Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
roberto65 Eroe

|
Inviato: 29 Nov 2010 19:14 Oggetto: Copiare macchine virtuali VirtualBox da un PC all'altro |
|
|
Non so se sia il posto giusto per postare la domanda, ma ho virtual box su windows 7, e l'ho usato per crearmi una macchina windowsXP, quindi spero di non aver sbagliato posto...
Dunque, ho installato il mio Vbox, e ho creato una macchina XP per far funzionare del soft vecchio che in 7 non gira +.... e il tutto va che è una meraviglia!
dei miei colleghi mi hanno chiesto se glielo faccio anch'io, ma mi pare insulso rifare l'installazione di windows e dei programmi sui vari PC...
solo che ho letto che non è sufficiente copiare il file della macchina virtuale da un PC ospitante all'altro... e allora, che bisogna fare?
Altra cosa, e per fare diverse macchine ma tutte basate su una stessa VM "base", come posso fare? (cioè, se voglio crearmi 3 macchine XP con diversa dotazione SW, senza dover reinstallare XP ogni volta)
grazie e saluti |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 29 Nov 2010 21:48 Oggetto: Re: Copiare mcchine virtuali VirtualBox da un PC all'altro |
|
|
Premessa:
l'installazione dell'xp che vuoi passare ai tuoi amici ha il tuo seriale per cui suppongo sia illegale, dovresti reinstallare xp da capo su ogni pc con il seriale dei tuoi amici.
roberto65 ha scritto: | solo che ho letto che non è sufficiente copiare il file della macchina virtuale da un PC ospitante all'altro... e allora, che bisogna fare? |
Dovrebbe bastare. Ovviamente poi devi "allacciare" l'hd ad una nuova macchina virtuale, basta andare su file>gestore supporti virtuali>aggiungi e cerchi il file .vdi, fatto questo apri le impostazioni della macchina virtuale e scegli l'hd che hai appena aggiunto.
Per clonare l'hd virtuale fai:
"percorso file VBoxManage.exe" clonehd "nome hd da clonare".vdi "nome clonato".vdi
Rispetta gli spazi.
esempio:
Codice: | "C:\Programmi\Oracle\VirtualBox\VBoxManage.exe" clonehd xp.vdi "copia di xp".vdi |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2010 21:53 Oggetto: |
|
|
Se ai tuoi amici la macchina virtuale serve solamente per far girare programmi incompatibili con win7, perchè non usare l'xp mode? è gratuito e legale
P.s. ho dato per scontato una cosa: vai su start>esegui digiti cmd e dai invio, è nella finestra che compare che devi incollare la stringa che ti ho dato. |
|
Top |
|
 |
roberto65 Eroe

|
Inviato: 29 Nov 2010 22:27 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | Se ai tuoi amici la macchina virtuale serve solamente per far girare programmi incompatibili con win7, perchè non usare l'xp mode? è gratuito e legale
|
Purtroppo ho già provato con l'XP mode, nulla da fare, non parte proprio l'installer...
si tratta di 2 programmi vecchiotti, giravano con win98:
Pagemaker 6.5 (che adesso non esiste +, c'è InDesign, ma non sai quanta roba è scritta con questa versione, e convertirla in Indesign ti porta via un sacco di tempo)
Scientific Notebook versione 3, uno sprlendido oggettino che noi insegnanti di matematica usiamo per scrivere i compiti e correggerli: anche qui, la nuova versione non legge + bene il pacco di compiti già scritti con la vecchia versione..
cmq grazie 1000 della tecnica per clonare, quella mi era sfuggita.... |
|
Top |
|
 |
roberto65 Eroe

|
Inviato: 30 Nov 2010 00:16 Oggetto: Re: Copiare mcchine virtuali VirtualBox da un PC all'altro |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | Premessa:
Per clonare l'hd virtuale fai:
"percorso file VBoxManage.exe" clonehd "nome hd da clonare".vdi "nome clonato".vdi
Rispetta gli spazi.
esempio:
Codice: | "C:\Programmi\Oracle\VirtualBox\VBoxManage.exe" clonehd xp.vdi "copia di xp".vdi |
|
Volevo chiederti una cosa: ma questo lavoro si può fare solamente via command line? perché ho provato a cercare nelle voci di menù, ma non l'ho trovato.
Per fortuna mi hai mostrato questo comando, così leggendomi l'help mi faccio un'idea di cosa posso fare. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9746 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 30 Nov 2010 00:23 Oggetto: Re: Copiare mcchine virtuali VirtualBox da un PC all'altro |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | Dovrebbe bastare. Ovviamente poi devi "allacciare" l'hd ad una nuova macchina virtuale... |
Assolutamente sì, confermo appieno: è una cosa che faccio di continuo (ho una decina di XP virtuali su hd esterno, ognuno softwarizzato per scopi diversi 8) ), ed è così - pendrive-taxi - che avviene il continuo scambio di SO Linux da provare tra me e mio figlio....
Basta copiare il file .vdi e indicare il percorso dell'hd alla nuova macchina.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2010 12:46 Oggetto: Re: Copiare mcchine virtuali VirtualBox da un PC all'altro |
|
|
roberto65 ha scritto: | questo lavoro si può fare solamente via command line? |
Sì, è l'unico modo. Appena ci prendi la mano vedrai che comunque è facile. |
|
Top |
|
 |
|