Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
xp su hd esterno!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco1976
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Gen 2011 22:10    Oggetto: xp su hd esterno! Rispondi citando

io uso ubuntu 9.10,ho installato xp su hd esterno! vorrei accendere ix da hd esterno ,come posso fare?
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 15 Gen 2011 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Se hai installato XP, se il disco esterno viene riconosciuto già in fase di avvio, ti basta aggiornare il Grub di Ubuntu in modo che veda XP e scegliere quindi normalmente quale sistema avviare.
Ovviamente, ogni volta che accendi il computer dovrai aver acceso prima anche il disco esterno.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco1976
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Gen 2011 22:45    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Se hai installato XP, se il disco esterno viene riconosciuto già in fase di avvio, ti basta aggiornare il Grub di Ubuntu in modo che veda XP e scegliere quindi normalmente quale sistema avviare.
Ovviamente, ogni volta che accendi il computer dovrai aver acceso prima anche il disco esterno.

ok appena ho tempo provo ad aggiornare il grub!,anche se non so come si fa',ed ero andato sul forum di ubuntu,propio per questo,ma mi hanno risposto di scrivere sul forum di xp, Idea mah...
per acesso prima anche il disco esterno cosa intedi? ,dal boot? Smile
MK66

MessaggioInviato: 15 Gen 2011 23:46    Oggetto: Rispondi citando

marco1976 ha scritto:
MK66 ha scritto:

ok appena ho tempo provo ad aggiornare il grub!,anche se non so come si fa',ed ero andato sul forum di ubuntu,propio per questo,ma mi hanno risposto di scrivere sul forum di xp, Idea mah...

Computer acceso con Ubuntu, disco esterno collegato e funzionante, apri un terminale e digiti
Codice:
sudo update-grub

password e dovrebbe caricare da solo anche Windows nell'elenco dei sistemi operativi al boot.

marco1976 ha scritto:
per acesso prima anche il disco esterno cosa intedi? ,dal boot? Smile

Intendo che il disco esterno dovrà essere sempre collegato e funzionante, altrimenti Grub non troverà la partizione di Windows e ti darà errore.
marco1976
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 00:56    Oggetto: Rispondi citando

ok ! Smile fatto,provo a postare qua il risultato ,perche' a vedere sembra ci sia stato qualche errore
io@io-laptop:~$ sudo update-grub
[sudo] password for io:
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-22-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-22-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-17-generic-pae
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-17-generic-pae
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found Windows NT/2000/XP (loader) on /dev/sdb1
grub-probe: error: Cannot find a GRUB drive for /dev/sdb1. Check your device.map.

done

adesso riavvio il pc e e poi se non va,riprovo a riavviare ma dal boot dandogli il comando di leggere prima l'usb ti faccio sapere subito..
marco1976
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 01:06    Oggetto: Rispondi citando

ok fatto! ho riavviato semplicemente il pc ,effettivamente funziona ,ho la possibilita' di poter sciegliere,ma se gli dico fai partire xp ,mi dive che manca dev/1 ,una roba del genere....non so!.. a questo punto credo sia un problema del hd ,forse dovrei reinstallarlo,pero' mi scoccia ,perche' ho un notebbok ,l'hd e con attacco ide,e il notebook ha un sata,il fatto che tempo fa inserendo il cdrom di xp ,nonstante confermai di installarlo su hd esterno mi installo xp sul disco interno fisso!,che palle non so che fare,comunque ti ringrazio molto ,almeno adesso so come si fa' ,ed e' stato facile!!,pensavo piu' complicata la cosa he he he Very Happy ora vado a fare un giro su google a vedere di capire perche' mi dice" grub-probe: error: Cannot find a GRUB drive for /dev/sdb1. Check your device.map."
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Sto seguendo con molto interesse questo 3D, poiché a me risulta che sia quasi impossibile far funzionare XP da un disco esterno, e io sono tra quelli che ci ha provato senza successo... Confused

Hai notizie di qualche amico che sia riuscito?
MK66

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... sembra che cerca la presenza di Grub anche nel disco esterno... Think
La partizione di Windows è avviabile?

Mi viene il dubbio se è possibile installare Grub anche nel MBR del disco esterno, facendogli riconoscere il solo Windows installato, e quindi lasciando che in fase di avvio, il Grub del disco esterno passi quando richiesto la palla a questo Grub sul disco esterno, che avvierebbe Windows... Think
marco1976
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 18:06    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Uhm... sembra che cerca la presenza di Grub anche nel disco esterno... Think
La partizione di Windows è avviabile?

Mi viene il dubbio se è possibile installare Grub anche nel MBR del disco esterno, facendogli riconoscere il solo Windows installato, e quindi lasciando che in fase di avvio, il Grub del disco esterno passi quando richiesto la palla a questo Grub sul disco esterno, che avvierebbe Windows... Think

ora ho fatto un grosso errore! porca miseria... ho formattato lhd,poi ho aperto il notebook,ho disinserito il disco fisso sata,ho inserito nella porta usb,il disco esterno ,e ho fatto vari tentivi di installazione di xp,poiche' ,la microsoft,riconosce che e' un hd esterno non me lo installa, e leggendo il testo di quando si blocca,dice che ci vorrebbe un programma apposta per questa cosa,quindi ora dovrei vedere se ce un programma da raggirare il ,facendogli credere che sia il suo interno,pero' in versione ubuntu!,ho provato pure con seven,ma nulla ,dal forum di ubuntu mi hanno bannato a vita!! solo perche' ho parlato male di certi programmi di ubuntu,dicendo che secondo me fanno v.... ,chissa che cosa avro fatto di male poi?...mahhh.. quindi in questa settimana ho poco tempo da dedicare al pc,ma provero' un modo per reinstallare xp su hd esterno, forse non avendo un altro pc sotto mano,mi converebbe andare in una bibblioteca e fare un trasferimento dati dal pc della bibblioteca ,inserenda il mio cdrom,sul hd? ,intanto provo a vedere come posso fare...mannagghia.....a me!!
marco1976
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Gen 2011 13:20    Oggetto: Rispondi

il fine settimana vado dalla mia amica che lei ha xp,vado la col mio cdrom e l'hd usb,poi lo reinstallo,e appena avro fatto ,riprovo a rifare il tutto! abbiate pazienza .
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: