Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Urbani a macchia d'olio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 12:26    Oggetto: Urbani a macchia d'olio Rispondi citando

Rischia tre anni di carcere una fanciulla francese che scaricava musica via KaZaa. E dalle dichiarazioni rilasciate si evince ch'ella nemmeno percepisce l'illegalità della propria attività.

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 13:40    Oggetto: File Sharing Rispondi citando

Se invece fosse stata una radio digitale e lei avesse registrato con lo stesso bitrate degli mp3 non sarebbe successo nulla.

Sul fatto che scaricare mp3 sia illegale non c'è dubbio, ma stiamo veramente esagerando: c'è gente in Italia che scarica ancora e non viene beccata, altri che fanno da capri espiatori. Finché sarà così in Italia (e anche in Francia sembra) le cose andranno male. Mettete dei divieti e dei castighi ragionevoli e poi fateli rispettare da tutti, non punite solo il primo che beccate per spaventare gli altri!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 14:37    Oggetto: Re: File Sharing Rispondi citando

metter su legalmente una radio digitale in italia e' un delirio, anzi, e' di fatto impossibile. In altri Paesi, non ultimi gli USA e l'UK, esistono norme ragionevoli per pagare cifre forfettarie di diritti senza dover contattare ogni singolo detentore dei diritti d'autore (ti rendi conto?)

Ma vorrei fare un'altra domanda: a cosa serve la broadband? Se non si usa il p2p, il modem a 56k e' ben piu' che sufficiente... o sbaglio?



Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 15:02    Oggetto: Re: File Sharing Rispondi citando

Dici bene DD.

Se il delirio sul diritto d'autore non scende a piu' miti consigli prevedo un calo esponenziale di abbonamenti adsl.

Peccato pero' che i fornitori di adsl sono gli stessi che ti forniscono il dial up, per cui crollasse l'adsl ci sarebbero misteriosi aumenti nelle tariffe dial-up...

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 15:09    Oggetto: Re: File Sharing Rispondi citando

Quote:
Ma vorrei fare un'altra domanda: a cosa serve la broadband? Se non si usa il p2p, il modem a 56k e' ben piu' che sufficiente... o sbaglio?




Mah, io ho solo un modem dial-up 56k e vivo lo stesso... però non mi posso permettere il download di distro di Linux, tanto per dirne una... ovvero: non tutto ciò che è voluminoso è illegale :)



E, per quanto riguarda il topic originale, credo che il problema sia di più l'aver condiviso dei file piuttosto che l'averli scaricati...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/03/04 09:44
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 15:12    Oggetto: Forse sbagli Rispondi citando

perché non tutto quello che è "voluminoso" in termini di di megabyte è musica o film o software, e comunque non sempre è illegale scaricare musica, film o software.

Se voglio scaricarmi una Slackware, o una nuova versione di TheGimp, un 56K è scarsetto.

Può darsi inoltre che io non sia detentore e spacciatore illegale di musica o film altrui: se un amico vince una gara sportiva ed io gli chiedo di mandarmi il filmato, 10 mega non me li leva nessuno, e col 56K la situazione si fa ostica. Un mp3 potrebbe essere prodotto anche da me: magari ho improvvisato un bel pezzo con la mia armonica, e voglio farlo avere ad un amico, il quale senz'altro lo aspetta con ansia.

E poi ci sono i giochi in rete, eccetera.

Il 56K in molte occasioni è scarso.

Ciò nonostante, è sufficente per il P2P.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 15:41    Oggetto: Re: File Sharing Rispondi citando

Quote:
Ma vorrei fare un'altra domanda: a cosa serve la broadband? Se non si usa il p2p, il modem a 56k e' ben piu' che sufficiente... o sbaglio?


Sbagli eccome. La broadband serve per avere la connessione sempre "on" ed il telefono libero, per non dover aspettare mezz'ora prima che una pagina con foto si carichi, per scaricare aggiornamenti di Windows ed Office o la nuova versione di OpenOffice, per scaricarsi un freeware od uno shareware e provarlo senza dover prima pensare "vale la pena di stare attaccati 20 minuti al modem per questa roba?", per gestirsi siti WEB (che fai, uploadi dal modem?), per trasferire files via FTP.... insomma, per un sacco di compiti connessi al lavoro. Perché internet non è soltanto uno strumento ludico - anche se questa società prettamente ludica sembra averlo dimenticato.

Io non faccio P2P, la musica la compro in negozio o su internet (tanto quello che ascolto io non lo troverei sui circuiti P2P), ma senza broadband sarei nei guai! Quasi come se mi togliessero il caffè! ;)

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 16:00    Oggetto: Re: File Sharing Rispondi citando

Dici bene Pinco: compiti connessi al lavoro.

Ma tutti quelli che se lo prendono per svago non penso proprio

ci tengano a spendere dei bei 30-40 euri al mese (mica siamo in Francia!) solo per scaricarsi nuove versioni di software che o funzionano gia' o non funzioneranno mai o distribuzioni Linux tanto per provare.

E ai bei tempi andati la connessione flat c'era gia' anche senza adsl, anche quella affossata dal nostro simpatico monopolista di fiducia (ricordate il caso Galactica?).

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 16:11    Oggetto: Re: File Sharing Rispondi citando

Quote:
i tengano a spendere dei bei 30-40 euri al mese (mica siamo in Francia!)


Guarda che io pago 34,90 al mese per 1,2Mb. Anche se da novembre abbasseranno le tariffe a 29,90.

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 16:38    Oggetto: Re: File Sharing Rispondi citando

Allora cambia provider, tu che puoi!

O mi smentisci la notizia?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 17:03    Oggetto: Re: Cambiare provider Rispondi citando

E bravo, hai trovato la soluzione! Peccato che le linee telefoniche siano comunque di proprietà dell'azienda di stato. Ciò vuol dire che in caso di problemi tecnici, se sei cliente di un provider diverso, sai cosa succede?



(Cliente) Pronto provider? Non mi funziona più l'ADSL!

(Provider) Spiacente, non dipende da noi, è un problema sulla linea. Provi a sentire l'azienda di stato

(Cliente) Pronto, azienda di stato? Non mi funziona più l'ADSL!

(Azienda di stato) Lei è nostro cliente?

(Cliente) No, sono cliente di [nome provider]

(Azienda di stato) In tal caso, deve rivolgersi a [nome provider]

(Cliente) Ma loro mi hanno detto di chiamare voi

(Azienda di stato) Non ci risultano problemi sulla linea.



E così via con un loop infinito. Tu paghi meno, ma al primo problema col piffero che trovi assistenza!

No grazie, io pago i miei 34,90, ma in caso di problemi ho l'assistenza tecnica 24ore/24 365g/anno e nessuno fa a scaricabarile! Nel prezzo del servizio è inclusa pure l'assistenza.

Certo, chi usa la connessione per scaricare illegalmente audio/video può infischiarsene. Chi dipende dalla connessione per il lavoro, no.

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 17:17    Oggetto: Re: Cambiare provider Rispondi citando

Be', da quel punto di vista il discorso cambia; comunque non per l'Italia , anzi, spesso i provider non monopolisti hanno un servizio migliore .

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 17:31    Oggetto: Re: Cambiare provider Rispondi citando

completamente d'accordo con Pincopallino, anche se l'adsl ha avuto una "spinta" proprio grazie al p2p (parlo di utonza generica) e i gestori ne hanno approfittato (telecom per prima).



il 56k sufficiente? per la maggior parte dei casi sì, ma quando non era così rischioso condividere, quelli col modem li cassavo subito (dovrei tenere la macchina accesa due giorni perchè vuoi scaricarti la debian dal mio computer??? comprati il cd, costa meno di quello che spendi in bollette...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 20:50    Oggetto: Re: Cambiare provider Rispondi citando

no per carita' lungi da me dire che cio' che e' voluminoso e' illegale. Ma non e' che il 56k (associato a un qualsiasi freeware che permetta il resume dei downloads) renda impossibile scaricare, o uploadare, 650 mega: semplicemente, lo rende seccante. Per cui, se si deve scaricare una distro al mese va benissimo, se si vuole acquisire musica e' limitante, se si intende scaricare video e' impossibile. Questo peraltro non c'entra con la legalita', vale anche per chi scarica musica da karadar o garageband o fa ftp dall'amico. Riguardo al lasciare internet sempre acceso (una pessima abitudine che abbiamo in molti, io compresa, sebbene con un firewall a limitare i danni) perdere telefonate dipende dalla linea telefonica (e dal setup del modem), la mia connessione cade con il tono dell'avviso di chiamata che viene inoltrato automaticamente quando trova occupato. Poi mi ricollego (o si ricollega automaticamente) e stardownloader fa ripartire il quid. Certo che ogni tanto per l'utente medio, e molto spesso per pincopallino che suppongo faccia colazione a pane e simulazioni ;-) si devono usare files grandi (o enormi) per lavoro (vedi anche mio post di stamattina su win e commandline) e che puo' venire comodo trasferirli dal computer di casa mentre si beve il caffe', ma diciamocelo, in quanti sarebbero disposti a cacciare 40 euro al mese di tasca propria, se davvero la broadband servisse al datore di lavoro?

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 23:21    Oggetto: intanto... Rispondi citando

...zitto zitto, quieto quieto, il p2p cresce.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 00:45    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
(ricordate il caso Galactica?)


ed ecco a voi, una delle vittimeeeee! (con galactica e l'idsn inizio', quattro anni fa, la mia avventura internettiana)

Quote:
lasciare internet sempre acceso (una pessima abitudine che abbiamo in molti)


[utonta mode on]

ehm... anch'io: perche' dici cattiva abitudine?

[/utonta mode off]



per la broadband... quando mi capita di lavorare su pc altrui, che generalmente hanno i 56k, ho l'ansia del tempo che scorre, giuro! :

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 10:40    Oggetto: Re: ... Rispondi citando



avete ragione un po' tutti a mio parere..

mi spiego..



ovvio che -come sempre- una cosa non è buona o cattiva fine a se stessa...e non ha utilizzi intrinseci, ma decisi dall'utente..



dunque l'adsl ha grossi vantaggi..e ad esempio io non potrei fare il lavoro che faccio con una normale linea 56k...



ma...secondo voi, l'adsl, i masterizzatori di cd/dvd, i vecchi deck a doppia piastra dello stereo,ecc.ecc. hanno avuto la grossa diffusione che hanno avuto (a indubbio vantaggio dei loro produttori/venditori) per un normale e lecito utilizzo ?

Manco un po' !

Volete dire -tanto per partire da lontano- che chi duplicava audio cassette col proprio stereo ne faceva copie di sicurezza ad uso personale ?



Ciò non significa che sia giusto. La legge c'è, e va rispettata a a mio avviso, per quanto discutibile o ingiusta sia, altrimenti ognuno la interpreta a modo suo...



però diciamo chiaramente che troppo spesso oltre all'utente, dall'altra parte ci sono produttori che vivono grazie a queste illegalità....e quà c'è una bella stortura non credete ? (passatemi il paragone....un po' come lo Stato che fa campagna contro il fumo che nuoce gravemente alla salute e poi incassa cifre esorbitanti proprio dalle tasse sul fumo...è il primo a guadagnarci, sarebbe il primo a rimetterci nel caso ci fosse un crollo dei consumi)













Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 11:29    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Ma vorrei fare un'altra domanda: a cosa serve la broadband? Se non si usa il p2p, il modem a 56k e' ben piu' che sufficiente... o sbaglio?




I miei due centesimi sull'argomento "56k sono troppo pochi" :)



La banda larga - come già ampiamente dibattuto qui sopra - può essere usata in modo legale, ad esempio per scaricare tutte le 800 patch di windows o le nuove versioni dei programmi free/opensource o per trasferire grossi file per lavoro, eccetera.

Mozilla, per esempio, sono sempre quegli 11 mega che via modem sono improponibili.

Anche dover far partire il modem ogni misera volta che devo validare una pagina... e di giorno la tariffa del mio provider non è poi così conveniente come la sera (di flat per il dialup mi sa che non se ne parlerà mai più, quindi...)



Ma quando dico che a me l'ADSL mi serve per guardare i siti e tenermi aggiornata sugli standard non mi crede nessuno... :( pensare che a me non serverebbe poi così tanta larghezza di banda, quanto proprio la possibilità di stare sempre collegata senza spendere un omicidio di euro. E poi, sì, certi siti (ANCHE quelli che parlano di CSS, standard, eccetera) a 56k sono letteralmente inaffrontabili.



A questo proposito il discorso "perché stare sempre collegati è una pessima abitudine" incuriosisce anche me: perché? Per me è una necessità...



A meno che non si intenda "stare sempre collegati senza protezione alcuna", e in questo caso sono perfettamente d'accordo.



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 12:18    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Opera è solo 3Mb e spiccioli ;)

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 12:22    Oggetto: Re: ... Rispondi

Quote:
Se il delirio sul diritto d'autore non scende a piu' miti consigli prevedo un calo esponenziale di abbonamenti adsl.


[sottovoce] magari... così comincerebbe a costare cifre affrontabili... [/sottovoce]



Edit per Pinco: anche Firefox :P

(e tre mega non sono comunque pochi, ci vogliono almeno 15 minuti :x



Cià

JK

Edited by: juzo kun at: 22/10/04 12:24
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi