Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
MailStore Home
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 12 Apr 2010 18:02    Oggetto: MailStore Home Rispondi citando

Sto pensando ad un programma che mi permetta di fare il backup della mia posta elettronica.

Qualcuno di voi ha provato già MailStore Home?

Come funziona esattamente? C'è la possibilità di inseririre una password?

Attendo suggerimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Apr 2010 14:44    Oggetto: Re: MailStore Home Rispondi citando

Khloe ha scritto:
Sto pensando ad un programma che mi permetta di fare il backup della mia posta elettronica.

Qualcuno di voi ha provato già MailStore Home?

Come funziona esattamente? C'è la possibilità di inseririre una password?

Attendo suggerimenti.


ma fare il backup dove?
E che programma utilizzi?


Perchè, semplicemente, puoi copiare i file di posta (ad esempio se usi Outlook Express si tratta di file archivio con estensione .dbx, ma il ragionamento vale anche per altri client di posta) su una pen drive, un cd, un hard disk esterno, ecc.

A meno che tu abbia bisogno di un backup continuo e in tempo reale ma immagino allora non si tratti di esigenze di un semplice account di posta personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 15 Apr 2010 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ioSOLOio Very Happy


Pensavo di fare un rapido backup di Gmail sull'hard disk esterno, senza dover fare un copia-incolla.

Ma ora mi fai venire dei dubbi...forse con MailStore Home installerei un programma superfluo, non mi serve un backup continuo, volevo solo evitare di lasciare tutta la posta archiviata in gmail.


Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Apr 2010 17:34    Oggetto: Rispondi citando

tecnicamente credo possa essere più sicuro un mail server come gmail che non il proprio hard disk
però ovviamente oggi gmail c'è..domani chissà (discorso generale per qualsivoglia servizio offerto free da qualche società)

Ecco perchè a chi desidera avere mail (ma anche spazio web) senza problemi di sorta suggerisco di registrarsi per pochi euro l'anno un dominio.

Altrimenti di scaricare in locale copia della propria corrispondenza e salvarla su memoria esterna
Certo per chi ha migliaia di mail / giga di mail la cosa non è semplice.
Ma davvero serve avere migliaia o giga di mail in caso di utilizzi personali?
(la mail del lavoro è un conto, ma li ci pensa l'azienda)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Scusa il ritardo ma ero fuori casa.


ioSOLOio ha scritto:

Ecco perchè a chi desidera avere mail (ma anche spazio web) senza problemi di sorta suggerisco di registrarsi per pochi euro l'anno un dominio.


Anche questa è una buona idea!


ioSOLOio ha scritto:

Ma davvero serve avere migliaia o giga di mail in caso di utilizzi personali?
(la mail del lavoro è un conto, ma li ci pensa l'azienda)


E' proprio vero! Sei sempre molto saggio! Wink

Ho deciso butto via un pò di posta inutile.

Grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:

ioSOLOio ha scritto:

Ecco perchè a chi desidera avere mail (ma anche spazio web) senza problemi di sorta suggerisco di registrarsi per pochi euro l'anno un dominio.


Anche questa è una buona idea!

si....perchè hai l'indirizzo che vuoi con il tuo dominio, non sei soggetta ai vari problemi se cambi fornitore di accesso (ovvero Isp..) nel scaricare tramite client la posta sul pc...
inoltre puoi configurare solitamente diversi alias di posta per aggirare/mitigare lo SPAM
e con lo spazio web, anche se non ti interessa farti un sito, hai comunque un posto dove caricare tuoi files, immagini o quel che desideri al momento senza limitazioni di sorta.

Certo, occorre vedere l'utilizzo che si necessita.
Anche quei 20/30 euro annui possono essere considerati buttati se non si ritiene di aver bisogno di queste features.





Altrimenti...una idea (un po' macchinosa) per ottenere "capra e cavoli"..
..solitamente se si scarica la posta sul pc con un client (Outlook Express, Outlook, Thunderbird, Eudora, ecc.), dal server viene cancellata. Anche perchè per le normali caselle email date free (Infostrada, Email.it, Alice, ecc.) si farebbe presto a saturare la mail
Ma con Gmail il problema dello spazio non sorge quindi si potrebbe anche pensare di impostare le cose affinchè venga comunque mantenuta una copia sul server anche se si scarica sul pc.
Quella scaricata, eventualmente depurata di ciò che non interessa può essere backuppata su chiavetta, cd, disco esterno.
Mentre in Gmail continua a restare tutta quanta la corrispondenza ricevuta
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 18:24    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Ma con Gmail il problema dello spazio non sorge quindi si potrebbe anche pensare di impostare le cose affinchè venga comunque mantenuta una copia sul server anche se si scarica sul pc.

Ciao Khloe,
non so quale client di posta tu utilizzi. Per Outook Express (e successori) non sono in grado di darti indicazioni, perché non lo utilizzo da secoli. Per quanto riguarda Mozilla Thunderbird (che personalmente ti consiglio di provare, se al momento non lo utilizzi) seleziona "Strumenti" -> "Impostazioni account" -> "Impostazioni server". Nella parte destra della schermata, sotto la voce "Impostazioni server" metti la spunta a "Lascia i messaggi sul server" e controlla che non abbiano la spunta le caselle relative a "non più di x giorni" e "finché non vengono eliminati". In questo modo potrai scaricare una copia dei messaggi dal server e contemporaneamente mantenerli a tempo indefinito sul server stesso, come ti ha consigliato ioSOLOio.

Per quanto riguarda il backup, anch'io faccio semplicemente una copia (su supporto esterno, chiavetta o disco USB) della cartella del mio profilo in Thunderbird. Per identificare la tua cartella, è sufficiente leggere nella parte inferiore della schermata "Impostazioni server" di cui abbiamo parlato poco sopra: vedrai la voce "Cartella locale" e subito sotto leggerai il percorso della cartella nel tuo pc. La cartella del tuo profilo ha un nome composto da otto cifre o lettere e l'estensione .default (per esempio: abcd5768.default). Puoi copiarla manualmente, oppure configurare il tuo programma di backup (se già ne usi uno, per effettuare i backup di altre cartelle) in modo che copi e mantenga aggiornata anche quella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 18:49    Oggetto: Rispondi

Con una semplice domandina mi sono guadagnata un sacco di buoni consigli Wink


Grazie ioSOLOio!


Grazie anabasi!


yuppidu
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi