Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ritornare a win8.1 dopo installazione win10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 07 Ago 2015 13:07    Oggetto: ritornare a win8.1 dopo installazione win10 Rispondi citando

Ciao...
ho combinato un guaio...
ho creato la chiavetta con il media tool per installare win10, l'ho installato da zero. quando mi ha proposto su quale partizione metterlo l'ho messo su una libera (o almeno credo, comunque non su quelle denominate OS o recovery...). riavvio e... non mi riconosce il product key (che sono andato a leggere dal bios)
ho provato anche a ritornare a win8 ma non ci riesco mi riporta sempre a win10...
ho anche provato a installare linux mint sperando che grub mi facesse vedere se effettivamente 8 c'è ancora ma mi dice che non ha trovato nessun altro sistema operativo (il che è strano perchè 10 è vivo e vegeto)
se non ho capito male il problema del product key è successo perchè ho fatto l'installazione da zero al posto dell'update...
come ne esco?

PS: per tutti gli anni 90 e 2000 le icone sono diventate sempre più realistiche ora sono diventate così stilizzate che sembrano quelle di linux... perchè??? (non vale solo per win ma anche per tante app android per esempio...)

aggiornamento: dal supporto via chat di microsoft mi hanno detto che entro 24/48 ore la questione del product key si risolve. per il resto invece mi sa che non ci siamo capiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 09 Ago 2015 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto il furbetto è?! Very Happy Ci avevo pensato anche io di farlo a dire il vero, ma poi non mi sono fidata...ho letto in rete dei vari problemi riscontrati appunto con il product key, facendo quello che hai fatto tu.
In quanto se aggiorni (da 7, 8.1) MS ti assegna un nuovo product key per W10, ed entro un mese hai modo di ritornare al SO precedente attraverso "impostazioni - aggiornamento e sicurezza - ripristino".
In teoria il dual boot dovrebbe funzionare se prima aggiorni il SO esistente, ricavando appunto il nuovo product key che MS assegna per quella macchina.

Poi non sei neanche sicuro se lo hai piallato W8.1...insomma da una schermata di gparted e qualche comando (che non devi chiedere a me che ho un' allergia per il terminale), se c'è, magari lo si trova!!

Al max puoi provare avviare la partizione di ripristino, se non hai creato il supporto usb o dvd di win 8.1.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Ago 2015 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
più che altro sono stato mosso dall'odio verso 8.1 e un po dalla curiosità verso cortana...
avevo visto che in gparted le partizioni ci sono tutte (vedo 6 sda) tra cui quella di recovery. però non ho modo di farla partire... di fatto non ho fatto un backup prima di installare... e non ho trovato una qualche utility di asus che mi permetta di ritornare a 8.1.
forse dovrei installare grub e vedere se riesco a fare qualcosa di più.
diversamente dovrò fare un formattone vero e ripartire da zero... non ha senso tenere mille partizioni che non uso mai...
sull'altro pc invece ho fatto le cose più regolari... e pian piano mi sto abituando anche a 10.
non ho mai attivato cortana... troppo impicciona per i miei gusti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 09 Ago 2015 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Io invece di 8.1 ero soddisfatta, anche se come te incuriosita dalle novità di W10.
Diciamo che a me riconosce tutto, o quasi, e alcune cose devo ancora testarle.

Anche il mio è asus, dunque quando lo accendi e vedi il logo premi ripetutamente F9, se la partizione di ripristino c'è e funziona dovrebbe partire.
In alternativa riprova, premendo F8, ti apre serie di scelte, tra cui il ripristino.
Dovresti controllare sul bios (F2) quanti boot loader di win che hai.

Qui scarichi (in casi estremi) W8.1
link
Qui trovi i driver asus:
link



Citazione:
forse dovrei installare grub e vedere se riesco a fare qualcosa di più.


Dicevi di averlo istallato mint? O avviato solo in live? Se l'hai istallato grub lo hai già...se non si avvia bisogna capire il perchè.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Ago 2015 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary,
non ho installato mint ma solo avviato gparted da live
però effettivamente non sono andato a vedere se nella partizione recovery c'era qualcosa effettivamente...
con F9 arrivo sempre al punto in cui mi dice di inserire un supporto per ripristinare il pc (ma anche con la chiavetta media tool non risolvo nulla)
con F8 ed F2 non succede nulla, mentre con esc qualcosa succedeva (forse mi faceva selezionare da quale dispositivo partire.

non è un grosso problema tenere 10, l'unica cosa in caso di riparazione in garanzia non vorrei mi facessero storie.
sto iniziando ad abituarmi alle icone stilizzate (io sento ancora la mancanza dei terminalini che si accendevano pre sVista)
trovo invece strana l'assenza dei bordi delle finestre e la grafica "piatta". per 20anni si è fatto di tutto per dare "fisicità" alla grafica... poi qualcuno deve aver detto "piatto è bello" e ora non sai più se sei su qualche distro scarna di linux o su win... ( avranno copiato anche quello oltre ai desktop multipli?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 10 Ago 2015 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non ho installato mint ma solo avviato gparted da live
però effettivamente non sono andato a vedere se nella partizione recovery c'era qualcosa effettivamente...


Dovresti ricaricare mint in live e postare una schermata, può esserci qualcosa dentro, ma bisogna vedere se funziona ancora, in teoria da quanto ho letto se fai un'istallazione pulita di win (8 o 10) ti crea in automatico delle partizioni, quella di ripristino e quella riservata (swap e fast boot). E cmq è strano perchè così facendo non potresti neppure ripristinare W10 al bisogno da partizione.


Citazione:
con F9 arrivo sempre al punto in cui mi dice di inserire un supporto per ripristinare il pc (ma anche con la chiavetta media tool non risolvo nulla)


Media tool ti ha scaricato un file .iso? Come lo hai messo sulla chiavetta?

Citazione:
con F8 ed F2 non succede nulla, mentre con esc qualcosa succedeva (forse mi faceva selezionare da quale dispositivo partire.


F8: ti dovrebbe fare accedere ad una serie di opzioni tra cui la modalità provvisoria e ripristino. Ma non so se con W10 sia stata tolta.

F2: ti fa accedere al bios. Quando premi il tasto di accensione, premi subito e ripetutamente il tasto F2, vai nella sezione "boot", ti muovi con le frecce, e selezioni con invio, non modificare nulla, controlla solo l'ordine di boot, boot priority si chiama, controlla quanti " windows boot maneger" ci sono, se ce ne sono 2 ci dovremo quasi essere!!

Esc: su pc asus è il quick boot, ovvero ti fa scegliere come avviare il pc senza modificare l'ordine di boot dal bios.

Citazione:
non è un grosso problema tenere 10, l'unica cosa in caso di riparazione in garanzia non vorrei mi facessero storie.


Assolutamente no! Asus da supporto anche per Ubuntu e Linux!

Citazione:
sto iniziando ad abituarmi alle icone stilizzate (io sento ancora la mancanza dei terminalini che si accendevano pre sVista)
trovo invece strana l'assenza dei bordi delle finestre e la grafica "piatta". per 20anni si è fatto di tutto per dare "fisicità" alla grafica... poi qualcuno deve aver detto "piatto è bello" e ora non sai più se sei su qualche distro scarna di linux o su win... ( avranno copiato anche quello oltre ai desktop multipli?)


Sicuramente MS ha copiato qualcosa da Ubuntu e Linux, e perchè no, anche da Android e da Google, Cortana cosa ti ricorda? Wink
Cmq va a gusti, a me piaceva 8.1, e anche 10 è il suo successore, migliorabile per carità, ma molto più pratico delle piastrelle dell'interfaccia metrò, adatta di più a schermi touch!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 10 Ago 2015 18:07    Oggetto: Rispondi citando

appena ho tempo provo e ti dico...
mi sto abituando quasi a tutto ma non alle finestre borderless
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 10 Ago 2015 22:09    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
Ciao...
ho combinato un guaio...
ho creato la chiavetta con il media tool per installare win10, l'ho installato da zero. quando mi ha proposto su quale partizione metterlo l'ho messo su una libera (o almeno credo, comunque non su quelle denominate OS o recovery...). riavvio e... non mi riconosce il product key (che sono andato a leggere dal bios)
ho provato anche a ritornare a win8 ma non ci riesco mi riporta sempre a win10...
ho anche provato a installare linux mint sperando che grub mi facesse vedere se effettivamente 8 c'è ancora ma mi dice che non ha trovato nessun altro sistema operativo (il che è strano perchè 10 è vivo e vegeto)
se non ho capito male il problema del product key è successo perchè ho fatto l'installazione da zero al posto dell'update...
come ne esco?



PS: per tutti gli anni 90 e 2000 le icone sono diventate sempre più realistiche ora sono diventate così stilizzate che sembrano quelle di linux... perchè??? (non vale solo per win ma anche per tante app android per esempio...)

aggiornamento: dal supporto via chat di microsoft mi hanno detto che entro 24/48 ore la questione del product key si risolve. per il resto invece mi sa che non ci siamo capiti.



Che pasticcione sei stato.

1- non ti sei fatto una copia del sistema in uso. Le precauzioni non sono mai troppe quando si manipolano S.O.
2- Hai installato in una partizione che neanche tu sai quale fosse... E dargli un nome (con GParted) prima di procedere del tipo WIN.10 ?
3- Per il fatto che hai installato direttamente non dovrebbe significare nulla.
Pure io lo ho fatto mantenendo W8.1 e XP.
4- L'installazione pulita preclude probabilmente la possibilità del ripristino qualora tu avessi installato sopra W8.
5- non ti sei accorto che alla schermata di introduzione del P.Key c'è un pulsante che dice "Ignora" e consente di procedere senza inserire nessun P.Key?
6- Allo stato attuale W.10 supporta solamente due P.Key generiche e comuni a tutti gli utenti che aggiornano:una per la versione Home e una per la versione Pro. Per cui non serve a nulla andarla a cercare nel Bios e chissà dove: basta guardare nel sito Microsoft o in forum specializzati:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-di-Windows-10-e-Product-Key_12553
7- Comunque sopra la partizione Recovery non hai certamente installato perchè è protetta contro tali situazioni. Questa ha una procedura ben precisa per essere attivata e sul manuale del PC è illustrata. Se non hai il manuale cartaceo in rete lo trovi digitando marca e modello del PC su google.
Al.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 10 Ago 2015 22:48    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
appena ho tempo provo e ti dico...
mi sto abituando quasi a tutto ma non alle finestre borderless


Mi sono dimenticata di dirti che le partizioni le puoi controllare anche da gestione disco di win, anche se ovviamente non puoi accedervi.

@ciocca

Tu hai istallato xp e W8.1 in dual boot con bios mbr, lui ha di sicuro uefi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 11 Ago 2015 08:30    Oggetto: Rispondi citando

quanto interesse..
ovviamente si che ho premuto il tasto ignora diversamente non avrei potuto procedere... dicono che prima o poi si attiva da solo (così mi ha detto una signorina della chat di microsoft)
quando ho scelto la partizione su cui installarlo ho ben guardato che non fosse quella di recovery o quella "os". poi inrealtà ho premuto invio per errore (starnuto) quindi non so bene dove sia finita.
non ho fatto un backup per la semplice ragione che su quel portatile ho installato solo openovvice e firefox. (navigo e basta).
ho pensato alla peggio spiano tutto e metto linux
(poi sul pc che uso invece quotidianamente ho eseguito l'aggiornamento ed è filato tutto liscio), vedo ancora la mia partizione di recovery.
Si ha uefy ma mi da la possibilità di tornare indietro
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 11 Ago 2015 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Brutte notizie per la tu partizione di recovery. Leggi quà:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-win_upgrade/partizione-di-ripristino/ee7bd2e4-48fa-4a7b-8c30-c5fa2a97147f

In realtà sembra che tutte le partizioni diverse da quella oggetto di aggiornamento rimangano ma i sistemi installati non si avviano.
A me per esempio non si avvia più XP. Scoperta do mezz'ora fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 11 Ago 2015 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Aaaargh! Shocked Questa mi era sfuggita! Shocked Io cmq il supporto usb lo ho creato e mi sono tirata giù il product key di 8.1 con un programmino (non si sa mai che me lo chieda... Wink

Dunque la partizione di ripristino e restore che vedo...sono di W10? Shocked

Che dite apriamo una nuova discussione e ci raccontiamo tutte le magagne di W10,dual boot, ecc..? Altrimenti Utonto medio crede che abbiamo chissà quale interesse "particolare" per lui Mr. Green

Ps: ciocca hai scelto il dual boot sbagliato, io con W10 (aggiornamento) e Ubuntu su uefi zero problemi! Mr. Green O forse ti serve il grub! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 12 Ago 2015 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che la Recovery di w8 sia diventata la Recovery di W10. Alla magia non siamo ancora arrivati. Caso mai bisognerebbe verificare se si avvia.
Ma ripristino e restore non sono sinonimi?
Non ho scelto il dual boot sbagliato. Quello avevo. Ora sto strolicando il modo di rimettere in funzione XP. Per questo ricerco consigli.
Si può aprire certo un'altra discussione dedicata alle magagne. Penso sarebbe assai partecipata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 18 Ago 2015 13:47    Oggetto: Rispondi citando

dopo un po di problemi dovuti ad un mio maldestro tentativo di modificare qualche impostzione del bios che mi ha portato a "inaccessible boot device", risolto non so come (ha ricominciato ad andare dopo che ho avviato in modalità provvisoria), ho provato a scaricare il tool per win8.1, ma quando provo ad installarlo mi dice che il mio product key non è corretto...
quindi sono bloccato nel limbo...
ho guardato, le partizioni recovery e ripristino ci sono... e ci sono dei vile dentro. non ho invece altrre opzioni di boot...
può essere che si sia danneggiato qualcosa?
un fixmbr potrebbe aiutare? (a parte che non ricordo come si usi... ma funzionerà con win10?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 18 Ago 2015 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Non credo serva un "fix MBR" il PC è uefi. Per il problema product key, dovresti scrivere al supporto Asus (sono molto veloci a rispondere) gli spieghi per benino cos'hai fatto fin dall'inizio, comprese le ultime modifiche apportate al BIOS.

PS: suo BIOS c' è la voce per riportarlo alle impostazioni di default.

Su W10 dovresti avere su impostazioni - aggiornamento e ripristino la possibilità di avviare la recovery, hai già provato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 11 Set 2015 09:08    Oggetto: Rispondi citando

ho scaricato il creation tool per win8.1 ma quando metto il product key mi dice che è errato... (il product key l'ho recuperato con uno dei programmi che permettono di andarlo a leggere... ho provato con due programmi diversi quindi presumo sia giusto)
cosa faccio? braso tutto e metto linux?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 11 Set 2015 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Non hai modo di entrare sul sistema e provare così:

Win+x > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digita:
slmgr.vbs -ipk tuaproductkey
invio

Poi, per attivare la nuova licenza , digita:
slmgr.vbs -ato
E dai invio.

Chiudi la finestra del prompt e riavvia.

Il problema product key è strano, se persiste contatta il supporto Asus link, non dovrebbe nemmeno chiedertelo quello di W8, in quanto impresso sul Firmware del Bios.

Citazione:
cosa faccio? braso tutto e metto linux?


Avresti almeno un sistema funzionanate, ma se ti serve Windows non c'è nessun motivo per "brasarlo" ... puoi tenere entrambi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 13 Nov 2015 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao scusate se non mi sono più fatto vivo nonostante tutto l'interesse che mi avete dimostrato ma è stato un periodo incasinato...
ricapitolando... non riesco ad installare linux mint e non mi gira neanche più live. ne da cd ne da chiavetta... quindi neanche l'opzione "braso tutto" (che ammettiamolo.. sotto sotto è tanto liberatoria non è praticabile.
contattato il supporto asus che mi dice che devo mandarlo in assistenza...
non ho ancora provato con i comandi da prompt... se sbaglio cosa rischio?
sarà che sto invecchiando ma non ne combino più una giusta... rimpiango i bei tempi in cui nelle mie giornate c'erano solo uno o due os...
ora ci sono win 10, un vecchio android, un winphone8.1, win 7 e win xp...
è comprensibile che io ognitanto scleri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 14 Nov 2015 09:38    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a forzare a forzare l'inserimento del product key ma non funziona comunque... al primo comando mi dice che non è valido. al secondo dice che c'è un errore di versione o qualcosa del genere. se non ricordo male quando ho avuto la fantastica idea di installare win10 ho selezionato la versione "N"...
forse non era quella giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 15 Nov 2015 16:02    Oggetto: Rispondi

Citazione:
ricapitolando... non riesco ad installare linux mint e non mi gira neanche più live. ne da cd ne da chiavetta... quindi neanche l'opzione "braso tutto" (che ammettiamolo.. sotto sotto è tanto liberatoria non è praticabile.


In che senso non riesci ad installare? Che errore ti da quando tenti di avviare il live?
Se spieghi meglio forse riusciamo a capire.

Citazione:
contattato il supporto asus che mi dice che devo mandarlo in assistenza...


Prevedibile...se non capiscono un acca di quello che hai fatto...ti conviene farlo se il lavoro te lo passano in garanzia.

Citazione:
sarà che sto invecchiando ma non ne combino più una giusta... rimpiango i bei tempi in cui nelle mie giornate c'erano solo uno o due os...
ora ci sono win 10, un vecchio android, un winphone8.1, win 7 e win xp...
è comprensibile che io ognitanto scleri?


Lascia stare, sei stato sfortunato, e non te ne è andata dritta una. L'unico tuo errore è stato non crearti un supporto di ripristino.

Citazione:
ho provato a forzare a forzare l'inserimento del product key ma non funziona comunque... al primo comando mi dice che non è valido. al secondo dice che c'è un errore di versione o qualcosa del genere.


E' stato un tentativo, l'unico danno che poteva fare era questo, non funzionare. Ora mi è venuto un dubbio, rileggendo i tuoi messaggi. Parlavi di W10 o W8.1? Cos'è che ti da problemi con il product key? Quei comandi funzionano sul sistema installato. Se W10 è attivo e valido lo vedi su start - impostazioni - aggiornamento e sicurezza - attivazione.
O per caso lo strumento per scaricare W8.1 ti domanda subito il product key e non ti accetta il tuo? In questo caso devi chiamare il supporto MS link, è capitato anche a me con xp anni fa, chiamando il supporto e dando loro il mio codice me lo riattivarono da remoto.

Citazione:
ho avuto la fantastica idea di installare win10 ho selezionato la versione "N"...
forse non era quella giusta.


Io l'ho scaricato da qui: link mi dava la possibilità di scelta tra il 32 e il 64 bit, versione home, nulla più. Da Ubuntu partiva subito a scaricare la iso, mentre da W8.1 mi scaricava lo strumento...dunque l'ho scaricato da Ubuntu...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi