fiorfiore Eroe


Registrato: 18/03/09 16:23 Messaggi: 61 Residenza: Dietro di te!
|
Inviato: 30 Nov 2010 17:40 Oggetto: tecnici abilitati? |
|
|
ho trovato questo articolo:
Citazione: |
Per installare un router, uno switch o un altro dispositivo di rete, bisogna essere iscritti all’albo professionale. Altrimenti, si rischia una multa compresa tra i 15.000 e i 150.000 euro.
Per installare un router, uno switch o un altro dispositivo di rete, bisogna essere iscritti all’albo professionale. Altrimenti, si rischia una multa compresa tra i 15.000 e i 150.000 euro. È l’esperto di telecomunicazioni Stefano Quintarelli a rendere noto quanto previsto in tal senso dal decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2010. Un provvedimento di attuazione della direttiva 2008/63/CE relativa alla concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni.
Un router Wi-Fi
Quintarelli ha scovato quegli articoli del decreto legislativo che sembrano voler legare le mani ai cittadini e impedire loro di installare un router, uno switch o un altro dispositivo di rete in assenza di iscrizione all’albo professionale. Sempre che non vogliano andare incontro a una sanzione decisamente salata: dai 15.000 ai 150.000 euro.
Gli utenti delle reti di comunicazione elettronica – si legge nel provvedimento – sono tenuti ad affidare i lavori di installazione, allacciamento, collaudo e manutenzione delle apparecchiature terminali a imprese abilitate. Anche se il Ministero dello Sviluppo Economico si occuperà di definire i casi in cui, in ragione della semplicità costruttiva e funzionale delle apparecchiature terminali e dei relativi impianti di connessione, gli utenti possono provvedere autonomamente alle attività.
Chiunque effettua lavori di installazione, allacciamento, collaudo e manutenzione delle apparecchiature terminali in assenza di titolo abilitativo – prosegue la norma – è assoggettato alla sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000 euro a 150.000 euro, da stabilirsi in equo rapporto alla gravità del fatto.
Autore: Andrea Galassi |
E questo quello che dice il decreto:
Citazione: | su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, e del Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani:
- un decreto legislativo, sul quale sono stati acquisiti i pareri prescritti, per l’attuazione della direttiva europea 2008/63, in materia di concorrenza dei mercati relativi alle apparecchiature terminali di comunicazione, finalizzato ad esigere dagli operatori economici una qualificazione tecnica per l'allacciamento, l'installazione e la manutenzione di apparecchiature terminali, accertata in base a criteri oggettivi non discriminatori e pubblici; previste sanzioni in caso di inosservanza;
|
Cosa ne pensate? |
|