Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 19 Apr 2010 17:14 Oggetto: errori programmi ubuntu: sudo nautilus, bleachbit e opera |
|
|
Salve volevo sapere se qualcuno può darmi aiuto riguardo alcuni errori che mi vengono da un po sono 3 li metto in un solo 3d per non dare noia
1) quando ho necessita di vedere le cartelle i log in var/ carico nautilus da root scrivendo "sudo nautilus" mentre fino a tempo fa non succedeva nulla ora mi funziona sempre ma prima mi da uno strano errore:
Citazione: | laptop:~$ sudo nautilus
(nautilus:7320): Eel-CRITICAL **: eel_preferences_get_boolean: assertion `preferences_is_initialized ()' failed
Initializing nautilus-gdu extension
** (nautilus:7320): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'UploadFinished'
** (nautilus:7320): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'DownloadFinished'
** (nautilus:7320): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'ShareCreateError'
Nautilus-Share-Message: Called "net usershare info" but it failed: «net usershare» ha restituito l'errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error Nessun file o directory
Please ask your system administrator to enable user sharing.
--- Hash table keys for warning below:
--> inode/directory
--> root
--> l2049
(nautilus:7320): Eel-WARNING **: "unique eel_ref_str" hash table still has 3 elements at quit time (keys above)
(nautilus:7320): Eel-WARNING **: "nautilus-directory.c: directories" hash table still has 6 elements at quit time
Shutting down nautilus-gdu extension
user@user-laptop:~$
|
Il secondo riguarda opera e gnom eche ogni tanto mentre carico una pagina web mi presenta questa cosa e devo cliccare annulla per continuare a navigare:
terza e ultima cosa abbiate pazienza è questa quando cancello i file temporanei con bleachbit non me li fa più cancellare tutti:
ecco gli errori:
Citazione: | Errore eseguendo 'system': '[Errno 2] Nessun file o directory: '/home/max/.recently-used.xbel''
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/clamav-base_0.95.3+dfsg-1ubuntu0.09.10.1_all.deb' /var/cache/apt/archives/clamav-base_0.95.3+dfsg-1ubuntu0.09.10.1_all.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/libnss3-1d_3.12.6-0ubuntu0.9.10.2_i386.deb' /var/cache/apt/archives/libnss3-1d_3.12.6-0ubuntu0.9.10.2_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/erlang-ssl_1%3a13.b.1-dfsg-2ubuntu1.1_i386.deb' /var/cache/apt/archives/erlang-ssl_1%3a13.b.1-dfsg-2ubuntu1.1_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/libk5crypto3_1.7dfsg~beta3-1ubuntu0.5_i386.deb' /var/cache/apt/archives/libk5crypto3_1.7dfsg~beta3-1ubuntu0.5_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/libkrb5-3_1.7dfsg~beta3-1ubuntu0.5_i386.deb' /var/cache/apt/archives/libkrb5-3_1.7dfsg~beta3-1ubuntu0.5_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/libaudiofile0_0.2.6-7ubuntu2.1_i386.deb' /var/cache/apt/archives/libaudiofile0_0.2.6-7ubuntu2.1_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/linux-image-2.6.31-20-generic_2.6.31-20.58_i386.deb' /var/cache/apt/archives/linux-image-2.6.31-20-generic_2.6.31-20.58_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/tzdata-java_2010g-0ubuntu0.9.10_all.deb' /var/cache/apt/archives/tzdata-java_2010g-0ubuntu0.9.10_all.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/openjdk-6-jre-headless_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb' /var/cache/apt/archives/openjdk-6-jre-headless_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/openjdk-6-jre-lib_6b16-1.6.1-3ubuntu3_all.deb' /var/cache/apt/archives/openjdk-6-jre-lib_6b16-1.6.1-3ubuntu3_all.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/icedtea6-plugin_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb' /var/cache/apt/archives/icedtea6-plugin_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/xulrunner-1.9.1-gnome-support_1.9.1.9+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1_i386.deb' /var/cache/apt/archives/xulrunner-1.9.1-gnome-support_1.9.1.9+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1_i386.deb |
e 2 Citazione: | [Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/icedtea-6-jre-cacao_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb' /var/cache/apt/archives/icedtea-6-jre-cacao_6b16-1.6.1-3ubuntu3_i386.deb
[Errno 1] Funzione non permessa: '/var/cache/apt/archives/xserver-xorg-core_2%3a1.6.4-2ubuntu4.2_i386.deb' /var/cache/apt/archives/xserver-xorg-core_2%3a1.6.4-2ubuntu4.2_i386.deb |
Scusate la rottura di scatole spero che qualcuno abbia voglia di darmi una mano più che altro perché ho paura si sia danneggiato qualcosa fra tutto |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Apr 2010 20:29 Oggetto: |
|
|
Per accedere e visualizzare le cartelle di sistema non è necessario agire come root. Questo serve solo per fare modifiche, comunque nautilus è un'applicazione grafica, quindi se devi avviarla come superutente, prova a usare:
anzichè
e vedi se migliora. Se non migliora, per il primo errore puoi provare a rimuovere la seguente cartella nascosta della tua home:
Citazione: | ~/.local/share/gvfs-metadata |
per via grafica da nautilus stesso (visualizzando i file nascosti) o da terminale:
Codice: | rm -rf ~/.local/share/gvfs-metadata |
Poi riavvi il computer e questo dovrebbe essere sistemato.
Secondo problema: non ne ho idea di cosa sia: a quanto pare ha a che fare con facebook che non utilizzo e non so che dirti.
Terzo problema: bleachbit è quella specie di ccleaner per Linux?
Per pulirti la cache di apt (ovvero i programmi che hai scaricato da synaptic per installarli) una volta che hai installato tutto, bastano i seguenti comandi da terminale:
Codice: | sudo apt-get clean |
Codice: | sudo apt-get autoclean |
Per la cartella nascosta della tua home la puoi cancellare direttamente da nautilus, ma a quanto pare è già stata cancellata (Nessun file o directory), mentre il fatto che per tutti i /var/cache/apt... dica Funzione non permessa fa pensare che non stai usando il programma come superutente, ma non avendolo non so come funziona (per la stessa cosa uso i due comandi che ti ho detto prima) |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2010 00:10 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Per accedere e visualizzare le cartelle di sistema non è necessario agire come root. Questo serve solo per fare modifiche, comunque nautilus è un'applicazione grafica, quindi se devi avviarla come superutente, prova a usare:
anzichè
e vedi se migliora. Se non migliora, per il primo errore puoi provare a rimuovere la seguente cartella nascosta della tua home:
Citazione: | ~/.local/share/gvfs-metadata |
per via grafica da nautilus stesso (visualizzando i file nascosti) o da terminale:
Codice: | rm -rf ~/.local/share/gvfs-metadata |
Poi riavvi il computer e questo dovrebbe essere sistemato.
Secondo problema: non ne ho idea di cosa sia: a quanto pare ha a che fare con facebook che non utilizzo e non so che dirti.
Terzo problema: bleachbit è quella specie di ccleaner per Linux?
Per pulirti la cache di apt (ovvero i programmi che hai scaricato da synaptic per installarli) una volta che hai installato tutto, bastano i seguenti comandi da terminale:
Codice: | sudo apt-get clean |
Codice: | sudo apt-get autoclean |
Per la cartella nascosta della tua home la puoi cancellare direttamente da nautilus, ma a quanto pare è già stata cancellata (Nessun file o directory), mentre il fatto che per tutti i /var/cache/apt... dica Funzione non permessa fa pensare che non stai usando il programma come superutente, ma non avendolo non so come funziona (per la stessa cosa uso i due comandi che ti ho detto prima) |
Grazie mille e si belachbit è quella specie di ccleaner cmq farò come te usaero anche i comandi che mi hai insegnato, il secondo problema di opera cmq è indipendente da facebook ogni tanto me lo fa con ogni sito ma non è fastidiosissimo posso anche abituarmici :p |
|
Top |
|
 |
|
|