Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Excel - mese tutto in maiuscolo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 10:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 12:29    Oggetto: * Excel - mese tutto in maiuscolo Rispondi citando

All'interno dello stesso file ho due fogli di calcolo. nel primo ho una cella nella quale inserisco il numero del mese (1,2,3,4.....12). Nel secondo foglio di calcolo invece ho una cella in formato data, ma solo per il mese.
In poche parole quando nel primo foglio inserisco 1, nel secodo compare "gennaio", inserisco 2 e compare "febbraio", ecc. Fin qui tutto bene. Quello che vorrei io è che i nomi dei mesi siano scritti tutto in maiuscolo. E' possibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 12:54    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
non so che formula hai usato ma integrala con
Codice:
=MAIUSC([color=blue]tuaformula[/color])
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 10:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 13:28    Oggetto: Rispondi citando

taurex ha scritto:
ciao,
non so che formula hai usato ma integrala con
Codice:
=MAIUSC([color=blue]tuaformula[/color])


visto che uso la versione inglese, mi sai dire l'equivalente di MAIUSC?
Ho provato UPPERCASE ma non funziona.

Poi non ho capito perché hai messo il colore blu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 13:45    Oggetto: Rispondi citando

UPPER

ps: il colore mi sono sbagliato
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 10:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 14:49    Oggetto: Rispondi citando

taurex ha scritto:
UPPER



Non funziona. Da "gennaio" diventa "1".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 16:50    Oggetto: Rispondi citando

l'errore deve essere altrove allora.

Non riesci a farci vedere il file? oppure a trascrivere celle e formule di una riga?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 10:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 17:09    Oggetto: Rispondi citando

taurex ha scritto:
l'errore deve essere altrove allora.

Non riesci a farci vedere il file? oppure a trascrivere celle e formule di una riga?


Nel foglio1 che io ho chiamato "base" inserisco i dati grezzi che ricevo e in una delle cella metto il numero del mese.
Negli altri fogli inserisco la classica formula "=base!B1" in una cella che è formatta nel seguente modo



Ho già provato a cambiare quelle "mmmm" in "MMMM" ma non è cambiato nulla.

Dimenticavo: uso Office 2007
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 18:07    Oggetto: Rispondi citando

devi essere un pò più chiaro.....

scrivimi in ogni cella cosa scrivi
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 10:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Foglio1
Nella cella A1 c'è scritto: 1 (il numero del mese)

Foglio2
Nella cella A1, formattata come da immagine di prima, c'è la formula =Foglio1!B1

Il risultato di questa formula è la parola "gennaio" (senza virgolette), mentre io vorrei che comparisse "GENNAIO".

Tutto qua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Stai usando la formattazione della cella, non stai usando una funzione per il recupero del mese. Think

Tra l'altro, in excel (2003) non esiste una funzione che ti converte un numero nel nome del mese...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 10:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 18:33    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Ah! Stai usando la formattazione della cella, non stai usando una funzione per il recupero del mese. Think

Tra l'altro, in excel (2003) non esiste una funzione che ti converte un numero nel nome del mese...


secondo me invece si. Se quando formatti la cella, scegli "Data" e poi "Personalizza" (spero che si chiamino così in italiano), puoi benissimo dirgli di avere la data sia in formato numerico che alfabetico.

Ad esempio:
gg/mm/aaaa è uguale a 11/02/2010
gg mmm aaaa è uguale a 11 feb 2010
gg mmmm aaaa è uguale a 11 febbraio 2010
mmmm è uguale solo a febbraio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 21:25    Oggetto: Rispondi citando

pronti.......
partenza.....

=MAIUSC(TESTO(A1;"MMMM"))
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 22:22    Oggetto: Rispondi citando

@taurex:
Applause

@fingam:
quella che usi non è una funzione, ma una formattazione. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 22:31    Oggetto: Rispondi citando

e anche questa è risolta.......

mah.... chissà se qualcuno aveva dubbi sul mio excel Very Happy

PS: comunque a volte il problema è "capire" cosa vuole un utente......
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 10:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 12 Feb 2010 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Taurex ha scritto:
pronti.......
partenza.....

=MAIUSC(TESTO(A1;"MMMM"))


ola

Grazie mille.

Per dover di cronaca, nella versione inglese diventa:

=UPPER(TEXT(A1;"MMMM"))
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 02 Apr 2010 20:56    Oggetto: Rispondi citando

se funziona l'upper, funziona anche il lower, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Apr 2010 12:02    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
se funziona l'upper, funziona anche il lower, vero?

si, però tieni presente che il lower è quello standard quindi di default "dovrebbe" essere tutto minuscolo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 03 Apr 2010 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Taurex ha scritto:
madvero ha scritto:
se funziona l'upper, funziona anche il lower, vero?

si, però tieni presente che il lower è quello standard quindi di default "dovrebbe" essere tutto minuscolo Wink

s ma io molte cose le formatto a modo mio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Apr 2010 14:35    Oggetto: Rispondi citando

ah ok Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bb
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/09/05 16:30
Messaggi: 35
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: 26 Mag 2010 15:58    Oggetto: Rispondi

fingam ha scritto:
Foglio1
Nella cella A1 c'è scritto: 1 (il numero del mese)

Il risultato di questa formula è la parola "gennaio" (senza virgolette), mentre io vorrei che comparisse "GENNAIO".

Tutto qua.


Se in A1 c'è un numero e in B1 poni:

=SE(A1<1;"";SE(A1>12;"";SCEGLI(A1;"GENNAIO";"FEBBRAIO";"MARZO";"APRILE";"MAGGIO";"GIUGNO";"LUGLIO";"AGOSTO";"SETTEMBRE";"OTTOBRE";"NOVEMBRE";"DICEMBRE")))

avrai il nome del mese in maiuscolo, con anche un controllo se A1 non è compreso tra 1 e 12 (rende "" cioè nulla)
Bye!

bb
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi