wentonio Eroe

|
Inviato: 20 Lug 2010 16:19 Oggetto: PC defunto a causa di uno sbalzo di tensione |
|
|
Salve ragazzi,
ieri un bel temporale estivo mi ha "simpaticamente" fatto saltare metà dell'harware presente in casa:3 decoder digitale terrestre, una tv, la linea telefonica, un decoder satellitare, un lettore dvd e dulcis in fundo il pc fisso
Oggi ho aperto il case per cercare di capire se si poteva ancora salvare qulacosa. Allora a prima vista la scheda madre e le altre componenti sembravano ok cioè nn ho notato condensatori scoppiati o gonfi e nemmeno segni di bruciatura, quindi ho pensato che me la potevo cavare con un alimentatore nuovo.L'ho estratto dal case e l'ho aperto ma nemmeno qui niente di strano, quindi ho fatto un test come suggerito in rete: "cavalletto" filo verde - filo nero e come d'incanto è partito (nn avevo mai desiderato così tanto che qualcosa non partisse...) anche se ho notato uno strano sibilo (forse la polvere che non ho tolto quando l'ho aperto?bah). Così l'ho rimontato ma tutto taceva come prima (premendo l'inettrruttore d'avvio non si muove una foglia). Ora prima di portarlo in assistenza volevo sapere se fosse possibile effettuare qualche altro test per esempio della scheda madre poichè non ho la più pallida idea di come poter risalire al comoponente danneggiato.
Per quanto riguarda la configurazione il pc è un pò vecchiotto :
-scheda madre Asus P4P8000 1865PE Socket 478 800 MHz
-CPU Intel Pentium 4 2.6GHz
-alimentatore 300W
-Ram 1024Mb DDR 400MHz
-scheda video GeFORCE FX5200 128MB
-scheda audio Creative SB Player LIve |
|