Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[JAVA] Mantenere i settaggi dei font in un documento di test
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elenuccia08
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/02/10 21:12
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 22 Gen 2011 20:53    Oggetto: [JAVA] Mantenere i settaggi dei font in un documento di test Rispondi citando

Ciao a tutti Smile
Per un'esame sto preparando un piccolo progetto. Un editor di testo con le solite funzioni elementari. Vorrei che ogni documento salvato mantenesse il tipo di carattere, la dimensione e i settaggi dei margini. Purtroppo ho usato una jtextarea, forse avrei dovuto usare un'editorpane o un jtextpane ma arrivata a questo punto del progetto non posso più tornare indietro. Qualcuno ha un'idea di come possa "ricordare" per ogni file txt che salvo i settaggi dei font e dei margini?

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 23 Gen 2011 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che ne so JTextArea lavora con testo plain quindi non supporta il salvataggio delle formattazioni.
Il punto è che alla fine tu ottieni quello che in windows è un txt quindi testo non formattato.
I metatag per la formattazione risiedono nel file e l'interprete poi li usa per produrre le trasformazioni del testo.
Ho paura che questa classe non vada proprio bene per quello che devi far tu.
Però prendi con le molle quello che ti ho scritto perchè non sono un esperto di java.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenuccia08
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/02/10 21:12
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 23 Gen 2011 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la risposta Smile
Girovagando un po per internet ho capito che effettivamente, come dici tu è impossibile mantenere le informazioni come intendevo io, ma che posso scrivere sul rigo iniziale di ogni testo un codice con le informazioni su carattere e margini, è una soluzione un po bruttina maè meglio di nulla. Sto solo cercando di escogitare un modo per non far vedere questo codice ogni volta che apro un file. Forse è una missione impossibile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 23 Gen 2011 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, il problema è che il componente che stai usando visualizza il suo contenuto così com'è scritto senza interpretare nulla.
Ad esempio se tu scrivi: "Ciao a tutti" lui visualizzerà la scritta così.
Se tu scrivi invece "[bold]Ciao a tutti[/bold]" (ipotizzando bold il tag per il grassetto) otterrai a video "[bold]Ciao a tutti[/bold]".
L'unica cosa che mi viene in mente (però a questo punto ti conviene cambiare il componente) è creare insieme al tuo file un altro che contiene dei riferimenti all'originale in cui salvi le formattazioni e i punti in cui applicarli; per poi visualizzare a video il risultato dovresti intercettare il renderer e sovrascriverne il comportamento.
Questa soluzione però è troppo estrema oltre ad essere una roba orrenda in termini di programmazione.

Io credo proprio che ti convenga tornare indietro e cambiare oggetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenuccia08
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/02/10 21:12
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 23 Gen 2011 17:50    Oggetto: Rispondi

be, non mi aspettavo che il codice venisse interpretato, ma magari avrei potuto fare un piccolo metodo che leggesse la prima riga quella dove sta il codice e in base al codice cambiare i settaggi. E' comunque una soluzione un po bruttina, credo che tornerò indietro
grazie mille Smile Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi