Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sibilla Dio maturo

Registrato: 01/03/08 18:37 Messaggi: 3289 Residenza: pianeta Terra
|
Inviato: 22 Gen 2011 17:53 Oggetto: La città è senza parole! La piovra del cuoio. |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 22 Gen 2011 19:01 Oggetto: |
|
|
io l'ho capita, e ci tenevo a essere il primo a metterlo per iscritto  |
|
Top |
|
 |
sibilla Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2011 19:12 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | io l'ho capita, e ci tenevo a essere il primo a metterlo per iscritto  |
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Gen 2011 14:35 Oggetto: |
|
|
sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, se stai leggendo hai un'ottima vista
 |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 24 Gen 2011 14:43 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, sono l'unico ad averla capita, se stai leggendo hai un'ottima vista
 |
No, sei l'unico ad averlo detto, sei l'unico ad averlo detto sei l'unico ad averlo detto sei l'unico ad averlo detto sei l'unico ad averlo detto sei l'unico ad averlo detto
 |
|
Top |
|
 |
cicabum Dio minore

|
Inviato: 25 Gen 2011 01:15 Oggetto: |
|
|
bello il gattino  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 25 Gen 2011 02:55 Oggetto: |
|
|
cicabum ha scritto: | bello il gattino  |
Più che altro buono, alla griglia.
Per tre persone:
- Prendere un gatto di media taglia (non è poi così difficile, basta offrirgli del cibo: sono talmente opportunisti...)
- Recidere tutt'intorno la base del collo perché muoia istantaneamente.
- Scuoiarlo e togliere accuratamente le interiora.
- Appendere poi la carcassa a testa in giù per lasciar fuoriuscire il liquido ematico, per almeno mezza giornata, all'ombra.
- Lavarlo sotto acqua corrente e asciugarlo con carta assorbente.
- Salarne la carne con sale grosso impregnato di gocce di aceto e lasciar marinare per un paio d'ore, sdraiato su un letto di foglie d'alloro.
- Inserire nella cavità addominale foglie di salvia, un rametto di rosmarino, pezzi di cipolla e ricucire grossolanamente la pancia.
- Porre sulla griglia ben rovente, ad altezza media, avendo cura di rigirare ogni minuto.
- Servire con ciuffetti di prezzemolo nelle narici, in un piatto preventivamente oliato con un filo di olio d'oliva.
- Porgere alla fine con amore le ossa al proprio cane.
A piacere e abilità, poi, confezionare con la pelle scuoiata un girocollo per la suocera.
Ps: per chi dovesse credere che trattasi di una danielixata, sappia che quand'ero militare ne abbiamo fatto scorpacciate esattamente con questa ricetta, cane incluso, suocera esclusa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Gen 2011 13:29 Oggetto: |
|
|
Guarda che c'è anche l'alternativa per farlo in salmì eh ..
Preparazione
Tagliate il gatto a pezzi e tenetelo per 48 ore (o almeno un giorno) in una marinata preparata con il vino rosso, un pezzetto di cipolla, una carota e una costa di sedano affettati, uno spicchio di aglio, il timo, la foglia di alloro, qualche grano di pepe e alcuni pizzichi di sale.
Al momento di cucinarlo fate soffriggere in una casseruola piuttosto larga con 30 g di burro e qualche cucchiaiata di olio, le rimanenti verdure affettate unitevi la carne ben sgocciolata dalla marinata e leggermente infarinata.
Lasciatela rosolare a fuoco vivace, rigirando i pezzi di carne di sovente.
Aggiungete il liquido della marinata con tutte le verdure, salate e pepate e cuocete a calore moderato e a recipiente coperto per almeno due ore.
Mentre il gatto cuoce, pulite i funghetti, tagliateli a fette e fateli cuocere, a parte, con il rimanente burro; se fosse necessario unite un po' di acqua bollente, o, meglio ancora, brodo.
A cottura ultimata della carne, passate la salsetta al passaverdura, riversatela nella casseruola con il gatto, unitevi i funghi e portate il tutto all'ebollizione.
Spruzzate la preparazione con il brandy.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Servite il vostro gatto con una polenta fumante.
Buon appetito! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Gen 2011 13:47 Oggetto: |
|
|
Ma avete notato quanti aforismi esistono sui gatti?
Stamattina ho giracchiato un pò qua e là e ne ho trovato veramente tanti, possibile che quest'animale generi così tanta attenzione .. mah ..
Comunque ve ne posto un alcuni:
Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo..
- Théophile Gautier -
Ho studiato molti filosofi e molti gatti: la saggezza dei gatti è infinitamente superiore.
- Hippolyte Taine -
I gatti sono spontanei, puri e non conoscono compromessi, soprattutto in merito all’onestà dei propri sentimenti.
- Jeffrey Moussaieff Masson -
I gatti e i non conformisti mi sembrano i soli esseri in questo mondo che abbiano una coscienza pratica e attiva.
- Jerome K. Jerome -
Il mio gatto fa tutto quello che io vorrei fare con meno letteratura.
- Ennio Flaiano -
Eccomi, dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
- Jeffrey Moussaieff Masson - |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 25 Gen 2011 14:26 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | Eccomi, dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto. |
Sì, ho sentito dire che anche le jene lo dicono, infatti domestiche non se ne trovano neanche a pagarle.
kevin ha scritto: | Guarda che c'è anche l'alternativa per farlo in salmì eh ..
Preparazione
Tagliate il gatto a pezzi e tenetelo per 48 ore (o almeno un giorno) in una marinata preparata con il vino rosso, un pezzetto di cipolla, una carota e...
[...]
Buon appetito! |
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Gen 2011 14:33 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | kevin ha scritto: | Eccomi, dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto. |
Sì, ho sentito dire che anche le jene lo dicono, infatti domestiche non se ne trovano neanche a pagarle.
|
Bè .. domestiche no di sicuro, sennò manco sarebbero jene dai ..
Però, vuoi mettere la soddisfazione di riuscire ad addomesticare una jena
E comunque, bisognerebbe chiederlo a Jeffrey Moussaieff Masson .. ma a proposito, chi cazzo è stò qua? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Gen 2011 14:55 Oggetto: |
|
|
Quindi .. non ama i gatti come noi?  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 25 Gen 2011 14:59 Oggetto: |
|
|
Se hai deciso di farlo in pentola, occorre prima di tutto che cercate di vedere quello che é più in carne, sperando di trovare uno che non abbia superato i due anni d'età, e che la sua padrona ti abbia fatto un dispetto qualche tempo fa.
Un buon mattino prendete il fucile e andate fuori presto, dicendo a casa che andate a prendere un poco d'aria. Meglio sarebbe che il giorno prima ci avesse fatto una bella nevicata, di quelle che rimangono per terra per quindici giorni.
Appena vedete il gatto in questione, fatte finta di non vederlo; nascondetevi dietro a un angolo, caricate il fucile, e fatte quel che dovete fare. Portatevelo a casa dentro la borsa della spesa; per strada salutate tutti, e a chi vi domanda cosa fatte col fucile, ditegli che andate a tirare a un topo.
Una volta arrivato a casa, chiudete bene il cancello, andate nell'orto e appendete il gatto su di un palo. Apritegli la pancia come si fa a un coniglio, e tirategli fuori tutte le budella, tenendo da parte il fegato. Tagliategli via la testa e datela al cane.
Scavate adesso una buca nella neve, mettetevi dentro il gatto e poi copritela di nuovo. Andate in casa, mettete nell frigo il fegato del gatto in una scodella, e andate in gabinetto a lavarvi le mani come Ponzio Pilato; e poi in osteria a bevervi un bicchiere. Nel sabato andate a confessarvi, e domenica andate a prendere la Communione!
Lasciate il gatto sotto la neve per otto giorni, stando sempre attento che sia ben coperto e che il cane resti legato alla catena. Dodici ore prima di metterlo in padella, tiratrlo fuori dalla buca; e, quando sará tenero, pelatelo e lavatelo bene, lasciandolo un poco appeso a sgocciolare.
Fatelo in pezzetti e metteteli in una padella con una cipolla, una carota, una gamba di sedano, uno spigolo o due di aglio, tutto trittato. Tirategli dentro anche due foglie di alloro, qualche grano di pepe e quattro-cinque di ginepro, un pizzico di spezie e quanto sale che basta. Annegatelo nell' vino bianco piuttosto secco, e poi mettetelo in una moscarola in cantina a marinarsi per tutta la notte.
Nel mattino scolate i pezzi di carne dal vino, asciugateli bene, e fateli rosolare in un tegame con un poco d'olio. Quando avranno preso colore, tirateli fuori dal unto e vuotate fuori quel che resta. Pestate finamente una cipolla, un pugnetto di prezzemolo e un spigolo d'aglio, poi mettete tutto nel tegame con un poco di burro e olio, aggiungendovi delle foglioline di salvia e un rametto di rosmarino. Lasciate sofriggere e poi mettetevi dentro i pezzi del gatto.
Dopo dieci minuti buttategli sopra anche quattro-cinque pomodori pelati appena aperti, oppure un poco di conserva. Mescolate con il cucciaio di legno, e aggiungetevi un bicchiere di vino bianco e uno di rosso. Metteteci sopra il coperchio e fate cucinare per un ora e mezza o due, bagnando con del brodo se si asciuga troppo.
Alla fine, uniteci il fegato trittato. Mettete i pezzi di gatto nel piatto, con il suo sugo, e pertateli a tavola accompagnadoli com polenta calda. Ditegli che é coniglio nostrano, allevato a erba e farinaccio, e vedrai che razza di figura che ci farai. Quando avranno ben mangiato e bevuto, servitegli, assieme col grappino, la novità.....
La ricetta originale è stata tratta da 'La Cucina Vicentina' di Amedeo Sandri e Maurizio Falloppi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Gen 2011 15:33 Oggetto: |
|
|
Mia nonna mi raccontava che ai tempi di guerra, suo marito metteva le trappole sui tetti, non so bene come ma parlava che le costruiva con delle cassette di legno, li catturava e poi li metteva sotto la neve come dice danielegr ..
whè whè whè .. e diceva pure che rispetto al coniglio, era molto più saporito! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 25 Gen 2011 16:04 Oggetto: |
|
|
Marò, Danielegr... la tua m'ha fatto venire un'acquolina in bocca...
Vado a cercare un gatto, và.
kevin ha scritto: |
Quindi .. non ama i gatti come noi?  |
No... pensa... lui li accarezza...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Gen 2011 18:59 Oggetto: |
|
|
ci sono zone in Italia in cui è "tradizione" mangiare il gatto?
comunque ci sono posti nel mondo in cui si mangia la carne di cane: ricordo che su un mio libro di scuola delle elementari (o medie?) c'era un brano che raccontava di un esploratore a cui gli indigeni insegnavano come cucinare il cane... non ricordo il nome però  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 25 Gen 2011 19:53 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | Mia nonna mi raccontava che ai tempi di guerra, suo marito metteva le trappole sui tetti, non so bene come ma parlava che le costruiva con delle cassette di legno, li catturava e poi li metteva sotto la neve come dice danielegr ..
whè whè whè .. e diceva pure che rispetto al coniglio, era molto più saporito! |
Beh, sai, in tempo di guerra si mangiava tutto quello che si trovava: io personalmente ho mangiato una strana bestia, mi pare che fosse una cavia (non molto diversa dal topo, quindi) e l'ho pure trovata molto buona. |
|
Top |
|
 |
sibilla Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2011 20:31 Oggetto: |
|
|
Non è colpa loro.
Quando erano piccoli gli hanno insegnato l'importanza delle cose essenziali!
Sono cresciuti ascoltando canzoni fuorvianti, volevo un gatto nero, mica Vasco Rossi!  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 25 Gen 2011 23:56 Oggetto: |
|
|
chi me la spiega? |
|
Top |
|
 |
|
|