Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il paradosso dell'iPad
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ott 2010 11:18    Oggetto: Il paradosso dell'iPad Rispondi citando

Commenti all'articolo Il paradosso dell'iPad
Il tasso di adozione è da record e supera quello del Dvd, ma l'iPad è anche l'oggetto di cui ci si disfa più velocemente.



Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna non avrò bisogno di disfarmene e genererò un rifiuto in meno in quanto neanche lo comprerò.
Non vedo l'utilità di un dispositivo del genere quando si ha già un netbook che fa' le stesse cose.
Purtroppo sono una mosca bianca e il consumismo ha fatto bene il suo subdolo lavoro di spersonalizzazione delle masse "L'ha lui allora lo devo comprare anch'io".
E allora via a buttare soldi in discarica.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in pieno.

Semplicemente: viene comprato perchè è l'oggetto "di moda", (come del resto tutta la costosissima ferraglia targata mela) ma poi, quando lo si ha realmente in mano, ci si rende conto che non è proprio quello che si cercava. Che non è un pc, nè uno smartphone più grande. Al che per questo formato meglio il netbook (altro oggetto che è passato dal giro "moda").
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma potrebbe anche essere che uno si compra 'sto coso perchè ad oggi è l'unico vero tablet usabile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Eretico ha scritto:
come del resto tutta la costosissima ferraglia targata mela


Bè, io ci andrei piano a definire i prodotti Apple come "costosissima ferraglia" visto che per quanto possano piacere o meno, i prodotti con la mela sono tra i migliori sul mercato come qualità. Che si facciano pagare bene, è fuori discussione, ma sono di elevato livello.

Sia Mac, sia iPhone, sia iPod... iPad non lo conosco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
{Pinkerton}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ott 2010 13:18    Oggetto: Dov'è l'iPad 3G a meno di 300€? Rispondi citando

Sbarazzarsene causa inutilizzo non è minimamente paragonabile a "causa doppio regalo", anzi!
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Il concetto di base è lo stesso.
Poi c'è anche chi "causa doppio regalo" ne vende dieci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 15:01    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Scusate ma potrebbe anche essere che uno si compra 'sto coso perchè ad oggi è l'unico vero tablet usabile...


Se la gente se ne sbarazza forse non è poi così usabile, no? Wink Del resto la stessa Apple aveva detto che il tablet completo sarebbe uscito per natale.

Quello che intendevo dire è che molti lo comprano perchè "tira" o "fa figo", sempre sull'onda della moda del momento (Jobs ha perso le guerre commerciali degli anni 80, ma ha poi imparato come vendere in grandi masse e ad alto costo i suoi prodotti) ma non sanno realmente che il tablet NON è un Pc né un netbook, in specie questa versione dell'Ipad.

pier ha scritto:

Bè, io ci andrei piano a definire i prodotti Apple come "costosissima ferraglia" visto che per quanto possano piacere o meno, i prodotti con la mela sono tra i migliori sul mercato come qualità. Che si facciano pagare bene, è fuori discussione, ma sono di elevato livello.
Sia Mac, sia iPhone, sia iPod... iPad non lo conosco


L'iphone, come "ferro", non ha nulla da invidiare al "ferro" dei concorrenti di pari fascia (anzi, tutt'altro) ma nonostante questo costa anche il 50% in più. Aggiungo che del Mac non mi sembra di vedere tutta questa decantata superiorità sugli altri. Una volta erano decisamente migliori per la lavorazione grafica, ma oggi non c'è più questo gap.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Eretico ha scritto:
freemind ha scritto:
Scusate ma potrebbe anche essere che
uno si compra 'sto coso perchè ad oggi è l'unico vero tablet
usabile...


Se la gente se ne sbarazza forse non è poi così usabile, no? Wink Del
resto la stessa Apple aveva detto che il tablet completo sarebbe uscito
per natale.

Beh, ci son stati un sacco di mentecatti che si son
presi il netbook perchè costava poco poi hanno scoperto che per vedere i
dvd ad alta definizione non andava bene! E' ovvio che un tablet serve a
fare quello, se lo vuoi sostituire al pc sei un demente.

Eretico ha scritto:

Quello che intendevo dire è che molti lo comprano perchè "tira" o "fa
figo", sempre sull'onda della moda del momento (Jobs ha perso le guerre
commerciali degli anni 80, ma ha poi imparato come vendere in grandi
masse e ad alto costo i suoi prodotti) ma non sanno realmente che il
tablet NON è un Pc né un netbook, in specie questa versione dell'Ipad.

Vero ma come detto prima se uno è demente è giusto così.

Eretico ha scritto:

pier ha scritto:
Bè, io ci andrei piano a definire i prodotti Apple come
"costosissima ferraglia" visto che per quanto possano piacere o meno, i
prodotti con la mela sono tra i migliori sul mercato come qualità. Che
si facciano pagare bene, è fuori discussione, ma sono di elevato
livello. Sia Mac, sia iPhone, sia iPod... iPad non lo conosco


L'iphone, come "ferro", non ha nulla da invidiare al "ferro" dei
concorrenti di pari fascia (anzi, tutt'altro) ma nonostante questo costa
anche il 50% in più. Aggiungo che del Mac non mi sembra di vedere tutta
questa decantata superiorità sugli altri. Una volta erano decisamente
migliori per la lavorazione grafica, ma oggi non c'è più questo
gap.

Guarda, io uso un po' di sistemi operativi e quello che dici non è vero.
Ovviamente non è sempre il meglio, anzi, in termini di velocità è sempre meglio il pinguino. Purtroppo però spesso la velocità fine a se stessa conta poco!
A parità di hardware una macchina mac batte sempre quella windows a meno che il programma (nelle due versioni) non sia scritto meglio per windows.
Però a parità di condizioni vince sempre il giochino di steve.
Forse seven come stabilità c'è più o meno ma non come velocità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ott 2010 20:16    Oggetto: Rispondi citando

e' semplice... uno si compra l'ipad perche' di moda, poi si accorge che e' una cag*ta e poi lo butta
Top
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 23:07    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:

Beh, ci son stati un sacco di mentecatti che si son
presi il netbook perchè costava poco poi hanno scoperto che per vedere i
dvd ad alta definizione non andava bene! E' ovvio che un tablet serve a
fare quello, se lo vuoi sostituire al pc sei un demente.

Esatto, il mio pensiero intendeva sottolineare anche questo.

freemind ha scritto:

Guarda, io uso un po' di sistemi operativi e quello che dici non è vero.
Ovviamente non è sempre il meglio, anzi, in termini di velocità è sempre meglio il pinguino. Purtroppo però spesso la velocità fine a se stessa conta poco!
A parità di hardware una macchina mac batte sempre quella windows a meno che il programma (nelle due versioni) non sia scritto meglio per windows.
Però a parità di condizioni vince sempre il giochino di steve.
Forse seven come stabilità c'è più o meno ma non come velocità.

Beh, le macchine mac sul mercato in genere hanno sempre avuto hardware inferiori per potenza rispetto al corrispondente pc sul mercato in quel momento (preciso: non sono aggiornato almeno all'ultimo anno) quindi in realtà il confronto a parità di hardware è difficilmente applicabile al di là dell'uso di Pinguino/zio Bill.
Sistemi mac li ho usati diversi anni fa, e francamente non ho mai visto grosse differenze con i pc (ma forse sempre per la questione hardware, non ricordo quali fossero sono passati parecchi anni)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 06:59    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Il concetto di base è lo stesso.
Poi c'è anche chi "causa doppio regalo" ne vende dieci.


piu' o meno, la cifra del 300 euro, da dove è stata presa? lo chiedo perchè non mi è mai capitato di vederlo venduto a tali cifre su ebay.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non mi è mai capitato di vederlo venduto a tali cifre su ebay.


Nel senso che hai monitorato costantemente per due mesi e mezzo ebay? Oppure che non l'hai visto quel paio di volte che hai provato a cercarlo? Wink

Comunque magari sarà stato messo all'asta anche a 1 euro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Babele Dunnit}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ott 2010 10:13    Oggetto: iPad o netbook? Io (smanazzone) preferisco il primo Rispondi citando

Complimenti per le vostre capacita' di analisi.

Provate a fare usare un netbook (o un qualsiasi computer "tradizionale") a vostra nonna. Anche solo per vedere le foto delle vacanze.

Fatto?
Ci e' riuscita?

Ok. Ora provate a darle in mano un iPad.

Va meglio?

Certo, finche' lo guardi dal punto di vista dello smanazzone, l'iPad potrebbe essere superfluo...

Potrebbe.

Perche', sinceramente, avere un coso COMODO e SEMPRE ACCESO - disponibile ISTANTANEAMENTE - col quale fare il 90% delle cose che uno fa di solito con un computer a me non sembra una cosa cosi' stupida. Se poi e' intuitivo, veloce, non si incarta mai, non ti fa perder tempo etc etc, la cosa diventa ancora piu' interessante.

Ma i gusti son gusti, ragazzi. Voi potete continuare a usare le vostre macchinone per chattare, leggere la mail e andare su YouTube. Io da quando ho comprato un iPad il mio computer di casa lo accendo solo per scriver codice.. eh, si.

Sono uno smanazzone anche io.
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Forse sarebbe il caso che la redazione diminuisse la frequenza di articoli come questi: sono francamente stufo di assistere a questo squallido tatrino, dove chiunque da fiato alla tastiera farneticando frasi senza senso, tacciando questo e quello di essere uno stupido perché compra i prodotti Apple.

Cerchiamo di mantenere un livello accettabile di intelligenza, vi prego... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 17:01    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
sono francamente stufo di assistere a questo squallido tatrino, dove chiunque da fiato alla tastiera farneticando frasi senza senso, tacciando questo e quello di essere uno stupido perché compra i prodotti Apple.

Cerchiamo di mantenere un livello accettabile di intelligenza, vi prego... Rolling Eyes


quoto in pieno!

...però anche leggere:

"Beh, le macchine mac sul mercato in genere hanno sempre avuto hardware inferiori per potenza rispetto al corrispondente pc sul mercato in quel momento"

insomma, prima di aprir bocca informarsi!

http://www.apple.com/it/macpro/

trovatemi qualcosa di anche lontanamente somigliante nel mondo PC, sia come potenza pura che come affidabilità costruttiva, eleganza costruttiva, sinergia costruttiva...
Di solito i PC assemblati (anche anche molti brandizzati) assomigliano a un'accozzaglia di schede (apparentemente senza una logica, se non quella commerciale) unite da un "turbinio" di fili colorati.

Aprite un MacPro e poi allibite! Wink

Se poi non vi piace il sistema operativo e volete Win o Linux e potete comunque spendere (se non vi pesa, intendo) comperatelo, rasatelo e installateci quello che volete, avrete comunque una macchina Bella e Affidabile, costruita SENZA risparmio!

Io non posso permettermela, ma se potessi... sempre meglio spesi li, che in un vestito firmato o aperitivi del cazzo in locali alla moda, come vedo fare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo aggiungere altro, ma a questo punto mi vedo "costretto" a farlo, ma prometto che dopo questo post non proseguo: non intendo alimentare polemiche e simili.

Innanzitutto:

Mi auto-quoto:
Citazione:

le macchine mac sul mercato in genere hanno sempre avuto hardware inferiori per potenza rispetto al corrispondente pc sul mercato in quel momento (preciso: non sono aggiornato almeno all'ultimo anno)

Non so se hai mai seguito per davvero il mercato dei computer, io l'ho fatto assiduamente per anni, anche se ho un po' mollato il colpo negli ultimi.
Per quanto riguarda le caratteristiche Hardware confermo quanto scritto sopra, confrontando i pc del momento e i mac del momento - almeno ai tempi, quando seguivo - è sempre stato così.

digirun ha scritto:

insomma, prima di aprir bocca informarsi!
http://www.apple.com/it/macpro/

Suggerirei, prima di aprire bocca, di avere la bontà di LEGGERE ciò che gli altri hanno scritto.
Mi ri-auto-quoto:
Citazione:

(preciso: non sono aggiornato almeno all'ultimo anno)

Che poi sono almeno un paio...
Ma tu mi hai linkato l'ultimo Mac. Che non conosco per nulla, ma mi sembra che la mia precisazione fosse chiara.

In ogni caso sono andato a guardarlo, (giusto e doveroso farlo, aggiornarsi non è mai male).
La versione top è un missile. Nulla da eccepire. (E costa quanto un missile). Al momento non penso ci siano in giro pc di quella potenza, almeno sul mercato.

Se invece scendo alla versione "base" venduta alla modica cifra di € 2.399,00 già andiamo malino: con meno della metà del prezzo posso avere un pc non-mac più potente (ho fatto i confronti di componentistica).
Se proviamo ad upgradarla un attimo poi...
+225€ per 3gb di ram in più, +150€ per un secondo HD, ecc...

digirun ha scritto:

trovatemi qualcosa di anche lontanamente somigliante nel mondo PC, sia come potenza pura che come affidabilità costruttiva, eleganza costruttiva, sinergia costruttiva...
Di solito i PC assemblati (anche anche molti brandizzati) assomigliano a un'accozzaglia di schede (apparentemente senza una logica, se non quella commerciale) unite da un "turbinio" di fili colorati.
Aprite un MacPro e poi allibite! Wink

Ehm...quindi?
A parte il discorso potenza di cui ho detto sopra, tutto il resto che significato ha? Che dentro è "più bello"? Posso capire se mi dici che ti piace il design esterno che Apple ha sempre curato (e poi è il tuo gusto personale, non mi sognerei mai di contestartelo Wink ), ma...magnificare che "dentro lo assemblano in modo più elegante" mi sembra cosa da poco...forse io ho un approccio molto più pratico, ma dentro un pc mi aspetto che le schede siano di qualità, siano collegate bene e funzionino. Poi se non mi fanno le capriole va bene lo stesso. Razz

Ah, dimenticavo, se confronti il SO di Apple con quello di Microsoft ovviamente ti do ragione al 100%.

digirun ha scritto:

Io non posso permettermela, ma se potessi... sempre meglio spesi li, che in un vestito firmato o aperitivi del cazzo in locali alla moda, come vedo fare!

Giusto come conclusione...non vado di vestiti alla moda né in locali alla moda...ma non cestinerei nemmeno quasi 2500€ (la vers. base) per un pc, salvo ovviamente avere disponibilità illimitate di cash, nel qual caso me ne posso battere il belino del prezzo e spendere anche 7000€ perprendermi la versione ultrafiga.

Una precisazione:
@OXO: Nè io nè Freemind - con cui ho dialogato - abbiamo detto che la gente è idiota perchè compra i prodotti Apple, ma abbiamo detto che è idiota la gente che corre a prendersi l'ultima uscita tecnologica perchè è figo, è di moda o simili, che sia netbook, tablet (non necessariamente Apple) o altro pensando di aver in mano un pc completo salvo poi trovarsi in mano qualcosa di ben diverso e frignare.

Infine, una riflessione che avevo già fatto in passato e che ho confutato anche nel forum (non mi riferisco in particolare a questo post beninteso).
Ammetto di essere abbastanza detrattore di Apple, vedo che anche altri qui lo sono, e in genere chi è detrattore è abbastanza "rognoso" contro l'azienda di Jobs, ma d'altro canto noto che i fanatici del Mac si rivelano spesso dei talebani oltranzisti dei vari prodotti Apple. Quasi che Apple dividesse ideologicamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 20:56    Oggetto: Rispondi citando

@ERETICO

solo una piccola precisazione per capire la mia ammirazione per il macpro visto da dentro: sono un progettista elettronico, mi sono occupato anche di ingegnerizzazione e i prodotti apple sono INDUBBIAMENTE ben ingegnerizzati e costruiti senza risparmio, usando i migliori materiali reperibili.
Ogni mio collega rimane a bocca aperta ogni volta che ne vede uno aperto, anzi, già al momento di aprire il coperchio! Un meccanismo geniale.

TUTTI gli altri PC, sono un altro mondo, già a partire dal case, di infima e tagliente, ma soprattutto sottilissima lamiera zincata (apple solo alluminio, con molti estrusi)

e potrei continuare fino al più piccolo componente elettronico passivo.
non c'è storia, è un altro pianeta!

se poi uno parla di costi, posso dargli ragione, ma questo avviene per qualsiasi cosa!
Le scarpe le puoi comprare da LIDL a 10 euro o in via Monte Napoleone a 1000 ( e nessuno dei due è un affare, sarai d'accordo spero)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ora capisco il perchè ti piace la parte "interna", e posso in parte comprenderti: io faccio il programmatore e quando vedo programmi fatti con il foro che sta tra i 2 glutei mi girano. Toilet

Concorde ovviamente CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 09 Ott 2010 21:21    Oggetto: Re: iPad o netbook? Io (smanazzone) preferisco il primo Rispondi

{Babele Dunnit} ha scritto:


Perche', sinceramente, avere un coso COMODO e SEMPRE ACCESO - disponibile ISTANTANEAMENTE - col quale fare il 90% delle cose che uno fa di solito con un computer a me non sembra una cosa cosi' stupida.


A me invece sembra stupida visto che l'ipad come giustamente fai notare tu non fa' tutte le cose che fa' un computer.

Per quello che riguarda il sempre acceso...
Io non ho bisogno di avere sempre acceso niente visto che al mio netbook bastano 45 secondi per essere operativo dal momento in cui spingo il tasto di accensione e fa' tutte le cose che fa' un computer per di più ho speso solo 159 euri.
Non mi sembra male.

Scusa ma io sono all'antica.
Per me fa' più figo veder aumentare il conto in banca piuttosto che rigirarmi fra le mani l'ultimo "gioiello" tecnologico.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi