Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Diffidare un Blogger
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
capitanjack
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/11/06 05:00
Messaggi: 35
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 03:34    Oggetto: * Diffidare un Blogger Rispondi citando

Questo tizio utilizza come immagine del profilo la foto di mio padre, deceduto nel 1999!
Ne nel blog ne nel profilo esiste contatto diretto (mail o altro). Ho scritto un post ma non ho avuto risposta...

Anche volendo segnalare il fatto a Google non trovo come fare... ho scritto un post nel Forum di assistenza Blogger ma non ho avuto risposta....

Tra l'altro i contenuti del blog non hanno nulla a che fare con lui, ritrovare la sua foto in un blog di un paranoico, mi rattrista molto... Crying or Very sad

Cosa fare?
Aiutatemi, mio padre si sta rivoltando nella tomba....

Evil or Very Mad

P.S.: avevo pubblicato questa foto nel "Chi siamo" del mio sito aziendale... il tizio l'ha salvata su Blogger lasciando il nome di mio padre nel nome del file....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Apr 2010 21:01    Oggetto: Rispondi citando

insisti nello scrivere al blogger e alla piattaforma che ospita il blog se lui non dovesse rispondere.
tutti scarichiamo e riutilizziamo (magari ritoccandole) le immagini presenti in rete, salvo diritti di copyright e/o diritti della persona ritratta nella jpg.

personalmente sarei curiosa di sapere quale sia il blog in questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
capitanjack
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/11/06 05:00
Messaggi: 35
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: 14 Apr 2010 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta... non ci speravo più Sad

Ho poco da insistere, come scritto prima, non c'è nessun contatto.. ne email ne altro... e riguardo la piattaforma ch'è di Google... non riesco a venirne a capo... Crying or Very sad
mi sa che l'unica è quella di rivolgermi ad un legale.... Evil or Very Mad

p.s.: ti mando i link con un MP
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 00:00    Oggetto: Rispondi citando

dunque, ho fatto un po' di ricerche, ma tieni conto che io non ho competenze legali specifiche e quindi tutto ciò che scrivo sono soltanto delle mie opinioni personali,
confutabilissime e a volte anche oggettivamente sbagliate. capita. Rolling Eyes

tu stesso dici in pubblico che la piattaforma è di google... quindi non mi sembra di farti un torto se specifico che si tratta di blogger.
sono andata a spulciarmi la relativa policy e i vari moduli per le segnalazioni allo staff: per casi fortemente analoghi al tuo, un dipendente di google consiglia di utilizzare il form per la segnalazione di violazione del copyright...
però io non mi sento di suggerirti questa strada, e ti spiego il motivo.

il copyright di una foto non è relativo alla persona ivi ritratta, bensì alla proprietà intellettuale relativamente all'autore dello scatto fotografico.
non vorrei che tu, utilizzando quel form, ricadessi in questo caso (che è specificato a chiare lettere nella pagina stessa del form):
Citazione:
Si tenga presente che sarà possibile ricevere una citazione per danni (compresi i costi e le spese legali) se si dichiara erroneamente, ma consapevolmente, che un dato prodotto o attività vìola il copyright.

soprattutto perchè partono in automatico le segnalazioni dmca (digital millennium copyright act) e compagnia bella.

capisco (e condivido) le tue rimostranze relative all'uso (per me impriorio) dell'immagine di tuo padre per caratterizzare il profilo di un blogger, però mettiti nei panni del blogger: sgooglazzando ha trovato una foto che gli piaceva, e detta jpg non era protetta da copyright. lui la utilizza non a fini di lucro... in sostanza non sta facendo niente di male.
il suo grave errore (sempre a mio avviso) è stato il non pubblicare un proprio contatto pubblicamente.
altrimenti avreste risolto il problema con un veloce scambio di mail, un botta e risposta della serie

Citazione:
togli quella foto dal profilo? è mio padre, e non gradirebbe!
Citazione:
ah, ok, la tolgo subito.

tornando sul piano legale, mi sono scrollata (in fretta) la 196/2003 ma non ho trovato appigli precisi.
è innegabile che l'immagine di una persona non possa essere esposta, riprodotta o messa in commercio senza il suo consenso, ma detto consenso può anche essere tacito. (il riferimento normativo ai casi contemplati di pubblicazione lecita è da ricercarsi negli articoli 67 e 96 della legge 633/41)
è anche innegabile che il consenso possa comunque essere revocato in qualsiasi momento.

c'è però sempre (secondo me) il notevole scoglio relativo alle disposizioni per la cessazione del presunto (ci metto presunto Wink perchè non sono un avvocato) abuso da effettuarsi a cura dell'autorità giudiziaria; quest'ultima deve riscontrare un grave pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona interessata, altrimenti si finisce (tanto per cambiare!) con le solite richieste di risarcimento danni.
e il fatto che il diretto interessato, ritratto in foto, non possa materialmente agire per tutelare i propri interessi, non fa altro che aumentare esponenzialmente la mole di difficoltà.

alla luce di tutte queste (mie) considerazioni, ti consiglio di fare ciò che io stessa farei se mi trovassi al tuo posto... e cioè contattare l'assistenza di blogger finchè non ottieni risposta.
evitando l'assistenza via mail Wink
(comunque, ad occhio e croce, hanno dei tempi di risposta molto rapidi)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
capitanjack
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/11/06 05:00
Messaggi: 35
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 08:43    Oggetto: Rispondi citando

ciao!
Innanzitutto GRAZIE! Sei l'unica persona dopo circa un mese che prova a darmi una mano! Smile ....dedicandomi pure del tempo per spulciare qui e lì!

8)
Sono d'accordo con la tua analisi, per lo stesso motivo non ho fatto segnalazione x la violazione del copyright... (è un terreno che conosco molto poco) e -come scrivevo all'inizio- dopo aver scritto un post sul blog -a cui non ho avuto risposta- ho scritto al Forum assistenza di Blogger ma anche lì, dopo 3 settimane, silenzio totale... Confused
Ragione x cui lunedì darò mandato al mio avvocato x scrivere una bella letterina a Google Italia..... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 20:36    Oggetto: Rispondi citando

di niente, figurati, e mi raccomando facci sapere come è andata a finire.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
valvasev
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/06/09 03:34
Messaggi: 18
Residenza: Latisana

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Non andare dall' avvocato spenderesti soldi inultimente, e non avresti nessuna soddisfazione alla fine.
se le tue photo non sono coperte da Copyright, non puoi.chiedere proprio nulla.
Molti di noi in rete mettono anche Fotografie personali di famiglia, gite, vacanze, specialmente su Facebbok, ma chi e il signore che a abbastanza soldi da pagare un copyright, per ogni Fotografia che pubblica su Internet?? il copyright si paga, e non e una quota leggera.
anche se dovessero usare la mia Fotografia in rete, personalemnte a me, non frega niente, magari succedesse e tutta pubblicità a scrocco.

Da quello che o capito io e che tu speri in un risarcimento questo e il tuo problema.

Anche io anni fa ero sto denunciato per violazione del Copyright, con relativo processo, non o preso nessun avvocato, non mi sono presentato, e nulla e successo, sono passati + di 4nni e non o sentito più niente.
Rilassati, e non andare a spendere soldi in speranze inutili, tutti soldi spesi male, cerca di risparmiare piuttosto.
Fai finta di niente !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
capitanjack
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/11/06 05:00
Messaggi: 35
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 21:12    Oggetto: Rispondi citando

@ madvero... è andata a finire che.... il tizio ha tolto la foto! semplicemente, senza se e senza ma.... -.- Wink

@ valvasev ma da cosa hai capito che io speravo in un risarcimento????
ho solo chiesto come fare x fare togliere la foto... leggi bene prima di scrivere... Wink
infine, non ne ho certezza ma credo che, l'immagine personale non abbia bisogno di copyright! a meno che non venga acquisita in un luogo pubblico....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 22:10    Oggetto: Rispondi citando

capitanjack ha scritto:
@ madvero... è andata a finire che.... il tizio ha tolto la foto! semplicemente, senza se e senza ma.... -.- Wink


evvai !!!
finalmente una buona notizia. sono proprio contenta per te.

yuppidu
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
valvasev
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/06/09 03:34
Messaggi: 18
Residenza: Latisana

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 04:34    Oggetto: Rispondi

capitanjack ! senza offesa.... a parte il fatto che sarebbe stato giusrto, ma lo fatto sopratutto per farti desistere di andare ad ingrassare avvocati inutilmente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi