Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Ott 2010 13:52 Oggetto: * Com'è fatto un hard disk dentro? |
|
|
beh... mi è venuta voglia di scassarne uno.
se metto le foto delle cose che ci ho trovato dentro, mi dite i rispettivi nomi?
ho omesso le foto delle viti, che tanto son tutte del tipo che vuole la brugolina esagonale piccolissima.
questo è il sotto:
(1)
(2)
questo il sopra:
(3)
e questo senza coperchio... nè pezzi dentro:
(il giorno che imparo ad usare una digitale, faccio un fischio)
(4)
i dischi (?) ammazza quanto luccicano...
(5)
fra un disco e l'altro, guarnizioni (?) in alluminio (?)...
(6)
e sempre fra un disco e l'altro, qualcosa (?) per separarli...
(7)
poi c'erano dentro due magneti potentissimi (li ho appoggiati sul tavolo e si son calamitati mezzo mondo!)...
(8)
il secondo stava capovolto appoggiato sul primo...
(9)
con in mezzo il pezzo (?) che va a scrivere sui dischi...
(10)
e poi c'erano delle cose che proprio non ho capito.
una scatolina (?) di palline (tipo quelle che fa il termometro a mercurio quando lo spacchi)...
(11)
e due bustine di plastica (?)
(12)
beh, comunque i pezzi erano messi così dentro l'hard disk:
(la bustina l'ho riappoggiata storta dove stava in modo che si vedesse, la scatola di palline era in alto a destra vicino ai magneti, nel riquadro bianco in foto... e me la sono dimenticata)
(13)
edit by bdoriano: ho numerato le foto.  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Ott 2010 13:53 Oggetto: |
|
|
quindi... fuori i nomi dei pezzi e lo scopo della loro esistenza!
grazie!!! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 17 Ott 2010 14:09 Oggetto: |
|
|
Per quello che so io...
(2) - controller: serve a pilotare il motore dell'HD e le testine per la lettura/scrittura.
(5) - piatti/dischi: luccicano perché sono levigatissimi. ti ci puoi addirittura specchiare. Non devono presentare imperfezioni.
(6) - distanziatori: separano i vari piatti per dare spazio alle testine di lettura/scrittura.
(10) - testine: servono a leggere/scrivere sui dischi.
(11)/(12) - credo che servano ad assorbire l'umidità...
ovviamente, il tutto con beneficio d'inventario.  |
|
Top |
|
 |
Renzo(ita) Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Ott 2010 14:51 Oggetto: |
|
|
Povero disco, se prima era un po' malato, adesso è veramente grave.
Viene voglia anche a me di provare ad aprirne uno  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 18 Ott 2010 18:11 Oggetto: |
|
|
Renzo(ita) ha scritto: | Povero disco, se prima era un po' malato, adesso è veramente grave.  |
l'ho aperto giusto perchè dovevo già buttarlo via...
non credo proprio che se io apro un hard disk e dopo lo richiudo... quello funzioni ancora. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 21 Ott 2010 21:10 Oggetto: |
|
|
che spettacolo lo faccio anch'io che mi si è appena rotto un WD  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 23 Ott 2010 03:41 Oggetto: |
|
|
è bello smontare le cose e cercare di capire come funzionino.
ho giusto le foto di una mokona bialetti (che non c'entra con l'informatica ma è interessante come oggetto) che non ho smontato e rimontato io (infatti prima di essere smontata non funzionava, ma una volta rimontata... funziona da dio !!!).
stavo anche pensando di farci una guida, ad uso di qualche altro povero minus habens che si mette in testa di ripararla e sgooglazza per capire com'è che la guarnizione della mokona (il pezzo che comunemente va cambiato più spesso) non si possa togliere. mai. |
|
Top |
|
 |
|