Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* hard disk fantasma!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Lug 2010 08:16    Oggetto: * hard disk fantasma! Rispondi citando

Salve,voglio installare sul computer una foto camera dell’HP.Io ho 2 hard disk uno molto piccolo(C) su cui ho installato solo windows xp professional e l’altro che è un hard disk(F)esterno di 20 gb che sto usando da quando si è rotto l’altro hard disk interno(E)che avevo.Installo tutte le cose sull’hard disk esterno,per mancanza di spazio su C…ma non riesco ad installare il software per la foto camera che qualche anno fa avevo installato su E.Praticamente a differenza di tutti gli altri programmi, non mi chiede dove lo voglio installare,parte l’installazione,ma dopo un po’ mi dice che non può completare l’installazione per mancanza di spazio,ma la cosa veramente strana è il messaggio di errore che mi da:mi dice che non c’è abbastanza spazio e che su E c’è un'altra installazione del software!...cosa che è vera…ma il punto è che E non c’è più!L’hard disk E su cui in effetti c’era l’installazione del software si è rotto qualche mese fa e adesso è staccato dal computer!Comunque più che avere chiarimenti su questo hard disk fantasma,vorrei chiedervi come faccio a indirizzare l’installazione della foto camera sull’hard disk esterno F,visto che non mi chiede dove lo voglio installare?Grazie
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Lug 2010 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Prova a fare così:

aprite regedit (menu avvio->esegui->regedit) e poi in sequenza HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current Version
In questa "sezione" cercate la stringa "ProgramFilesDir". L'impostazione di default è C:\Programmi (o, se utilizzate Windows in inglese o altre lingue C:\Program Files). Basta modificare il valore nella finestra che si apre dopo un doppio click su ProgramFilesDir con una cartella a scelta.

Prova a indicare F:\ e da quel momento tutte le nuove installazioni dovrebbero andare automaticamente in F:\
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Lug 2010 14:59    Oggetto: Rispondi citando

va bene...provo e ti faccio sapere.ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Lug 2010 20:13    Oggetto: Rispondi citando

No,non ha funzionato…ho provato con un altro programma e in effetti lo ha installato direttamente in F,ma quello dell’hp continua a volerlo installare in E e dà lo stesso messaggio d’errore.Quindi la modifica al registro funziona per gli altri programmi ma per quello della foto camera no.Ho sentito dire che alcuni programmi non possono essere installati su hard disk esterni usb…è vero?...potrebbe questo programma essere tra questi?
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2010 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco quel programma e quindi non so rispondere: mi sembra strano però che non ci sia possibilità di scelta.
Questa frase:
Citazione:
e che su E c’è un'altra installazione del software!...cosa che è vera…ma il punto è che E non c’è più!L’hard disk E su cui in effetti c’era l’installazione del software si è rotto qualche mese fa e adesso è staccato dal computer!
mi fa pensare che siano rimaste nel registro di Windows tracce della precedente installazione. Dovresti usare un programma che pulisca il registro, ce ne sono diversi ma tutti vanno usati con molta attenzione perché un uso scorretto potrebbe provocare danni.
Altrimenti puoi tentare un'altra via: prima di tutto fai una copia del registro, poi usando la funzione Modifica - Trova cercare se nel registro c'è qualche riferimento a quel programma: sarà probabilmente nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/Software. Se c'è cancellala e riprova l'installazione.
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Lug 2010 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,sicuramente hai ragione,da qualche parte c'è traccia della precedente installazione!Seguirò la seconda via che mi hai indicato,anche perchè non ho idea di dove prendere e di come usare i programmi per pulire il registro!Hai detto che prima di procedere devo fare una copia del registro...come faccio a farla?
Dopo aver fatto la copia vado in HKEY_LOCAL_MACHINE/Software e da qui con la funzione modifica/trova inserisco la parola hp e vedo se ci sono installazioni di hp e se ci sono le elimino...ho capito bene?
Inoltre mi piacerebbe sapere usare qualche programma per la pulizia del registro...me ne consigli uno e mi dici da dove scaricarlo?
Ciao
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2010 13:47    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
Ciao,sicuramente hai ragione,da qualche parte c'è traccia della precedente installazione!Seguirò la seconda via che mi hai indicato,anche perchè non ho idea di dove prendere e di come usare i programmi per pulire il registro!Hai detto che prima di procedere devo fare una copia del registro...come faccio a farla?
Dopo aver fatto la copia vado in HKEY_LOCAL_MACHINE/Software e da qui con la funzione modifica/trova inserisco la parola hp e vedo se ci sono installazioni di hp e se ci sono le elimino...ho capito bene?
Inoltre mi piacerebbe sapere usare qualche programma per la pulizia del registro...me ne consigli uno e mi dici da dove scaricarlo?
Ciao

Dunque: cominciamo dal fondo: come programma per la pulizia potrei consigliarti Easycleaner Lo puoi scaricare gratuitamente e l'utilizzo è intuitivo.
Non è certamente il miglior programma per la pulizia del registro, ma trovo che sia quello che presenta meno rischi: altri, molto migliori, se usati male possono rovinare il registro, che è un po' il cuore di Windows.
Per fare una copia del registro puoi fare:
Start ->esegui -> regedit -> file -> esporta e salvi da qualsiasi parte. Quando vedi che malgrado tutto il PC continua a funzionare regolarmente, aspetti ancora una settimana e dopo lo puoi cancellare.
Però andrei adagio a cancellare tutto quello che parla di HP, magari hai altra roba (una stampante, per esempio) che poi cesserebbe di funzionare. Mi sembra meglio se prima di cancellare esamini con attenzione (molta attenzione) che cosa cancelli.
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Lug 2010 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Non ho niente attualmente dell'Hp...quindi quello che compare di sicuro si riferisce a quell'installazione.Provo e ti faccio sapere...ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Lug 2010 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,ho individuato la cartella dell'HP e ho fatto la copia del registro...ma prima di procedere volevo sapere:come faccio a ripristinare la copia che ho fatto del registro se ci sono problemi?
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Lug 2010 13:42    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
Ciao,ho individuato la cartella dell'HP e ho fatto la copia del registro...ma prima di procedere volevo sapere:come faccio a ripristinare la copia che ho fatto del registro se ci sono problemi?

Immagino che la copia abbia l'estensione ".reg" in questo caso basta farci sopra un doppio clic.
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Lug 2010 15:01    Oggetto: Rispondi citando

si,è .reg...aloora procedo...poi ti faccio sapere.
ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Lug 2010 23:21    Oggetto: Rispondi

Ciao Danielegr,ho risolto…ho cancellato nel registro la directory HP e dopo il riavvio l’installazione è andata regolarmente,cioè non si è più bloccata con il solito messaggio d’errore e adesso finalmente ho potuto utilizzare la foto camera.Consentimi un ultima domanda:ho visto che sei pratico del registro…puoi consigliarmi qualche sito che spieghi con semplicità le funzioni delle varie chiavi e sottochiavi del registro…non dico di tutte,ma almeno delle più importanti.Grazie dell’aiuto…ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: