Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Galaxy S e internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Reeve
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 31 Ott 2010 21:55    Oggetto: Galaxy S e internet Rispondi citando

Ciao a tutti, mi hanno da poco regalato uno smartphone, Samsung Galaxy S e sto cercando di capire come sfruttarlo al meglio.
Stando a quel che leggo, ancora un pò e fa anche il caffé, solo che ho qualche dubbio sul funzionamento della rete:

C'è il wi-fi, quindi dovrei potermi collegare a internet sfruttando la rete del router che uso abitualmente per il pc, giusto? E' gratis o devo fare il benedetto piano tariffario?
Leggevo un 0,30 centesimi al Kb... nel giro di 10 minuti, ho già speso un'enormità o sbaglio?
Posso usare i dati della linea di casa per configurare l'email o servono quelli del cellulare?

Il GPS come funziona? Anche per quello si paga quando è in funzione? Il bluetooth?

Scusate la banalità delle domande, ma davvero ci capisco poco.
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Nov 2010 11:20    Oggetto: Re: Galaxy S e internet Rispondi citando

Reeve ha scritto:
Ciao a tutti, mi hanno da poco regalato uno smartphone, Samsung Galaxy S

complimenti !!

Reeve ha scritto:

C'è il wi-fi, quindi dovrei potermi collegare a internet sfruttando la rete del router che uso abitualmente per il pc, giusto? E' gratis ?

se utilizzi il wi-fi non paghi nulla ovviamente, utilizzi la connessione internet disponibile come con il tuo pc

Reeve ha scritto:

o devo fare il benedetto piano tariffario?
Leggevo un 0,30 centesimi al Kb... nel giro di 10 minuti, ho già speso un'enormità o sbaglio?

ovviamente se vuoi navigare fuori casa, è non solo consigliabile ma assolutamente da fare un piano dati ad hoc...una sorta di flat...con pochi euro i vari operatori offrono pacchetti sufficientemente corposi per poter fare una ampia navigazione senza problemi di costi (ovvio che non puoi metterti a scaricare centinaia di mega...ma a parte la scomodità nel farlo da uno smartphone, a parte la batteria che durerebbe ben poco...avendo il wi-fi lo faresti quando sei coperto)

Reeve ha scritto:

o devo fare il benedetto piano tariffario
Posso usare i dati della linea di casa per configurare l'email o servono quelli del cellulare?

l'account di posta viene configurato al pari di un normale account di posta...la connessione invece varierà a seconda che utilizzi il wi-fi se sei in casa (o in posti dove lo trovi) o se utilizzi una connessione dati quando sei in giro
A tal proposito mi viene da consigliare un indirizzo email che non abbia vincoli di sorta legati alla connessione, all'operatore, ecc.

Reeve ha scritto:

Il GPS come funziona? Anche per quello si paga quando è in funzione?

il GPS attraverso un chip dedicato si occupa di rintracciare la posizione agganciandosi ai satelliti...
Quindi di per se non costa.
Però dipende come lo usi..nel senso, se utilizzi un programma di navigazione che ha le mappe integrate sullo smartphone non avrai costi (potrebbero esserci nel caso si utilizzi l'A-Gps che per velocizzare il fixing scarica pochi dati all'inizio ma nel caso di solito è possibile disattivarlo)
Se invece - in pure stile Android/Google- utilizzi le mappe online di Google ovviamente dovrai sempre essere connesso per cui avrai un costo (in termini di dati scaricati e di spesa se non hai un piano dati flat)

Reeve ha scritto:
Il bluetooth?

ovviamente non costa...serve a far comunicare dispositivi predisposti (altri smartphone, il tuo pc, una stampante...) tra loro per scambiare files senza cavi
Reeve
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 01 Nov 2010 15:27    Oggetto: Rispondi

ora ho le idee più chiare... grazie mille per le spiegazioni! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: