Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieta vegan o braciola?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Nov 2006 23:50    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
..beh, allora siamo ancora più in sintonia... Very Happy ..anch' io preferisco di gran lunga il coniglio, in diversi modi, ovviamente... porchettato lo adoro, poi alla cacciatora in bianco, non come all' umbra col pomodoro.. Rolling Eyes ..ma dentro casa neanche i pelouche... Very Happy

a me fa schifo mangiare animali se si vede che sono animali: mi si chiude lo stomaco...
faccio fatica a mangiare il pollo allo spiedo (anche se il gusto mi piace moltissimo) ma non avrei alcun problema con il roast beef di topo morto di peste, tanto per intenderci.
e non ti dico che scene faccio per gli animali di mare: hai presente quando preparo i gamberoni alla piastra? una tragedia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 10 Nov 2006 00:07    Oggetto: Rispondi citando

..però crescendo si cambia molto, mia figlia tua coetanea non poteva sentire l' odore del gorgonzola, come me alla sua età.. ora dice che è squisito, come me.. il pesce non lo mangiava mai, solo sogliolette bollite con molto limone, ora inizia a mangiarlo di gusto e i gamberoni (quelli imperiali..) sono i suoi preferiti.. anch' io da giovane ero un po' schizzinosetto, ora prima mangio, poi dico "buono, cos' è?.."... Wink
però la vita dei sapori e degli odori mi è cambiata completamente sui 30 anni quando ho smesso di fumare... come già ti ho raccontato... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo al problema etico sulla vita degli animali, non credo che ci sia nulla di male nell'ucciderli per cibarsene. In natura succede la stessa cosa tra animali carnivori ed erbivori (ma esistono altre decine di esempi).
Il problema è che noi stiamo abusando troppo.

Io ritengo INVECE che sia tremendo uccidere animali per sport. Non trovo divertente (escluso nei videogiochi come Carmageddon, GTA, ecc...) uccidere animali per divertimento. Farlo per nutrirsi fa parte invece del ciclo della natura; il problema, come ho già detto, è che stiamo esagerando.

p.s. da piccolo abitavo anche dai miei nonni materni, e mio nonno faceva il macellaio di carne equina, animale bellissimo, ma anche tenero e succulento Very Happy posso dire di essere cresciuto a latte e carne equina Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 17:00    Oggetto: Dieta vegana Rispondi citando

Ciao sono Celestia
Io vorrei dire che oltre alla dieta (vegetariana o vegana che sia), c'è di
sicuro un altro problema: noi siamo fatti di proteine e ci riproduciamo per
mezzo di esse: il D.N.A. è come dire proteine a go go, quindi il veganismo
o il fruttarismo sono pericolosi perchè possono provocare la sindrome di
Kawashiorkor (ipoproteinemia) che è spesso letale, perchè difficile da
riconoscere nei paesi industrializzati.
Sul web ho trovato il sito di Arnold Ehret, sono fruttariani, ma più che
altro è una vera e propria terapia disintossicante, molto efficace ma pericolosa come dieta fissa.
Se non vogliamo rischiare la pelle dobbiamo avere una fonte proteica: che
però possono essere benissimo i legumi o le uova; nessuno uccide la gallina per avere le uova...
Mi rendo conto che è l'argomento di un trattato e mi fermo qui, se c'è
qualcuno che vuole approfondire mi fa piacere.
Ciao
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 20:06    Oggetto: Re: Dieta vegana Rispondi citando

celestia ha scritto:
Ciao sono Celestia
Io vorrei dire che oltre alla dieta (vegetariana o vegana che sia), c'è di
sicuro un altro problema: noi siamo fatti di proteine e ci riproduciamo per
mezzo di esse: il D.N.A. è come dire proteine a go go, quindi il veganismo
o il fruttarismo sono pericolosi perchè possono provocare la sindrome di
Kawashiorkor (ipoproteinemia) che è spesso letale, perchè difficile da
riconoscere nei paesi industrializzati.
Sul web ho trovato il sito di Arnold Ehret, sono fruttariani, ma più che
altro è una vera e propria terapia disintossicante, molto efficace ma pericolosa come dieta fissa.
Se non vogliamo rischiare la pelle dobbiamo avere una fonte proteica: che
però possono essere benissimo i legumi o le uova; nessuno uccide la gallina per avere le uova...
Mi rendo conto che è l'argomento di un trattato e mi fermo qui, se c'è
qualcuno che vuole approfondire mi fa piacere.
Ciao
Celestia


Un commento impeccabile Celestia. Non voglio approfondire perchè ho poca conoscenza dell'argomento e direi sicuramente delle cose errate; esprimo solo pareri personali.

p.s. che bel nome che è Celestia. Ciao Fiori
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 15:58    Oggetto: la cucina vegana Rispondi citando

Ciao Superfabio90
perchè affermi che non sai niente? Spero che tu non abbia paura di prendere una posizione, tanto qui nessuno censura per il gusto di fare
dogmi, è un sito molto libero, se si hanno posizioni diverse, tanto meglio,
anzi, il dialogo favorisce lo scambio delle idee ed è utile a tutti.
Ciao
Celestia



P.S. Celestia non è il mio vero nome: è un username, mi piaceva e lo ho
adottato
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Celestia.
Il problema non è che ho paura di prendere posizione, ma il fatto che quando lo faccio non la smetto più di parlare (basta chiedere alla mia prof di italiano che conosce bene questo mo aspetto) e sui forum i discorsi non sono molto fluidi e veloci.
Inoltre, una volta mi è capitato di discorrere di un argomento anche non esendone pienamente a conoscenza e... beh, per dirla in parole povere, ho fatto una figura di m***a dicendo una cosa del tutto inverosimile Embarassed .
Comunque, quello che avevo da dire riguardo questo argomento l'ho sintetizzato nella mia prima risposta, dove difendo le bistecche e i "bistecchari" (fino a un certo punto però).
Ciao. Superfabio90.

p.s. Purtroppo noi poveri umani non possiamo sapere tutto, quindi a volte, come disse Socrate nella sua celebre frase, è più saggio ammettere di non sapere piuttosto che affrontare un argomento su cui non si è pienamente ferrati o del tutto estranei.

p.p.s. Hai scelto proprio un bell'username. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 23:20    Oggetto: veramente interessante Rispondi citando

...non so che dire...gli essere umani si sono evoluti in quanto "onnivori"...se tutti quanti noi diventassimo ad esempio vegetariani, credo che probabilmente questo andrebbe a lungo lungo andare anche sulla nostra fisionomia...probabilmente potrebbero modificarsi i denti, ad esempio... Surprised
Non so...sono solo illazioni e non è detto nè che sia un bene, nè che sia un male.
Da quel che ho capito ci sono i "vegetariani assoluti", che in effetti non assumono neanche le uova (e che quindi vedo forse un pochino più a rischio per la ipoproteinemia) e i "vegetariani non assoluti" che hanno una dieta varia ed equilibrata anche in contenuto proteico...
Il mondo è bello perchè è vario ed è bello rispettare le scelte di vita/culinarie/ideologiche di tutti...no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 14 Ago 2008 14:32    Oggetto: ipoproteinemia Rispondi citando

Ciao da Celestia
Quoto in pieno il moderatore: ognuno può scegliere tranquillamente per sè
però il problema ipoproteinemia si pone per chi "dimentica" le proteine
per la pretesa di sostenere la propria tesi come l'unica, il sito di Arnold Ehret sostiene che è possibile nutrirsi "solo" di determinati cibi, chi vuole
può farlo, ma in realtà è una cura disintossicante e io sono stata al gioco
perchè essendo gonfia e intossicata (soffro di tiroide) ho bisogno di
depurarmi, ma non penso di abolire tutto per non intossicarmi, altrimenti
poi dopo dovrò curare la grave ipoproteinemia e dovrò prendere farmaci
che intossicano ancora di più... Dove sia la furbizia non è dato sapere!
Comunque questo sito è democratico e dire che le proteine non sono
abolibili aliunde non fa sì che si venga "bannati" dal sito, libero poi ognuno
di noi di fare come vuole.
Ha ragione Superfabio che è bene tacere se non si sa nulla!
Ciao e a presto
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 08:27    Oggetto: siamo fortunati Rispondi citando

...comunque siamo fortunati a vivere in un paese in cui la dieta mediterranea ci offre ogni possibilità e per ogni gusto, no!!???!!!!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 21:10    Oggetto: Re: Dieta vegana Rispondi citando

celestia ha scritto:
Ciao sono Celestia
Io vorrei dire che oltre alla dieta (vegetariana o vegana che sia), c'è di
sicuro un altro problema: noi siamo fatti di proteine e ci riproduciamo per
mezzo di esse: il D.N.A. è come dire proteine a go go, quindi il veganismo
o il fruttarismo sono pericolosi perchè possono provocare la sindrome di
Kawashiorkor (ipoproteinemia) che è spesso letale, perchè difficile da
riconoscere nei paesi industrializzati.
Celestia


Non esiste proprio quel problema di cui parli nell'essere vegan (il fruttarismo è un'altra cosa, non dovresti metterli insieme), dato che i vegan assumono abbondanti proteine dai legumi, singoli e/o insieme ai cereali.

Questo è ormai un dato di fatto acquisito, stupisce che ci siano ancora in giro affermazioni come quella. Forse leggere siti aggiornati sull'argomento come quello della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana può essere utile a colmare delle lacune in merito!

Ad esempio qui:

Citazione:
È una credenza tanto diffusa quanto infondata che le proteine animali siano indispensabili o migliori di quelle vegetali e che quindi i vegetariani siano a rischio di carenze proteiche.
[...]
Le proteine animali sono definite proteine "nobili", in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali (gli aminoacidi cioè che non possono essere sintetizzati dall'organismo ma devono venire introdotti con la dieta), diversamente da quelle contenute dei vegetali.
Le proteine contenute nei cibi animali contengono da sole tutti questi aminoacidi nelle giuste proporzioni, mentre è necessario assumere diversi cibi vegetali per ottenere le giuste proporzioni di questi aminoacidi. Se per i latto-ovo-vegetariani (che assumono latticini e/o uova) il problema non si pone neppure, anche nell'alimentazione vegana correttamente bilanciata ciò avviene automaticamente senza bisogno di particolari accorgimenti [Abdulla_1981, Roshanai_1984, Lockie_1985a, Rana_1986, Draper_1993].
Infatti, l'assunzione nell'arco della giornata di cereali (pane, pasta, riso, etc), legumi (fagioli, le lenticchie, le ceci, etc) fornisce tutti gli aminoacidi necessari nelle giuste quantità e proporzioni [Messina_1997, Young_1991].
La soia è invece l'unica leguminosa in grado di fornire da sola, senza essere associata ai cereali, tutti gli aminoacidi necessari nelle giuste proporzioni [Young_1991].
Il vantaggio di ricavare le proteine dai cibivegetali anziché dai cibi animali è che così facendo si può soddisfare i propri bisogni alimentari senza introdurre colesterolo e grassi saturi, notoriamente deleteri per la salute e inevitabilmente presenti in tutti i cibi animali [Messina_1997, Barnard_1995].
Inoltre, le proteine vegetali aumentando la produzione di glucagone contribuiscono a ridurre i livelli di insulina (fattore di rischio per obesità e forse per tumori) [McCarty_1999], ed essendo molto meno acide di quelle animali provocano la mobilizzazione di minori quantità di calcio dall'osso quando vengono eliminate con le urine.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me uno è libero di mangiare quello che vuole, basta che non tolga in vari modi la libertà agli altri.

Ad esempio a me il commento "slurp" ha fatto parecchio ridere, sarà che ho pensato la stessa cosa Mr. Green

Rispettare le posizioni altrui deve essere qualcosa di reciproco, evitando l'eccessiva sensibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 04 Giu 2009 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Secondo me uno è libero di mangiare quello che vuole, basta che non tolga in vari modi la libertà agli altri.


Involontariamente, hai scritto il motivo per cui io non mangio animali. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Giu 2009 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
Squall ha scritto:
Secondo me uno è libero di mangiare quello che vuole, basta che non tolga in vari modi la libertà agli altri.


Involontariamente, hai scritto il motivo per cui io non mangio animali. Smile

Cioè? Temi di privare della libertà le bestiole?

Mmmh, non credo che la loro coscienza sia paragonabile a quella umana Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 04 Giu 2009 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Gli altri animali secondo te non hanno il senso della libertà?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Giu 2009 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
Gli altri animali secondo te non hanno il senso della libertà?

Non so fino a che punto siano coscienti di esistere al di là degli istinti "primitivi"...

Cartesio è arrivato a paragonare la grida di un animale macellato al cigolio di un ingranaggio naturale. Ora, non dico di essere d'accordo perché la visione cartesiana non tiene conto del fatto che anche l'animale ha una dimensione percettiva (secondo lui si tratta esclusiamente di "materia estesa", come potrebbe essere un sasso), ma resta il fatto che la loro dimensione percettiva non è come la nostra.

Cartesio arriva a una visione estrema, ma umanizzare gli animali è un eccesso nell'altra direzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 04 Giu 2009 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Bè, converrai con me che Cartesio è un po' superato, dal punto di vista della filosofia e dei diritti animali. Ci sono filosofi un po' più vicini a noi come Peter Singer, Tom Regan, Gary Francione giusto per citarne alcuni, che sono andati molto più avanti e il cui pensiero andrebbe analizzato.

Cartesio è del Seicento, tu considera quali diritti avevano gli uomini stessi, in quel secolo. Le cose nel frattempo sono andate avanti.

Un recente studio dell'Università del Colorado ha dimostrato che gli animali "sono in grado di distinguere il bene dal male. In altre parole, sono governati da un codice di condotta morale" [...] hanno un innato senso di giustizia, dimostrano compassione per membri della propria specie in difficoltà e li aiutano".

Oppure gli studi citati da un bell'articolo di Rifkin, che puoi trovare anche qui (si possono mettere link?):

http://www.oltrelaspecie.org/filosofia.htm

Sul fatto delle percezioni, ti suggerisco di guardare il video "La vita emotiva degli animali da fattoria", che è molto indicativo in tal senso. Ma ci potrebbero essere tantissimi esempi, basta avere a che fare quotidianamente con un cane o con un gatto, per rendersi conto di cosa provano.

Non si tratta assolutamente di umanizzare gli animali, ci mancherebbe altro. Ma piuttosto di dare a Cesare quel che è di Cesare!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 04 Giu 2009 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marcello
Complimenti per il Tuo post, però vorrei segnalare un'imprecisione: se parli di diritti degli animali dovresti parlare anche di doveri, ad un diritto corrisponde un dovere (?) come la mettiamo? Più che di diritti parlerei di dovere etico da parte degli uomini, se cibarsi di carne può essere lecito certi estremi DEVONO essere evitati, oltretutto non si è più sani mangiando carne tutti i gg, mio nonno notava che 1 volta a settimana basta e avanza, 2 volte al massimo se si hanno problemi, il resto è fuffa, perchè serve a produrre scorie azotate pesanti per fegato e reni. Poi vai da Ehret per depurarTi, perciò la colpa è solo dell'uomo
Io uso la dieta, non mi faccio asservire agli estremi, che sono sempre sconsigliabili
Un abbraccio
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Giu 2009 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
Bè, converrai con me che Cartesio è un po' superato, dal punto di vista della filosofia e dei diritti animali. Ci sono filosofi un po' più vicini a noi come Peter Singer, Tom Regan, Gary Francione giusto per citarne alcuni, che sono andati molto più avanti e il cui pensiero andrebbe analizzato.

Cartesio è del Seicento, tu considera quali diritti avevano gli uomini stessi, in quel secolo. Le cose nel frattempo sono andate avanti.

Sono dell'idea, e non credo di essere l'unico Wink , che se ci si accosta a un filosofo bisogna evitare "pregiudizi" o sovrastrutture in modo da poterne penetrare il pensiero.

Poi ovviamente si tiene presente il periodo storico per pesare le affermazioni, ma per contestulizzare

Tieni anche presente che in quel periodo c'è anche Spinoza, che ha detto delle cose geniali e interessantissime tuttora (ad esempio io condivido quasi del tutto il discorso che fa sulla libertà umana... e io avevo formato quel mio pensiero prima di approcciare il filosofo -perciò non ero stato influenzato- , quindi è stato anche bello vedere che quei concetti sono ancora validi)

Inoltre se partissimo dall'idea che Cartesio è superato lo studio della filosofia sarebbe inutile.

Da ateo ti dirò: persino dalla scolastica medievale, che dal mio punto di vista ovviamente risulterà inconcludente, si possono ricavare concetti interessanti e fonti di arricchimento Smile

Aggiungo anche che la mia citazione di Cartesio non voleva essere un argomento a favore di una tesi "anti-animalista", del resto ho precisato che non condivido quella posizione; del resto io non accetto la divisione che ha fatto fra res extensa e res cogitans... ovvio, negando l'esistenza della res cogitans; e quindi ti dirò di più, per quel che mi riguarda noi e gli animali non siamo diversi dal punto di vista del quid che ci compone (materia organica), la differenza sta nello sviluppo del cervello.

Gli animali di vario tipo non mi provocano particolare empatia, e questo temo che vada al di là degli studi che si possono fare sulla loro intelligenza.
Ciò non significa che sono per lo sterminio indiscriminato e insensato, ma che se c'è da scegliere fra una vita umana e 10.000 o più vite di bestie di vario genere non ci penso 2 secondi. Ora, so che forse mi sto distaccando dall'oggetto del thread, ma queste precisazioni (che spero non siano troppo noiose Wink ) mi servono a far comprendre il mio punto di vista...

Gli studi che citi sono interessanti, ma dal punto di vista dell' "empatia" non mi hanno fatto cambiare "approccio" Wink

Poi come dicevo per me uno può mangiare quello che vuole Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 05 Giu 2009 07:43    Oggetto: Rispondi

celestia ha scritto:
Ciao Marcello
Complimenti per il Tuo post, però vorrei segnalare un'imprecisione: se parli di diritti degli animali dovresti parlare anche di doveri, ad un diritto corrisponde un dovere (?) come la mettiamo?


Ciao,

non sono d'accordo, i diritti sono una cosa, i doveri un'altra, e non necessariamente vanno collegati.

Esempio un neonato: è portatore di diritti, ma non credo che abbia particolari doveri.

Un abbraccio a te.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi