Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ragazzi rincoglioniti persi, spenti, indifferenti, strafatti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Apr 2010 21:06    Oggetto: Ragazzi rincoglioniti persi, spenti, indifferenti, strafatti Rispondi citando

Mi è capitato di guardare la trasmissione delle iene , beh! Chiamatemi pure qualunquista, dispensatrice di luoghi comuni.... come volete, però vedere quei ragazzi rincoglioniti persi, incapaci persino di fare uno+uno......mi ha fatto una pena infinita. Ma come ci si può ridurre così? Perchè?
E cosa dire dei ragazzetti pseudo lattanti che si fanno nei corridoi delle scuole? Dite quello che volete , sarà pure l'andazzo del momento ma non riesco proprio a rassegnarmi che esistano realtà così distorte bambini (si perchè non mi viene altro termine con cui chiamarli) spenti, indifferenti a tutto ciò che non sia la canna , la coca o la birra tripla dose.
Boh! Sapevo che le cose stavano più o meno in questi termini, però vederle in tutta la loro crudezza sbattute sotto gli occhi in quel modo, fa un certo effetto , non so a voi a me ha procurato molta tristezza. Sad
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Tristezza e allarme: questi saranno gli individui che dovranno reggere le sorti di questo paese ma non saranno in grado nemmeno di badare a se stessi? Non farei di tutta l'erba un fascio, esistono giovani perfettamente assennati. Ne conosco qualcuno anche se non appare in tivù nelle trasmissioni dove vengono presentate solo cose eclatanti, magari cose che fanno impressione e devono colpire l'immaginazione della gente.

L'omologazione verso il basso è anche una responsabilità che dovrebbe risultare a carico i genitori ma da questo punto di vista, l'assenza di valori e l'impossibilità di comunicare fra generazioni quando il salto tecnologico e culturale si è fatto troppo rapido, ha impedito nella maggior parte dei casi di condividere spazi di comunicazione e perciò anche di condivisione di esperienze.
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

L'omologazione verso il basso è anche una responsabilità che dovrebbe risultare a carico i genitori

I genitori hanno la loro parte di responsabilità ma non credo sia la sola causa. Vogliamo anche discutere di tutti quei messaggi che arrivano attraverso i media di sdoganamento delle sostanze? Si ride si scherza sullo sballo , sullo spinello, certi comici campano sulle battute ad effetto , è figo chi fuma, se non vuoi sembrare un troglodita sfigato devi almeno farti una canna al giorno altrimenti nessuno ti prende in considerazione. E' scontato che a quella età non si ha il senso della misura l'autocontrollo necessario per dire basta. Bah! Se questo è il ricambio generazionale siamo belli e fritti, d'accordo che non sono tutti così, fortunatamente, però il fenomeno è in preoccupante espansione. Basta entrare nell'ambiente dei ragazzi per rendersene conto.
Lo confesso la cosa mi rende di una tristezza infinita, quella è l'età dei progetti, dell'entusiasmo , del coraggio , della voglia di vivere e di giocare perdio, vederli così rassegnati, rinunciatari.....
Si lo so sono trasmissioni ad effetto , concordo con te, però tutto sommato hanno almeno il pregio di sbatterci sotto il naso la realtà, ho il vago sospetto che si preferisca rimuoverla, sò ragazzi....
Silent Runner

MessaggioInviato: 24 Apr 2010 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. quando allo stadio, durante partite giocate dai bambini, si vedono i genitori che incitano i figli a spezzare le gambe agli avversari, quando a scuola i genitori picchiano gli insegnati che hanno magari giustamente rimproverato un alunno per comportamento scorretto, non è che si può dare la colpa alla società o alle macchie solari.

Se come genitrice ti senti ferita da queste parole mi spiace, non sto rimproverano te. Esistono ottimi ed eccellenti educatori fra i genitori ma sempre meno rispetto a quanti ce ne vorrebbero per formare le generazioni future.
Credimi. Smile
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Apr 2010 22:19    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
Beh.. quando allo stadio, durante partite giocate dai bambini, si vedono i genitori che incitano i figli a spezzare le gambe agli avversari, quando a scuola i genitori picchiano gli insegnati che hanno magari giustamente rimproverato un alunno per comportamento scorretto, non è che si può dare la colpa alla società o alle macchie solari.

Se come genitrice ti senti ferita da queste parole mi spiace, non sto rimproverano te. Esistono ottimi ed eccellenti educatori fra i genitori ma sempre meno rispetto a quanti ce ne vorrebbero per formare le generazioni future.
Credimi. Smile

Si Silent in questo ti do perfettamente ragione, i genitori hanno una grandissima parte nell'educazione dei figli, io mi riferisco a tutti quei ragazzi che non hanno la fortuna di avere genitori particolarmente attenti e presenti, questi sono i più fragili suggestionabili e predisposti all'emulazione a fare qualsiasi cosa pur di essere presenti all'attenzione di qualcuno, sai meglio di me come vanno le cose.
Però Silent se anche i modelli di riferimento anzichè optare per le cose positive promuovono quelle negative per avere un seguito e puntare al successo... la frittata è fatta. E' una somma di fattori negativi che non portano a nulla di buono, tieni presente che stiamo parlando di ragazzini per lo più acritici e con tanta voglia di sentirsi apprezzati da qualcuno.
Certo è che la situazione è sconfortante, vuoi anche perchè i genitori sono spessissimo impreparati e non sanno veramente come comportarsi, hanno paura dei figli, delle loro reazioni e per non scatenare reazioni incontrollabili cedono su tutta la linea. Credimi Silent di queste realtà ne ho viste parecchie. Semplicemente fare i genitori oggi è veramente difficile, sono cambiate molte cose troppo in fretta e i vecchi modelli di riferimento non bastano più. una volta forse bastava il buon senso e un pò di intuito per tirar su i ragazzi, oggi no serve ben altro.
Non mi sento affatto ferita ci mancherebbe altro, (fortunatamente non ho problemi di questo tipo) però queste realtà mi lasciano sempre l'amaro in bocca.. What? se a 15-16 anni sono ridotti come zombie a 50 cosa saranno? Vabbè stasera sono un filo pessimista andante ....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: