Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Applicare lo sfondo trasparente a una gif animata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 02:42    Oggetto: * Applicare lo sfondo trasparente a una gif animata Rispondi citando

per curiosità... c'è un metodo veloce per applicare lo sfondo trasparente a una gif animata? mi spiego meglio.
sto mettendo lo sfondo trasparente ad una gif animata, e l'unico sistema che conosco è smontare l'animazione nei singoli frame (e vabbè, quello è un click) per poi aprirli tutti (anche quello è un click singolo) e applicare a ciascun frame lo sfondo trasparente.
l'ultimo è il tasto dolens.
sono cinque click ciascuno !!!
(seleziona per colore -> tasto destro del mouse -> cancella + salva + chiudi finestra)

cinque click moltiplicato per 50 frame... mi porta via un sacco di tempo.

mi chiedevo se ci fosse una via più veloce, per applicare la trasparenza a tutti e 50 frame (diversi fra loro) con un click solo.

l'ho detto che sto usando gimp?
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 02:59    Oggetto: Rispondi citando

ho finito...

Phew Phew Phew

ma che fatica !!!
resto curiosa di sapere se c'è una strada più veloce o se anche voi perdete una botta di tempo quando modificate una gif animata.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco gimp io uso Animation Shop di PSP6
e lì è più semplice: una volta aperta la gif animata (come da immagine) basta cliccare sull'icona del secchiello di riempimento colore e spuntare l'opzione "To canvas color". si può impostare la tolleranza in RGB e provare il risultato. Dopodiché basta cliccare su ogni singola area da rendere trasparente ed è fatto. Se guardi bene, nei tre fotogrammi iniziali restano aree non trasparenti racchiuse nei punti di congiunzione dell'immagine. Questo per mostrarti che puoi rendere trasparente anche singole aree all'interno dell'immagine. E tutto questo senza aprire ogni singolo fotogramma perché sono tutti contenuti della serie i frame che vedi.
Nell'immagine ho cliccato solo sui primi fotogrammi per mostrarti come il fondo bianco sia diventato trasparente.

madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 14:42    Oggetto: Rispondi citando

ottimo grazie !!!
mi segno il programma per la prossima volta.
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 16:46    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ottimo grazie !!!
mi segno il programma per la prossima volta.

Se lo trovi ancora.. è piuttosto vecchio...

Il problema della trasparenza è alle volte rognoso.
Quando scannerizzo un'immagine e la importo su PSP6 per poterla scontornare in trasparenza (un'immagine raster a 16 milioni di colori o anche un'immagine a 250 colori, per mantenere la trasparenza nel file che poi devo utilizzare per scopi vari, io devo salvarla nel formato proprietario di psp6. Questo consente di mantenere sia i vari ed eventuali livelli di immagine che le eventuali trasparenze.

Per ottenere una trasparenza sul fondo di un'immagine scannerizzata, per prima cosa duplico il livello dell'immagine e cancello il livello originale, operando poi sul livello duplicato. Poi seleziono lo sfondo con lo strumento "bacchetta magica" impostando una tolleranza adeguata alle mie esigenze e premo canc.

Se voglio aggiungere trasparenze in altri punti non raggiunti dalla bacchetta magica per via della bassa tolleranza o per via di aree isolate
posso, premendo il tasto shift, selezionare altre aree anche con parametri di tolleranza diversa e cancellarne lo sfondo.

Apparirà quella griglia quadrettata che mi permette di vedere dove la trasparenza è presente:
correggo con la gomma o più selezioni a mano libera+canc e poi salvo l'immagine nel formato proprietario (psp). a questo punto posso recuperarla anche in tempi successivi e copiarla per incollarla in trasparenza su qualsiasi altra immagine, sia come livello che come immagine "merged", cioè su un unico livello, fondendola (trasparenze graduali e progressive comprese) con quella sottostante.

Non so se mi sono spiegato bene. Ci vorrebbe una serie di immagini ma ora non ho tempo, purtroppo. Sto preparando mezzo chilo di cinghiale in umido e devo stare dietro ai fornelli.. Rolling Eyes
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 15:12    Oggetto: Rispondi citando

capito !!!
ho anche capito che...

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

laddove io fallisca... posso girarti il file via mail.
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 18:34    Oggetto: Rispondi

Eh, sì.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: