Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 06 Mag 2010 12:57 Oggetto: Multiutenza su win xp |
|
|
Salve a tutti.
Recentemente oltre al parentato mi hanno chiesto aiuto degli amici di famiglia per un pc che funziona male (tanto sarò uno di quelli iperesperti ma ho il forum come arma segreta per imparare a essere meno utonto)
Il pc è un disastro di virus ecc e probabilmente opteremo per la formattazione ecco perché non ho messo in pronto soccorso virus.
ma tanto per ora volevo capire una cosa.
Ho ragione nel dire che se su win ho 2 account (nel caso maurizio e anna) e uno si becca un virus questo compromette tutto il sistema?
Siccome non ho mai usato più di un account con windows non so bene come funziona perché i programmi installati sono gli stessi, se installo qualcosa appare automaticamente anche nell'altro account ma gli
aggiornamenti di windows se li installa separatamente lo richiede per ogni account.
In compenso mi è bastato scansionare solo un account perché trovasse problemi e chiavi anche dell'altro.
Siccome uno di questi account è compromesso (si blocca e alcuni tasti di win sono stati mangiati ad esempio non c'è disconnetti non ti entra nel pannello di controllo dando un errore ecc) basterebbe cancellarlo e rifarlo? o perde i file che sono sul pc?
Insomma come funziona grazie dall'utonto del giorno  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 06 Mag 2010 14:03 Oggetto: |
|
|
Se gli account con cui operi hanno entrambi diritti amministrativi è ovvio che l'infezione di uno si propaghi anche all'altro.
Se, invece, per il normale lavoro di navigazione e gestione, utilizzi un account con diritti ridotti (utenza normale) e tieni sempre ben aggiornato il sistema operativo e i vari programmi di protezione (antivirus, firewall, etc...) ci sono meno rischi che possa venire compromesso l'intero pc (con diritti ridotti, si hanno meno possibilità di propagare l'infezione... in teoria).
Per quanto riguarda gli aggiornamenti sono globali, non limitati alla singola utenza... quindi, è strano che ti faccia installare gli stessi aggiornamenti 2 volte...
Infine, quando cancelli un'utenza, ti viene chiesto se vuoi mantenere i dati (documenti, immagini, filmati, etc) o rimuoverli dal pc. Però, per sicurezza, prima di fare un'operazione simile, conviene farsi un bel salvataggio su disco esterno (hd o chiavetta) dei propri dati importanti... non si sa mai.  |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2010 22:33 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Se gli account con cui operi hanno entrambi diritti amministrativi è ovvio che l'infezione di uno si propaghi anche all'altro.
Se, invece, per il normale lavoro di navigazione e gestione, utilizzi un account con diritti ridotti (utenza normale) e tieni sempre ben aggiornato il sistema operativo e i vari programmi di protezione (antivirus, firewall, etc...) ci sono meno rischi che possa venire compromesso l'intero pc (con diritti ridotti, si hanno meno possibilità di propagare l'infezione... in teoria).
Per quanto riguarda gli aggiornamenti sono globali, non limitati alla singola utenza... quindi, è strano che ti faccia installare gli stessi aggiornamenti 2 volte...
Infine, quando cancelli un'utenza, ti viene chiesto se vuoi mantenere i dati (documenti, immagini, filmati, etc) o rimuoverli dal pc. Però, per sicurezza, prima di fare un'operazione simile, conviene farsi un bel salvataggio su disco esterno (hd o chiavetta) dei propri dati importanti... non si sa mai.  |
Grazie  |
|
Top |
|
 |
|
|