Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quel famoso decreto sul TFR...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.paolo.
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2005 23:48    Oggetto: Quel famoso decreto sul TFR... Rispondi citando

salve a voi.....

ho ricevuto in email da sconosciuti il testo che seguira'.
Ve lo spedisco per il semplice fatto se voi sapate se e' una bufala o no.

Grazie molte

paolo

Citazione:
Prendetevi 1 minuto di tempo per leggere, e' importante. SPARGETE LA VOCE Il prossimo giugno 2005 verra' applicato il famoso decreto legge sul TFR (trattamento di fine rapporto=liquidazione) con il silenzio-assenso. COSA VUOLE DIRE? Significa che se non facciamo niente, il nostro TFR verra' tolto dalla gestione delle nostre aziende ed assorbito in un fondo gestito dall'INPS comune a tutte le categorie. Questo significa molte cose:

1- non rivedremo mai piu' il capitale, ma solo un vitalizio a fine carriera di cui non si sa il valore

2- molti dei fondi che aderiscono sono in passivo: ad es. i piloti sono in passivo e percepiscono stipendi lordi annui intorno ai 250 milioni; questi fondi cosi' "pesanti" in passivo non fanno altro che abbassare anche i nostri che magari non lo sono

3- se non si esprime volontariamente il diniego a questo trasferimento entro i sei mesi dall'approvazione del decreto, il 100% del TFR verra' definitivamente perso ed incorporato nel fondo comune di cui sopra

4- chi lavora, ma anche chi e' disoccupato, deve spedire la dichiarazione di non assenso: ad es. se 5 anni fa ho lavorato una stagione a raccogliere le pere e da allora non ho piu' lavorato, se non spedisco la dichiarazione mi verra' per sempre tolta la possibilita' di riavere il mio TFR.

5- Se il mio TFR viene assorbito, non potro' piu' riaverlo neppure per motivi di salute o per la ristrutturazione o l'acquisto della casa, come invece avviene adesso

6- l'assenso o il diniego andra' deciso prima di sapere quali saranno le condizioni di tale fondo, ergo: prima dateci tutti i vostri soldi, poi vi diciamo come ve li ridaremo!! Fate attenzione perché i titolari delle societa' per cui lavoriamo NON sono obbligati a comunicarci tutte queste cose. Il decreto sarà attuato il prossimo giugno 2005, come annunciato il 23 marzo 2005 dal ministro del Welfare Roberto Maroni. Pertanto, se i tempi di pubblicazione del decreto sul silenzio/assenso saranno confermati, da giugno scatterà il termine dei sei mesi per esprimere la scelta sulla destinazione del Tfr. Dovrete pertanto esprimere il vostro eventuale diniego entro il prossimo dicembre 2005.

INVIATE A PIU' PERSONE POSSIBILE QUESTE POCHE RIGHE, SPERANDO CHE CONTRIBUISCANO AD INFORMARE TUTTI QUELLI CHE NE SONO ALL'OSCURO.
Top
paolo.attivissimo
Eroe
Eroe


Registrato: 01/04/05 08:32
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 13 Mag 2005 06:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, l'appello e' molto allarmista e pur avendo un fondo di verita' non va preso letteralmente. Ti conviene contattare la tua associazione di categoria o un sindacato o altra fonte autorevole per chiarire i termini reali della questione. L'appello, infatti, gira da mesi e nel frattempo le leggi possono essere cambiate in mille modi.

L'indagine antibufala preliminare è qui:

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=3433

Ciao da Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo aglietti
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/05/05 07:30
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che la mail abbia presupposti sbagliati ed alcune affermazioni che non esistono.
Siamo ancora in attesa dell'invio alle Commissioni parlamentari del testo del Decreto Legislativo sul "silenzio - assenzo" circa la destinazione del TFR maturando; questo non riguarda in alcun modo il TFR maturato sotto qualsiasi forma nei rapporti di lavoro antecedenti la promulgazione del decreto legislativo.
Non è possibile che per un rapporto di lavoro interrotto da molto tempo il TFR sia ancora nelle disponibilità dell'azienda (sarebbe un'appropiazione indebita).
Dalla data della pubblicazione del decreto legislativo la legge delega prevede che ci saranno 6 mesi per esprimere la propria opinione, la legge delega è estremamente confusa su molti punti ed esprimere valutazioni ad oggi è molto complicato, ma generare inutili ed ingiustificati allarmismi mi sembra esagerato.
D'altra parte il Ministro Maroni è da mesi che afferma di avere in testo pronto ed ancora non l'ha portato nel Consiglio dei Ministri
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/05/05 09:35
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 09:39    Oggetto: TFR: situazione e osservazioni Rispondi

Andiamo con ordine.
La quasi totalità del testo che sta girando in internet è inesatto o falso.

1. Il decreto attuativo della delega fiscale dovra' essere emanato entro ottobre 2005: il termine del 30 giugno e' stato spostato dopo l'emanazione del decreto legislativo sul risparmio.

2. Il TFR, in caso di silenzio assenso, andra' in un fondo categoriale quando presente (COMETA per i metalmeccanici) e in fondo separato dell'INPS nel caso il lavoratore sia di una categoria senza fondo previdenziale

3. Vale sempre la legge sul TFR, ovunque esso sia (azienda, fondo chiuso, fondo aperto, gestione separata INPS) che prevede la possibilita' dell'anticipo per acquisto casa o spese sanitarie proprie o famigliari.

4. Il rendimento del TFR, una volta entrato in un fondo previdenziale integrativo, rientra nelle logiche di investimento del fondo: in un'ottica di medio/lungo periodo i rendimenti dei fondi sono ben superiori al rendimento previsto per il TFR attuale!

5. Se i datori di lavoro non informeranno i lavoratori sulle modalita' di scelta nei 6 mesi dopo l'emanazione del regolamento attuativo, i Sindacati informeranno.

6. Per evitare di avere qualsiasi problema, invito ad aderire subito ad un fondo chiuso di categoria.

In conclusione: tranquillizzatevi...
Il Governo deve ancora legiferare e il Sindacato ci dirà sul da farsi al momento.
Si stanno incoraggiando i fondi chiusi (per noi il COMETA www.cometafondo.it) in quanto redditizi, deducibili e incrementati da un cotributo aziendale. Consiglio di informarvi presso il proprio fondo di categoria.
Consiglilo anche di contattare il Sindacato a voi più vicino per avere le informazioni dalle fonti che fanno gli interessi dei Lavoraori...
Consiglio di farlo subito, perchè alla propria pensione state già contribuendo...

kkk
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi