Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WebXACT
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 06 Mag 2005 23:12    Oggetto: WebXACT Rispondi citando

WebXACT è il nuovo (?) validatore che ha sostituito Bobby.
http://www.webxact.com/

In effetti il punto interrogativo sta a significare che nuovo non è in quanto è online da circa due anni, solo che ora hanno deciso di pubblicizzarlo.
Il responso che da è un po' meno criptico di quello di Bobby, e sicuramente più utile, ma non è privo di errori, come già Bobby.

In una discussione sul forum di Diodati, sta vendendo fuori che forse non legge i fogli di stile allegati alle pagine (X)HTML, e non solo, da falsi positivi con gli attributi che definiscono le dimensioni delle immagini.

Esorterei quindi chiunque a inserire qui i commenti salienti che questo validatore può aver dato al loro sito. Ricordo che WebXACT come già il suo antenato Bobby, non è un validatore di codice, ma un validatore per controllare le linee guida all'accessibilità dei siti Web.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 09:36    Oggetto: Rispondi citando

approfitto del thread per un'annotazione: i validatori e gli strumenti tipo bobby e quest'altro che ci segnali sono sicuramente utili, ma, come dici tu, non ci si puo' affidare solo a loro

io ho un certo odio per i bollini, come piu' volte ho scritto e la mia filosofia e' quella di verificare di offrire un determinato servizio piuttosto che di esporre un bollino, perche' penso che sia piu' importante

detto questo, nessuno e' infallibile e comunque per i controlli ci vuol tempo, percio' anche gli strumenti di quel tipo sono molto utili, soprattutto se usati con criterio e come AUSILIO anziche' affidarcisi completamente e soprattutto pensare che - una volta passato il loro controllo - il lavoro sia finito Smile

d'altra parte lo scrive lo stesso w3c e lo dichiarano pure i vari programmi: il bollino si puo' esporre quando sono stati fatti ANCHE i controlli manuali

scusa la tirata (che non e' certo rivolta a te, anzi!), ma l'argomento e' vario e scottante e desideravo puntualizzare 'sta cosa Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Sono completamente d'accordo: il validatore è d'aiuto per le questioni tecniche, ma alla fine il controllo va fatto da una persona... grazie per il link, adesso vado a torturare il mio situzzo Smile (già con FANG è venuta una cosa ridicola)...

Cià
JK

EDIT: un solo errore nel punto di controllo 9.3 e una quantità sterminata di warnings Embarassed
(l'errore è lo script per il cambio dinamico del css, che funziona solo sul mouseover, e quindi è legato al mouse e non raggiungibile in altre maniere)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente antipatico Twisted Evil
Citazione:
WebXACT may not fully support your browser.

At this time WebXACT has been tested with the following browsers:
Internet Explorer (version 5.5 or later)
Netscape (version 6.01 or later)
Mozilla
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 15:38    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Decisamente antipatico Twisted Evil
Citazione:
WebXACT may not fully support your browser.

At this time WebXACT has been tested with the following browsers:
Internet Explorer (version 5.5 or later)
Netscape (version 6.01 or later)
Mozilla


evidentemente anche i loro sviluppatori hanno sviluppato per un preciso browser e non per tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 15:39    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
evidentemente anche i loro sviluppatori hanno sviluppato per un preciso browser e non per tutti Wink

Aspetta... Io dichiaro "ottimizzato per", non "il tuo browser non è compatibile" !
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 07 Mag 2005 15:41    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
rebelia ha scritto:
evidentemente anche i loro sviluppatori hanno sviluppato per un preciso browser e non per tutti Wink

Aspetta... Io dichiaro "ottimizzato per", non "il tuo browser non è compatibile" !


e loro hanno scritto
Citazione:
WebXACT may not fully support your browser.


come mi ha detto qualcuno, il navigatore che vuole navigare il sito/usare il prodotto esattamente come faccio io (sviluppatore) sa che deve procurarsi il tal browser, altrimenti sono fatti suoi Razz

edit: pinco, mettila come vuoi, ma a mio avviso questo e' il tuo sistema che ti si ritorce contro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Allora: siccome Rebellia mi conosce abbastanza bene, sa come la penso riguardo i bollini, almeno credo; e se sì sa che questi bollini sono per me come fumo agli occhi e un boomerang per chi sviluppa.

Un boomerango perchè ti obbliga a scontrarti continuamente con cià che hai fatto, sia chiaro io posso anche realizzare una sito più che perfetto, ma se lo do in mano ad altri, poi non posso più essere sicuro di ciò che ho realizzato.
Ma il bollino resta, e presumibilmente chi guarda il sito sa che ce l'ho messo io, qundi è pericoloso.

Detto ciò, per la questione di WebXACT: non è il miglior validatore per le WCAG, come non lo era Bobby che tutti hanno preso a modello, nenache fosse verbo, ne esistono altri a mio giudizio migliori, come l'italiano Torquemada (e la smettessero una buona volta di mettere sti nomi?) ma alla fine, come dice anche Rebellia, questi sono solo strumenti per migliorare il sito e non cose per fare i fighetti 8)

Altra storia la scritta: ottimizzato per, è un abominio, è come se voleste accusare il navigatore di doversi scusare se non ha il browser che piace a te e che hai usato per testare il sito.
Per dirla con le parole di un certo Sir Tim Barners-Lee
Citazione:

"Chiunque inserisca nelle proprie pagine un'etichetta del tipo 'questa pagina si consulta meglio con il browser X' sembra che provi un forte desiderio di tornare a quei terribili giorni, prima del Web, dove si avevano poche possibilità di leggere un documento scritto su un altro computer, da un altro elaboratore testi, o in un'altra rete."


Ma ciò esula dal discorso validatori.
Anzi torniamo con i piedi nel topic e andiamo avanti, per chi usa Mozilla e affini, si cerchi l'estensione chiamata Checky e ne avrà ai suoi piedi una ventina divisi per categoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 18:38    Oggetto: Rispondi

Marcolino ha scritto:
Allora: siccome Rebellia mi conosce abbastanza bene, sa come la penso riguardo i bollini, almeno credo; e se sì sa che questi bollini sono per me come fumo agli occhi e un boomerang per chi sviluppa.


[ot]
si rischia di rimediare una figuraccia per qualche errore secondario che non inficia l'uso del sito a chi necessita di particolari attenzioni che e' il fine principale di tutto il lavoro, quindi: stretto controllo e nessun bollino va piu' che bene, imho
[/ot]

daro' un'occhiata all'estensione che segnali Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi