Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
.andrea colzi. Ospite
|
Inviato: 06 Nov 2007 02:40 Oggetto: Vedo i router e i Pc in rete dei vicini con Fastweb |
|
|
Ne sapevo poco della configurazione di fastweb, ma lo sospettavo... Da poco mi sono trasferito da mia madre che ha fastweb per il telefono. Collegandomi ad internet mi sono accorto di "non essere solo" . Cosi per curiosità faccio un banale scan degli ip: vedo i router e tutte le macchine collegate alla rete fastweb. Ho provato a vedere se qualcuno ha delle condivisioni e ne ho trovati a decine! Ovviamente con tutti i permessi.
E' un errore (madornale) di chi ha queste condivisioni??? concordo. Ma se nella sua ignoranza l'architetto che condivide il suo timbro e la sua firma scannerizzata (ho trovato anche quella!) si trova coinvolto in una truffa, va bene l'imperizia, ma a fastweb che non mi ha avvertito qualcosina gli farei!!
Già lo vedo l'architetto: io condivido i miei file con i miei collaboratori in ufficio, navigo su internet in ufficio e nessuno al di fuori dall'ufficio puo' vedere i miei file (in fondo basta un router...). Poi arrivo a casa e i miei file sono disponibili a tutti gli utenti fastweb, senza che io ne sappia nulla!!!
Ripeto, la legge sulla privacy di fatto vieta(?) di creare condivisioni senza password, o almeno obbliga la nomina di un responsabile, ma si sa come vanno le cose.
Non ho il contratto fastweb sottomano, ma non dovrebbero in qualche modo avvertire che si entra a far parte di una rete completamente aperta? Non è violazione della privacy?
Domandona finale. Chi redige il DPS per la rete fastweb???? In fondo quante macchine saranno....
Mah!
ps
di solito quando sviluppo disabilito l'antivirus perche' ciuccia risorse. Connesso a fastweb, vedendo traffico strano, lo riabilito e lui si accende e suona che pare natale..... mai successo tutte le volte che mi collego su altre reti!! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 06 Nov 2007 09:47 Oggetto: |
|
|
La soluzione è installarsi un router/firewall hardware subito dopo l'hag.  |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2010 10:06 Oggetto: |
|
|
Mamma mia io non mi intendo di condivisioni ma prima di farne una proverei ad informarmi... e fastweb bè.. non dimentichiamoci che è una una gigantesca lan (come mi disse un utente una volta maw metropolitan area network) con tutti i vantaggi e soprattutto gli svantaggi che porta.. |
|
Top |
|
 |
|
|