Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google licenzia l'ingegnere che violava gli account
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Set 2010 14:07    Oggetto: Google licenzia l'ingegnere che violava gli account Rispondi citando

Commenti all'articolo Google licenzia l'ingegnere che violava gli account
Sbirciava tra i dati personali dei minorenni e poi li minacciava. Google lo licenzia in tronco e lo denuncia per violazione della privacy.


David Barksdale
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Set 2010 14:27    Oggetto: Rispondi citando

licenziato e denunciato: Mi sembra giusto,

né Google poteva permettersi di fare diversamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
arkypita
Eroe
Eroe


Registrato: 13/08/08 16:04
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 16 Set 2010 15:15    Oggetto: Rispondi citando

A mio giudizio dovrebbe essere tecnicamente reso impossibile
La colpa più grande di quello che è successo è quindi dell'azienda, non del dipendente.

Un provider non dovrebbe basare la riservatezza dei dati dei suoi clienti solamente sulla fiducia che ripone nei suoi dipendenti, nemmeno se questi hanno per contratto il dovere della riservatezza.

Tutto dovrebbe essere crittografato in automatico e nessuna procedura in mano ai dipendenti dovrebbe permettere di risalire ai dati in chiaro, sino ai più alti livelli.

Ovviamente non sto parlando della piccola azienda informatica, ma un grande provider come google non dovrebbe permettersi queste leggerezze
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Set 2010 15:22    Oggetto: certo, dovrebbe essere reso impossibile Rispondi citando

arkypita ha scritto:
A mio giudizio dovrebbe essere tecnicamente reso impossibile
Concordo, anzi mi stupisco che non sia così.

arkypita ha scritto:
La colpa più grande di quello che è successo è quindi dell'azienda, non del dipendente.
Certamente. Forse è anche per questo che Google è intervenuta così energicamente contro il capro espiatorio ... pardon volevo scrivere contro il colpevole Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
g_alessandro
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/09/10 15:37
Messaggi: 2
Residenza: Como

MessaggioInviato: 16 Set 2010 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Considero corretto il comportamento dell'azienda verso il dipendente.

Per la crittografia credo sia improponibile usarla in modo massivo, l'uso della stessa richiede un utente evouto, una semplice dimenticanza della password renderebbe impossibile recuperare i documenti; amministrando diversi utenti in una struttra aziendale estesa (>1000), questo accade comunemente (esempio rientro dalle ferie)

Non do nessuna colpa al fornitore di servizio, bisogna sempre considerare che ci saranno amministratori in grado di accededere a determinate informazioni, stà sempre al buon senso degli utenti l'uso dei vari servizi informatici, e all'azienda la selezione del personale.

Considero quindi scorretto incolpare l'azienda per il comportamento della persona, e soprattutto scaricarla da resposabilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 16 Set 2010 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Non è possibile impedire ad un utente root di fare quello che vuole.
O ti fidi o non ti fidi, punto e basta.
Se non posso diventare root (o equivalenti) non posso intervenire per lavorare, per risolvere problemi etc... in pratica non posso amministrare il sistema.
Il tipo si bullava e giustamente ne ha pagato le conseguenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
darktheus
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/10/07 01:13
Messaggi: 38
Residenza: venice

MessaggioInviato: 17 Set 2010 08:32    Oggetto: giustizia è fatta Rispondi citando

ovvio che un root può fare "quello che vuole" .
il fatto di poter far qualcosa però non ti autorizza a abusarne e, come nel caso prima di questo, google ha giustamente punito il colpevole
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Set 2010 08:36    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Se non posso diventare root (o equivalenti) non posso intervenire per lavorare, per risolvere problemi etc... in pratica non posso amministrare il sistema.
Beh, ma si tratta d'interventi tecnici. O serve che ad es. la rubrica dei contatti di un utente sia in chiaro?

g_alessandro ha scritto:
Per la crittografia credo sia improponibile usarla in modo massivo, l'uso della stessa richiede un utente evouto, una semplice dimenticanza della password renderebbe impossibile recuperare i documenti; amministrando diversi utenti in una struttra aziendale estesa (>1000), questo accade comunemente (esempio rientro dalle ferie)
Beh, ma in servizi con Google (es. Gmail) non è che se perdi la pssword c'è un tecnico che va a manina a recuperartela.
Top
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 17 Set 2010 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Di qualcuno su internet bisogna sempre fidarsi (vedi Certification Authority, vedi varie informative sulla tutela della privacy), come dell'amministratore del sistema.
Non si tratta di avere i dati in chiaro, ma un dipendente di Google può sapere benissimo come prelevare i dati degli utenti, se malintenzionato, e la cosa giusta da fare è stata fatta, beccato licenziato e denunciato...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
g_alessandro
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/09/10 15:37
Messaggi: 2
Residenza: Como

MessaggioInviato: 17 Set 2010 11:15    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:


g_alessandro ha scritto:
Per la crittografia credo sia improponibile usarla in modo massivo, l'uso della stessa richiede un utente evouto, una semplice dimenticanza della password renderebbe impossibile recuperare i documenti; amministrando diversi utenti in una struttra aziendale estesa (>1000), questo accade comunemente (esempio rientro dalle ferie)
Beh, ma in servizi con Google (es. Gmail) non è che se perdi la pssword c'è un tecnico che va a manina a recuperartela.


Non recupera la password che è sicuramente crittografata, ma se la reimposti per poter accede all'account tutti i dati crittografati vengono persi, se perdi la password come fai ad accedere altrimenti??
Se la crittografia usa una chiave utente apribile da password utente, la perdita della password significa la perdita dei documenti....
Le password di accesso ai sistemi sono crittografate, non si possono leggere anche se sei root.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angler31
Eroe
Eroe


Registrato: 22/12/09 10:07
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 17 Set 2010 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che sia ancora un bambino anche lui...
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 17 Set 2010 14:54    Oggetto: Rispondi

Per accedere ad un account, root non ha bisogno di conoscere nulla; entra e basta. Può leggere la mail, può vedere chi sono i contatti etc...
Ed è ovvio che sia così se no non si può intervenire per sistemare i problemi.

Il punto è uno solo: il tizio ha fatto il coglione e ora va a zappare anche perchè chi si fida di uno che lavorando per google ha combinato una roba così scema?

Questo tipo probabilmente si è esaltato e adesso prenderà a facciate il muro per tutta la vita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi