Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"codec_read: codec 0 is not valid": cosa fare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Ott 2010 16:26    Oggetto: "codec_read: codec 0 is not valid": cosa fare? Rispondi citando

Sono riuscito a fare di tutto(ed anche peggio)al pc dei miei pargoli.Dopo avergli promesso che gli avrei fatto usare la mia stampante(la loro è defunta)condividendola in rete se loro avessero iniziato ad usare Ubuntu,gli ho installato la 10.04.1.
Al riavvio lo schermo era nero(dopo un farfallio).Riavviato in safe mode c'erano varie opzioni per riconfigurare il server grafico,che non sapevo come settare ma ho potuto leggere il messaggio d'errore che mi dava anche al boot da live:15.374780 codec_read: codec 0 is not valid [0 x fe 0000 ).Sul pc c'è una ati radeon ed il monitor è un philips.
Da safe mode ho riavviato x,poi dalla scheda effetti visivi ho scelto nessuno e sembra andare.Lo strano è che se cerco driver hardware non ne trovo nessuno nella lista.Non dovrei vedere quelli di default della 10.04?

Ubuntu parte, mi da' quel warning dei codec ma si avvia.
In pratica per Ubuntu dovrei sistemare i driver della scheda video,seguendo una guida del wiki di ubuntu ho controllato che i driver predefiniti fossero installati e ci sono.Non è abilitata l'accelerazione(ed ho notato che non ho il file xorg conf).Mi sono fermato li'.Credo che dovrei installare i driver propietari ma non vorrei fare pasticci.

Ho dato un'occhiata ai driver video(presumendo che il messaggio di warning dipenda da quello).Allora premetto che ho(sul pc dei "proli")una scheda Ati Radeon x1650 ed ho trovato innumerevoli post a riguardo senza venirne a capo.Sembra che per la mia scheda su Ubuntu 10.04 vadano bene solo i driver presenti sul sistema,e dovrebbe installare i driver propietari solo chi ha le radeon hd.Sul wiki di ubuntu ho trovato la guida per controllare se avevo i driver ed effettivamente sono presenti.Nella stessa guida suggeriscono per chi ha problemi di disabilitare il KMS,per farlo bisogna aprire il file :/etc/modprobe.d/radeon-kms.conf ed aggiungere una stringa,poi per chi ha problemi di modificare il file:/etc/X11/xorg.conf.
Io non ho questi due file.Potrebbe dipendere da questo il warning all'avvio?E la lentezza del sistema?(come riportato in altri post dai felici possessori della radeon x1650 Evil or Very Mad)
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 30 Ott 2010 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Il messaggio di errore completo è per caso qualcosa di simile a questo:
Citazione:
/dev/sda1 contains a file system with errors, check forced
/dev/sda1 Inode 8248 has inllegal blocks

mountall: fsck / 427 terminated with status 4
mountall: filesystem has error: /

init: mountall main process (419) terminated with status 3

Mount a filesystem failed.

control d will terminate this shell and re-try

() codec_read: codec 0 in not valid []
() codec_read: codec 0 is not valid

Se è così, direi che la cosa migliore è dare una controllata ai filesystem, andando in modalità recovery e usando il comando fsck, riferito al filesystem che ti viene dato nel messaggio di errore.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Nov 2010 20:41    Oggetto: Rispondi

Ciao MK66,mi era sfuggita la tua risposta,comunque il messaggio d'errore non è quelo descritto da te.Almeno in parte.Non c'e' la prima parte che riguarda il filesystem,ma solo il warning relativo a quel codec.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: