Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiola Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Mar 2010 20:13 Oggetto: Help! Fiori di ciliegio!!! |
|
|
Eccomi ancora a chiedere il vs prezioso aiuto.
non ho molta dimestichezza con l'editing ( e con il pc in generale!!) ma sto cercando di imparare..
Vorrei chiedervi, per favore:
ho una foto con degli alberi di ciliegio, come faccio ad inserire l'effetto come se intorno avessi i fiori di ciliegio trasportati dal vento?
è difficile?
ed i capello mossi dal vento? ( mi sa ke questo è solo per gli esperti!!).
Comunque già imparare a fare i fiori di ciliegio sarebbe tanto.
Ps. una volta fatti i fiori di ciliegio,per riuscire a fare l'effetto pioggia è simile giusto?
Grazie mille!!
Ps. io uso il Gimp 2
spero di non aver chiesto troppo in una sola volta
fabiola |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 14 Mar 2010 20:26 Oggetto: |
|
|
In pratica vuoi ottenere una gif animata con dei petali volanti? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mar 2010 22:04 Oggetto: |
|
|
Si, in definitiva credo sia proprio una gift ( anche se a termini son messa male, tanto per cambiare!!)  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mar 2010 16:31 Oggetto: |
|
|
per favore mi aiutate?
Anche se mi indirizzate sul topic adatto va bene lo stesso
grazie... |
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 30 Mar 2010 13:19 Oggetto: |
|
|
Domanda: tu vuoi aggiungere dei dettagli ad una foto statica? Oppure vuoi un'immagine con parti animate? in questo caso capelli e fiori di ciliegio? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Mar 2010 15:32 Oggetto: |
|
|
Vorrei imparare a fare sia l'uno che l'altro.Ma siccome non posso, giustamente, pensare che tu stia a perder troppo tempo ad insegnare ad una ignorante in materia, allora spiegami pure quello che ti è più pratico e veloce.
Grazie per avermi risposto, per me è già tanto!!!
 |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Apr 2010 10:42 Oggetto: |
|
|
L'ignoranza in materia non è un ostacolo ma una opportunità per apprendere cose nuove. Perciò non ti scoraggiare malgrado ciò che sto per dire.
Per quanto ne so la cosa è abbastanza complessa... Non voglio spaventarti ma non conosco programmi in grado di farlo in modo automatico.
Immaginiamo di avere una foto statica con un albero di ciliegio.
Se vuoi trasformare questa immagine in un gif animato avrai bisogno di un programma che sia in grado di produrre gif animati. Ma questa è la parte più facile e meno laboriosa (trovare un programma che trasformi immagini statiche in gif animati è abbastanza facile).
Per quanto ne so l'unica soluzione che intravedo è la seguente:
Con un programma di grafica che gestisca livelli sovrapponibili, dovresti per prima cosa, ritagliare copiandoli su uno o più livelli, alcuni petali dalla foto originale, petali che poi potrai copiare e incollare in successione su un numero sufficiente di livelli (almeno 4 o 5 se non di più) creando una dispersione casuale dei petali (a macchia di leopardo).
Spostando gradualmente i livelli, trascinandoli nella direzione voluta (destra o sinistra) potrai salvare l'immagine in formato jpg (o gif) più volte nominandola con numeri progressivi.
Ovviamente lo spostamento dei livelli dovrà essere progressivo e successivo facendo partire prima il livello più basso e poi farlo seguire dai livelli successivi in modo da simulare un distacco progressivo sotto l'azione del vento.
Non dimenticare di muovere tutti i livelli senza tralasciarne nessuno, magari variando di poco la quantità dello spostamento che però dovrà rimanere costante per ciascun livello (se il livello 1 lo sposti di - mettiamo - 20 pixel alla volta, dovrai continuare con questa quantità di spostamento, per rendere credibile la velocità e l'andamento della migrazione dei petali. E lo stesso dovrai farlo con il livello 2, 3, 4, ecc.
Detto così sembra abbastanza macchinoso e lo è in effetti.
E' come realizzare un cartone animato con l'antica tecnica del passo uno, dove ogni singolo fotogramma viene impresso nella pellicola cinematografica per essere seguito dall'immagine (disegno) successiva.
Tieni inoltre conto che, per creare un effetto realistico, dovresti far roteare su se stessi e muovere secondo ampie oscillazioni alto/basso i petali che hai ritagliato e incollato sui livelli trasparenti. Ma questo comporterebbe l'uso di modelli matematici da affidare a programmi di animazione digitale estremamente costosi. Perciò, o ti affidi al tuo spirito d'osservazione oppure è meglio che tu li faccia fluire via così come sono e buonanotte.
In sintesi:
Quello che vuoi ottenere non è affatto un effetto semplice da realizzare. La dinamica che muove oggetti semplici in un gas in movimento caotico (tieni conto dell'interferenza aerodinamica dei rami che generano mulinelli imprevedibili) è assai complessa e tiene conto di leggi precise.
Le puoi simulare se hai un ottimo spirito d'osservazione cercando di riprodurre i movimenti causali che avrai visto in natura.
Quando hai ottenuto un numero congruo di immagini differenti (solo nello spostamento dei livelli dei petali) che avrai salvato con numerazione diversa, potrai importarle nel programma di animazione che genererà un file unico, con estensione gif che il browser interpreterà come un filmato.
Questo è quanto mi verrebbe da dire.
Poi, magari, è possibile ottenere un effetto realistico in altro modo. Se qualcuno ne è a conoscenza ne parli e ci illumini. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Apr 2010 13:46 Oggetto: |
|
|
Grazie mille.
Mi metto a lavorare di buona lena e pian piano provo a farlo!
Buona giornata e ancora grazie!!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Apr 2010 13:53 Oggetto: |
|
|
Bene, facci sapere dei tuoi progressi, noi siamo qui. |