Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Dic 2010 16:16 Oggetto: Scheda di rete o Router scassati? |
|
|
Salve, questa è la situazione:
Nuovo PC (assemblato) con Win 7 Home Premium.
Modem Router D-Link DSL-G624T.
Dopo qualche mese di normale utilizzo, improvvisamente è comparso questo problema: la connessione al router via cavo LAN si stacca, segnala un errore come se il PC non fosse collegato fisicamente al D-Link.
Provo a cambiare l'ingresso del cavo lan ma niente. Sul Router lampeggia la spia della lan relativa al PC con Win7 (l'altro PC con Win XP spento o acceso che sia, invece, non da alcun problema. La spia è sempre accesa. Lo stesso vale per la connessione Wireless, sempre funzionante).
L'unico modo per ristabilire la connessione è riavviare il Router, perché riavviare il PC non produce effetti.
Mi chiedo: come si può capire dove è il problema? Cioè se il problema è sulla scheda di rete del PC con Win 7 o invece è il Router che fa i capricci? C'è qualche modo per scoprirlo?
Fra l'altro ho una connessione internet con Wind piuttosto instabile: non so se è Wind a scollegarmi (fra l'altro con una preferenza per le ore serali, soprattutto dopo le 20) o è il modem che se ne sta andando in Alzheimer? La precisione con la quale la connessione si stacca ad orari predefiniti mi fa sospettare che il problema sia Wind.
Ma per la questione "rete lan" non so proprio che fare.. e questo mi vincola su un altro fronte: sono indeciso se passare ad Alice per risolvere il problema della linea scadente (e velocità bassina) o se tutto è colpa del modem. Passare ad Alice e la colpa è del modem equivarrebbe a spararsi a pallettoni nelle palle. Comprarne un altro per provare mi sembra un'idiozia altrettanto grande.
Qualche consiglio?  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 27 Dic 2010 14:26 Oggetto: Re: Scheda di rete o Router scassati? |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Sul Router lampeggia la spia della lan relativa al PC con Win7 |
Di solito le spie lampeggiano per segnalare attività. Comunque fai una prova semplice: quando appare il problema, prova da un prompt dei comandi a fare Codice: | ping <ip del router> | e vedi se ti risponde. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Dic 2010 17:11 Oggetto: |
|
|
Grazie per la dritta
Preciso meglio: le spie lampeggiano in modo non uniforme quando indicano un segnale di passaggio. Questo l'ho verificato e va tutto bene.
La spia che lampeggia in modo continuo (tipo metronomo, un lampo ogni mezzo secondo) corrisponde alla rete scollegata.
Oggi ho inserito l'altro PC e mi ha dato lo stesso problema. Spia lampeggiante continua tipo metronomo, un lampo ogni mezzo secondo, fissa su questa frequenza. Cambiato collegamento sul router e niente connessione lan. Comincio a sospettare che sia il modem router ad avere problemi.
(segue moccolo irripetibile)
Ritengo improbabile d'avere due PC con lo stesso problema sulla scheda di rete.
In ogni modo, basta resettare il router e tutto torna a funzionare.
Amen.
Che faccio?
Sparo?
Edit:
Quando una delle spie lampeggia in modo uniforme e continuo, tutte le altre prese lan funzionano correttamente, compresi i collegamenti Wireless. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Dic 2010 12:02 Oggetto: Il problema persiste e inoltre... |
|
|
Scusa ma non riesco a fare il ping perché mi dice che la sintassi è sbagliata.
Ho provato a eseguire le operazioni come mi hai detto e cioè, al prompt dei comandi ho scritto Ping <IP del mio router> ma niente. Se invece digito l'ip del router dalla barra di explorer non si ottiene alcunché. Vedo la spia del router lampeggiare come se scambiasse informazioni ma non c'è alcuna connessione internet. E anche Skype è scollegato.
AAAARGH! Adesso ho provato a digitare l'IP direttamente sulla barra di explorer per accedere al mio router tramite l'altro PC con win XP e mi richiede una password e un nome utente. Cosa che non ho mai inserito.
Non mi è mai servito per entrare nei settaggi del router! Che diavolo succede?
Edit:
Ho dovuto resettare più volte il router per poter avere di nuovo la connessione internet: tutte le spie sembravano accese regolarmente (2 pc collegati via cavo e uno via wireless) e lampeggiavano secondo la norma. Solo quella del segnale adsl era fissa (mentre in realtà dovrebbe frullare). Spento e lasciato spento per qualche secondo pare che si sia resettato regolarmente.
Sto mettendo troppa carne al fuoco? troppe domande tutte insieme?
Faccio una sintesi:
1] Impossibile eseguire comando Ping <IP del mio router> nessuna risposta dal PC con Win 7
2] Impossibile leggere risultati digitando IP su barra explorer (raggiunta la risposta la pagina del prompt si chiude subito e non consente una lettura. (da entrambi i PC sia con win 7 che con XP)
3] Impossibile accedere al router, causa richiesta di username e password mai inserite prima.
4] Impossibile connettersi a internet se non resettando e lasciando spento almeno 10 secondi o più il router. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Dic 2010 13:00 Oggetto: |
|
|
fai
dovrebbe venir fuori tra le altre
Codice: | Gateway predefinito . . . . . . . . . : aaa.bbb.ccc.ddd |
quindi fai
Codice: | ping aaa.bbb.ccc.ddd |
può non risponderti, ma non può dire 'sintassi sbagliata'!
fai questa prova sia quando Internet va sia quando non va. Cerchiamo di capire se è il tuo router che si sta fumando...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Dic 2010 16:07 Oggetto: |
|
|
Sì, ipconfig... ma non mi resta aperta la schermata, appena appare mi si chiude subito! Anche sul PC con XP, quello cioè che non ha problemi di connessione.
Cerco di fermarla con il tasto "pause" ma non c'è modo. Appena la scritta appare, subito si richiude la pagina...
Comunque, anche se non può lo ha fatto lo stesso, scriveva "sintassi errata".
Edit:
Ah, ma caspita! Dovevo digitare cmd nella finestra "esegui"! Non lo sapevo! L'ho scoperto dando un'occhiata nel Forum..
Fatto:
Provando dal PC che si collegava regolarmente (Quello vecchio con XP) Mi ha restituito l'IP il subnet mask e il gateway predefinito. Sembra tutto regolare.
Provato anche con WIN7 con router funzionate e mi ha restituito un sacco di dati che, a prima vista sembrerebbero regolari.
Alla prima occasione nella quale il collegamento non funziona rifaccio l'operazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2010 11:58 Oggetto: |
|
|
Questo è il risultato della scansione con il router funzionante.
Ora però è apparso un altro problema: Non è possibile connettersi a internet mentre skype funziona regolarmente.
Abbiamo controllato il firewall e abbiamo scoperto che tutti i browser erano bloccati. Una volta sbloccati la connessione internet è però rimasta impossibile. Questo però non riguarda sicuramente il router o la scheda di rete ma i settaggi di questo cazzo di win 7 che sembra sempre più una ciofeca tanto quanto lo era Vista... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2010 16:44 Oggetto: |
|
|
boh, la schermata che hai postato è fin troppo normale... non mi dice niente.
invece per sta cosa che dici che si pianta, il reset del router risolve sempre? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2010 17:30 Oggetto: |
|
|
Sì, una volta resettato il problema scompare.
Fra l'altro l'ultima volta che è saltata la connessione si era spenta la spia lampeggiante dello "status" del router, quella spia che dovrebbe indicare che il router è pronto e funzionante.
Ho resettato (cioè spento, senza resettare dal pulsante di reset che azzererebbe tutti i settaggi riportandolo a condizioni di default) ed è ripartito tutto regolarmente. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 29 Dic 2010 22:47 Oggetto: |
|
|
in situazioni simili un aggiornamento del firmware mi ha risolto la cosa.
se non è quello, mi sa che si sta fumando il router.
puoi provare con altri sistemi operativi e/o pc? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Dic 2010 00:21 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | in situazioni simili un aggiornamento del firmware mi ha risolto la cosa.
se non è quello, mi sa che si sta fumando il router.
puoi provare con altri sistemi operativi e/o pc? | Il firmware era già stato aggiornato: ho provato il router con 2 pc con Vista, un win 7 e due Win XP pro.
Mi sa che si sta fumando il router... Per spegnersi anche la spia dello "status"...
Lo cambio?
Qualche consiglio?
Edit:
e qualcuno sa dirmi come mai, improvvisamente, per entrare nel setup del router mi viene richiesta una password ed un username che io non ho mai impostato? |
|
Top |
|
 |
|