Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google e gli Arcade Fire svelano le potenzialità di Html 5
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2010 16:09    Oggetto: Google e gli Arcade Fire svelano le potenzialità di Html 5 Rispondi citando

Commenti all'articolo Google e gli Arcade Fire svelano le potenzialità di Html 5
La musica di una band canadese e le tecnologie di Google danno vita a un film interattivo, creato usando l'ultima versione di Html.



Top
{massimo bianconi}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Set 2010 09:11    Oggetto: we used to wait.. and now we're positively shocked Rispondi

è stata un'esperienza unica quella provata davanti allo schermo grazie al video interattivo degli arcade fire....
sono riusciti ad interagire con le nostre città e farci rivivere quello che avevano in mente loro nell'ideare la canzone e il video... dal canada all'italia a tutto il resto del mondo..

Ti ricordi la casa dove sei nato e cresciuto? Ci vivi tutt’ora?? Non ci vivi più da anni e ne senti decisamente la mancanza? Non importa, la cosa che conta è che tu ti ricordi l’indirizzo e che lo digiti nell’apposito spazio. Ci penseranno gli Arcade Fire a farti rivivere un’esperienza che non ti aspettavi e che avrà luogo proprio lì.

La band canadese, all’attivo con l’ultimo album, attesissimo e ormai recensito in ogni dove, insieme a Google e al geniale regista Chris Milk, hanno messo insieme un video che supera ogni frontiera dell’immaginazione.

Per vivere l’esperienza sono necessari:

* il browser Google Chrome
* una buona dose di RAM (chiudere tutte le altre applicazioni è consigliato per evitare blocchi o lentezze)
* una buona dose di fantasia e di voglia di sognare un pò.

A questo punto, una volta digitato l’indirizzo della casa dove siamo cresciuti, il browser inizierà a riempirsi di finestre in movimento, e ci spiazzerà. Ma il senso di straniamento iniziale lascerà presto spazio a espressioni di stupore, nel vedere da una parte un ragazzo che corre con addosso una tuta grigia da jogging con tanto di cappuccio (quasi a oscurarne la faccia e rendere più misteriosa la sua figura e più fattibile per noi l’immedesimazione con lui), dall’altra parte una visione dall’alto … del nostro quartiere! A poco a poco lo zoom farà apparire, al posto delle casette viste dall’alto, la nostra via, proprio nel tratto in cui sta la nostra casa. E allora proveremo ad immaginarci quel ragazzo che corre lì, per la strada che abbiamo percorso tutte le mattine, per anni e anni, per andare a scuola o all’università.

E poi vedremo comparire, in un’altra finestra, uno stormo di uccelli neri, che si muoveranno a seconda dei movimenti del nostro mouse. Che stiano volando nel cielo che sovrasta la nostra casa?

Lungo la vostra strada inizieranno a comprarire alberi dalla chioma folta e verde.. il centro della città non sembrerà più grigio e inquinato…

Ci verrà poi chiesto di scrivere un pensiero da indirizzare alla versione di noi stessi che abita ancora lì. Le scritte, le singole lettere assumeranno forme di rami scuri, si allungheranno sempre di più fino a trasformarsi in un’ennesimo stormo, nero corvino, inquietante al punto giusto. Le mie parole, dissolvendosi, saranno davvero giunte al “vecchio me?”

Di certo indietro non si torna.. però grazie agli Arcade Fire sapremo di aver preso parte.. ad un esperimento ben riuscito.

[Per una visione più "tecnica" della cosa, date un'occhiata al blog che si occupa degli esperimenti su Google Chrome]

http://bianconimassimo.wordpress.com/2010/09/02/we-used-to-wait-for-il-video-innovativo-in-html5-degli-arcade-fire/
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi