Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* distro leggere per pc vecchiotto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 11:17    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
fingam ha scritto:

Dell Inspiron 8000
I8000 PIII 850MHz, 15 UXA
I8000, 15 UXGA LCD
32GB 12.5mm Hard Drive I000
nVidia, 32MB Video Card
384MB 100MHZ SDRAM (1 X256MB+1 X128MB)
2 x USB port


Ho una macchina assai simile a questa (Athlon 800, 384 MB ram, ati 64MB) su cui anni fa ho installato una Xubuntu 8.04. Ha sempre funzionato egregiamente, senza alcun rallentamento.
E' vero che le ultime versioni di Xubuntu sono diventate un po' piu' esigenti, ma visto che il requisito minimo di ram - che poi e' quello che conta di piu' - e' 192 MB, direi che potresti proprio provare a installare una 10.04 o una 10.10 fingam Smile


sto provando ma l'installazione si blocca, sia con Xubuntu che con Lubuntu (ho anche aperto un thread a parte).
Top
Profilo Invia messaggio privato
capcla
Eroe
Eroe


Registrato: 08/04/10 16:49
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 02 Apr 2011 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Quando si parla di Pentium III + linux (combinazione che ho io), inizierei a scartare tutte le *buntu possibili, poiché installano molte cose non necessarie.
Se l'utente ha un pò di dimestichezza, consiglierei di installare la netinst di debian testing che installa solo il kernel e, successivamente, far scegliere all'utente stesso cosa vuole installare (fluxbox, lxde, xfce) in modo da avere un'installazione pulita e priva di cavolate che poi non serviranno.
Un'altra scelta migliore di questa, ben consigliata solo da un utentessa in questa discussione, è di installare una distribuzione minimale quale puppy linux o Damn Small Linux (DSL). Queste distribuzioni che occupano tra i 50 e i 120 mb hanno tutto il software che potrebbe servire. Puppy linux, inoltre, si aggancia ai repository di ubuntu per installare altro software non incluso.
Il vero problema, però, non è tanto nella scelta della distribuzione quanto nel reperire i driver video che consentiranno all'utente di avere il massimo da qualsiasi distribuzione e qui iniziano i dolori. Se la scheda video non è supportata da linux con driver open decenti oppure non ha driver linux proprietari, meglio che se ne stia con una vecchia copia di windows 2000 poiché l'utente inizierà ad avere problemi di navigazione già solo con 5 schede aperte e senza avere flash e compagnia attivi
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 03 Apr 2011 02:08    Oggetto: Rispondi citando

Puppy e DSL si usano molto in ambito trashware, per recuperare computer di una decina d'anni fa. Non sono per niente male, ma le trovo un po' ostiche a livello di interfaccia.

Un'alternativa che ho provato qualche mese fa, e che che posso sicuramente consigliare con entusiasmo, e' Vector Linux 6.0 Light
La iso si scarica da qui. E' basata su Slackware e usa LXDE come desktop manager. Installata su un Athlon 700 con 256 mega di ram, la velocita' mi ha davvero stupito yuppidu
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 03 Apr 2011 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Tra le distro leggere c'è anche slitaz. Installato su un pc da 800Mhz è veloce da fare impressione.
Lo trovo abbastanza semplice da usare con una grafica carina, qui screenshot e download.

@Danielix:
Ho trovato il modo di renderlo italiano. Basta inserire lang=it nel file menu.lst sotto la cartella grub. Ad esempio nel mio caso:
Citazione:
title SliTaz GNU/Linux (cooking) (Kernel vmlinuz-2.6.30.6-slitaz)
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.30.6-slitaz root=/dev/hda2 lang=it autologin

La traduzione è quel che è.. e tante cose sono rimaste in inglese, ma meglio di niente Wink
Se (da cd) all'avvio premi F1 ci sono le varie opzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Master_Control_Program
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/04/11 10:54
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 11 Apr 2011 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Per chi volesse configurare un server per casa io vi consiglio Debian.

Collegate il computer al router con il cavo ethernet, poi installate debian, così facendo la rete si configurerà automaticamente, così come i repository, inoltre durante l'installazione installerà direttamente i pacchetti più aggiornati. (se avete una rete lenta ci metterà molto)
Ad un certo punto dell'installazione ci sarà da spuntare gli elementi che volete installare: togliete la spunta sul server video, così facendo avrete all'avvio una occupazione di memoria veramente minimale, attorno ai 40 MB.
Per chi utilizza amule la mancanza di interfaccia grafica rappresenta un ulteriore vantaggio perché l'interfaccia stessa di amule occupa molto il procio.

Per chi possiede un portatile dell, sappiate che in genere nel bios è possibile impostare l'orario di accensione automatico e con crontab potete impostare lo spegnimento automatico.

Adesso potete installare i pacchetti dei server che vi interessano, usando "aptitude" o "apt-get".
Vi ricordo:
- ufw: interfaccia semplificata per firewall.
- amule-daemon: amule, senza interfaccia grafica.
- amule-utils-gui: interfaccia grafica remota per amule.
- weborf-daemon: server web minimale ottimizzato per scambio files.
- openssh-server: vi permette login da terminale remoti per amministrare il sistema a distanza.
- tightvncserver: server video remoto.
- links: browser internet da terminale.
- laptop-mode-tools: per programmare lo spegnimento o la sospensione automatica in mancanza di alimentazione.

Se volete installare il server grafico, lo potete ancora fare. Basta installare i pacchetti.
Per esperienza personale lxde è l'unico desktop environment veramente leggero.
Come browser vi consiglio seamonkey o la sua variante "iceape", oppure epiphany-browser, sono i più leggeri che conosco e funzionali che conosco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Apr 2011 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo all'elenco delle distro "lite" anche Tiny Core Linux:
Citazione:
Tiny Core Linux is a very small (10 MB) minimal Linux Graphical User Interface Desktop Computer Operating System. It is based on Linux 2.6 kernel, Busybox, Tiny X, and Fltk. The core runs entirely in ram and boots very quickly. Also offered is Micro Core a 6 MB image that is the console based engine of Tiny Core. CLI versions of Tiny Core's program allows the same functionality of Tiny Core's extensions only starting with a console based system.

It is not a complete desktop nor is all hardware completely supported. It represents only the core needed to boot into a very minimal X desktop typically with wired internet access.

The user has complete control over which applications and/or additional hardware to have supported, be it for a desktop, a netbook, an appliance, or server, selectable by the user by installing additional applications from online repositories, or easily compiling most anything you desire using tools provided.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 16 Apr 2011 02:36    Oggetto: Rispondi

bdoriano ha scritto:
Aggiungo all'elenco delle distro "lite" anche Tiny Core Linux


Wow! Questa e' da guinness!

CPU-i486DX
RAM-48Mb

Quasi quasi tiro fuori dal garage il mio pc degli anni 90, e ci faccio un doppio boot con windows 3.11 Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi