Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fastweb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:23    Oggetto: Fastweb Rispondi citando

da un paio di settimane è arrivata Fastweb nella mia città..
oggi avrò il piacere di avere notizie e dati di prima mano dall'incaricato di Fastweb che gira per trovare nuovi clienti...sa già che oggi comunque vada da me non otterrà nulla, ma ha voluto passare lo stesso.

sinceramente avevo già controllato il sito di Fastweb il giorno stesso che la copertura della città è divenuta ufficiale...però sentiamo che dice il signore..
i prezzi adsl + telefono potrebbero essere interessanti per il tipo di utilizzo che ne faccio...

Ammetto però che con Telecom non ho mai avuto praticamente alcun problema...forse un due o tre ore di down in tutto e per tutto in questi anni, ed in un caso dovuto a problemi non solo di adsl...quindi tutto sommato posso dirmi soddisfatto (ok, tralasciamo costi eccessivi, e considerazioni che comunque valgono per tutti..)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Apr 2005 13:37    Oggetto: Rispondi

visto che ieri ne avevo parlato...

tralascio i costi veri e propri e le tipologie di abbonamento possibili o le offerte limitate nel tempo, essendo queste facilmente reperibili sul sito..

ieri è passato il rappresentante di Fastweb....un semplice venditore...con poco arrosto ed anche poco fumo...

Nonostante il giorno precedente -prima ad una telefonista e poi alla rappresentante di area- avessi chiaramente specificato che si, potevo essere interessato ad avere notizie più dettagliate ("rispetto a quanto presente sul sito" mi dicono loro) riguardo all'offerta fastweb [faccio presente che ho già guardato sul loro sito e comunque sono in grado di avere pareri di prima mano da utilizzatori] ma che comunque, quale che fossero le offerte, le spiegazioni e le assicurazioni datemi NON avrei firmato in quell'occasione alcun contratto, volendo comunque informarmi su alcune questioni tecniche direttamente anche presso Telecom..il signore, dopo aver semplicemente sciorinato i costi mensili (per altro citando SOLO i prezzi legati all'offerta per i primi 12 mesi e dunque non a regime dell'abbonamento..), le solite sparate pseudo tecniche e null'altro ha insistito ad oltranza affinchè firmassi il contratto, o quanto meno un pre-contratto "liberamente rescindibile nei primi 10 giorni"...

quando poi mi ha detto che evidentemente era un problema di sfiducia personale nei suoi confronti se non firmavo, ho replicato che non mi interessava la fiducia in quanto lui era semplicemente un tramite con l'azienda, non essendo lui il fornitore di ciò che acquisto e dunque nemmeno il garante..per cui su quella falsa riga non mi restava che invitarlo alla porta

Ciò detto..

- sui tempi per migrare da Telecom a Fastweb [intendendo i tempi morti, il rischio cioè che Telecom stacchi i suoi servizi e Fastweb non attivi i suoi contestualmente] tante considerazioni ma pochi dati oggettivi...
- sulla banda minima garantita un "mi dispiace proprio non lo so...ma comunque è fino a 6megabit...velocissima" [non precisa minimamente che i 6mega non sono fruibili da tutti gli utenti in quanto dipende dallo stato del loro collegamento, dai cavi insomma]..
- per quanto riguarda il cablaggio dell'appartamento [visto che occorre una "centralina" sulla borchia principale in entrata e poi occorre far correre eventuali cavi per il pc e per i telefoni se non si possono usare quelli preesistenti (esperienza diretta di un amico che ha avuto qualche problema, dovendo poi accettare di far passare cavi a vista sul battiscopa)] nessuna risposta esaustiva...
- per quanto riguarda le specifiche tecniche del computer necessarie (la necessità di una scheda di rete ad esmepio), anche se sono cose che l'utente dovrebbe sapere di suo, non viene fatto alcun cenno e a domanda diretta nessuna risposta specifica
- per quanto riguarda la durata minima del contratto, in particolare con riferimento alla possibilità di cambiare profilo passando ad esempio dall'abbonamento flat internet a quello consumo (questo perchè potrebbero modificarsi sostanzialmente le mie esigenze in casa) risponde che non vi è alcun limite temporale..in qualsiasi momento, fatta salva la scadenza della bolletta in corso ovviamente, è possibile modificare le proprie scelte...su questo non posso obiettare in maniera certa, sul sito mi pare di aver letto che la durata del contratto sia di 12 mesi ma non ho trovato specifici riferimenti alla modifica del contratto..

quindi...

sicuramente non ho avuto alcun beneficio dalla chiacchierata...

le medesime informazioni superficiali si trovano nelle prime pagine del sito...

ritengo sicuramente Fastweb un buon servizio per averlo provato in altre città presso amici...
A parte la "velocità" pura e semplice (e nominale) della connessione, la convenienza dipende dalle proprie necessità, sia per internet che per il telefono [ad esempio, a regime 65? mensili per adsl flat e telefonia base con 150 minuti di chiamate nazionali comprese....con 20? in più, telefonate nazionali flat...ecc.ecc.]

sicuramente invito chi interessato a leggere per bene (come si dovrebbe fare sempre, aggiungo) tutte le indicazioni presenti sul sito, oltre che nella sezione tariffe (per valutare sia i costi nei tempi limitati dell'offerta sia quelli a regime), soprattutto nella sezione Informazioni tecniche e FAQ (nella pagina in basso a sinistra) dove sono ben spiegate molte cose, tra cui specifiche richieste e dettagli tecnici.

Per aderire, una volta deciso, si può poi comodamente seguire la procedura online o recarsi presso un punto vendita nella propria città (solitamente negozi di telefonia, cellulari..)
Il venditore porta a porta (nel mio caso ovviamente, ma vi saranno sicuramente persone molto più preparate) rischia di essere un semplice "imbonitore"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi