Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
COCCOCHANNEL Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Lug 2010 12:14 Oggetto: Spegnimento improvviso Pc: causa alte temperature? |
|
|
Ciao a tutti..
Datato "Fujitsu Pentium 4 -core 1-tecnologia Prescott 90nm -3.06Ghz. E' più di una settimana che accendo e dopo 10minuti il pc si spegne ...questa operazione la ripeto almeno fino adesso 4/5 volte...e poi il pc funziona correttamente.
Non sono per nulla esperta nell'hardware, ma in qs giorni particolarmente caldi, ho notato che aprendo lo sportello della tower migliori un pochino, e gli ho piazzato anche un ventilatore addosso!!!... Vi prego non ridete dei miei metodi "contadini" (...forse un contadino al mio posto farebbe meglio!!!!)..
col software Speccy ho cercato di capire le varie temperature dei componenti : CPU/ hard disk....
per la Cpu non trovo alcun dato espresso in gradi centigradi, per i 2 hard disk sono segnalati 39° cad. ed il check mi da come risultato "buono"...
potete darmi qualche consiglio su come muovermi ed eventualmente suggerire un programma per una diagnostica migliore??
Escludo Virus ...(almeno quello!!)
Grazie in anticipo
cocco |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 17 Lug 2010 12:26 Oggetto: |
|
|
Per gli HD mi sembra un valore accettabilissimo. Puoi, visto che hai già aperto il case con un pennello pulito, oppure con un getto di aria compressa (dopo aver staccato la spina di alimentazione del PC, non basta spegnerlo) pulire bene le ventole di raffreddamento.
Per la gestione del disco potresti provare il programma HDD Health v3.3 Build 220 Beta, scaricabile gratuitamente da qui |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 17 Lug 2010 13:03 Oggetto: |
|
|
quando lo riaccendi parte al primo colpo? si riavvia all'istante o si spegne sempre ogni 10 minuti? se fosse un problema di temperatura non dovresti trovare alcun miglioramento dopo 4 o 5 tentativi.
comunque la temperatura resta uno dei sospettati principali: il prescott è un fornello  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Lug 2010 13:28 Oggetto: |
|
|
i problemi sono iniziati circa una decina di giorni fa...
..all'inizio partiva, rimaneva acceso anche 4/5 ore e poi si spegneva...
...l'ho "scoperchiato" + ventilatore puntato e inizialmente sembrava aver risolto...
in questi ultimi 3 giorni: accendo, resta acceso circa 5/10 minuti e si spegne.... dopo circa un'oretta di vari tentativi (e quando l'ambiente è più fresco con l'aria condizionata a "palla"....) rimane acceso.... anche qs mattina si è comportato in qs modo...
posso provare a procurarmi una bomboletta di aria compressa e provare con il suggerimento di danielegr... e vedere di fare un'ulteriore diagnostica...
come ho già detto, non ho grande dimestichezza con l'hardware, ma posso sempre provare (con molta cautela, s'intende...) |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 17 Lug 2010 14:41 Oggetto: |
|
|
se il ventilatore migliora la cosa direi che è la temperatura al 90%.
fai come dice daniel; se non dovesse essere sufficiente ne riparliamo
riesci a fare una foto del pc scoperchiato tanto per vedere com'è messo dentro? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Lug 2010 15:26 Oggetto: |
|
|
...per la foto, rimando a lunedì,il mio cell ha in "pappa" la fotocamera....periodaccio a qt pare!! , e mi porterò da casa la macch.fotograf....
..intanto ti aggiorno ..ho tenuto spento il pc per circa un'ora e mezza, aria condizionata a palla, il ventilatore puntato sempre sul case scoperchiato e all'accensione è andato tutto liscio al primo colpo!!! inoltre guarda l'esito ottenuto con il programma che aveva suggerito danielegr "HDD HEALTH":
=evidenzia anzitutto i due dischi rigidi montati sul pc:
1) samsung da 80,00gb (corrisponde al mio disco "C") -temperatura 38° ; health=100% drive health=excellent
2) seagate da 80,00gb (corrisponde al disco "E" utilizzato solo per effettuare la copia esatta del disco "C") - temperatura 32°; health=85% drive health= good.
...a questo punto provo ad andare a comprarmi la bomboletta ad aria compressa e lunedì ti aggiorno con ulteriori dettagli, magari anche con la foto.
Per adesso grazie in anticipo della vs attenzione ragazzi!
8) cocco |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13272 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 17 Lug 2010 15:34 Oggetto: |
|
|
Il Pc si spegne perché il processore raggiunge una temperatura "critica" che di solito è possibile definire nel Bios: è una procedura di emergenza per evitare danni peggiori. Però puoi provare a entrare nel Bios e incrementare questo valore. Certo al processore non fa benissimo, ma almeno puoi usare il Pc. Poi vai di ventole supplementari, ventilatori, aria condizionata e tutto quel che riesci
Nel Bios dovresti anche leggere qual è la temperatura effettiva del processore: prova a leggere il valore immediatamente dopo uno spegnimento. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Lug 2010 17:17 Oggetto: |
|
|
ok..
visto la mia poca dimestichezza,qd dici di leggere e provare a "modificare " la temperatura (dammi però un parametro da non sforare x nn mettere a rischio il pc !) dal bios...in che punto trovo qs info e le posso modificare?...
grazie
cocco |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13272 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 17 Lug 2010 17:52 Oggetto: |
|
|
Guarda se tra le varie voci c'è Hardware monitor o qualcosa di simile.
Una volta che avevo un problema simile ho settato la protezione al livello massimo (100 gradi) e il Pc si spegneva un po' meno frequentemente  |
|
Top |
|
 |
|