Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Ram e l'illusione della risorsa infinita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Dic 2002 00:00    Oggetto: La Ram e l'illusione della risorsa infinita Rispondi citando

Commenti all'articolo La Ram e l'illusione della risorsa infinita
Deliranti riflessioni sulla potenza dei calcolatori e la nostra diseducazione ambientale.
Top
Roberto
Ospite





MessaggioInviato: 19 Dic 2002 23:34    Oggetto: Che dire... Rispondi citando

A me sembrano inutili speculazioni. Sono d'accordo, riguardo il petrolio, ma non riguardo la ram. La trasformazione verso programmi sempre più grafici è alimentata molto anche dalla potenza di calcolo (prova a prendere uno Z80 e mettegli 512mega di ram...), tanto per cominciare. Poi non vedo che senso ha oggi, per un programmatore, spaccarsi il cranio per costruire un programma che gira in 1 k di ram (per sparare una cifra), che: 1) è più lento; 2) ha problemi di sicurezza che strabordano da tutte le parti, perché oggi per fare un buffer in cui deve andare una stringa si usano al minimo 512 byte. E' ovvio che le cose sono cambiate da 20 anni fa, oggi anziché ottimizzare il consumo di memoria si cerca di ottimizzare gli algoritmi dal punto di vista del costo computazionale, usando un po' di ram in più, ma chissenefrega, ce n'è un sacco! E poi, i programmatori "domestici", come me, che non hanno troppe esigenze, possono sempre fare dei programmi non ottimali né per la ram occupata, né per la potenza di calcolo necessaria, ma che comunque funzionano e rispondono alle esigenze del programmatore stesso.
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 20 Dic 2002 01:08    Oggetto: piccola precisazione Rispondi citando

è vero che al posto del principale produttore di software non c'è quel presidente tanto pronto a mandare qualcun altro a rischiare la pelle per i propri interessi, ma è anche vero che quel produttore di software e quel presidente sono amiconi: basta pensare che il primo ha abbondantemente sponsorizzato la campagna elettorale del secondo.

chissà perché non appena quel presidente è divenatato tale i guai giudiziari di quel produttore di software sono finiti.
Top
MadMonkey
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2002 03:41    Oggetto: Bello! Rispondi citando

Davvero bello!
Top
Carlo Vanelli
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2002 11:10    Oggetto: Societa' ad alta entropia. Rispondi citando

Giustissimo e condivisibile. In buona sostanza, nell' Occidente industrializzato o "primo mondo", siamo abituati ad uno stile di vita ad alta entropia; cio' equivale a vivere ben al di sopra dei propri mezzi con uno spreco di risorse raccapricciante.
Top
Gavino
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2002 16:01    Oggetto: Bellissimo Articolo Rispondi citando

Non ho altri commenti ,spero soltanto che di persone che la pensano come Michele siano tante e qusto articolo venga letto da più persone possibile, anche da quelle che credono a "certi presidenti"
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2002 16:33    Oggetto: Complimenti hai centrato il problema ! Rispondi citando

Quello che hai scritto è sacrosanta verità, e dovrebbe farci aprire gli occhi su tante cose che non vanno bene, ma che vanno avanti in nome del consumismo e del moto "consumo quindi esisto".
Più qualità di vita e meno sprechi !
Top
Ale
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2002 17:48    Oggetto: Attenzione, attenzione! Rispondi citando

Condivido pienamente quello che hai scritto. Stai solo attento e guardati le spalle.... qualche giorno potrebbe capitare che un "certo presidente" (ad esempio il nostro "Mastro Lindo")decida che è ora di farla finita con queste libertà di opinione e di parola......

P.S. Ho giocato anch'io con lo Spectrum di un mio amico, è in effetti non mi ricordo che si sia mai bloccato.
Top
Paul Markus Viel
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2002 19:37    Oggetto: Le risorse Rispondi citando

Convengo sulla filosofia che ispira le riflessioni di Bottari. Non siamo (più) abituati a misurare il "costo" della tecnologia; non avendo la percezione fisica del "peso" dello sviluppo, dobbiamo elaborare e diffondere una cultura del risparmio e dell'ottimizzazione delle risorse, tra cui vanno annoverate le "memorie": il che vuol dire, prima di tutto, ottimizzare l'intelligenza.
Top
Max
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2002 00:36    Oggetto: Ram = Petrolio!!! Rispondi

E' giusto! Chi l'avrebbe mai detto! Paragonare una Ram al Petrolio... no non è un'assurdità è solo un modo di pensare, una maniera di ragionare che immagazzinata nelle nostre menti ci fa agire nella stessa maniera in tutto ciò che noi facciamo ed interagiamo con gli altri... con il prossimo!
Forse c'è qualcuno che lo fa apposta, ci persuade, ci manipola (o almeno tenta di farlo) nelle cose futili o poco importanti, noi non gli diamo peso e ci facciamo influenzare, ma in fondo ha modificato il nostro modo di essere e così i problemi più importanti noi non li vediamo con i nostri innocenti occhi, ma con gli occhi assatanati di coloro i quali per fare soldi venderebbero la propria madre!!! Dove stiamo andando con questa nuova corrente......?!?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi