cerimol Mortale devoto

|
Inviato: 13 Ott 2010 17:40 Oggetto: aiuto, bios non riconosce l'HD interno!!! |
|
|
Ciao a tutti, sono veramente disperata..un mio amico mi ha portato il pc che non si avviava più dando la schermata nera(s.o. xp, scheda madre asus m2n68-am plus, hd maxtor 6L300so)
Io ho iniziato a smanettare col cd di installazione di xp(recupero sistema) ma sorpresa delle sorprese mi dice che non esiste nessun hd, passo a ubuntu live che tranquillamente me lo vede, formatto e ritorno al cd di xp ma nulla, inizia la prima parte dell'installazione ma dopo che ha copiato i file di windows e si riavvia, quando dovrebbe partire l'installazione dall'hd, riparte invece il cd di xp ripetendo le operazioni iniziali.
Ho provato allora a installare ubuntu...funziona alla meraviglia, riprovo con xp, windows 2000, vista...ma nulla di nulla
entro nel bios e scopro che non rileva nessun ide master mentre l'hd è segnato su sata 1
ho aperto il pc ed l'hd ha due cavi, uno ovviamente è collegato alla porta sata 1 e un secondo (con su scritto sata) parte dall'hd e un mazzetto di fili finisce nello "scatolotto dell'alimentatore" mentre un'altro mazzetto va in una derivazione (sempre con la scritta sata) che non è collegata a nulla ma sulla scheda madre non esiste nessun punto dove possa essere attaccato.
Come avrete capito non sono una grande esperta ma sono sempre stata una testona e da anni a furia di dai e dai sono sempre riuscita a risolvere qualunque problema ...questa volta xò non so proprio che pesci pigliare....ho pensato che possa trattarsi di riconfigurare meglio il bios ma non capisco dove devo mettere le mani... c'è qualcuno che mi può aiutare?? |
|