Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
protezione della rete wireless con password
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 22 Ago 2010 15:51    Oggetto: protezione della rete wireless con password Rispondi citando

Ciao,mi connetto ad internet con alice adsl e ho un model wireless,anche se avendo il fisso mi connetto con il cavo al modem.Stamattina è venuta una mia amica a trovarmi e aveva con se il portatile perché doveva mostrarmi delle cose,accende il computer e immediatamente dice rete senza fili rilevata e inizia a navigare!Io pensavo che la mia rete fosse protetta da password,ma evidentemente mi sbagliavo e questa cosa non mi piace…come faccio a mettere una password per evitare che chiunque possa connettersi?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Ago 2010 09:22    Oggetto: Rispondi citando

intanto direi che se non stai usando il wireless potresti vedere se dal router puoi disattivarlo... così consumi meno e sicuramente qualcuno non usa Internet a tua insaputa.

Invece se vuoi attivare il wi-fi ti consiglio di configurare il router per lavorare con il protocollo WPA, dovrai impostare una password sul router e poi ovviamente senza questa password non ci si potrà collegare, che è quello che si desidera, ovviamente Smile

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 23 Ago 2010 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,non voglio disattivare il wi-fi perchè ogni tanto una mia amica(quella che mi ha fatto scoprire che la rete non è protetta)mi ha chiesto il favore di venire a scaricare a casa mia e le ho detto di si.Come faccio a configurare il router per farlo lavorare con il protocco WPA?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Ago 2010 15:44    Oggetto: Rispondi citando

devi entrare nelle impostazioni del router, di solito si fa attraverso il browser, comunque dovresti avere un manuale... (ogni router ha un suo modo, per quanto si somigliano poi un po' tutti...)

comunque se la tua amica non viene tanto spesso puoi tenere il wi-fi spento tra una volta e l'altra Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 24 Ago 2010 18:23    Oggetto: Rispondi citando

ok sverx,sono entrata nelle impostazioni del router e ho messo la password.è vero che se le connessoni non sono protette possono spiare quello che viene fatto su internet?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Ago 2010 22:17    Oggetto: Rispondi citando

no, però ti fregano la banda disponibile - a mo' di parassiti, insomma.
è verò comunque che è possibile entrare in una rete non protetta, poi in un pc non protetto e da lì "spiare" quel che uno fa. ma non è che ci siano nugoli di hacker e cracker che girano attorno a casa tua Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2010 08:18    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo invece è vero, se usi una connessione non criptata, tutti i pacchetti viaggiano 'in chiaro', come si dice in gergo, ovvero leggibili a chiunque sia in grado di ricevere il segnale.

il che vuol dire che se ti colleghi ad un sito web non 'sicuro' (nel senso di non protetto da SSL, ovvero un qualunque sito web che lavori su http:// e non su https:// per intenderci... come questo sito e mille mila altri...) allora tutto quello che scrivi e tutto quello che leggi nella pagina è leggibile da chiunque sia a tiro.

Per analogia immagina di parlare al cellulare con il viva voce mentre stai seduta su una panchina ai giardinetti. Chi è abbastanza vicino potrebbe ascoltare i fatti tuoi... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 25 Ago 2010 09:13    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ovvero leggibili a chiunque sia in grado di ricevere il segnale.
ma è così semplice da fare? so che in questo modo ti rubano senza tanti problemi la passwd di facebook (non è criptata) ma è un'operazione così alla portata di tutti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 25 Ago 2010 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
purtroppo invece è vero, se usi una connessione non criptata, tutti i pacchetti viaggiano 'in chiaro', come si dice in gergo, ovvero leggibili a chiunque sia in grado di ricevere il segnale.


non sapevo che ci fossero connessioni criptate e non criptate...come si fa a sapere se una connessione è crptata o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2010 09:20    Oggetto: Rispondi citando

i sistemi wi-fi che utilizzano una password (WEP, WPA, etc...) sono sistemi a comunicazione criptata, ovvero la password non serve solo per restringere l'accesso...

in breve:
'open': nessuna password, pacchetti 'in chiaro'
'WEP': password molto debole, pacchetti criptati
'WPA': crittografia molto più robusta, al momento ancora non 'sfondabile'. Ovvio che valgono le regole sulla robustezza della password e sul fatto di cambiarla ogni tanto, perchè nessun sistema resiste per sempre Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2010 09:22    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
SverX ha scritto:
ovvero leggibili a chiunque sia in grado di ricevere il segnale.
ma è così semplice da fare? so che in questo modo ti rubano senza tanti problemi la passwd di facebook (non è criptata) ma è un'operazione così alla portata di tutti?


sì, basta avere il programma apposito (un analizzatore di protocollo)

ad esempio su una rete locale se hai un software come wireshark (noto anche come ethereal) puoi vedere il contenuto di tutti i pacchetti che passano sul cavo: se sono in chiaro leggi anche le password della posta elettronica, le chat, i messaggi, i siti web...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 26 Ago 2010 16:09    Oggetto: Rispondi

visto che fino ad adesso ho navigato senza protezione,ora cambio tutte le password inclusa quella facebook!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi