Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ALICE ADSL è uno squifo unico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ldp
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/05/05 11:00
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 11:04    Oggetto: ALICE ADSL è uno squifo unico Rispondi citando

ALICE ADSL è uno squifo unico. Sono 20 giorni che sono senza connessione, chiamo al 187 e mi dicono di chiamare al 191. Chiamo a 191 e mi dicono di chiamare al 187. Chiamo a 187 e mi dicono che invieranno un avviso di guasto, che è tutto quello che possono fare.

Il suo servizio tecnico è costretto a chiamarti entro 48h., ok? In una settimana no mi hanno contattato. Chiamo ancora e ritorniamo al punto d?uscita (chiamo a 187, al 191 e al 187 ancora). Dopo di chiamare per 2 settimane mi chiama il servizio tecnico e mi dice che è un problema amministrativo, che, quando sarà aggiustato, lui si metterà solo 1 settimana in aggiustarmi l?ADSL... SOLO 1 SETIMANA!!!!????

Mio cognato è stato 5 messi con la connessione a 500kb quando la stava pagando come se fosse 1MB e il 187 le diceva lo steso (è un problema amministrativo, noi inviamo un avviso di guasto, è tutto quello che potiamo fare).

Se pensate contrattare ADSL non fatelo con ALICE perché prenderete una fregatura delle grosse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Intanto, un benvenuto a ldp.

Ultimamente ci sono parecchi post su Alice ADSL, e in maggioranza non proprio positivi.
Spesso l'assistenza telefonica lascia parecchio a desiderare; in altri casi, però, so di interventi tempestivi e di assistenza competente (per quelli che conosco personalmente, almeno).

La cosa più triste credo che sia constatare che "va a fortuna": se ti va bene trovi una persona gentile, magari anche dei tecnici preparati e, se ti va di lusso, ti risolvono il problema (a me è andata bene quando ero un utente tin.it). Se ti va male...

Tutto questo per dire che non è che Alice faccia così pietà (poi io non dovrei dire nulla perché non sono utente Alice, ma conosco parecchi che lo sono): spesso il problema dipende dalla preparazione della gente addetta al servizio clienti. Richiamando anche a breve distanza e parlando con qualcun altro, alle volte si ottiene una risposta che invece prima sembrava persa nelle nebbie.

In ultimo: sarei curioso di sapere che cosa siano questi "problemi amministrativi".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Io ho Alice da tre anni, pure con modem in comodato d'uso, vivo in un paesino ma raramente ho avuto problemi con loro. E si che ho già cambiato 5 modem Very Happy

C'è un numero verde da chiamare in questi casi, mi pare non ricordo quale, anzi se qualcuno lo trova lo scriva qui, perché ho perso il foglietto dove lo tenevo Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
C'è un numero verde da chiamare in questi casi, mi pare non ricordo quale, anzi se qualcuno lo trova lo scriva qui, perché ho perso il foglietto dove lo tenevo Embarassed


ti riferisci all' 80.33.80 per eventuali guasti e problemi alla linea ?
(spero sia ancora questo..è una vita (sgrat sgrat) che non ne ho bisogno)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Sì bravo grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
pensate contrattare

Citazione:
squifo unico

Citazione:
potiamo fare

O è un traduttore automatico (che dimostrerebbe che le compagnie alternative a Telecom non spendono nemmeno soldi per un copia e incolla) o questo tizio parla talmente male che il 187 e il 191 non capiscono il problema...
Io prenderei con le pinze, visto che ha 1 post.

Ldp, se invece hai scritto così solo perché sei in preda all'ira verso telecom, perdona le mie parole.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 12:20    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Citazione:
pensate contrattare

Citazione:
squifo unico

Citazione:
potiamo fare

O è un traduttore automatico (che dimostrerebbe che le compagnie alternative a Telecom non spendono nemmeno soldi per un copia e incolla) o questo tizio parla talmente male che il 187 e il 191 non capiscono il problema...


che sia straniero? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Ho detto la c@##@ta....

Per fortuna che l'ultima riga del post precedente era di scuse, se no meriterei di essere fustigato... (che merito comunque)

In questo periodo mi sento un po' il cervello atrofizzato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Sono con soddisfazione un abbonato Alice da parecchio tempo, ed anche se, nonostante il raddoppio di banda, la mia velocità di picco è rimasta sostanzialmente immutata, non posso lamentarmi troppo di Telecom. Ma questo più che altro perchè mi considero fortunato, avendo avuto in questi anni un solo problema tecnico. E' come se fosse un grande e bello castello di carte, apparentemente perfetto, ma al primo problema crolla tutto.
Poco più di anno fa ebbi modo di sperimentarlo. Venivo continuamente rimpallato tra l'80.33.80 (assistenza tin.it) e il 187. I primi dicevano che il problema era amministrativo, cioè la linea era stata terminata da Telecom, forse (!) perchè moroso. Naturalmente quindi loro non potevo fare nulla fino a che la linea non fosse stata riattivata. Per il 187 invece tutto era in regola, il problema era tecnico e quindi di competenza di tin.it (cui allora, non so se ancora oggi, era affidata l'assistenza tecnica agli utenti Alice). Naturalmente loro quindi non potevano fare nulla.
Il problema era che all'80.33.80 non mi credevano. Naturalmente a peggiorare una situazione già kafkiana, c'era l'impossibilità di parlare con qualcuno che fosse più competente dei gentilissimi ragazzini che rispondono al centro assistenza. In realtà non ci voleva neanche esperienza, ma solo l'apertura mentale necessaria perchè loro si decidessero a contattare qualcuno in telecom, per chiarire che le avevo pagate tutte quelle c***o di bollette, che non ero un terrorista, ne uno spammer, ne un pedofilo e che non c'era ragione al mondo per cui mi avessero dovuto staccare la linea. Alla fine dopo molte vane promesse (del tipo "la faccio richiamare dal personale tecnico", "ci informeremo con telecom", "entro 48 la sua linea funzionerà nuovamente" ecc.), un tecnico (finalmente intervenuto) ha risolto il problema in qualcosa come 5 minuti. Alla centrale di zona (non so se chiami così) un altro "tecnico" per attivare l'ADSL di un cliente aveva inavvertitamente staccato il mio. Almeno questa è la spiegazione che tra le righe mi è stata fornita dal tecnico suddetto, quando mi ha richiamato per dire che era tutto a posto.
Tra l'altro per completare il quadro, quando mi vennero a installare la linea ADSL (avendo l'ISDN mi hanno dovuto passare una nuova linea per Alice), furono così furbi da infilare lo spinotto (nella centralina davanti al palazzo) nella linea telefonica di un altro utente. Morale della favola:
1. Quando anche attivarono la mia linea in centrale, io non mi potevo collegare.
2. C'era un tizio ignaro a cui non funzionava più il telefono.
In quell'occasione ebbi anche l'onore di assistere all'incontro dei due tecnici, l'uno venuto per capire perchè il mio ADSL non funzionava e l'altro venuto per il malcapitato senza più telefono. Giuro che è tutto vero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto anche io non sopporti i callcenter voglio spezzare una lancia a favore dei ragazzi che ci lavorano, molto spesso non è colpa loro se non mandano avanti chiamate o se non contattano terze parti per chiarimenti. Nei callcenter ci sono delle direttive precise su come e quando aprire un intervento e se non hanno spuntato tutte le cose che hanno in una lista non possono proprio venirti incontro.
Rimane vero anche il fatto che c'è chi si impegna di più e chi lo fa di meno, ai numeri verdi in genere se vedo che non c'è feedback aggancio e richiamo sperando di trovare un altro operatore.


Per quanto riguarda invece telecom ho avuto a che fare con alcuni tecnici che si occupavano della parte hardware della rete in un posto dove ho lavorato. A parte la difficoltà per farli intervenire la diagnosi in genere era sempre la stessa: scheda di rete mal configurata. Nulla importava se il pc l'avevo appena rifatto da capo o se un altro pc collegato alla stessa presa dati avesse gli stessi problemi. Loro arrivavano con il loro analizzatore che segnalava tutto ok, poi magari il ping perdeva pacchetti ma quello dipendeva da me Evil or Very Mad
In un'altra occasione per risolvere un problema di una porta di un hub che non funzionava hanno scambiato i cavi.... l'utente che aveva aperto la richiesta era felicissimo, il collega di tre uffici più avanti guarda caso il giorno dopo ha aperto a sua volta una richiesta per problemi di rete.. Not talking

Ci sarebbero altri aneddoti che vi risparmio, stento a credere che lo facciano per incompetenza, la mia opinione è che sia per il callcenter sia per i tecnici la direttiva sia quella di ostacolare gli utenti nella speranza che si stufino e si tengano un servizio che funziona più o meno, i costi degli interventi si ridurrebbero quindi solo a quelli in cui il cliente è proprio bloccato ed ha la testa dura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 09:11    Oggetto: Rispondi citando

C'è un altro fattore sui call center che non avete calcolato: questi non sono degli enormi stanzoni pieni di scrivanie e telefoni, come nella pubblicità con Bisio; ma i "ragazzi" rispondono da casa loro, un po' come avveniva ai tempi dell'144.
A questi ragazzi la società che li gestisce passa informazioni su cosa dire e non dire e come dirlo; tenete presente che spesso non conoscono approfonditamente la materia che dovrebbero gestire, e inoltre che non sono dipendenti Telecom, ma lo sono di una società terziaria alla quale la Telecom si è rivolta per il servizio.

Quindi anche se a volte fanno venire rabbia per le risposte affrettate che danno, cercate con calma di spiegare la vostra situazione e di trovare una scappatoia alla questione posta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Relativamente ai "ragazzi dei call center", sarò cattivo, ma non ho pietà nei loro confronti. L'inadeguatezza, la carenza di professionalità nel lavoro che si svolge raramente ha colpe che si estendono oltre il lavoratore stesso, a meno che non si coinvolgano i selezionatori. Semplicemente si vuole far svolgere un lavoro che richiede buone capacità tecniche e relazionali al primo che si presenta.
Ho un'amica che lavora in un call center wind. Lei prende il lavoro con passione, si mantiene aggiornata, ma mi rivelava come molti suoi colleghi quando l'utente si fa pressante (non intendo maleducato) oppure più spesso quando presenta problematiche cui loro non sanno far fronte semplicemente mettono giù, oppure lo lasciano in attesa finchè non riattacca. Anche a me è capitato più di una volta che "la linea cadesse" in maniera provvidenziale per l'operatore in difficoltà.
Relativamente poi alla possibilità di parlare con qualcuno con più esperienza (responsabile, capo turno o chi per esso), lei mi ha anche rivelato che hanno specifico ordine di non farlo. Cioè qualunque sia la problematica deve vivere e morire presso gli inesperti "ragazzi dei call center".
Non penso che queste siano situazioni comuni solo in wind.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Occhio alla deriva OT sui call center, nel caso meglio aprire un altro thread
(sto diventando paranoico).
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 11:15    Oggetto: Rispondi citando

@king: effettivamente sei un po' paranoico. Laughing
Hai ragione ma come nei discorsi a voce si procede per associazione di idee. Per questo siete stati inventati voi Dei moderanti.... per riorganizzare i messaggi e correggere gli errori degli uomini. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 12:34    Oggetto: Rispondi citando

un dipendente dovrebbe impegnarsi a svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi possibili..ok
ma è imputabile per quelle carenze che dipendono da chi organizza e imposta il lavoro e recluta i dipendenti ?

io dipendente devo svolgere al meglio delle mie possibilità ciò che mi dici di fare con i mezzi che mi metti a disposizione..mica posso mettermi a "studiare" per conto mio una cosa che tu datore di lavoro non ritieni utile -per i tuoi scopi- fornirmi..
se lo faccio, tanto meglio per me -che ne saprò di più- e per l'utente che parla con me -che avrà un servizio migliore-
ma non è logico pretenderlo o sperarlo..

e questo vale per i call center, per le banche o per qualsiasi ambiente lavorativo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 12:57    Oggetto: Rispondi citando

No solo io, se il titolare del callcenter in base ad accordi presi con il cliente, decide che ciò che ti deve dire è ciò che tu hai ascoltato, lui è nel giusto e tu sei fregato.
Inoltre tieni conto che molte di queste persone fanno questo lavoro per arrotondare, e quindi non hanno molta voglia di approfondire cose che magari neppure conoscono.

Sulla deriva OT concordo in parte con ciò che dice horus, nel senso che effettivamente le derive OT vanno riportate in rotta, però farne un fork su un altro thread a questo punto si potrebbe rischiare di perdersi rischiando di precipitare in una babele di inutilità dialettica Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 08 Mag 2005 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Mia esperienza: ho avuto noie i primi gg di abbonamento (scoperto k il modem si poteva acquistare per una cifra ridicola, revocai l'abbonamento col modem, varie telefonate, e un operatore: cmq poteva aspettare un bimestre e poi richiamarci per toglierlo.. nn sarebbe successo questa noia.... furbo eh?? ) , 2 settimane e avevo fatto una sola connessione, poi spesso quando si collegavano 2 pc in casa mia nello stesso momento andava a puxxane il server (a detta del call center, e forse hanno ragione ) e stavo senza per qualche giorno.. ora ho imparato a staccare un modem prima di mettere l'altro... nessuna disconnessione da mesi. E il passaggio al 1.2 mb è stato effettuato in circa un mese.
Rolling Eyes
si ma passerò a tiscali, caxxo 6 mb a 30 euro ... stiamo scherzando??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
TUX.73
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/05/05 09:55
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 09 Mag 2005 10:06    Oggetto: Rispondi

Innanzi tutto salve a tutti sono una pulcino di zeus forum (già perchè Zeus lo leggo da molto tempo) Surprised volevo farvi notare una cosa.
Non so se vi è mai capitato di aver problemi di linea parlare con l'op 187 ascoltare una marea di menate (specialemnte se come me non avete windown allroa li si che c'è da ridere) poi vi passano il numero dei tecnici.....
....li viene il bello è si perchè dopo una mezz'ora di atesa vi appendono il telefono in faccia Very Happy non è fantastico? Dancing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi