Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
miciotta Semidio

|
Inviato: 27 Mar 2010 14:57 Oggetto: Deframmentaz e MFT ? |
|
|
Non capisco nel pc desktop da alcuni giorni con il programma di deframmentazione DEFLAGGER appaino tanti cubetti violetti che occupano quasi tutto lo spazio .
Nella leggenda dice che sono MFT ma se passo con il mouse sui singoli cubetti dice che sono vuoti ! e infatti come vedete ho ben 19 gb di spazio libero !
Ma cosa e’ questo MFT ? e come lo tolgo che prima NON c’era ???
Non riesco neppure a deframmentare perche dice che ho solo 10% di spazio libero e che sarebbe troppo lungo. Mentre con il deframmentatore di windows XP questo spazio occupato NON c’e ! come mai ? e cosa e’ questo MFT ?
edit by bdoriano: corretto l'acronimo Master File Table.  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 27 Mar 2010 16:12 Oggetto: |
|
|
MFT = Master File Table
Qua è spiegato bene di cosa si tratta:
Citazione: | La struttura principale di un filesystem NTFS è la Master File Table (MFT), una tabella strutturata in blocchi (solitamente in record di 1KB) che contiene gli attributi di tutti i file del volume, inclusi i metadati. Tali attributi possono essere attributi residenti quando sono presenti in MFT, oppure, se non memorizzabili a causa del poco spazio, vengono salvati in qualche altra posizione del filesystem e prendono il nome di attributi non residenti.
Le directory sono memorizzate come file: in ogni file-directory sono presenti degli attributi speciali, memorizzati in ordine lessicografico, che si riferiscono ai file contenuti in tale directory.
I dati veri e propri dei file sono memorizzati in flussi puntati da appositi attributi Data. |
Non credo che la puoi togliere e mi sembra alquanto strano che prima non ci fosse  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 30 Mar 2010 00:09 Oggetto: |
|
|
Probabilmente, prima, avevi il disco in formato FAT32 (che non necessita di MFT).
Avrai eseguito una conversione da FAT32 a MFT. Il comando è il seguente:
Codice: | convert c: /fs:ntfs |
Solo i programmi di deframmentazione più avanzati ti consentono di vederla.
Per la deframmentazione offline, puoi utilizzare la trial di PerfectDisk o PuranDefrag free o UltraDefrag |
|
Top |
|
 |
|