Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'arte e i cannibali (degeneresciòn topic)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Midnightstar
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/04/10 10:25
Messaggi: 38
Residenza: TORINO

MessaggioInviato: 28 Apr 2010 16:37    Oggetto: L'arte e i cannibali (degeneresciòn topic) Rispondi citando

Edit: Silent Runner
Questo 3D ha la sua origine qui!
Ripartiamo dal post successivo perché gli sviluppi che ha preso nel tempo sono culturalmente e antropologicamente troppo interessanti per lasciarli lì dov'erano. La potenza virale delle idee che sono emerse (non solo in relazione all'Arte), deve essere controllata in un ambito dove il confinamento del quark e della creatività possano dare il loro frutto contaminando tutti in una parossistica ricerca del senso e del nonsense per ottenere alla fine un divertissement alla prugna (che è pure lassativo oltre che rilassante). Chi ha il colon irritabile o un disonesto senso dell'estetica si astenga dall'abuso.
Buona lettura a tutti e benvenuta di nuovo a Midnightstar, detta anche "unghie affilate come katane".


andreaceleste ha scritto:
donna!


Però, Andreaceleste, hai scelto come avatar Frida Khalo, complimenti, un'artista raffinata e una personalità molto molto complessa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Apr 2010 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Midnightstar ha scritto:
andreaceleste ha scritto:
donna!


Però, Andreaceleste, hai scelto come avatar Frida Khalo, complimenti, un'artista raffinata e una personalità molto molto complessa...

Ottima osservazione. Frida Khalo è stata un personaggio femminile al contempo "naturale" e "borderline" nella sua "eccentricità" certamente non voluta e nemmeno artificiosa; oltre che un'artista di particolare interesse è anche stata, a suo modo, una "conoide di detriti scintillanti" nella valanga di stereotipi che, sempre a suo modo, ha inconsapevolmente incarnato.

Non so perché ma traendo elementi biografici dalla sua vita e dalle tragedie che l'hanno attraversata, il primo accostamento pittorico che mi verrebbe da suggerire per un ritratto della sua persona è lo "studio dal ritratto di Innocenzo X di Velàsquez", dipinto da Francis Bacon.

Grazie per il commento, Stella di mezzanotte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Midnightstar
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/04/10 10:25
Messaggi: 38
Residenza: TORINO

MessaggioInviato: 28 Apr 2010 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Non so perché ma traendo elementi biografici dalla sua vita e dalle tragedie che l'hanno attraversata, il primo accostamento pittorico che mi verrebbe da suggerire per un ritratto della sua persona è lo "studio dal ritratto di Innocenzo X di Velàsquez", dipinto da Francis Bacon.

Grazie per il commento, Stella di mezzanotte.


Wow, mi hai lasciato, come si dice, senza fiato, Silent....Una descrizione di Frida che in poche parole ne evoca tutta la caleidoscopica e incontenibile personalità...complimenti, sei...enciclopedico...Ma dimmi, Think vorrei capire...come ti è venuto in mente proprio lo studio sul ritratto di Innocenzo X, di Bacon? Non è quel che si dice un'opera d'arte, come dire, convenzionale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Midnightstar!
Non era enciclopedismo ma solo un parere ex-tempore. Mi è venuto così quando ho letto il tuo commento. La storia di Frida è solo all'apparenza una storia comune (a parte la sua dimensione artistica).
L'accostamento A Bacon e al suo Innocenzo X è tutta da addebitare alla non convenzionalità dell'arte di Frida. Così almeno a me appare. E poi che dire delle rielaborazioni incontrollabili dell'inconscio dal quale scaturisce l'idea dal quale diparte poi l'opera?
Frida ha rappresentato innumerevoli volte se stessa e lo fa fatto scavalcando (ignorando) il pudore naturale per il dolore fisico e la sofferenza affettiva. Che posso dire io di Frida Khalo se non opinioni che scaturiscono dalla mia ridottissima reinterpretazione del mondo conosciuto?
Perciò ho affidato (forse vigliaccamente) all'opera di un altro Artista (direi "visualmente" controverso se non addirittura coraggioso nel suo solipsismo) il compito di osare questo accostamento, un sovrapporre l'aforisma visivo il cui contenuto di senso è innumerabile, l'accostare cioè Frida Khalo (non solo nella sua ritrattistica tutto sommato meno "violenta" di quella di Bacon) allo strazio, alla lacerazione, alla condanna del Papa Innocenzo X a se stesso. Condannare a se stessi è, talvolta, per alcuni individui, la peggiore delle condanne.
Io non conosco, non ho conosciuto personalmente Frida Khalo e quel che posso leggere nella sua opera è solo parzialmente quello che è stata la sua vita.
E qui il problema si fa etico: che diritto ho io di decifrare la sua arte leggendo nei ricami drammatici di una vita così ferita? Eppure a questo sono stato portato proprio da Frida stessa, dalla sua trasposizione super-mediata della tragedia personale, proprio là dove io posso osservarne le ombre e le sconsolate luci.

Vedi? Tutto quello che dobbiamo ad un'artista come la Khalo è tutto già scritto dentro di noi osservatori mai del tutto imparziali.
Spesso le opere d'arte Maggiori sono specchi che riflettono eternamente una nostra parziale e sovrapposta immagine congelata.
Per questo, spesso vi ritorniamo con nostalgia e affetto, a guardare quell'opera come se ricordassimo un'amante perduta o un libro mai terminato.
Niente a che vedere con i ritratti rinascimentali dove lo sguardo della figura porta altrove e lì lo specchio si fa più sfuggente.
Ma questa è un'altra fiaba.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Midnightstar
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/04/10 10:25
Messaggi: 38
Residenza: TORINO

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Tutto quello che dobbiamo ad un'artista come la Khalo è tutto già scritto dentro di noi osservatori mai del tutto imparziali.
Spesso le opere d'arte Maggiori sono specchi che riflettono eternamente una nostra parziale e sovrapposta immagine congelata.

Applause complimenti
Esprimi molto bene tutta la complessa gamma di sentimenti e sensazioni che si provano nell'entrare (e dico entrare, non osservare o ammirare) in un opera d'arte. Si, perchè, almeno, per me è così, io "entro" in un'opera d'arte, come mi immergo nel suono, nella musica. Sintetizzi mirabilmente il concetto soprattutto nelle frasi che ho evidenziato, in cui mi riconosco molto, come istintivo e naturale approccio all'arte, alla letterarura, alla musica, alla danza.
Mi scuso per il termine inappropriato che ho usato, enciclopedico, forse perchè siamo poco avvezzi ad un uso del nostro idioma così accurato. Non posso che apprezzarlo, vista la qualità un pò scadente che ormai dilaga un pò ovunque: quindi è una piacevole sorpresa, come è piacevole leggere una risposta come la tua, la cura e l'approfondimento che metti nell'affrontare ogni argomento, da quelli più leggeri fino ai più impegnativi. Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Siete OT
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 15:00    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Siete OT

ROTFL Pure tu, sai che nel Caffè dell'Olimpo non esiste OT! CinCin
Se accogli così le nuove entrate mi dici come le tratteremo quando le faremo a fettine e le passeremo nel microonde?


Scusaci Midnightstar, ma io e il mio amico Kevin siamo dei birbaccioni...

Kev, dopo se famo 'na bira...


@ Midnightstar:
Non scusarti per aver usato il termine "enciclopedico": un po' me lo merito visto come me la tiro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Midnightstar
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/04/10 10:25
Messaggi: 38
Residenza: TORINO

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 16:53    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Siete OT

Oddio, una pia mortale si è appena avventurata, che dico avventurata, ha appena osato sfiorare con i suoi indegni sandali le pendici dell'Olimpo, e già si è meritata gli strali del sommo Giove? Chiedo venia, ma ...di grazia...ancora non ho individuato il sito più opportuno laddove si possa favellar d'arte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Midnightstar
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/04/10 10:25
Messaggi: 38
Residenza: TORINO

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
kevin ha scritto:
Siete OT

ROTFL Pure tu, sai che nel Caffè dell'Olimpo non esiste OT! CinCin
Se accogli così le nuove entrate mi dici come le tratteremo quando le faremo a fettine e le passeremo nel microonde?

Però...incoraggiante...E complimenti, vedo che voi Lestrigoni avete fatto molti passi avanti e vi servite della tecnologia più avanzata.... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 17:00    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Siete HOT


Cool! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 17:46    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
kevin ha scritto:
Siete HOT


Cool! Smile

Lollissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Midnightstar ha scritto:
kevin ha scritto:
Siete OT

Oddio, una pia mortale si è appena avventurata, che dico avventurata, ha appena osato sfiorare con i suoi indegni sandali le pendici dell'Olimpo, e già si è meritata gli strali del sommo Giove? Chiedo venia, ma ...di grazia...ancora non ho individuato il sito più opportuno laddove si possa favellar d'arte.

Qui si puote, insieme al cazzeggio più assoluto, come si conviene in un caffè dove dei e uomini conversano par loro di quel che pare loro senza limiti di orario o di idee.

P.s. io userei, più confacente, il termine "sventurata". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Midnightstar ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
kevin ha scritto:
Siete OT

ROTFL Pure tu, sai che nel Caffè dell'Olimpo non esiste OT! CinCin
Se accogli così le nuove entrate mi dici come le tratteremo quando le faremo a fettine e le passeremo nel microonde?

Però...incoraggiante...E complimenti, vedo che voi Lestrigoni avete fatto molti passi avanti e vi servite della tecnologia più avanzata.... Think

Lestrigoni... Think
...è dai tempi di Omero che non leggo quel termine!
Ad ogni modo, non prendere alla lettera tutto quello che scrivono quei due mattacchioni: l'antropofagia è un'abitudine alimentare che non ci ha ancora contagiato. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Sì certo, ma se volete venire a trovarci, presentatevi lontano dai pasti. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 20:51    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ad ogni modo, non prendere alla lettera tutto quello che scrivono quei due mattacchioni: l'antropofagia è un'abitudine alimentare che non ci ha ancora contagiato. Wink

Parla per te... a proposito: petto o coscia? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 21:21    Oggetto: Rispondi citando

(come dalla pubblicità del bambino che becca babbo natale mentre si mangia il pollo invece di lasciare i regali sotto l'albero)

Bambino:
- Coscia

Babbo Natale:
- Peccato! Tutto peeettooo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Apr 2010 11:04    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
anabasi ha scritto:
Ad ogni modo, non prendere alla lettera tutto quello che scrivono quei due mattacchioni: l'antropofagia è un'abitudine alimentare che non ci ha ancora contagiato. Wink

Parla per te... a proposito: petto o coscia? Twisted Evil


lo sanno tutti che la parte vicino al capezzolo è la più gustosa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Midnightstar
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/04/10 10:25
Messaggi: 38
Residenza: TORINO

MessaggioInviato: 30 Apr 2010 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Sì certo, ma se volete venire a trovarci, presentatevi lontano dai pasti. Twisted Evil

Wink pranzo Intanto penso alla mia, di pappa, vista l'ora...ma grazie per il consiglio, Silent. Comunque, solo così, a puro titolo informativo...ahem...visto quanto prospettatomi...è consentito l'accesso armati in codesto forum? Whistle sparo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Apr 2010 12:03    Oggetto: Rispondi citando

L'hai già fatto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Midnightstar
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/04/10 10:25
Messaggi: 38
Residenza: TORINO

MessaggioInviato: 30 Apr 2010 12:13    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
L'hai già fatto! Wink

Ahahahahahah...no, tranquillo...era solo una visualizzazione della mia immaginazione molto creativa e prolifica...Io, nella realtà, al contrario, sono molto molto più............... cattiva Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi