Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 25 Set 2010 17:28 Oggetto: Grub |
|
|
Ciao a tutti
Il mio computer ha 2 HD, uno con Windows xp (PM) e l' altro che uso come magazzino (SM).
Ho deciso di formattare PM ma dall' installazione di Ubuntu/Kubuntu vedo solo SM, come mai?
Su SM prima avevo Ubuntu e credo che sia rimasto il grub (quando cerco di fare il boot da quello mi da errore grub 17), come rimuovo il grub?
N.B: Windows non da segni di vita (ok, questa volta ho pacioccato troppo ) quindi devo far tutto con la live di Kubuntu 9.04
Grazie  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 28 Set 2010 08:10 Oggetto: Re: Grub |
|
|
Ciao Luko
Luko ha scritto: |
Ho deciso di formattare PM ma dall' installazione di Ubuntu/Kubuntu vedo solo SM, come mai?
|
Kubuntu, attualmente, dov'è installato, sul primary master o sul secondary master?
Quando dici che dall'installazione di Kubuntu vedi solo il secondary master, ti riferisci a GParted che non rileva il disco oppure al fatto che Kubuntu non ti permette di accedere alle partizioni del primary master? Nel secondo caso, potrebbe essere perché in fase di installazione di Kubuntu non hai impostato i punti di mount per quelle partizioni.
Luko ha scritto: |
Su SM prima avevo Ubuntu e credo che sia rimasto il grub (quando cerco di fare il boot da quello mi da errore grub 17), come rimuovo il grub?
|
Vorresti rimuovere il bootloader dal MBR senza rimpiazzarlo con un altro: è un problema che non mi sono mai posto. Se userai quel hard disk soltanto per salvare dati, imposti la boot sequence del BIOS in modo che "cerchi" l'altro hard disk (quello con i sistemi operativi) e non quello con i dati. La presenza di un vecchio bootloader, per giunta incompleto (il primo stadio di Grub cerca di puntare al secondo stadio, che ovviamente manca avendo tu disinstallato Ubuntu da quell'hard disk, ed ecco la spiegazione dell'errore 17) non dovrebbe dare nessun fastidio. Se in futuro tu decidessi di installare un sistema operativo in quell'hard disk, durante la stessa procedura di installazione verrebbe sovrascritto il MBR con il nuovo bootloader. |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 07 Ott 2010 13:32 Oggetto: Re: Grub |
|
|
Scusa il ritardo...
Beh, che dire, l' HD aveva due mesi di vita... Aveva...
Li fanno sempre più delicati sti cosi ^^''
Ubuntu non lo vedeva perchè era andato.
Installando XP con l' installazione veloce non c'è nessun problema (tranne che ci mette poi una vita a partire).
Con l' installazione normale vien fuori che l'HD è da buttare
è il secondo HD Verbatim che frigge senza motivo a pochi mesi dall' installazione mentre ho un Seagate che lo sto letteralmente torturando da anni e non da segni di cedimento...
Grazie per l' assistenza ^^ |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2010 20:55 Oggetto: Re: Grub |
|
|
Luko ha scritto: | Beh, che dire, l' HD aveva due mesi di vita... Aveva...
Li fanno sempre più delicati sti cosi ^^''
Ubuntu non lo vedeva perchè era andato. | Quindi in garanzia.
Te l'hanno cambiato? |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 17 Ott 2010 10:39 Oggetto: Re: Grub |
|
|
Si  |
|