Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Differenza tra DNS del router e quelli del computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axeldt8
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 00:06    Oggetto: Differenza tra DNS del router e quelli del computer Rispondi citando

Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per una domanda riguardante i DNS.
Ho impostato sulla mia openSUSE 11.2 i DNS di Google (8.8.8.8 il primario e 8.8.4.4 il secondario) tramite modifica del file /etc/resolv.conf, cancellando quelli della Telecom/Alice e bloccando la scrittura al file per evitare che alla prossima riconnessione i DNS di Google vengano cambiati con quelli di Alice.
Ma mi sorge un dubbio: se vado nella pagina di 'gestione' del modem/router (Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi... quello in comodato) vedo che i DNS sono 85.37.17.14 e 85.38.28.78 ovvero quelli di Telecom/Alice inoltre, non è possibile modificarli.

Quindi: quando navigo su Internet, invio richieste ai server DNS di Google o a quelli della Telecom?

Grazie,
Axel
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 15:08    Oggetto: Rispondi citando

quelli impostati sul router sono di solito forniti a tutti i PC configurati via DHCP (indirizzo dinamico) mentre se tu non usi il DHCP allora tutti i parametri sono da configurare a mano.

Intendo dire che se hai configurato dei DNS sul tuo PC poi vengono usati quelli Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Axeldt8
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie mille della risposta!!
Vediamo se ho capito:
I) se mi connetto a Internet tramite il computer sul quale ho impostato i DNS, utilizzo quelli;
II) se connetto al router un altro computer senza nessuna impostazione riguardo ai DNS, allora usa quelli che la Telecom impone;
III) se connetto al router tramite Wi-Fi un dispositivo (telefono, iPod Touch, ...), esso utilizzerà i DNS del router a meno che io non li imposti sul dispositivo.

È corretto?

Grazie ancora,
Axel
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Giu 2010 14:45    Oggetto: Rispondi

direi di sì... in generale si può dire che se li imposti a mano allora poi usi quelli, se li chiedi ad un DHCP allora poi usi quelli che ti vengono comunicati Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: