Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HP Recovery Manager
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ArtoriusCastus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Ago 2010 19:59    Oggetto: HP Recovery Manager Rispondi citando

Col mio Notebook HP (con Windows Vista Home Premium) sto avendo problemi nel masterizzare il Sistema Operativo, cioè quando ho acquistato il PC non ho ricevuto nessun CD del S.O. ma con l'apposita utility HP Recovery Manager avrei potuto provvedere a masterizzarlo da me (ovviamente una sola volta). Bhè il problema sta nel fatto che la scrittura non viene mai portata a termine e sto consumando una caterva di DVD (ce ne vogliono 2 per scrivere il sist.op. mentre se scelgo CD ne occorrono 15, se DVD dual Layer 1)!!!! Mica esiste un altro metodo per ottenere la copia del mio SO? Se nel caso devo formattare come faccio a reinstallare se non ho il SO? Non rispondetemi con il solito "usa Linux" (per favore) ho pagato per avere il SO Vista (quando ho acquistato il PC) e gradirei poter disporre di ciò che è mio Rolling Eyes grazie sin d'ora a chi mi risponderà Wink
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 05 Ago 2010 21:29    Oggetto: Re: HP Recovery Manager Rispondi citando

ArtoriusCastus ha scritto:
Col mio Notebook HP (con Windows Vista Home Premium) sto avendo problemi nel masterizzare il Sistema Operativo, cioè quando ho acquistato il PC non ho ricevuto nessun CD del S.O. ma con l'apposita utility HP Recovery Manager avrei potuto provvedere a masterizzarlo da me (ovviamente una sola volta). Bhè il problema sta nel fatto che la scrittura non viene mai portata a termine e sto consumando una caterva di DVD (ce ne vogliono 2 per scrivere il sist.op. mentre se scelgo CD ne occorrono 15, se DVD dual Layer 1)!!!! Mica esiste un altro metodo per ottenere la copia del mio SO? Se nel caso devo formattare come faccio a reinstallare se non ho il SO? Non rispondetemi con il solito "usa Linux" (per favore) ho pagato per avere il SO Vista (quando ho acquistato il PC) e gradirei poter disporre di ciò che è mio Rolling Eyes grazie sin d'ora a chi mi risponderà Wink

Beh, in realtà non hai pagato per avere il disco originale di vista ma solo l'oem quindi non necessariamente ti spetta la cosa.
Se credi che la cosa sia irragionevole ti do ragione al 100%.

Comunque se l'inutility di hp non funge puoi fare così:

1. prendi un hard disk esterno
  2. fai partire la macchina con una distro linux live (mi spiace, ma ti tocca il pinguino)
  3. fai un dump dell'intero disco tramite
    Codice:

dd if=/dev/sda of=/dev/sdb

con al posto di sda e sdb il disco del pc e il il disco esterno
    Se preferisci avere l'immagine del sistema allora il comando diventa
    Codice:

dd if=/dev/sda of=/mnt/sdb/backup_sda.img

con sda il disco interno, /mnt/sdb il mount dell'esterno.
    In questo modo ti ritrovi un solo file enorme che è l'immagine della tua attuale situazione del disco.
    Per ripristinare devi scambiare nel comando precedente "if" con "of" o meglio, i loro valori

Io alternative più precise non ne conosco. L'unica cosa di cui non sono proprio sicuro è la creazione della partizione ntfs sul disco esterno.
Quella è meglio se la fai fare a windows con i suoi tools.
Comunque provo a cercare qualche cosa anche in merito a quello.
ArtoriusCastus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Ago 2010 12:35    Oggetto: Rispondi citando

...ma scusa molte cose credo che tu le abbia date per scontate: io ad esempio un dump (ecc) non so nemmeno cosa siano... poi non ho nemmeno un hard disk esterno!!! Rolling Eyes Non esiste una tecnica + semplice? Crying or Very sad
freemind

MessaggioInviato: 06 Ago 2010 14:37    Oggetto: Rispondi citando

...ma scusa molte cose credo che tu le abbia date per scontate: io ad esempio un dump (ecc) non so nemmeno cosa siano... poi non ho nemmeno un hard disk esterno!!! Rolling Eyes Non esiste una tecnica + semplice? Crying or Very sad

Per quanto riguarda il dump è esattamente quello che ti ho scritto.
In pratica dd fa una copia "secca" a basso livello dei dati passati nel primo parametro (if) e li sbatte nella destinazione impostata nel secondo (of).
Se usi una live di ubuntu lei dovrebbe farti da sola i mount dei dischi che trova dicendoti quale è l'interno e quale l'altro.
Ovviamente senza disco esterno nisba.

Io non sono troppo avvezzo a windows, ai tempi usavo roba tipo ghost per clonare i dischi però ormai è un bel po' che sto lontano dalle finestre microsoft quindi sw moderni non ne conosco. (oddio, magari ghost va bene).
Aspettiamo qualche persona più esperta di me con windows.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Ago 2010 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Per copiare interi HD o creare immagini di backup, puoi utilizzare uno dei seguenti software:
ArtoriusCastus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ago 2010 16:42    Oggetto: Rispondi citando

bene...io ho Acronis True Image Home 2009, ma non sono riuscito a capire come fare per avere il mio DVD con su il mio Vista Home Premium, ho creato solo il CD riavviabile di Acronis e creata la Acronis Secure Zone... ma nient'altro. Quindi come devo fare? Embarassed
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Ago 2010 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Questi tools non servono a farti ricreare il DVD di ripristino, ma a copiare il contenuto di singole partizioni o interi dischi.
C'è da capire perché il tuo HP Recovery Manager si rifiuta di terminare la scrittura su DVD. Think
Consiglio 1: disabilita tutti i programmi residenti (tipo antivirus) e non avviare altri programmi durante l'operazione di creazione.
Consiglio 2: utilizza DVD riscrivibili per fare le prove
ArtoriusCastus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ago 2010 19:16    Oggetto: Rispondi citando

ok... farò sapere appena riprovo con DVD-RW e disattivo tutto (antivirus+firewall)... bye Crying or Very sad
ArtoriusCastus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ago 2010 12:55    Oggetto: Rispondi citando

...Ho provato in tutti i modi: ancora con DVD-R poi con RW, ho disattivato Antivirus e Firewall, aggiornato il Recovery Manager HP... non so + cosa fare!!! Mi rimane solo l'alternativa Linux con Hard Disk esterno Sad
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Ago 2010 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Allora ti conviene, con un prodotto di quelli indicati più sopra, fare un'immagine della partizione di recupero e del master boot record del tuo hd.
Salva l'immagine così ottenuta su un dvd o su un disco esterno e tienila a disposizione per eventuali necessità.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2010 21:24    Oggetto: Re: HP Recovery Manager Rispondi citando

Bhè il problema sta nel fatto che la scrittura non viene mai portata a termine e sto consumando una caterva di DVD
(...)
Mica esiste un altro metodo per ottenere la copia del mio SO?
Hai provato a chiedere al produttore dell'hardware (nel tuo caso HP)?

p.s. la masterizzazione di altri DVD / CD avviene normalmente?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2010 09:12    Oggetto: Rispondi

...Ho provato in tutti i modi: ancora con DVD-R poi con RW, ho disattivato Antivirus e Firewall, aggiornato il Recovery Manager HP... non so + cosa fare!!!
Non ho capito, qual è il problema, non ti funziona la masterizzazione?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: