Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 12 Mag 2010 14:34 Oggetto: Microsoft taglia i prezzi per Office 2010 Oem |
|
|
Commenti all'articolo Microsoft taglia i prezzi per Office 2010 Oem
Da oggi le aziende possono installare la suite di Microsoft. Google risponde invitando tutti a passare a Docs.
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 12 Mag 2010 15:44 Oggetto: OpenOffice invece è gratis. |
|
|
e funziona benissimo anche aprendo e aggiornando i corrispondenti file di M$.
Per chi non riesce a dormire se non ha suite di Redmond, la penultima versione è di gran lunga sovrabbondante circa le esigenze medie di qualsiasi utente, anche professionale.
Riguardo a chi col PC ci lavora e ci vive, non riesco a comprendere perché rischiare grosso con una suite scopiazzata e senza assistenza, piuttosto di adoperare un software altrettanto valido e per di più gratuito e sempre aggiornato.
 |
|
Top |
|
 |
PCMaster Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Mag 2010 16:18 Oggetto: |
|
|
Ma google Docs non è gratuito? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 12 Mag 2010 16:59 Oggetto: |
|
|
Si, anche se devi disporre di un account google per poterlo utilizzare.
Anche OpenOffice (e derivati) è gratuito (e opensource)... e non necessita di account per l'utilizzo.
Per chi non lo sapesse, IBM Lotus Symphony è diventato free. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Mag 2010 17:18 Oggetto: |
|
|
Ah ecco, facendo una rapida ricerca in internet ho scoperto che la versione Premieri è a pagamento.
Leggendo una parte dell'articolo mi ero un pò preoccupato perché avevo consigliato al mio datore di usare google docs .
Comunque io continuo ad usare Office 2003, inoltre ho anche installato OpenOffiice ma non ho avuto occasione di usarlo.
Office 2010 ha l'interfaccioa Ribbon, vero? L'altro giorno mi è capitato di dover usare office 2007 ma per disperazione ho spostato i file su un pc con Office 2003 |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 12 Mag 2010 19:37 Oggetto: |
|
|
PCMaster ha scritto: |
Comunque io continuo ad usare Office 2003, inoltre ho anche installato OpenOffiice ma non ho avuto occasione di usarlo.
Office 2010 ha l'interfaccioa Ribbon, vero? L'altro giorno mi è capitato di dover usare office 2007 ma per disperazione ho spostato i file su un pc con Office 2003 |
Hai perso una ottima occasione per iniziare ad usarlo (OpenOffice), invece di ostinarti ad utilizzare il prodotto M$
Purtroppo fanno lo stesso molti utilizzatori di Office: bestemmiano perché la versione nuova ha l'interfaccia stravolta ma non passano a OpenOffice perché 'sono abituati a Office'. |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

|
Inviato: 13 Mag 2010 00:20 Oggetto: |
|
|
Al ribbon basta farci l'abitudine, mi ci trovo egregiamente ed anzi (da softwarista) non mi spiacerebbe metterlo anche nei programmi che facciamo in ditta (ma i tempi sono ancora prematuri e le urgenze ben diverse). La filosofia secondo me è corretta: perchè navigare tra i menù se così posso ottenere la stessa cosa più velocemente? Alcuni elementi sono piazzati in maniera poco intuitiva, ma ognuno di noi ha la sua idea di intuito.
Per tutto il resto c'è OpenOffice, io mi ci trovo benissimo e lo usiamo appunto anche al lavoro, ma mi rendo anche conto che a volte MS Office è un passo avanti rispetto al concorrente Open Source... di certo per quello poche volte preferisto restare con la "filosofia libera"  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Mag 2010 10:47 Oggetto: |
|
|
amldc ha scritto: | PCMaster ha scritto: |
Hai perso una ottima occasione per iniziare ad usarlo (OpenOffice), invece di ostinarti ad utilizzare il prodotto M$
Purtroppo fanno lo stesso molti utilizzatori di Office: bestemmiano perché la versione nuova ha l'interfaccia stravolta ma non passano a OpenOffice perché 'sono abituati a Office'. |
Infatti a casa ho installato OpenOffice ma per ora, sembra strano, l'ho usato poco per il semplice fatto che non ne ho avuto particolarmente bisogno
A lavoro il pc con Office 2007 non è il mio, quindi fatti loro, sul mio PC è previsto l'inserimento a breve...
@ Freestyler: Io invece non mi ci trovo proprio, con i menù era tutto ben ordinato, se non sapevo dove si trovasse un tasto od una particolare funzione sapevo dove andare a cercarlo, su ribbon invece no, e se mi serve qualche fuzione mi basta inserie la specifica barra delle applicazioni o ne creo una personalizzati che occupano meno spazio. Ovviamente ognuno preferisce l'una o l'altra interfaccia come da tuo precedente post.
Comunque una cosa che mi dai sui nervi, che ho scoperto da poco, è che ad esempio publisher non ha ribbon, è vero che un programma a parte rispetto alla suite, ma cavolo, o metti ribbon a tutti o non lo metti a nessuno (oppure lo metti a scelta).
Ciao |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

|
Inviato: 13 Mag 2010 15:16 Oggetto: |
|
|
PCMaster ha scritto: | o metti ribbon a tutti o non lo metti a nessuno (oppure lo metti a scelta). |
Concordo con te al 100%! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Mag 2010 15:44 Oggetto: |
|
|
Freestyler ha scritto: | PCMaster ha scritto: | o metti ribbon a tutti o non lo metti a nessuno (oppure lo metti a scelta). |
Concordo con te al 100%! |
ll caso ha voluto che poco il mio post è comparsa questa notizia:
Citazione: | Con Office 2010 i ribbon sono stati estesi a tutte le parti della suite, ... |
|
|
Top |
|
 |
roberto65 Eroe

|
Inviato: 13 Mag 2010 16:04 Oggetto: Su Ribbon |
|
|
Bah, io trovo Ribbon una delle cose peggiori che abbia mai fatto la MS.
Non metto in dubbio che possa essere uno splendido paradigma per lavorare con un applicativo, e che a regime si possa essere spaventosamente veloci....
ma io ho imparato ad usare word con i menù, con quelli faccio bene il mio lavoro... se io so che un certo lavoro lo sistemo in 2 ore, non posso mettercene 5 perché non trovo i comandi dove sono abituato a trovarli...
la cosa più schifosa che ha fatto MS poi è che i vecchi menù proprio non si trovano, li ha eliminati, per cui sei costretto ad usare il nuovo meccanismo, e a riprogrammare il tuo cervello (cosa che si può fare quando usi il PC per cazzeggiare, ma se lo usi per lavoro cominci a bestemmiare, o lavori o giochi).
In giro si trovano degli add-on che, A PAGAMENTO, ti aggiungono un livello di menù come con office 2003, ma mi rifiuto di pagare ancora per togliere una cosa che mi dà fastidio, va contro ogni logica.
Purtroppo mi tocca lavorare con files fatti in word da altra gente, con layout complessi, e convertendoli in openoffice a volte degli elementi di layout si perdono.... altrimenti per quanto mi riguarda MS non riceverebbe più una lira da me |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 19 Mag 2010 01:56 Oggetto: Re: Su Ribbon |
|
|
Quoto. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 20 Mag 2010 11:55 Oggetto: |
|
|
amldc ha scritto: | PCMaster ha scritto: |
Sì, in effetti ha perso una buona occasione, essere abituati a qualocsa spesso ci fa perdere la possibilità di conoscere alternative. Ma non è che Open Office possa sostituire in tutto e per tutto il vecchio Office Microsoft.
Ad esempio, la qualità delle presentazioni fatte con PowerPoint non mi sembra possa essere eguagliata alle versioni realizzate con OO.
Inoltre non mi pare (correggetemi se sbaglio) che Open Office abbia un programma corrispondente o equivalente a Microsoft Publisher.
Sono piccoli dettagli che possono diventare fastidiosi quando si lavora spesso con questi due programmi.  |
|
Top |
|
 |
ercole69 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 25 Mag 2010 17:07 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
Sì, in effetti ha perso una buona occasione, essere abituati a qualocsa spesso ci fa perdere la possibilità di conoscere alternative. Ma non è che Open Office possa sostituire in tutto e per tutto il vecchio Office Microsoft.
Ad esempio, la qualità delle presentazioni fatte con PowerPoint non mi sembra possa essere eguagliata alle versioni realizzate con OO.
Inoltre non mi pare (correggetemi se sbaglio) che Open Office abbia un programma corrispondente o equivalente a Microsoft Publisher.
Sono piccoli dettagli che possono diventare fastidiosi quando si lavora spesso con questi due programmi.  |
Le presentazioni fatte con openoffice non hanno nulla da invidiare a quelle di powerpoint, compresi audio, filmati e transizioni 3d (specialmente su Linux dove è supportato meglio il funzionamento dell'accellerazione opengl).
Publisher ha come alternativa Draw che permette anche di generare documenti in formato flash e pdf senza bisogno di plugin esterni.
Ad ogni modo per un uso professionale nessuno dei programmi delle 2 suite è idoneo (o almeno sufficientemente completo), e per un uso semiproffessionale entrambi sono equivalenti (ma con una differenza di prezzo di qualche centinaio di euro a favore di openoffice). |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 25 Mag 2010 17:23 Oggetto: |
|
|
Grazie per l'informazione: non avevo esplorato (per pigrizia) Draw in modo serio e l'avevo scambiato per un programma tipo il vecchio Paint di Microsoffre.
Per quanto riguarda il programma che emula PowerPoint ho parlato così perché, quando l'ho provato, non mi era sembrato un granché, soprattutto sul piano delle animazioni che mi sembravano scarse e piuttosto saltellanti.
Può darsi che l'ultima versione sia migliorata o che io non abbia avuto fortuna (non sempre i PC funzionano al meglio).
Vuol dire che riproverò anche questo programma. |
|
Top |
|
 |
|