Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2010 17:54 Oggetto: Falsi profili su Facebook per catturare i criminali |
|
|
Commenti all'articolo Falsi profili su Facebook per catturare i criminali
Gli investigatori creano falsi profili sui social network per condurre le indagini. Ma così facendo violano le Condizioni d'Uso e forse la legge.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 18 Mar 2010 11:31 Oggetto: |
|
|
Violazione di legge? Potrebbe darsi.
Ma sempre meglio che nel belpaese, dove c'è gente che istiga a commettere reati per poterli perseguire; come ad esempio nel caso del download illegale. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 18 Mar 2010 12:36 Oggetto: |
|
|
Per me va benissimo:
Primo: non sono un delinquente...
Secondo: non uso ne sopporto i social network!  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 18 Mar 2010 13:14 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | Per me va benissimo:
Primo: non sono un delinquente...
Secondo: non uso ne sopporto i social network!  |
Già, ma io ti sapevo uomo di principi...
Neppure io ho nulla da nascondere, ma due pesi e due misure non lo accetto neppure se la cosa non mi coinvolge.
Ma... che non mi/ti/ci coinvolga... non ne sarei tanto sicuro...
siamo sempre lì: Grande Fratello che tutto può (in nome della legalità, sia chiaro... ) |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 18 Mar 2010 14:37 Oggetto: |
|
|
in effetti, Danielix, vedo che mi "conosci"....
forse la mia affermazione era più orientata a "colpire" i fissati di feibuk che si mettono TROPPO a nudo nel loro profilo, senza pensare che lo danno in pasto a... CHIUNQUE!
chissà quanti ragazzi di oggi "ricattati" domani uomini, magari se si mettono in politica... |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 19 Mar 2010 10:46 Oggetto: Re: Falsi profili su Facebook per catturare i criminali |
|
|
ecco, questo in chiosa all'articolo, è tristemente vero:
Citazione: | è stata assolta in appello a causa della nebulosità della legislazione in merito. |
magari non proprio nel caso specifico citato, che è caso mai eclatante di una gratuita cattiveria e mancanza di responsabilità dell'adulto, di una sua sadica incapacità emotiva, giunta alle estreme conseguenze di una sorta di "assassinio psicologico" che però, probabilmente intendeva solo umiliare la sua vitima.
ma è la frase precedente che fa pensare:
Citazione: | venne condannata per aver violato le regole di MySpace. |
altro che medioevo, ragazzi!
se non c'è legislazione che tenga, se sono gli stati a farsi dettare le regole dalle lobbies (che altro ormai i socialnetwork non sono) - invece che imporle a loro, e le stesse per tutti - è proprio tornare al potere temporale della chiesa, e di tante a disputarselo in concorrenza fra loro.
questo al di là che nel caso specifico non si avesse altro modo per "dar un esempio" contro atteggiamenti di violenza psicologica che perdurano da anni, e facendo un'infinità di vittime, puntualmente però, a quanto pare, disatteso dall'appello.
ché, immagino, anche negli states la legislazione non può dimostrare le intenzioni, per quanto trucide appaiano. né punire la stupidità intrinseca.
resta che facebook o myspace o simili ancora non sono lo stato, né locale né mondiale, per quanto par ambiscano a divenirlo.
sono solo multinazionali, di per sé NON democratiche.
e sta a noi comprenderlo e decidere come e quanto metterci nelle loro mani.
sulla polizia che indaga sotto "falsa identità", provate a mettere il naso in un qualsiasi ufficio locale di polizia postale, poi sappiatemi dire.
(io l'ho fatto una decina di anni fa, nel '99 o nel 2000, ora non ricordo, per parlare con un dirigente. erano già molto attivi e organizzati in tal senso, più che altro verso i siti di pedofili o di incontri particolari, all'epoca)
e se usano anche questo mezzo per rendere più sicure le strade reali, a me sta benissimo. |
|
Top |
|
 |
|
|