Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
un centralino tradizionale per il mio alloggio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 15:45    Oggetto: un centralino tradizionale per il mio alloggio Rispondi citando

Ciao a tutti e complimenti per questo splendido forum.
Ho un piccolo problema,dunque io dispongo di piu' telefoni fissi nel mio alloggio in modalita' cascata,cioe' quando stacco il principale gli altri telefoni sono muti,dunque io vorrei fare in modo che dal telefono principale cliccando su un tastino riesca a comunicare internamente con uno dei telefoni interni(come se fosse un centralino)magari con uno squilletto speciale,proprio come avviene di solito coi centralini e parlare con il mio interlocutore che sta al telefono principale sempre in casa mia,ho molta confusione in proposito perche' mi hanno detto che per avere un centralino(anche se a me servirebbe solo un telefono che abbia questa funzione tipo chiamata interna)bisognerebbe avere un collegamento isdn e io disponendo gia di alice non ho voglia di farmi questa ulteriore spesa per quello che devo fare.
Sono disposto invece a cambiare il telefono principale,se questo mi permette di parlare ad un telefono interno(tipo centralino)sempre nel mio alloggio,che tipo di apparecchiatura mi consigliate?
Cioe' che tipo di telefono dovrei aquistare per farmi da centralino e che tipo di telefono che possa ricevere questa chiamata interna? Grazie molte per l'interessamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 15:52    Oggetto: Re: un centralino tradizionale per il mio alloggio Rispondi citando

djspot ha scritto:
io vorrei fare in modo che dal telefono principale cliccando su un tastino riesca a comunicare internamente con uno dei telefoni interni(come se fosse un centralino)magari con uno squilletto speciale,proprio come avviene di solito coi centralini e parlare con il mio interlocutore che sta al telefono principale sempre in casa mia


Questo è facile, ti rispondo io: basta che compri dei cordless. Ormai quasi tutti hanno la funzione "Internal call" personalizzabile. Devi averne più di uno e collegarli tutti alla stessa base.
Le altre basi le usi solo per ricaricare le batterie dei vari tlf.

HTH Very Happy


Ps.: benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Credo si possa fare anche con i fissi, un mio amico lo usa da tempo a casa sua con telefoni fissi telecom (non so però che modello).
Top
Profilo Invia messaggio privato
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Dunque per quanto riguarda il cordless non mi interessa perche' il segnale non mi arriverebbe per troppe ragioni,diciamo che mi interesserebbe una soluzione con il cavo semplicemente,cioe' diciamo che questo cavo è stralungo (ci siamo capiti) ,per comunicare con sto telefono lontano tipo interno con che apparecchiatura? Grazie comunque per la risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 16:08    Oggetto: Rispondi citando

djspot ha scritto:
il cordless non mi interessa perche' il segnale non mi arriverebbe ...diciamo che questo cavo è stralungo

beato te, chissà dove vivi!
Citazione:
(ci siamo capiti)

veramente no Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 16:21    Oggetto: Rispondi citando

allora il cavo è luingo tipo dal settimo piano al piano terra dove ho aquistato un alloggetto(non ho una reggia ehhhh).
La soluzione cordless con funzione Walkie-Talkie non è per tanto attualizzabile. Questo cavo partira' dal settimo pino per arrivare a terra e mi piacerebbe poter comunicare dal piano terra a sopra e viceversa,ecco spiegato l'arcano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 16:41    Oggetto: Rispondi citando

djspot ha scritto:
Questo cavo partira' dal settimo pino per arrivare a terra e mi piacerebbe poter comunicare dal piano terra a sopra e viceversa


Per comunicare dal 7°pino Laughing a terra forse ti conviene semplicemente comprare un kit da citofono (quelli tipo cancello-casa) a meno che tu non voglia chiamare anche all'esterno, stando sul pino...

Ti conviene però aspettare la soluzione (sicuramente più seria Wink ) di qualche dio...
Aspetta solo che riescano a guardare giù: sono molto più in alto del pino e oggi è anche nuvolo.... Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 19:32    Oggetto: Rispondi citando

@ Holy: Rolling

La portata non dovrebbe essere un problema a meno che non ci siano veramente tanti ostacoli tra la base e dove stai tu col cordless.
Io ho provato a uscire da casa (quarto piano) chiudere la porta, scendere le scale, uscire di casa, attraversare la strada e allontanarmi (senza perdere di vista la finestra di casa) e ho fatto qualche centinaio di metri prima di perdere il segnale.
Visti i risultati il mio dirimpettaio si è comprato anche lui lo stesso cordless e da casa se lo portava nel seminterrato dove lavorava.
Funziona!

Se comunque necessiti della soluzione fissa metti da parte la speranza di spendere poco. Che io sappia non esistono telefoni analogici fissi con anche funzioni di centralino.
Devi quindi orientarti verso un centralino vero e proprio.
Il più economico che ho trovato costa, usato, 190 euro e in più devi aggiungere i telefoni.

A questo punto ti conviene tirare un cavetto per collegare due interfono. Chi si ricorda dell'interfono Geloso? qui vendono l'originale ancora imballato a soli 40 euro!

Oggi gli interfono viaggiano su rete elettrica (a onde convogliate). Il prodotto va per la maggiore nelle famiglie con bebè.

Se, come immagino, hai differenti impianti elettrici nei due alloggi non ti resta che, come dicevo, tirare un cavetto e installare un vecchio interfono analogico.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Apr 2005 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Raga,grazie a tutti per le innumerevoli e immediate risposte,ho trovato su google questo tipo di telefono [url]www.anywarenet.it/nv/telefoni_zultys.html che dal momento che in questo alloggio arrivera' anche un cavo lan(che arriva dal mio router su) c'è scritto che si interfaccia automaticamente con la rete,forse potro eliminare il cavo telefonico tradizionale,ora pero' ho 2 dubbi: il primo è devo avere un altro apparecchio anche alla fonte per poter comunicare?
Posso fare anche la classica telefonata tradizionale?[/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 13 Apr 2005 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Pernso che le risposte siano:
1. Si, devi avere lo stesso telefono anche dall'altra parte
2. Secondo me no a meno che tu non abbia una linea VoIP
Citazione:
rendendolo così compatibile con Windows Messenger e ogni sistema telefonico IP che usa gli standard SIP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11570
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Apr 2005 08:26    Oggetto: Rispondi citando

mmm... a patto che negli alloggi al 7° ed al piano terra tu abbia la stessa linea telefonica (ovvero lo stesso numero di telefono, mi era parso di capire così...) puoi comunque usare la soluzione cordless consigliata da holy, basta avere 2 basi (una al p.t. e una al 7°) collegate ognuna alla sua presa telefonica...

altrimenti ci sono interfoni che utilizzano la linea elettrica per comunicare... li attacchi alla presa di corrente e "voilà" Smile [ l'audio fa pietà ma se non ti serve per la filodiffusione... Wink ]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Apr 2005 08:43    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
mmm... a patto che negli alloggi al 7° ed al piano terra tu abbia la stessa linea telefonica (ovvero lo stesso numero di telefono, mi era parso di capire così...) puoi comunque usare la soluzione cordless consigliata da holy, basta avere 2 basi (una al p.t. e una al 7°) collegate ognuna alla sua presa telefonica...


perchè?...al piano basso potrebbe anche non avere la linea telefonica..basta la copertura del cordless...quindi basta una singola base collegata alla presa telefonica del 7° piano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 13 Apr 2005 08:57    Oggetto: Rispondi citando

djspot ha scritto:
Dunque per quanto riguarda il cordless non mi interessa perche' il segnale non mi arriverebbe per troppe ragioni

Non credo che i cordless siano da prendere in considerazione. Secondo me però esistono anche soluzioni fisse, appena possibile cercherò un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 13 Apr 2005 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora per tutte le risposte,dinque ho una confusione totale ora,abbandono a questo punto la scelta del telefono ip e anche del classico interfono,in quanto mi piacerebbe anche poter telefonare,sono indirizzato piuttosto verso il classico centralino anche se i costi sono elevati oppure per una soluzione altrenativa al centralino dato che a me interessa poter comunicare internamente solo con un telefono(non avendo un ufficio con 50 dipendenti),la soluzione cordless non pesso mi possa funzionare con tutti questi piani per tanto la escludo,colgo l'occasione per ringraziare ancora tutti per le risposte precise e per le svariate e dettagliate proposte di soluzioni. aspetto con ansia anche una risposta di horus .
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 13 Apr 2005 16:27    Oggetto: Rispondi citando

In attesa della risposta di Horus puoi sempre cominciare anche tu a dare un'occhiata in giro tanto per farti un'idea.
Non conosco le fonti di Horus ma le notizie che ti ho riportato (esclusa l'esperienza personale del cordless, ovviamente) le ho trovate in rete cercando con Google.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 14 Apr 2005 16:16    Oggetto: Rispondi citando

up,help please
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 14 Apr 2005 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ho contattato le mie fonti (scusa il ritardo).

Mi è stato confermato che si può fare quello che tu intendi con una linea tradizionale analogica. Ci vuole però un centralino. Il modello che ha la mia fonte è un vecchissimo "SAFNAT profilo 2/6" (ho già googlato e non ho trovato nulla di significativo). Ti permette di passare le telefonate da un telefono all'altro e di fare chiamate intercomunicanti.

Pensavo di poterti essere più utile.

Ho cercato ancora un po' ed ho trovato che ad esempio Panasonic ha dei telefoni che forse potrebbero servirti tipo il modello KX-TS3282W.
Panasonic italia al momento non mi funziona ma ho trovato qualcosa qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 10:44    Oggetto: Rispondi citando

ciao horus,scusa per il ritardo,dunque nel sito panasonic quel tipo di telefono non è in vetrina,probabilmente è fuori produzione,ti ringrazio comunque e non sai quanto per la tua ricerca,se dovessi trovare un link magari con un prezzo saresti un grande.

Continuo a essere perplesso riguardo ai cordless intercomunicanti,per un semplice motivo,ogni cordless ha la sua base collegata a muro con cavo telefonico e corrente(carica batteria) ,volevo capire se i 2 apparecchi comunicano tra loro passando dal cavo telefonico(e allora ho risolto) o attraverso onde radio tipo walky talky(assolutamente impossibile che riescano a comunicare con tutti sti piani).
Grazie a tutti per le risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 11:33    Oggetto: Rispondi citando

djspot ha scritto:
ciao horus,scusa per il ritardo,dunque nel sito panasonic quel tipo di telefono non è in vetrina,probabilmente è fuori produzione,ti ringrazio comunque e non sai quanto per la tua ricerca,se dovessi trovare un link magari con un prezzo saresti un grande.

Figurati, eccoti un Panasonic KX-T7730 multifunzione a circa 150?.

djspot ha scritto:
volevo capire se i 2 apparecchi comunicano tra loro passando dal cavo telefonico(e allora ho risolto) o attraverso onde radio

Temo che comunichino via radio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
djspot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 15:36
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 12:14    Oggetto: Rispondi

horus ha scritto:
djspot ha scritto:
ciao horus,scusa per il ritardo,dunque nel sito panasonic quel tipo di telefono non è in vetrina,probabilmente è fuori produzione,ti ringrazio comunque e non sai quanto per la tua ricerca,se dovessi trovare un link magari con un prezzo saresti un grande.

Figurati, eccoti un Panasonic KX-T7730 multifunzione a circa 150?.

djspot ha scritto:
volevo capire se i 2 apparecchi comunicano tra loro passando dal cavo telefonico(e allora ho risolto) o attraverso onde radio

Temo che comunichino via radio.



Che tu sappia dovrei aquistare 2 telefoni come questo o uno solo puo' gestirne di altri tipi?
Chi sa precisamente se i cordless comunichino via radio o cavo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi