Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
errori programmi ubuntu: sudo nautilus, bleachbit e opera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Apr 2010 17:14    Oggetto: errori programmi ubuntu: sudo nautilus, bleachbit e opera Rispondi citando

Salve volevo sapere se qualcuno può darmi aiuto riguardo alcuni errori che mi vengono da un po Smile sono 3 li metto in un solo 3d per non dare noia

1) quando ho necessita di vedere le cartelle i log in var/ carico nautilus da root scrivendo "sudo nautilus" mentre fino a tempo fa non succedeva nulla ora mi funziona sempre ma prima mi da uno strano errore:

Citazione:
laptop:~$ sudo nautilus

(nautilus:7320): Eel-CRITICAL **: eel_preferences_get_boolean: assertion `preferences_is_initialized ()' failed
Initializing nautilus-gdu extension

** (nautilus:7320): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'UploadFinished'

** (nautilus:7320): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'DownloadFinished'

** (nautilus:7320): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'ShareCreateError'
Nautilus-Share-Message: Called "net usershare info" but it failed: «net usershare» ha restituito l'errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error Nessun file o directory
Please ask your system administrator to enable user sharing.

--- Hash table keys for warning below:
--> inode/directory
--> root
--> l2049

(nautilus:7320): Eel-WARNING **: "unique eel_ref_str" hash table still has 3 elements at quit time (keys above)

(nautilus:7320): Eel-WARNING **: "nautilus-directory.c: directories" hash table still has 6 elements at quit time
Shutting down nautilus-gdu extension
user@user-laptop:~$

Shocked

Il secondo riguarda opera e gnom eche ogni tanto mentre carico una pagina web mi presenta questa cosa e devo cliccare annulla per continuare a navigare:

terza e ultima cosa abbiate pazienza è questa quando cancello i file temporanei con bleachbit non me li fa più cancellare tutti:
ecco gli errori:
Citazione:
Errore eseguendo 'system': '[Errno 2] Nessun file o directory: '/home/max/.recently-used.xbel''
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/clamav-base_0.95.3+dfsg-1ubuntu0.09.10.1_all.deb' /var/cache/apt/archives/clamav-base_0.95.3+dfsg-1ubuntu0.09.10.1_all.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/libnss3-1d_3.12.6-0ubuntu0.9.10.2_i386.deb' /var/cache/apt/archives/libnss3-1d_3.12.6-0ubuntu0.9.10.2_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/erlang-ssl_1%3a13.b.1-dfsg-2ubuntu1.1_i386.deb' /var/cache/apt/archives/erlang-ssl_1%3a13.b.1-dfsg-2ubuntu1.1_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/libk5crypto3_1.7dfsg~beta3-1ubuntu0.5_i386.deb' /var/cache/apt/archives/libk5crypto3_1.7dfsg~beta3-1ubuntu0.5_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/libkrb5-3_1.7dfsg~beta3-1ubuntu0.5_i386.deb' /var/cache/apt/archives/libkrb5-3_1.7dfsg~beta3-1ubuntu0.5_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/libaudiofile0_0.2.6-7ubuntu2.1_i386.deb' /var/cache/apt/archives/libaudiofile0_0.2.6-7ubuntu2.1_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/linux-image-2.6.31-20-generic_2.6.31-20.58_i386.deb' /var/cache/apt/archives/linux-image-2.6.31-20-generic_2.6.31-20.58_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/tzdata-java_2010g-0ubuntu0.9.10_all.deb' /var/cache/apt/archives/tzdata-java_2010g-0ubuntu0.9.10_all.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/openjdk-6-jre-headless_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb' /var/cache/apt/archives/openjdk-6-jre-headless_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/openjdk-6-jre-lib_6b16-1.6.1-3ubuntu3_all.deb' /var/cache/apt/archives/openjdk-6-jre-lib_6b16-1.6.1-3ubuntu3_all.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/icedtea6-plugin_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb' /var/cache/apt/archives/icedtea6-plugin_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/xulrunner-1.9.1-gnome-support_1.9.1.9+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1_i386.deb' /var/cache/apt/archives/xulrunner-1.9.1-gnome-support_1.9.1.9+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1_i386.deb

e 2
Citazione:
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/icedtea-6-jre-cacao_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb' /var/cache/apt/archives/icedtea-6-jre-cacao_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/xserver-xorg-core_2%3a1.6.4-2ubuntu4.2_i386.deb' /var/cache/apt/archives/xserver-xorg-core_2%3a1.6.4-2ubuntu4.2_i386.deb

Scusate la rottura di scatole spero che qualcuno abbia voglia di darmi una mano più che altro perché ho paura si sia danneggiato qualcosa fra tutto
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 19 Apr 2010 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Per accedere e visualizzare le cartelle di sistema non è necessario agire come root. Questo serve solo per fare modifiche, comunque nautilus è un'applicazione grafica, quindi se devi avviarla come superutente, prova a usare:
Codice:
gksu nautilus

anzichè
Codice:
sudo nautilus

e vedi se migliora. Se non migliora, per il primo errore puoi provare a rimuovere la seguente cartella nascosta della tua home:
Citazione:
~/.local/share/gvfs-metadata

per via grafica da nautilus stesso (visualizzando i file nascosti) o da terminale:
Codice:
rm -rf ~/.local/share/gvfs-metadata

Poi riavvi il computer e questo dovrebbe essere sistemato.

Secondo problema: non ne ho idea di cosa sia: a quanto pare ha a che fare con facebook che non utilizzo e non so che dirti.

Terzo problema: bleachbit è quella specie di ccleaner per Linux?
Per pulirti la cache di apt (ovvero i programmi che hai scaricato da synaptic per installarli) una volta che hai installato tutto, bastano i seguenti comandi da terminale:
Codice:
sudo apt-get clean

Codice:
sudo apt-get autoclean

Per la cartella nascosta della tua home la puoi cancellare direttamente da nautilus, ma a quanto pare è già stata cancellata (Nessun file o directory), mentre il fatto che per tutti i /var/cache/apt... dica Funzione non permessa fa pensare che non stai usando il programma come superutente, ma non avendolo non so come funziona (per la stessa cosa uso i due comandi che ti ho detto prima)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 00:10    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Per accedere e visualizzare le cartelle di sistema non è necessario agire come root. Questo serve solo per fare modifiche, comunque nautilus è un'applicazione grafica, quindi se devi avviarla come superutente, prova a usare:
Codice:
gksu nautilus

anzichè
Codice:
sudo nautilus

e vedi se migliora. Se non migliora, per il primo errore puoi provare a rimuovere la seguente cartella nascosta della tua home:
Citazione:
~/.local/share/gvfs-metadata

per via grafica da nautilus stesso (visualizzando i file nascosti) o da terminale:
Codice:
rm -rf ~/.local/share/gvfs-metadata

Poi riavvi il computer e questo dovrebbe essere sistemato.

Secondo problema: non ne ho idea di cosa sia: a quanto pare ha a che fare con facebook che non utilizzo e non so che dirti.

Terzo problema: bleachbit è quella specie di ccleaner per Linux?
Per pulirti la cache di apt (ovvero i programmi che hai scaricato da synaptic per installarli) una volta che hai installato tutto, bastano i seguenti comandi da terminale:
Codice:
sudo apt-get clean

Codice:
sudo apt-get autoclean

Per la cartella nascosta della tua home la puoi cancellare direttamente da nautilus, ma a quanto pare è già stata cancellata (Nessun file o directory), mentre il fatto che per tutti i /var/cache/apt... dica Funzione non permessa fa pensare che non stai usando il programma come superutente, ma non avendolo non so come funziona (per la stessa cosa uso i due comandi che ti ho detto prima)

Grazie mille Very Happy e si belachbit è quella specie di ccleaner cmq farò come te usaero anche i comandi che mi hai insegnato, il secondo problema di opera cmq è indipendente da facebook ogni tanto me lo fa con ogni sito ma non è fastidiosissimo posso anche abituarmici :p
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: