Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pavohome Mortale devoto

|
Inviato: 30 Ott 2010 14:29 Oggetto: mantenere segnalibro su testo soggetto ad aggiornamento |
|
|
Ciao a tutti, sono Filippo ed è la prima volta che scrivo nel Forum
Ho un problema che nasce dall'utilizzo di 3 software del pacchetto office:
- Access 2010
- Excel 2010
- Word 2010
Nello specifico:
- Ho un database Access soggetto ad aggiornamenti
- Ho un foglio di lavoro Excel all'interno del quale c'è una tabella con celle collegate al database Access che si aggiornano in base agli aggiornamenti effettuati in Access
- Ho un documento Word all'interno del quale c'è una tabella collegata alla tabella di Excel che si aggiorna in base agli aggiornamenti effettuati in Excel che a loro volta derivano dagli aggiornamenti di Access
Quello che vorrei fare:
In Word vi è anche una parte testuale che in alcuni punti richiama i dati della tabella menzionata sopra.
Vorrei che nel testo le parti che richiamano i dati della tabella si aggiornassero automaticamente in base agli aggiornamenti della tabella presente in nel documento Word stesso, tabella che a sua volta si aggiorna in base agli aggiornamenti di Excel basati sulla base di dati Access soggetta anch'essa ad aggiornamenti.
Quindi vorrei che ci fosse un filo diretto che colleghi gli aggiornamenti effettuati in Access fino al testo in Word.
Il mio problema:
Riesco a collegare tutto fino alla tabella in Word, il passaggio che mi manca è tra la tabella in Word e il testo in Word.
Ho provato ad assegnare ai dati soggetti ad aggiornamento della tabella in Word un segnalibro in modo da inserire nel testo in Word un riferimento incrociato a tali segnalibri.
Tutto questo funziona fino a quando non si effettuano aggiornamenti al database Access che, riflettendo l'aggiornamento fino alla tabella in Word, di fatto modifica i valori in essa contenuti, ovvero quei valori che voglio richiamare nel testo e ai quali avevo assegnato un segnalibro. Con l'aggiornamento il segnalibro salta e conseguentemente anche il riferimento incrociato nel testo.
Come posso risolvere questo passaggio finale?
Grazie,
Filippo |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 30 Ott 2010 19:31 Oggetto: |
|
|
Ciao Filippo, benvenuto nell'Olimpo.
Sposto il tuo thread nel forum "Office e OpenOffice", maggiormente adatto al tuo quesito. |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 01 Nov 2010 13:21 Oggetto: |
|
|
quinti tu hai una tabella in word alla quale puntano dei segnalibri? |
|
Top |
|
 |
pavohome Mortale devoto

|
Inviato: 01 Nov 2010 13:51 Oggetto: |
|
|
Taurex ha scritto: | quinti tu hai una tabella in word alla quale puntano dei segnalibri? |
Ho copiato una tabella da Excel e l'ho incollata in Word (con incolla speciale, mantenendo il collegamento).
Nel testo in Word vorrei richiamare i dati della tabella incollata in modo che se i dati della tabella cambiano, cambiano anche nel testo.
Per fare questo ho assegnato dei segnalibri ai dati della tabella che voglio richiamare nel testo ma quando i dati della tabella si aggiornano a causa di aggiornamenti effettuati in Excel, i segnalibri saltano e i riferimenti incrociati utilizzati nel testo danno conseguentemente errore.
In questi giorni ho provato anche a bypassare questo ostacolo copiando nel testo in Word direttamente il dato dalle singole celle di Excel, ma quando vengono effettuati aggiornamenti in Excel accade che, nonostante nel testo in Word il dato venga aggiornato correttamente, il testo immediatamente successivo va automaticamente a capo.
In entrambi i casi non riesco ad ottenere una soluzione soddisfacente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Nov 2010 07:19 Oggetto: |
|
|
hai provato ad aprire il file di word dopo aver aperto (e non aver chiuso) quello di excel? |
|
Top |
|
 |
pavohome Mortale devoto

|
Inviato: 02 Nov 2010 21:20 Oggetto: |
|
|
Taurex ha scritto: | hai provato ad aprire il file di word dopo aver aperto (e non aver chiuso) quello di excel? |
Purtroppo non funziona.
Quando i dati in Excel cambiano, i dati in Word perdono il segnalibro e i riferimenti incrociati nel testo danno errore.
In alternativa alla via del segnalibro/riferimento incrociato avevo pensato al copia/incolla speciale (mantenendo collegamento) delle celle di Excel in Word. Ma quando il dato si aggiorna in Excel, in Word il testo immediatamente successivo al testo collegato finisce a capo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Nov 2010 09:20 Oggetto: |
|
|
è la soluzione che pensavo io.....
in che senso va a capo? |
|
Top |
|
 |
pavohome Mortale devoto

|
Inviato: 06 Nov 2010 15:03 Oggetto: |
|
|
Taurex ha scritto: | è la soluzione che pensavo io.....
in che senso va a capo? |
Se in Excel copio la cella (ctrl + c) che mi interessa e la incollo (incolla speciale - collega e unisci formattazione) in Word è come se nel testo incollato ci fosse un "a capo" prima e dopo.
Ad esempio, voglio inserire un dato da Excel al posto dei puntini:
Nell'azienda agricola ci sono ... bovini da latte.
Incollando la cella da Excel a Word (con incolla speciale - collega e unisci formattazione) succede questo:
Nell'azienda agricola ci sono
235
bovini da latte.
Se tolgo gli "a capo" prima e dopo il dato incollato il testo torna lineare, ma se in Excel il dato si aggiorna e in Word provvedo ad aggiornare tutti i campi, ecco che tornano gli "a capo".
A questo punto mi chiedo anche se il problema non derivi dalla cella di Excel, pur non sapendo come arrivare ad una soluzione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Nov 2010 17:41 Oggetto: |
|
|
ti spiace fare un upload dei tuoi file di excel e word (anche limitati, al limite) giusto per provare a fare qualche prova? |
|
Top |
|
 |
|