Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Sarto_091 Comune mortale

|
Inviato: 06 Apr 2010 20:30 Oggetto: Problema freeze continui |
|
|
Salve a tutti,
è il mio primo post qui, ma è un po' che vi seguo.
Il mio problema è il seguente: da un po' di tempo a questa parte, il mio computer presenta svariati problemi, primo tra tutti il susseguirsi di piccoli "freeze" continui, che durano pochi secondi (massimo massimo 10sec), poi tutto torna normale. La cosa è assai fastidiosa (sta succedendo anche ora mentre vi scrivo), specie (ad esempio) quando si sta guardando un video, o si sta scrivendo qualcosa.
Il secondo problema è che, in contemporanea con l'avvento di questi freeze, il computer, "a random", ogni tanto si riavvia, talvolta presentando una schermata blu di errore (che però non saprei ricordare, la prossima volta che compare la fotografo).
L'ho portato già dal mio tecnico di fiducia, dicono che non hanno riscontrato nessun errore nè software (l'hanno tenuto sotto stress due notti) nè hardware (mi è stato detto che sono stati eseguiti test per saggiarne il buon funzionamento). Mi è stato consigliato di provare a non attaccare alcun hardware tranne quelli fondamentali (mouse, tastiera...), che potesse essere un problema di quel tipo, ma così non è stato.
Ho già eseguito due scansioni antivirus, una col mio antivirus personale (Avira), l'altra con un antivirus online (Housecall, o qualcosa di simile, ora come ora non ricordo il nome), senza ottenere alcun risultato.
Se qualcuno di voi ha qualcosa da consigliarmi, ben venga, perchè spesso quando si riavvia ho l'impulso di fargli prendere la strada della finestra...
Se può servire:
Intel Pentium 4 2.66Ghz
1.25GB di ram
25 GB disponibili di hard disk
Vi ringrazio in anticipo,
Andrea |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Apr 2010 13:23 Oggetto: |
|
|
ciao sarto, scusami ma non ho ben capito...ma hai tipo uno sfarfallìo come quando la frequenza di aggiornamento dello schermo non è settata bene?
(maggiore è la risoluzione, maggiore dovrebbe essere la frequenza... potresti provare a passare da 60 a 75 hertz)
o magari ci sono dei settaggi di stand-by e sospensione che non sono supportati correttamente dall'hardware in uso (e sarebbe da provare a disabilitare tutte le eventuali funzioni attivate).
oppure ancora potrebbe essere proprio un problema di scheda video (ma se i tecnici ti han detto di no, è no).
secondo me la cosa più saggia da fare sarebbe andare a vedere che dice l'eventviewer, così a partire da qualche informazione sull'errore si possono fare ipotesi più concrete.
ps: per curiosità, come stai messo coi codec video? |
|
Top |
|
 |
trappola Eroe

|
Inviato: 08 Apr 2010 18:48 Oggetto: |
|
|
Prima della soluzione finale (no no non la finestra, la reinstallazione)) io guarderei alcune cose, indipendentemente dalle verifiche effettuate dal tecnico:
prima di tutto salva su un supporto esterno (cd dvd disco rigido ecc.) tutti i dati importanti cioè foto, documenti mail ecc. non si sa mai
- apri fisicamente il pc (con la spina staccata) e dai una soffiata con uan bomboletta di aria compressa a tutti i dissipatori (NON USARE UN COMPRESSORE).
- disinstalla tutti i programmi che non usi, non so trial che non hai mai usato, vecchi aggiornamenti java.
- sul desktop hai una marea di icone? se si mantieni solo quelle che usi realmente
- installa un sw di monitoraggio temperatura (eg.speed fan) e osserva se se la temperatura è molto alta 60 gradi sono già tantini
- effettua una pulitura di temporanei e rottami vai con un programma come ccleaner
- prova ad effettuare una deframmentazione feroce con un programma esterno (tipo my defrag con ottimizzazione mensile)
- se da ancora problemi prova una pulitura del registro con "Eusing Free Registry Cleaner" è un programmino free piuttosto cattivo con il registro (occhio però toccare il registro può essere LETALE per windows).
Se non va nemmeno così temo che la reinstallazione sia la soluzione più rapida
Ps sono suggerimenti che derivano dal recupero di pc di colleghi quindi è solo la mia esperienza. |
|
Top |
|
 |
|
|