Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
tecnici abilitati?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fiorfiore
Eroe
Eroe


Registrato: 18/03/09 16:23
Messaggi: 61
Residenza: Dietro di te!

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 17:40    Oggetto: tecnici abilitati? Rispondi citando

ho trovato questo articolo:
Citazione:

Per installare un router, uno switch o un altro dispositivo di rete, bisogna essere iscritti all’albo professionale. Altrimenti, si rischia una multa compresa tra i 15.000 e i 150.000 euro.

Per installare un router, uno switch o un altro dispositivo di rete, bisogna essere iscritti all’albo professionale. Altrimenti, si rischia una multa compresa tra i 15.000 e i 150.000 euro. È l’esperto di telecomunicazioni Stefano Quintarelli a rendere noto quanto previsto in tal senso dal decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2010. Un provvedimento di attuazione della direttiva 2008/63/CE relativa alla concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni.
Un router Wi-Fi

Quintarelli ha scovato quegli articoli del decreto legislativo che sembrano voler legare le mani ai cittadini e impedire loro di installare un router, uno switch o un altro dispositivo di rete in assenza di iscrizione all’albo professionale. Sempre che non vogliano andare incontro a una sanzione decisamente salata: dai 15.000 ai 150.000 euro.

Gli utenti delle reti di comunicazione elettronica – si legge nel provvedimento – sono tenuti ad affidare i lavori di installazione, allacciamento, collaudo e manutenzione delle apparecchiature terminali a imprese abilitate. Anche se il Ministero dello Sviluppo Economico si occuperà di definire i casi in cui, in ragione della semplicità costruttiva e funzionale delle apparecchiature terminali e dei relativi impianti di connessione, gli utenti possono provvedere autonomamente alle attività.

Chiunque effettua lavori di installazione, allacciamento, collaudo e manutenzione delle apparecchiature terminali in assenza di titolo abilitativo – prosegue la norma – è assoggettato alla sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000 euro a 150.000 euro, da stabilirsi in equo rapporto alla gravità del fatto.

Autore: Andrea Galassi


E questo quello che dice il decreto:
Citazione:
su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, e del Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani:

- un decreto legislativo, sul quale sono stati acquisiti i pareri prescritti, per l’attuazione della direttiva europea 2008/63, in materia di concorrenza dei mercati relativi alle apparecchiature terminali di comunicazione, finalizzato ad esigere dagli operatori economici una qualificazione tecnica per l'allacciamento, l'installazione e la manutenzione di apparecchiature terminali, accertata in base a criteri oggettivi non discriminatori e pubblici; previste sanzioni in caso di inosservanza;



Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudewolf
Dio minore
Dio minore


Registrato: 23/07/10 18:59
Messaggi: 504
Residenza: Vituperio delle genti.

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 23:20    Oggetto: Rispondi

Che è l'ennesima trovata per spillare soldi agli utenti.
Premesso che i router oggi sono praticamente pre configurati che i provider ti mandano a casa un loro tecnico per la prima attivazione e io dovrei chiamare un tecnico per farmi attaccare il cavo telefonico dalla presa al router?Forse al ministro servirà perchè dubito molto che sappia che cosa è un router.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi