Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9759 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 31 Ago 2010 12:18 Oggetto: * Disabilitare avvisi inutili e stupidi... |
|
|
Ciao ragazzi,
magari qualcuno di voi ha idea di come far sparire dalla mia esistenza questo:
ogni volta (frequentemente nel mio caso) che voglio cambiare estensione a un file.
Ma proprio per sempre sempre sempre...
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 31 Ago 2010 14:38 Oggetto: |
|
|
Edit: Scusa .. era una cazzata  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24083 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 31 Ago 2010 17:04 Oggetto: Re: Disabilitare avvisi inutili e stupidi... |
|
|
Danielix ha scritto: | Ciao ragazzi,
magari qualcuno di voi ha idea di come far sparire dalla mia esistenza questo:
ogni volta (frequentemente nel mio caso) che voglio cambiare estensione a un file.
Ma proprio per sempre sempre sempre...
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9759 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 31 Ago 2010 23:38 Oggetto: Modificare estensione file avvisi Windows |
|
|
Dai, ragazzi, ci deve essere un trick da fare sul registro...
Se solo sapessi dove inserire questo una volta sola...
 |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

Registrato: 15/09/09 09:58 Messaggi: 718 Residenza: Darfo Boario Terme (BS)
|
Inviato: 01 Set 2010 11:04 Oggetto: Re: Modificare estensione file avvisi Windows |
|
|
Ciao Dan, ho trovato un paio di discussioni in inglese su questo argomento (per vista oltretutto), non sono sicuro che funzionino, ma dal momento che non sei un utonto te le passo comunque, fammi sapere se funzionano:
http://social.answers.microsoft.com/Forums/en-US/vistaappearance/thread/a9f15a2e-27e3-47f5-8bc5-3dbbc6a3b853
http://superuser.com/questions/67449/turn-off-change-file-extension-warning-in-windows |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 01 Set 2010 12:24 Oggetto: |
|
|
Ciao Spike, grazie per l'interessamento.
Niente da fare, lì dove linki a quanto pare anche un ingegnere della Microsoft dice che non c'è nulla da fare...
Su Vista ci sarebbe da provare a modificare nella chiave di registro:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System] il valore di: <ConsentPromptBehaviorAdmin> settandolo a 0 e riavviare, ma su XP manca proprio il dato <ConsentPromptBehaviorAdmin>...
Sembra che un possibile compromesso sia installare un software (a pagamento) che automatizzi la risposta, nel senso che la finestrella idiota comparirebbe lo stesso, ma verrebbe cliccato il "Si" da solo.
Odio il sentimento "mammone" della Microsoft, che sia maledetta, mi capitano giorni in cui cambio l'estensione a centinaia di files...
Grazie lo stesso...  |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 02 Set 2010 10:15 Oggetto: |
|
|
Allora, io non sono uno che molla tanto facilmente indi per cui il programmino che fa il lavoro te l'ho scritto io, però non è completo, stò litigando con la SendMessagge e non riesco a trovare in internet la documentazione che mi serve...
Comunque ho fatto la parte indispensabile, ho creato un piccolo exe che una volta lanciato controlla in loop ogni dieci millisecondi se esistono finestre con titolo ridenomizzazione e se le trova gli "invia un invio" e le fa chiudere.
Ci sono due cose che non sono ancora riuscito a fare però:
Controllare che la finestra sia un messaggebox, indi per cui se tu crei una qualsiasi finestra con titolo ridenomizzazione il programmino si mettera a mandargli invio all'impazzata.
Controllare che il testo del MessageBox sia quello giusto, indi per cui se ti appare un altra messagebox dal titolo ridenomizzazione (ad esempio se provi a inserire un \ nel nome del file) anche quella verrà chiusa.
Entrambi i problemi sono ovviamente risolvibili chiudendo il programma da taskmanager (se avrò tempo ti faro il controllo da traybar che quello lo so fare tranquillamente, prima però voglio risolvere gli altri due problemi)
Se vuoi metterlo in esecuzione automatica:
Citazione: | Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
"KillMessageBox"="C:\\KillMessageBox.exe" |
Prendi la stringa sopra incollala in un file notepad scrivendo il percorso in cui metti il file ricordandoti di raddoppiare le barre, ad es se lo metti in c:\Programmi\Prova devi scrivere:
Citazione: | Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
"KillMessageBox"="C:\\Programmi\\Prova\\KillMessageBox.exe" |
Quindi salva il file con estensione .reg e lancialo.
Ultima cosa se mastichi il vb6 questo è il sorgente del programmino
Codice: | Option Explicit
Private Declare Function FindWindow Lib "user32" Alias "FindWindowA" (ByVal lpClassName As String, ByVal lpWindowName As String) As Long
Private Declare Function SendMessage Lib "user32" Alias "SendMessageA" (ByVal hwnd As Long, ByVal wMsg As Long, ByVal wParam As Integer, ByVal lParam As Any) As Long
Private Declare Sub Sleep Lib "kernel32" (ByVal dwMilliseconds As Long)
Private Const VK_RETURN = &HD
Private Const VK_ESCAPE = &H1B
Private Const WM_SETTEXT = &HC
Private Const WM_IME_KEYDOWN = &H290
Private Const WM_LBUTTONDOWN = &H201
Private Const WM_LBUTTONUP = &H202
Private Const s_Caption As String = "Ridenominazione"
Sub Main()
Dim n_Handle As Long
Do While True
n_Handle = FindWindow(vbNullString, s_Caption)
If n_Handle <> 0 Then
SendMessage n_Handle, WM_IME_KEYDOWN, VK_RETURN, 0&
End If
Sleep 10
DoEvents
Loop
End Sub |
Link al download dello zip che contiene l'exe |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 02 Set 2010 16:09 Oggetto: Modificare estensione ridenominazione avvisi |
|
|
Spike, forse tu non sei cosciente di quello che hai fatto!
Se fai una ricerca in inglese sulla soluzione a questo problema, ti ritroverai davanti a migliaia di discussioni insolute su forum americani, dove quel piccolo eseguibile te lo pagherebbero!
Allora, funziona alla grande (e la cosa incredibile è che non lascia neppure apparire la finestrella idiota, visti i dieci millisecondi: la ammazza prima che spunti fuori!), però non è il caso di metterlo in avvio automatico e lasciarlo lavorare in eterno in background, visto il loop che metterebbe alla prova i nervi della CPU...
Tra l'altro a me "ruba" 3,7 mb di ram (a volte 1,7, mah).
No, è l'ideale per quando sai già che rinominerai parecchi files, e lo lanci a mano.
Eeehm... mi sono "permesso" di hackerartelo un po':
- 1) non si meritava di restare con l'icona di VB6!! Così gli ho dato un "vestitino" in 48, 32, 24 e 16... eehm, "cattivo"... 8)
- 2) eehm, c'era qualche g di troppo nel nome interno e te l'ho corretta...
- 3) al passaggio del mouse adesso la "società" produttrice è... simpatica...
Eccoti il link della "nuova" versione, se può interessarti. (Vabbè... ti anticipo il "vestitino" che gli ho confezionato: ... )
Avviso per gli eventuali interessati all'utile programmino di Spike:
trovandosi entrambi i file su RapidShare potreste non trovarli più al cliccare sui link: basta farne richiesta qui e sia io che - immagino - Spike, saremo sempre disponibili a riproporli, magari su hosting definitivi.
Spike, un suggerimento da ignorante: se potessi sostituire il loop continuo con una "sveglia" non appena si clicca sul contestuale "Rinomina file" sarebbe magnifico.
E due buone notizie:
spikexx ha scritto: | Ci sono due cose che non sono ancora riuscito a fare però:
Controllare che la finestra sia un messaggebox, indi per cui se tu crei una qualsiasi finestra con titolo ridenomizzazione il programmino si mettera a mandargli invio all'impazzata. |
Ho provato: non glie ne può fregare di meno! Tranquillo
spikexx ha scritto: | Controllare che il testo del MessageBox sia quello giusto, indi per cui se ti appare un altra messagebox dal titolo ridenomizzazione (ad esempio se provi a inserire un \ nel nome del file) anche quella verrà chiusa. |
No, ti sei sbagliato: quando inserisci un carattere non valido nel nome di un file appare solo un tooltip che te lo ricorda, non la finestrella "ridenominazione". Tranquillo anche qui
Invece:
spikexx ha scritto: | (se avrò tempo ti faro il controllo da traybar che quello lo so fare tranquillamente |
Ecco, questo completerebbe davvero quel programmino, e ti meriteresti un applauso! (magari aggiungendo per i meno pratici la voce "Start with Windows", che lancerebbe il .reg per l'avvio automatico, che dovresti inserire nel sorgente. E magari - perché no - una minuscola GUI... )
Ps: se vuoi il set dell'icona te lo hosto, oppure te ne faccio un altro a tua scelta  |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 02 Set 2010 16:43 Oggetto: Re: Modificare estensione ridenominazione avvisi |
|
|
Danielix ha scritto: | Spike, forse tu non sei cosciente di quello che hai fatto!
Se fai una ricerca in inglese sulla soluzione a questo problema, ti ritroverai davanti a migliaia di discussioni insolute su forum americani, dove quel piccolo eseguibile te lo pagherebbero! |
Ok ho capito ci inserirò un wizard per cambiare la lingua
Danielix ha scritto: | Allora, funziona alla grande (e la cosa incredibile è che non lascia neppure apparire la finestrella idiota, visti i dieci millisecondi: la ammazza prima che spunti fuori!), però non è il caso di metterlo in avvio automatico e lasciarlo lavorare in eterno in background, visto il loop che metterebbe alla prova i nervi della CPU...
Tra l'altro a me "ruba" 3,7 mb di ram (a volte 1,7, mah).
No, è l'ideale per quando sai già che rinominerai parecchi files, e lo lanci a mano. |
Sono contento che funzioni, per l'avvio automatico è una tua scelta
Danielix ha scritto: | Eeehm... mi sono "permesso" di hackerartelo un po':
- 1) non si meritava di restare con l'icona di VB6!! Così gli ho dato un "vestitino" in 48, 32, 24 e 16... eehm, "cattivo"... 8)
- 2) eehm, c'era qualche g di troppo nel nome interno e te l'ho corretta...
- 3) al passaggio del mouse adesso la "società" produttrice è... simpatica...
Eccoti il link della "nuova" versione, se può interessarti. (Vabbè... ti anticipo il "vestitino" che gli ho confezionato: ... ) |
Tu Bill, lo ami dal profondo, di la verità....
Danielix ha scritto: | Spike, un suggerimento da ignorante: se potessi sostituire il loop continuo con una "sveglia" non appena si clicca sul contestuale "Rinomina file" sarebbe magnifico. |
Mhh..... Il punto è che l'unica maniera in cui saprei fare questa cosa è un loop continuo per controllare se è stato premuto il tasto destro sel mouse o il relatvo comando da tastiera, il che non aiuterebbe molto e poi non è sicuro. Non escludo che si possa fare in maniera diversa, ma sinceramente non lo so.
Danielix ha scritto: | E due buone notizie:
spikexx ha scritto: | Ci sono due cose che non sono ancora riuscito a fare però:
Controllare che la finestra sia un messaggebox, indi per cui se tu crei una qualsiasi finestra con titolo ridenomizzazione il programmino si mettera a mandargli invio all'impazzata. |
Ho provato: non glie ne può fregare di meno! Tranquillo  |
Mhhhhh..... forse non mi sono spiegato, crea un file col notepad e scrivici:
Codice: | Msgbox "Pippo",1,"Ridenominazione" |
Quindi salva file con nome e metti Ciao.vbs
Fai doppio click e poi lancia il mio programmino vedrai che la finestra si chiude anche se non è quella di windows, è un dettaglio certo ma potrebbe essere un messaggio mandato da un altro programma.
Sostanzialmente perchè il problema si verifichi è necessarrio che la finestra abbia esattamente come titolo "Ridenominazione"
Danielix ha scritto: | spikexx ha scritto: | Controllare che il testo del MessageBox sia quello giusto, indi per cui se ti appare un altra messagebox dal titolo ridenomizzazione (ad esempio se provi a inserire un \ nel nome del file) anche quella verrà chiusa. |
No, ti sei sbagliato: quando inserisci un carattere non valido nel nome di un file appare solo un tooltip che te lo ricorda, non la finestrella "ridenominazione". Tranquillo anche qui  |
Vero, il problema è che io lavoro su Win2000 e lì invece la finestra appare.
Danielix ha scritto: | Invece:
spikexx ha scritto: | (se avrò tempo ti faro il controllo da traybar che quello lo so fare tranquillamente |
Ecco, questo completerebbe davvero quel programmino, e ti meriteresti un applauso! (magari aggiungendo per i meno pratici la voce "Start with Windows", che lancerebbe il .reg per l'avvio automatico, che dovresti inserire nel sorgente. E magari - perché no - una minuscola GUI... ) |
Sono riuscito a individuare la classe giusta e a cercare per quella, sono riuscito a leggere il testo della label tramite handle e a controllare se è una figlia del messaggebox stesso, mi manca solo di ottenere l'handle della ultima label e non mollerò finche non sono riuscito
Poi le alte cose che hai chiesto sono tutte fattibili.
Work in progress resta in attesa.... |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 02 Set 2010 17:45 Oggetto: |
|
|
Ok finito, avversario sconfitto
Se vuoi fare il "look" del programma a me va benissimo, mi serve un icona 16 * 16 da mettere in TrayBar e una come icona principale del programma 48*48, quella che hai fatto va benissimo, volendo potrei estrarla dall'exe, ma già che ce l'hai già pronta.....
Edit:
Ora che ci penso le iconcine da 16 fammene 2 se hai voglia, una che significa che è attivo l'altra che significa che è spento. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 02 Set 2010 18:26 Oggetto: Modificare estensione ridenominazione avvisi |
|
|
spikexx84 ha scritto: | Ok finito, avversario sconfitto |
eehm eehm... mi ero dimenticato di dirti che c'era una piccola falla da correggere, a mio umile avviso: devi assolutamente impostare il parametro che gli impedisca istanze multiple...
(ce l'avevo aperto dieci volte e non me n'ero accorto!)
spikexx84 ha scritto: | mi serve un icona 16 * 16 da mettere in TrayBar e una come icona principale del programma 48*48, quella che hai fatto va benissimo [...]
Edit:
Ora che ci penso le iconcine da 16 fammene 2 se hai voglia, una che significa che è attivo l'altra che significa che è spento. |
Eccoti il pacchetto...  |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 03 Set 2010 11:00 Oggetto: Re: Modificare estensione ridenominazione avvisi |
|
|
Danielix ha scritto: | spikexx84 ha scritto: | Ok finito, avversario sconfitto |
eehm eehm... mi ero dimenticato di dirti che c'era una piccola falla da correggere, a mio umile avviso: devi assolutamente impostare il parametro che gli impedisca istanze multiple...
(ce l'avevo aperto dieci volte e non me n'ero accorto!) |
Ok ci metterò un mutex....
In realtà cera un altro piccolo bug, ovvero se cera più di una finestra con il titolo interessato e uno di questi non era da chiudere poteva darsi che non funzionasse, ma ho corretto anche quello.
Danielix ha scritto: | spikexx84 ha scritto: | mi serve un icona 16 * 16 da mettere in TrayBar e una come icona principale del programma 48*48, quella che hai fatto va benissimo [...]
Edit:
Eccoti il pacchetto...  |
Vanno benissimo grazie |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 03 Set 2010 17:50 Oggetto: |
|
|
Uff al fottuto visualbasic che non mi lascia lavorare con le icone a canale alfa, ho dovuto usare sei treni di Api....
Va bhe, Changelog
1) Aggiunta la possibilità di impostare il titolo della finestra, il testo del messaggio e il testo del bottone, in modo da poterlo usare su qualsiasi sistema operativo.
2) Aggiunta una ricerca su tutte le finestre windows in modo da chiudere quella giusta anche se ne esistessero altre con lo stesso titolo.
3) Aggiunto un controllo che identifica la finestra di sistema di windows con precisione quasi assoluta, ovvero la finestra deve avere il titolo giusto, deve contenere un oggetto Static col testo giusto e un bottone Sì conl testo giusto.
4) Inserita la possibilita di aprire il progetto in Traybar direttamente o da una finestra (quella in cui è possibile inserire tutte le impostazioni)
5) Inserita la gestione da traybar con un menù a popup che permette di aprire/terminare/attivare/disattivare il programma
6) Inserito un controllo che impedisce l'apertura multipla di più di un istanza del programma
7) Aggiunta la possibilità di mettere in avvio automatico il programmino
8 ) Aggiunto cambio di icona di finestra e di TrayBar in caso il programma sia o meno attivo
9) Inserito il carico di default delle impostazioni per Win2000 in italiano e WinXp in italiano
10) Aggiunti oltre all'exe un file Ini con alcune impostazioni e una dll di risorse (contiene le due icone a canale alfa), il programma dopo una riflessione è comunque rimasto portable
Da fare
1) Gestione delle lingue straniere
2) Guida
3) Violentare l'exe per fargli acettare l'icona a canale alfa
4) Test, test, test
Bene Dan questa è la nuova versione, non ricordo di aver mai usato così tante Api per quantità di codice......
Spero ti piaccia
Nuova versione |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Set 2010 13:40 Oggetto: |
|
|
spikexx84 ha scritto: |
Da fare
4) Test, test, test
|
può essere che sbagli io qualcosa ma.....
lancio il programma e questo finisce in tray bar...doppio click o click desto e si apre la finestrella di configurazione per cambiare i parametri o decidere l'avvio in traybar/avvio automatico
Bene...ma come si chiude correttamente la finestrella?
Modifica serve per variare le impostazioni predefinite..
Se premo Disattiva ovviamente disattivo il programmino
Se premo il pulsante di chiusura della finestra (il classico X in alto) mi compare la seguente domanda
se cllicco si...mi chiude proprio il programma, se clicco no torna alla finestra delle Impostazioni.
ok..fatto prove premendo un po'.....
occorre "minimizzare" la finestra e questa scompare |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 04 Set 2010 19:27 Oggetto: Re: Modificare estensione ridenominazione avvisi |
|
|
Bella, Spike, ottimo lavoro!
spike ha scritto: | ho dovuto usare sei treni di Api.... | pensa se avessi dovuto usare dieci aerei di Mosche...
spike ha scritto: | Uff al fottuto visualbasic che non mi lascia lavorare con le icone a canale alfa |
'Spe, 'spe...
Primo: credo che il problema dipenda non tanto da VB quanto da Win2000 che non le supporta in alpha a 32 bit;
Secondo... dico, ti ci voleva molto a chiedermele in True color a 24 bit senza alpha channel???!! Te le avrei fatte in un attimo!
E terzo:
spike ha scritto: | 3) Violentare l'exe per fargli acettare l'icona a canale alfa |
Cioè, fammi capire, tu nella tua "cassetta dei ferri" non hai ResHacker??
Io te le ho inserite in due secondi, e l'amico è tornato ad avere il vestitino, solo che ormai non si può cestinare la dll visto che l'eseguibile punta a quella per le due icone in Tray.
Certo, è un peccato che debba tenersi appiccicata una libreria solo per quelle due icone...
Guarda, la versione che ti ho "violentato" le contiene tutte, compresa la 16x16 che indica l'inattività del programma (che tra l'altro è l'unica senza canale alfa), però non so come tu possa impiegarla per evitare la dll... Questo è "mestiere" tuo...
Non so: decompilare il mio eseguibile hackerato potrebbe servirti a qualcosa? Anche se il sorgente verrà fuori "sporco" tu sei quello che l'ha scritto, e ne conservi l'originale, quindi potresti correggere gli errori di decompilazione... ma forse dico una bestialità, sai tu.
(a proposito: a mio figlio piacerebbe studiarsi il sorgente nuovo: studia il VB e vorrebbe capire come hai risolto alcune cose. Me lo passeresti?)
Io comunque più sotto ti linko il download alla mia versione "vestita" (e di nuovo corretto il nome interno... Che fai, insisti? o_0 ), e ti linko pure il download alle due icone sfuse 16x16 cambiate in True color 24 bit senza canale alfa, vedi tu se ti servono... (boh, magari una volta infilate nell'eseguibile almeno quelle due, le altre le rimetto io...)
Non so, fai tu...
Ti spiego perché non ti ho hostato tutte le cinque icone modificate: se a quelle già fatte tolgo il canale alfa (e posso farlo in tre secondi) verrebbero fuori esteticamente orribili su un eventuale sfondo scuro, rimanendo adatte (e sempre però non molto "pulite") solo a uno sfondo bianco, poiché in fase di creazione sono state elaborate su uno sfondo bianco poi tolto in modalità 32 bit e quindi canale alfa.
Per intenderci, ecco come si vedrebbe una 32x32 su un desktop nero se gli togliessi il canale alfa: invece che così:
Per quelle non c'è più nulla da fare, dovrei rifarle daccapo, con tutt'altra idea in mente...
Oppure dartele così, con il "lenzuolo" bianco dietro, che mi sembrano orrende:
Fai tu.
Per il resto... te lo riconfermo: davvero un ottimo lavoro!
Link al download della versione "vestita", completa di .ini e .dll.
Link al download delle 2 icone 16x16 24 bit.
(ciao tuSOLOtu, vedo che seguivi la cosa... visto che giocattolino utile?
Ma non vedo bdoriano... ) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Set 2010 20:29 Oggetto: Re: Modificare estensione ridenominazione avvisi |
|
|
Danielix ha scritto: |
(ciao tuSOLOtu, vedo che seguivi la cosa... visto che giocattolino utile?
Ma non vedo bdoriano... ) |
ciao Dan....si, seguivo con curiosità...non sapevo che il nostro spikexx84 si dilettasse in simili programmazioni...adesso lo tengo presente
E il programmino in effetti può tornar utile...qualche volta la rottur...l'avviso in questione ha intasato pure il mio desktop |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 06 Set 2010 10:28 Oggetto: Re: Modificare estensione ridenominazione avvisi |
|
|
Danielix ha scritto: | Bella, Spike, ottimo lavoro!  |
Thanks 8)
spike ha scritto: | ho dovuto usare sei treni di Api.... | pensa se avessi dovuto usare dieci aerei di Mosche...
Danielix ha scritto: | spike ha scritto: | Uff al fottuto visualbasic che non mi lascia lavorare con le icone a canale alfa |
'Spe, 'spe...
Primo: credo che il problema dipenda non tanto da VB quanto da Win2000 che non le supporta in alpha a 32 bit;
Secondo... dico, ti ci voleva molto a chiedermele in True color a 24 bit senza alpha channel???!! Te le avrei fatte in un attimo!
E terzo:
spike ha scritto: | 3) Violentare l'exe per fargli acettare l'icona a canale alfa |
Cioè, fammi capire, tu nella tua "cassetta dei ferri" non hai ResHacker??
Io te le ho inserite in due secondi, e l'amico è tornato ad avere il vestitino, solo che ormai non si può cestinare la dll visto che l'eseguibile punta a quella per le due icone in Tray.
Certo, è un peccato che debba tenersi appiccicata una libreria solo per quelle due icone... |
Allora no, Visual Basic 6 (non il punto net che è tuttora sviluppato) è stato dichiarato morto dalla microsoft 12 anni fa, nel 1998, purtroppo per lavoro sono costretto a usarlo (preferirei Phyton per i portable o C# se dovessi restare su piattaforma Win), indi per cui il suo sviluppo è stato feramato PRIMA che le icone con Alpha Channel (la trasparenza) venissero create, quindi non le sà gestire.
Il problema è risolvibile scendendo un bel pò più a basso livello e lavorando pesantemente di Api (le Api sono le funzioni/procedure contenute nelle dll di sistema di windows dalle più classiche KERNEL32.DLL, USER32.DLL a tutte le altre, che consentono di fare praticamente qualsiasi cosa, a patto di saperle usare e di rischiare anche grossi crash di sistema se si commettono errori). Come prima cosa è necessario creare un file res di risorse aggirando le procedure di VB (sostanzialmente si crea un rc nel notepad e lo si trascina sopra l'exe che crea i res), poi bisogna includere il res in una dll vuota e compilarla, quindi scomodando un bel numero di APi è possibile finalmente utilizzare queste icone.
C'è un ultimo problema non risolvibile però, l'iconcina della finestra è sgranata e non ci si può fare nulla (se non subclassare la finestra in maniera parecchio pesante e non ho le capacità per farlo), questo è un bug di vb nel carico dinamico delle icone delle form e visto che l'unica maniera di usare le icone con canale Alpha è caricarle in dinamico con le Api.... O la botte pienà o la moglie ubriaca, o icone perfette, ma senza trasparenza, o icone sgranate/sfalsate, ma con trasparenza (quando vanno, non sò cosa succede sul tuo pc, sul mio hanno lo sfondo nero).
Mea culp, mi ero dimenticato di questo bug.
Danielix ha scritto: | ...... |
Per i sorgenti non è un problema, li posso anche mettere in chiaro, fatta esclusione per la parte del caricamento dinamico delle icone per cui devo chiedere a chi ha realizzato il modulo (io l'ho solo modificato), il resto è tutta opera mia indi per cui....
Comunque se non ha fretta ci sono ancora un paio di cose da mettere a posto, finisco e poi posto il sorgente, se ha fretta posso anche darglielo subito, non è un problema. |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 06 Set 2010 14:46 Oggetto: |
|
|
Un altra cosa Dan, se mi dici di preciso cosa tuo figlio vorrebbe imparare a fare, gli segnalo la parte e la inzuppo di commenti. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2010 13:35 Oggetto: |
|
|
spike ha scritto: | [...] poi bisogna includere il res in una dll vuota e compilarla, quindi scomodando un bel numero di APi è possibile finalmente utilizzare queste icone. |
Si, spike, ma non dimenticare che io con ResHacker le ho inserite in due secondi dentro l'eseguibile, nonostante questo sia assemblato in VB6...
E questo per quanto riguarda il loro inserimento.
Per quanto riguarda la loro visualizzazione, ti garantisco che è Win2000 il problema, ne puoi stare certo...
Guarda, anche i software che uso per farle mi lasciano scegliere tra "True color+Alpha channel (32 bit - WinXP)" e "True color (24 bit)".
Infatti:
spike ha scritto: | [...] o icone perfette, ma senza trasparenza, o icone sgranate/sfalsate, ma con trasparenza (quando vanno, non sò cosa succede sul tuo pc, sul mio hanno lo sfondo nero). |
Cosa succede nel mio Pc è questo:
Quello che vedi nello shot è lo stesso eseguibile che ti ho hostato dopo averlo "violentato" inserendoci le icone con il canale alfa.
Come vedi non c'è alcuno sfondo nero, né sgranamento.
Se tu - quello che ho hostato io - lo vedi con lo sfondo nero... beh, tira le conclusioni
spike ha scritto: | Per i sorgenti non è un problema,
[...]
finisco e poi posto il sorgente, se ha fretta posso anche darglielo subito |
Ma no, che fretta, figurati!
Edit:
spike ha scritto: | se mi dici di preciso cosa tuo figlio vorrebbe imparare a fare, gli segnalo la parte e la inzuppo di commenti. |
Non avevo visto questo post.
Beh, questo te lo farò sapere, al momento non ho idea...
Comunque grazie  |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

|
Inviato: 07 Set 2010 14:33 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Si, spike, ma non dimenticare che io con ResHacker le ho inserite in due secondi dentro l'eseguibile, nonostante questo sia assemblato in VB6...
E questo per quanto riguarda il loro inserimento.
Per quanto riguarda la loro visualizzazione, ti garantisco che è Win2000 il problema, ne puoi stare certo...
Guarda, anche i software che uso per farle mi lasciano scegliere tra "True color+Alpha channel (32 bit - WinXP)" e "True color (24 bit)".
Infatti:
spike ha scritto: | [...] o icone perfette, ma senza trasparenza, o icone sgranate/sfalsate, ma con trasparenza (quando vanno, non sò cosa succede sul tuo pc, sul mio hanno lo sfondo nero). |
Cosa succede nel mio Pc è questo:
Quello che vedi nello shot è lo stesso eseguibile che ti ho hostato dopo averlo "violentato" inserendoci le icone con il canale alfa.
Come vedi non c'è alcuno sfondo nero, né sgranamento.
Se tu - quello che ho hostato io - lo vedi con lo sfondo nero... beh, tira le conclusioni  |
No, non ci siamo capiti, io le icone con canale alfa le posso usare (scomodando le api) escluso il fatto che vb non me le compila in automatico come icona del programma, (cosa risolvibile con reshack o programmi simili), infatti il programma che tu hai modificato io lo vedo correttamente sul mio Win2000, anche perchè Win2000 sp4 ha ricevuto aggiornamenti dallo zio Bill fino a luglio di questanno e le icone con AlphaChannel sono state inserite con xp nel 2000 circa, credo che in dieci anni di aggiornamento possono anche aver sormontato il problema.
Il problema della visualizzazione sfalsata è nel cambio dinamico delle icone delle form (finestre) indipendentemente dal loro formato e questo problema c'è anche se si usano icone con semplice true color. Guarda bene l'immagine che ti posto, vedi che l'iconcina in alto a sinistra ha lo sfondo nero?
Questo è un bug (anche poco noto) di vb te lo posso assicurare, dal momento che ne ho avuto conferma da due programmatori molto più bravi di me, ci si può fare nulla, o così o così, altrimenti si carica l'icona a DesignTime (però in questo caso non vengono accettate con canale Apha), ma la prima volta che l'icona cambia il problema si ripresenta uguale, indi per cui bisognerebbe creare due form gemelle e continuare a nascondere l'una/mostrare l'altra.....
Danielix ha scritto: | spike ha scritto: | Per i sorgenti non è un problema,
[...]
finisco e poi posto il sorgente, se ha fretta posso anche darglielo subito |
Ma no, che fretta, figurati!
Edit:
spike ha scritto: | se mi dici di preciso cosa tuo figlio vorrebbe imparare a fare, gli segnalo la parte e la inzuppo di commenti. |
Non avevo visto questo post.
Beh, questo te lo farò sapere, al momento non ho idea...
Comunque grazie  |
Ok, rifinito con la gestione delle lingue e dei default migliorata e tenuta esterna al programma, come prova c'è la lingua inglese aggiuntiva, anche se il mio inglese è orribile, quindi non sò se le traduzioni van bene e due, soprattutto non so se sono giusti i titoli/testi/bottone della finestra, comunque sia è sempre possibile aggiustare le cose con le aposite funzioni.
Link al download
Changelog
1) Permessa una gestione più libera delle lingue e dei default grazie ai file ini di configurazione.
2) Inserita la lingua inglese (da testare).
3) Sparita completamente la presenza del programma nella TaskBar pr evitare confusione.
Da fare:
1) Guida
2) Violentare l'exe per fargli acettare l'icona a canale alfa, potrei farlo io, ma visto che c'è qualcuno che ha già il programmino sottomano , comunque non vale la pena farlo per ogni versione in beta, aspettiamo pure la realease finale.
3) Test, test, test |
|
Top |
|
 |
|
|