavetta senza (ipoteticamente) infettarmi anch'io?
Continuo a ringraziare un sacco per l'aiuto!  |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2011 23:39 Oggetto: |
|
|
Segui attentamente queste indicazioni:
Apri un file di testo con il Block Note sul Desktop
Ci incolli il codice che vedi qui sotto, e salvi il file di testo obbligatoriamente con il nome CFScript.txt
Codice: | KillAll::
Driver::
nasjrfsq
File::
c:\windows\system32\drivers\ulwfqskx.sys |
e trascinalo sull'icona di ComboFix.
Attendi la fine dei lavori, senza toccare tastiera, mouse o altro.
Posta il log aggiornato di combofix.
Poi fai una scansione completa con Avira. (ottima scelta)
Posta anche il log che rilascia. |
|
Top |
|
 |
Severia Mortale devoto

|
Inviato: 24 Feb 2011 20:03 Oggetto: |
|
|
ComboFix.txt
Comincio a inserire il log di ComboFix, ora faccio lo scan con Avira.
Mi ero scordata di disattivare Avira prima di far partire CF, ma mi ha avvisato lui, e ho disattivato tutto.
Spero vada bene.
Ora parto con la scansione di Avira.
Spero di trovare il log, poi...
EDIT: Trovato il report di Avira, postato qui sotto.
AVSCAN-20110224-190509-80D57AC3.LOG |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2011 00:02 Oggetto: |
|
|
Miglioramenti?
Ci sono tracce di AVG.
Per disinstallare correttamente AVG, usa questa utility
AVG Remover (32 bit)
http://download.avg.com/filedir/util/avg_arm_sup_____.dir/avgremover.exe
Riavvia il pc.
Fai queste pulizie:
Disattiva il ripristino configurazione di sistema, e tienilo disattivato, fino alla soluzione del problema.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=22084
Scarica TFC by OldTimer sul desktop
http://oldtimer.geekstogo.com/TFC.exe
chiudi tutti i programmi
avvia TFC, clicca su "start"
al termine della scansione ti chiederà il riavvio, dai ok.
Per eliminare i vari Tooll scaricati:
Scarica OTC by OldTimer sul desktop:
http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe
doppio clic per eseguirlo
Clicca su CleanUp.
Ti chiederà di riavviare il pc.
Clicca sì.
Segui questo percorso e svuota la cartella Prefetch : (non eliminare la cartella)
C:\Windows\Prefetch
Svuota il cestino
Riavvia il pc.
Riattiva il ripristino configurazione di sistema.
Se riscontri ancora anomalie, faremo un controllo specifico, per vedere se ci sono rootkit nel MBR. (se l'avvio è molto lento) |
|
Top |
|
 |
Severia Mortale devoto

|
Inviato: 25 Feb 2011 12:48 Oggetto: |
|
|
Faticaaaaa!
Allora, fatto tutto seguendo tutti i punti.
Il pc sembra molto meglio di prima. All'avvio prende un tempo ragionevole, simile a quello di prima del pasticcio. Ha solo una schermata nera che prima non c'era che riguarda la consolle di ripristino di Windows, ma poi svanisce dopo un secondo (mi sembra ci sia scritto che posso scegliere cosa avviare, una cosa simile...).
Sul desktop sono ancora presenti i collegamenti di MBAM e CCleaner, deduco che i programmi ci siano ancora: li lascio?
Dopo aver passato OTC ho spostato gli altri tool nel cestino e li ho eliminati, perchè erano ancora presenti (almeno come immagine) sul desktop.
Al momento, l'avvio di Firefox non prende più la quantità indegna di tempo che prendeva prima. Cliccando non si attiva all'istante o quasi come sul mio pc, ma nemmeno c'è più bisogno di cliccare nuovamente come prima o di aspettare minuti.
Direi che il problema è felicemente risolto.
Non posso che ringraziarti davvero un sacco, perchè qui non avrei sul serio potuto fare senza aiuto.
Graziegraziegrazie!
Solo ancora una perplessità: la chiavetta che avevo usato per un passaggio di file, come la scansiono evitando una potenziale infezione?
E visto che ho cambiato antivirus anche sul mio pc, da AVG ad Avira, devo eliminare i rimasugli con AVGremover anche sul mio? |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2011 18:54 Oggetto: |
|
|
Ciao Severia.
Abbiamo fatto 30....facciamo 31....
Citazione: | Ha solo una schermata nera che prima non c'era che riguarda la consolle di ripristino di Windows |
Sistemiamo questo "fastidio".
Clicca su "risorse del computer" con il tasto destro e poi
clicca "Proprietà".
Seleziona il Tab "Avanzate", poi, su "Avvio e ripristino" --> "Impostazioni"
Dal Menu a tendina seleziona il sistema che vuoi far avviare come predefinito, e poi, togli il segno di spunta da "Visualizza elenco sistemi operativi per..."
Clicca ok.
Nella finestra che rimane, clicca "Applica" e poi OK.
Riavvia il pc.
Citazione: | la chiavetta che avevo usato per un passaggio di file, come la scansiono evitando una potenziale infezione? |
La scansioni così:
Bisogna disattivare momentaneamente il riconoscimento automatico delle periferiche USB;
Serve il programma TweakUI scaricabile in questa pagina (lo trovi sulla destra verso metà pagina) e installalo:
link
Una volta installato, eseguilo e procedi con questi passaggi:
clicca sul simbolo + la sezione My Computer .
clicca sul simbolo [+] la sottosezione Autoplay.
Spostati in Types .
Togli il segno di spunta a Enable Autoplay for removable drives .
Clicca su Apply .
Chiudi TweakUI .
Da questo momento tutti gli apparati USB smetteranno di avviarsi automaticamente.
Inserisci le tue chiavette (o HD esterni)
Clicca su :
Risorse del computer.
Clicca con il tasto desto, sulla lettera a cui fà riferimento la periferica esterna.
E scegli: Scansiona con....(il tuo antivirus) e poi, quando è finita la scansione, fai un'ulteriore scansione con Malwarebytes.
Quando sei sicura che tutto è a posto, puoi riabilitare l'avvio automatico, rifacendo lo stesso percorso che ti ho indicato.
Citazione: | E visto che ho cambiato antivirus anche sul mio pc, da AVG ad Avira, devo eliminare i rimasugli con AVGremover anche sul mio? |
Sì.
Senza quel tooll, difficilmente si riesce a fare una disistallazione seria.
Citazione: | Sul desktop sono ancora presenti i collegamenti di MBAM e CCleaner, deduco che i programmi ci siano ancora: li lascio? |
Sì, lasciali installati, (aggiorna Malwarebytes, prima di ogni scansione) perchè sono validi.
Ciao.
L'ultima modifica di R16 il 25 Feb 2011 19:01, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Severia Mortale devoto

|
Inviato: 25 Feb 2011 18:56 Oggetto: |
|
|
Ok, grazie ancora di tutto, davvero!  |