Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
un centralino tradizionale per il mio alloggio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chi sa precisamente se i cordless comunichino via radio o cavo?
con i cordless la comunicazione non avviene tramite il cavo telefonico già nella normale telefonata da/verso l'esterno....infatti il cavo telefonico arriva fino alla base [che solitamente funge anche da ricarica per il cordless ma non necessariamente..infatti le cornette cordless aggiuntive hanno una loro sede di ricarica svincolata dalla base ricevente/trasmittente] e quindi inviata dalla base alla cornetta "cordless" appunto...se hai più di una cornetta registrata sulla medesima base (solitamente si può arrivare sino a 6) ovviamente la base si occupa di smistare la comunicazione tra le varie cornette come se fosse una specie di elementare centralino, ma via "radio"...

solitamente è una soluzione utilizzata in una casa abbastanza grande, anche su due piani o in campafna o comunque quando, invece di sistemare più apparecchi telefonici tradizionali, si vogliono usare più "cordless" registrati ad una singola base...
la portata dipende dalle condizioni in cui si opera..se all'aperto si arriva conodamente sino a 300/350 metri, al chiuso si scende entro i 30/50 metri...
il vantaggio è -a seconda dei modelli- di poter ricevere la chiamata in entrata su una qualsiasi delle cornette e poi passare la chiamata ad una altra, o di effettuare una chiamata intercomunicante...

io personalmente ho usato una soluzione del genere in palazzo di 4 piani più volte tra piano 4° e piano 1°...con una buona copertura...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chi sa precisamente se i cordless comunichino via radio o cavo?


a me risulta che comunichino via cavo quando sono in modalità "interfono"... controllerò staccando uno dei due dalla presa nella parete...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte,rimango in attesa di sapere se orientarmi verso un tipo di telefono "Panasonic KX-T7730 multifunzione" e soprattutto se ne devo aquistare 2 ,se un solo apparecchio panasonic non riuscisse a gestire altri telefoni che gia ho perche' non compatibili.

Dunque nell'altro mio alloggetto il cavo è gia arrivato e posso gia fare e ricevere telefonate,possibile che non ci sia la possibilita' tramite che ne so una modifica al tel stesso che gia ho,per poter parlare con altro tel senza sentire il tu tu? (sorgerebbe poi il problema di dover avvisarci prima ehhhh,per non stare 24 ore al tel)


sverx,ho letto ora cio che hai detto fammi sapere,ti aspetto con ansia
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 13:48    Oggetto: Rispondi citando

djspot ha scritto:
Che tu sappia dovrei aquistare 2 telefoni come questo o uno solo puo' gestirne di altri tipi?

Sinceramente non lo so, credo che possa gestire anche telefoni normali ma non te lo assicuro, conviene che provi a sentire un rivenditore.

In ogni caso prova a leggere il manualeper quella serie (è un pdf).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 14:41    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
Chi sa precisamente se i cordless comunichino via radio o cavo?


a me risulta che comunichino via cavo quando sono in modalità "interfono"... controllerò staccando uno dei due dalla presa nella parete...


potrei sbagliarmi ovviamente...però non ho capito cosa intendi..
due cordless (cioè cornette senza fili) che comunicano tra loro, come possono usare il cavo ?
Sono appunto due apparechi sprovvisti di cavo che si tengono in contatto tra loro [ed anche con il mondo esterno] tramite la base collegata alla presa telefonica..il cavo potrebbe anche essere uno solo che arriva direttamente alla base..
Top
Profilo Invia messaggio privato
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 18:31    Oggetto: Rispondi citando

up
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 08:09    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
non ho capito cosa intendi..
due cordless (cioè cornette senza fili) che comunicano tra loro, come possono usare il cavo ?


premetto che farò le prove ma a casa dei miei, non ho i 2 cordless a casa mia (questo per chi aspettava la mia risposta...)

i miei genitori hanno acquistato 2 cordless, ognuno di essi ha una "base" dove appoggiarlo per ricaricarlo e ogni base è collegata ad una presa telefonica: una al piano terra ed una al primo piano di una unità abitativa con _UNA SOLA_ linea telefonica, con più prese in giro per la casa (ce ne sono 4, una ad esempio è sotto la "mia" scrivania, la usavo per il modem...)

ritengo che la comunicazione tra i due cordless in modalità "interfono" avvenga in questa maniera: la mia voce dal cordless n° 1 raggiunge la base n°1, "scorre" nel cavo fino alla base n°2 che comunica con il cordless n°2 e la voce del mio interlocutore viceversa.

Può darsi che mi sbagli, per questo farò le prove, ma non prima del weekend, non abito così vicino ai miei genitori per fare un salto velocemente...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 08:55    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

i miei genitori hanno acquistato 2 cordless, ognuno di essi ha una "base" dove appoggiarlo per ricaricarlo e ogni base è collegata ad una presa telefonica

ritengo che la comunicazione tra i due cordless in modalità "interfono" avvenga in questa maniera: la mia voce dal cordless n° 1 raggiunge la base n°1, "scorre" nel cavo fino alla base n°2 che comunica con il cordless n°2 e la voce del mio interlocutore viceversa.

in effetti io consideravo una singola base ricevente/trasmittente e più "cordless" aventi a disposizione solo la base di ricarica collegata all'energia elettrica....di solito sono così per abbassare i costi, potendo registrare più cordless su ogni base...e in questo caso ovvio che non può che esserci una comunicazione solo radio tra i cordless...

nel caso di più basi riceventi/trasmittenti invece non posso escludere venga usato il cavo telefonico da base a base...

SverX ha scritto:
Può darsi che mi sbagli, per questo farò le prove, ma non prima del weekend, non abito così vicino ai miei genitori per fare un salto velocemente...
ok, senza fretta..giusto per curiosità... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Mag 2005 22:38    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ritengo che la comunicazione tra i due cordless in modalità "interfono" avvenga in questa maniera: la mia voce dal cordless n° 1 raggiunge la base n°1, "scorre" nel cavo fino alla base n°2 che comunica con il cordless n°2 e la voce del mio interlocutore viceversa.

Noi abbiamo 3 cordless, tutti collegati alla stessa base, altrimenti non si parlerebbero tra loro in modalità interfono. Le altre 2 basi servono solo come caricabatteria. Per parlare in modalità interfono non è necessario che siano collegati alle prese telefoniche, quindi la comunicazione avviene via radio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Trigun
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/05/05 15:38
Messaggi: 2
Residenza: su in cima

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 09:08    Oggetto: Rispondi

Molti cordless permettono di registrare su un'inica base + apparati in modo da poter comunicare tra di loro come fanno 2 interni di un centralino telefonico. La chiamata avviene tramite comunicazione radio. L'unico problem a è che si possono avere in comunicazione solo 2 cordless tra di loro. Il cordless che ho provato permetteva la registrazione di 7/8 apparati su una stessa base e addirittura permetteva di ampliare il raggio di copertura utilizzando le altri basi di ricarica come ponti. Quest'ultima opzione non ho avuto modo di provarla, ho venduto il cordless prima di poterci giocare.
Addirittura la Siemens vende una specie di pena usb che permette di collegare il cordless (sempre siemens) al pc per poter utilizzare il famoso programma skype.Interessente!!!
Per quanto riguarda il centralino, ce ne sono in commercio molti di fascia "bassa", nel tuo caso ti consiglio di visitare il sito della esse-ti, sono economici e abbastanza affidabili.Ti consiglierei un modello 1/8 o 2/8 (linee esterne/linee interne), sono entrambi analogici e non c'è bisogno di cambiare
la linea telefonica.
Spero di esser stato utile!!!!

cià cià
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi