Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* autorizzo al trattamento dei miei dati BLA BLA BLA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Mar 2010 00:23    Oggetto: * autorizzo al trattamento dei miei dati BLA BLA BLA Rispondi citando

quante volte abbiamo firmato, in questi ultimi tempi, liberatorie relative alla privacy? talmente tante che ormai neppure i muri possono ignorare che la legge sulla privacy è in realtà il D.L. 196/2003
intere foreste abbattute per certificare, a scopo preventivo, che sì, la persona a cui sto comunicando la mia mail per farmi inserire in mailing list può davvero digitare la mia mail nel client di posta elettronica senza andare in galera se rimane memorizzata.

Laughing Laughing Laughing

basterebbe il buon senso, ma lasciamo stare.

vi faccio una domanda.
che differenza c'è fra queste frasi?

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/03

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/03

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/03

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati ai sensi del d.lgs. 196/03

(non ho la risposta in tasca nè si tratta di una domanda trabocchetto... vorrei confrontare la mia ultima paranoia con le vostre opinioni)


L'ultima modifica di madvero il 03 Mag 2010 22:06, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Mar 2010 00:26    Oggetto: Rispondi citando

più che altro Ahrahr anche alla luce del fatto che chi cerca lavoro questa frase la copiaincolla pari pari dal primo risultato utile trovato su google al proprio c.v. in formato europeo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Mar 2010 12:20    Oggetto: Rispondi citando



cioè... un centinaio di lurkate e neppure un mad impiccati tu e le tue psicopatologie?

Weeps Weeps Weeps

fa niente...
tanto io ve lo dico lo stesso cos'è che mi ha spinto ad aprire questo 3d !!!

Jump Jump Jump
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Mar 2010 12:51    Oggetto: Rispondi citando

faio una breve premessa, copiaincollando pezzi della 196 e aggiungendo qualche mio commento.

Citazione:
Art. 4

(Definizioni)

  • 1. Ai fini del presente codice si intende per:

      a) "trattamento", qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
      b) "dato personale", qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
      c) "dati identificativi", i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato;
      d) "dati sensibili", i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonche' i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;
      e) "dati giudiziari", i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualita' di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale;
      [omissis]

beh, dall'articolo si evince che con il termine trattamento si possa intendere qualunque cosa, dalla semplice consultazione all'elaborazione dei dati per fini statistici e l'invio ad aziende che li utilizzano per i loro scopi.
bisogna evincere dal contesto quale sia il trattamento in oggetto, più che giusto e ovvio.

quel che mi interessa invece è porre l'accento sulla differenza fra dati personali e dati sensibili: la differenza c'è ed è bella grossa, no?

...però per piacere non imbarchiamoci nelle recenti diatribe che ne possono conseguire, della serie il codice fiscale è un dato personale, ma siccome le ultime cifre contengono l'informazione relativa alla mia città di nascita, e io sono nata in cina o in africa, e quindi ho gli occhi a mandorla o l'incarnato scuro, e quindi il mio codice fiscale contiene informazioni razziali/ etniche etc etc...

Citazione:
Art. 13

(Informativa)

  • 1. L'interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati oralmente o per iscritto circa:
      a) le finalita' e le modalita' del trattamento cui sono destinati i dati;
      b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
      c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
      d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualita' di responsabili o incaricati, e l'ambito di diffusione dei dati medesimi;
      e) i diritti di cui all'articolo 7;
      f) gli estremi identificativi del titolare e, se designati, del rappresentante nel territorio dello Stato ai sensi dell'articolo 5 e del responsabile. Quando il titolare ha designato piu' responsabili e' indicato almeno uno di essi, indicando il sito della rete di comunicazione o le modalita' attraverso le quali e' conoscibile in modo agevole l'elenco aggiornato dei responsabili. Quando e' stato designato un responsabile per il riscontro all'interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all'articolo 7, e' indicato tale responsabile.

  • 2. L'informativa di cui al comma 1 contiene anche gli elementi previsti da specifiche disposizioni del presente codice e puo' non comprendere gli elementi gia' noti alla persona che fornisce i dati o la cui conoscenza puo' ostacolare in concreto l'espletamento, da parte di un soggetto pubblico, di funzioni ispettive o di controllo svolte per finalita' di difesa o sicurezza dello Stato oppure di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

  • 3. Il Garante puo' individuare con proprio provvedimento modalita' semplificate per l'informativa fornita in particolare da servizi telefonici di assistenza e informazione al pubblico.

  • 4. Se i dati personali non sono raccolti presso l'interessato, l'informativa di cui al comma 1, comprensiva delle categorie di dati trattati, e' data al medesimo interessato all'atto della registrazione dei dati o, quando e' prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione.

  • 5. La disposizione di cui al comma 4 non si applica quando:
      a) i dati sono trattati in base ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
      b) i dati sono trattati ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalita' e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento;
      c) l'informativa all'interessato comporta un impiego di mezzi che il Garante, prescrivendo eventuali misure appropriate. dichiari manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato, ovvero si riveli, a giudizio del Garante, impossibile.


cioè, alla fine l'articolo in oggetto parla solo del diritto di sapere per quali fini vengano utilizzati i dati forniti e delle garanzie (normate dalla legge) a tutela di chi fornisce i dati.

Citazione:
Art. 7

(Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  • 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

  • 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
      a) dell'origine dei dati personali;
      b) delle finalita' e modalita' del trattamento;
      c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
      d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
      e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

  • 3. L'interessato ha diritto di ottenere:
      a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
      b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  • 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;
      b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


vabbè, questa l'ho messa per completezza.
ci sono riferimenti all'articolo sette nel precedente articolo, ergo ho ritenuto opportuno copiaincollare anche questa.
in soldoni, chiunque ha diritto di sapere a che cosa servano i dati raccolti e di sapere chi li raccoglie e di pretenderne la rimozione (salvo i casi previsti dalla legge... esempio cretino: se sono un criminale, non è che possa pretendere che il mio nominativo sparisca dai database della polizia perchè la cosa non mi va a genio !!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Mar 2010 13:00    Oggetto: Re: autorizzo al trattamento dei miei dati BLA BLA BLA Rispondi citando

ecco quindi, dopo la premessa, i dubbi e le cose che sono venute in mente a me, relativamente alle quattro frasi diverse postate prima.

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/03

perchè mai citare solo l'articolo 13? giustissimo specificare che si autorizza al trattamento dei soli dati personali (e non di quelli sensibili presenti ad esempio su un c.v), ma perchè certificare per iscritto che è stata ricevuta l'informativa relativamente al tipo di trattamento in uso sui propri dati?

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/03

questa frase a me sembra sbagliata.
mi sembra che significhi che lo scrivente autorizza al trattamento di qualunque tipo di dato, garantendo persino di aver ricevuto l'informativa sulla tipologia del trattamento stesso.

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/03

questa mi sembra la più giusta.
la leggo un po' come un
fai che cavolo ti pare coi miei dati personali e basta, e mi raccomando attieniti alle normative di legge.

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati ai sensi del d.lgs. 196/03

questa mi sembra quasi come la precedente.
solo che, nella mia testa, quel non specificare l'ambito dell'utilizzo (esclusivamente i dati personali) lo vedo un po' come una liberatoria per l'utilizzo di qualunque mio dato (ma sempre per fini legali).

e voi che ne pensate?

cioè, io mica sono un avvocato nè ne capisco niente di leggi...
mi piacerebbe capire se sono paranoica e devo andare da uno bravo o se veramente c'è qualcosa sotto alle liberatorie scritte in maniera diversa o se ancora si tratta solo di errori di copiaincolla o cos'altro...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Mar 2010 14:32    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:


cioè... un centinaio di lurkate e neppure un mad impiccati tu e le tue psicopatologie?

Weeps Weeps Weeps

fa niente...
tanto io ve lo dico lo stesso cos'è che mi ha spinto ad aprire questo 3d !!!

Jump Jump Jump

Mad, impiccati tu e le tue psicopatologie!

Contenta?

Poi mi spieghi in privato perché dovevamo dirti di impiccarti per le tue psicopatologie.
Anche a me qualche dubbio viene sempre, ci si sente un po' accerchiati dai "Firma qui" lascia il tuo indirizzo di casa, che misura di scarpe porti ecc.
Ma vi sembra logico (faccio un esempio) che per aprire un conto alla posta sia necessario addirittura specificare il diploma scolastico conseguito?
Mad non sei paranoica, sei solo circondata! Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 09:32    Oggetto: Re: * autorizzo al trattamento dei miei dati BLA BLA BLA Rispondi citando

madvero ha scritto:
quante volte abbiamo firmato, in questi ultimi tempi, liberatorie relative alla privacy? talmente tante che ormai neppure i muri possono ignorare che la legge sulla privacy è in realtà il D.L. 196/2003
intere foreste abbattute per certificare, a scopo preventivo, che sì, la persona a cui sto comunicando la mia mail per farmi inserire in mailing list può davvero digitare la mia mail nel client di posta elettronica senza andare in galera se rimane memorizzata.

Laughing Laughing Laughing

basterebbe il buon senso, ma lasciamo stare.

vi faccio una domanda.
che differenza c'è fra queste frasi?

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/03

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/03

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/03

Citazione:
autorizzo nome lunghissimo dell'autorizzato al trattamento dei miei dati ai sensi del d.lgs. 196/03

(non ho la risposta in tasca nè si tratta di una domanda trabocchetto... vorrei confrontare la mia ultima paranoia con le vostre opinioni)


Non ho letto l'intero decreto che suppongo si componga di più articoli; nel primo caso però si legge che i dati sono autorizzati secondo l'articolo 13 del decreto e basta, mentre nell'altro cosa sono sempre autorizzati per tutti gli articoli. Ossia l'intero decreto.-

Ora bisogna vedere che cosa dicono i singoli articoli cosa che non ho fatto. - Ma LA DOMANDA CHE HAI POSTO MI HA INTERESSATO PARECCHIO.

Ma la cosa antipatica è che con una firma si accetta il contratto; PRATICAMENTE SI AMMETTE DI AVERLO SOTTOSCRITTO. Ma nella seconda firma sempre richiesta, si accettano anche le clausole VESSATORIE del contratto, mentre per legge si sarebbe autorizzati a discuterne voce per voce con chi ci offre il contratto. Ma nessuno o perchè non ha tempo o perchè non gli viene permesso tipo contratto telefonia, lo fa.-

Talvolta una sola clausola rifiutata inficia il contratto. Lo sanno e non permettono talvolta di farlo.

Il risultato una marea di indirizzi dati in pasto alla Rete. Contratti che non ci soddisfano difficili anche da disdire se non dopo un certo periodo.-

Anche questa è una fobia?

Ciao

mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 09:52    Oggetto: Altro che paranoie Rispondi citando

Buon Comunicolimpo (all rights reserved Wink ) a tutti Exclamation
Volevo dirvi: "altro che paranoie!".
State molto attenti ad autorizzare di quà e di là il trattamento dei vostri dati.
Non fatelo alla leggera per non incorrere in un vero e proprio tormento di pubblicità via posta, telefono, fax e dulcis in fundo via mail.
La cosa migliore da farsi per chi si sente "circondato" è quella di rifarsi una "verginità mediatica"; la parola d'ordine è "mimetizzarsi": cambiare indirizzo postale, telefono fisso, cellulare, indirizzi e.mail, dati di login, passwords, etc.
Si potrà godere così di una beata tranquillità, salvo sentirsi dopo un pò di tempo un pò "isolati" e ricominciare da capo ad autorizzare ed a loggarsi quà e là. E' un circolo vizioso, ci siamo dentro tutti, meglio tirare avanti ed accettare questi tempi così come sono e non paranoiarsi (neologismo, all rights reserved Wink ).
Se dopo avere letto questo post avete ancora voglia di rispondere, avete tutta la mia ammirazione per la vostra ... Pazienza Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 10:29    Oggetto: Re: Altro che paranoie Rispondi citando

Tantric ha scritto:
Buon Comunicolimpo (all rights reserved Wink ) a tutti Exclamation
Volevo dirvi: "altro che paranoie!".
State molto attenti ad autorizzare di quà e di là il trattamento dei vostri dati.
Non fatelo alla leggera per non incorrere in un vero e proprio tormento di pubblicità via posta, telefono, fax e dulcis in fundo via mail.
La cosa migliore da farsi per chi si sente "circondato" è quella di rifarsi una "verginità mediatica"; la parola d'ordine è "mimetizzarsi": cambiare indirizzo postale, telefono fisso, cellulare, indirizzi e.mail, dati di login, passwords, etc.
Si potrà godere così di una beata tranquillità, salvo sentirsi dopo un pò di tempo un pò "isolati" e ricominciare da capo ad autorizzare ed a loggarsi quà e là. E' un circolo vizioso, ci siamo dentro tutti, meglio tirare avanti ed accettare questi tempi così come sono e non paranoiarsi (neologismo, all rights reserved Wink ).
Se dopo avere letto questo post avete ancora voglia di rispondere, avete tutta la mia ammirazione per la vostra ... Pazienza Smile


E perchè mai non dovremmo rispondere? Ad una mail scritta nel rispetto della persone si deve rispondere.

Infatti io malvolentieri metto la seconda firma. Purtroppo leggersi i contratti con le clausole, lunghissimi, che richiedono almeno dieci minuti per essere letti integralmente e compresi in ogni paragrafo od articolo, in cui tutti i vantaggi sono per il fornitore e pochi per l'utente, scritti su doppia facciata, su carta semitrasparente, che confonde quello che si legge (fatto di proposito, specie con Anziani) fa venire veramente il nervoso, visto anche che li hanno scritti per chi è miope; o con vista perfetta; perche vorrei vedere una persona oltre i 50 sessanta anni, senza occhiali leggere quei caratteri che se stampati su carta, sono su testo scritto in azzurrino chiaro (. (Vedi che c'è scritto azzurrino chiaro anche se lo vedrai blu altrimenti neppur si leggerebbe qui; vedi come è difficile? ). Oppure usano il marrone chiaro, come da queste esempio, scritto così apposta, te lo lascio immaginare con dimensioni "farmaceutiche" tipo bugiardino dei medicinali e su carta velina.
Forse perchè sono BUGIARDINI anche loro per non dire BUGIARDONI? Ho controllato le dimensioni un giorno, per puro sfizio su un contratto appena stipulato con una nota azienda di telefonia ed ADSL, di quattro pagine e su carta velina. Di solito è un carattere Arial, già carattere filiforme, poco leggibile, dimensioni di 1,5 mm per 0,5 mm a spaziatura differenziata su carta semitrasparente scritta doppia facciata.

Faccio un inciso:

Pensa che ora sono un poco presbite, un tempo da giovanotto ero miope, avevo una vista favolosa da vicino, e leggevo senza difficoltà le sigle sui microcomponenti elettronici in vetro (come i diodi) , e vedevo ad occhio interruzioni o rigature o sbavature sulle piste dei circuiti stampati dato che di elettronica mi potevo dilettare. Adesso sarebbe già difficile per me vedere nitidamente il componente altro che la scritta! Per metterla a fuoco devo allontanare il componente, allora però si vede una scritta troppo piccola per non essere confusa. (Basta pensare alla lettera G maiuscola vicino ad un 6 numerico, una H vicino ad una M e così via su un microcomponente colorato, o la sigla di un circuito integrato.-)

Tornando all'argomento principale, sul Trattamento dei Dati, a parte il fatto che non si sa a CHI verranno effettivamente ceduti, perchè si parla di Società Partners in generale, io contestai una volta questo fatto di scrivere a caratterii "farmaceutici" diventato comune malvezzo, con una mail feroce verso un propinatore di contratti, disdicendoglielo il giorno dopo che il loro Agente era venuto a propormelo e mi aveva apparentemente con chiacchiere imbonitorie convinto.

Ma mi ero riletto poi il contratto voce per voce, articolo per articolo anche se mi era venuto il mal di testa, e qualcosa NON QUADRAVA.

Molti pensano che una persona firmi e non legga tutto perchè ti dicono che si tratta delle solite formalità, mentre potresti non sapere di firmare la tua condanna a morte. Laughing Laughing oppure Twisted Evil Twisted Evil ?

Per questo che ci possono potenzialmente fregare.- Shocked

Naturalmente per sicurezza ricopiai perfettamente, cone le stesse parole l'intero articolo di recesso scritto sul loro contratto, e perfino con le virgole disposte alla stessa maniera, in modo che non ci fossero interpretazioni volutamente equivoche per riconvalidare il contratto e prolungarne i tempi di disdetta. Vedi gestori telefonici......e di cellulari

Ciao.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 22:14    Oggetto: Rispondi citando

evvai, allora non sono paranoica io !!!

yuppidu

(o forse siamo paranoici tutti quanti?)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 01:31    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
evvai, allora non sono paranoica io !!!

yuppidu

(o forse siamo paranoici tutti quanti?)


Non credo che siamo tutti paranoici, siamo semplicemente MASSACRATI dalle clausole vessatorie di tutti i contratti, contro i quali abbiamo poche difese, per cui scattiamo come delle molle. O che accettiamo tutte le clausole, come vogliono LORO oppure ci possiamo opporre e contestare a norma di legge queste clausole, a ragione e con l'appoggio della Legge. Purtroppo però si ottiene i risultato che il contratto non viene accettato da chi lo propone ed il recesso è questa volta se non è stato ancora firmato il contratto lo può leggittimamente esercitare il proponente non accettando a sua volta la fornitura od il servizio.-

E dimentichiamoci il concetto "richiesta di DANNI".-

Arrabbiarsi? Firmare e tacere? Rivolgersi ad un altro? Ebbene più o meno sono tutti uguali, come le marche dei detersivi. Infatti la composizione per qualsiasi nome che mettano è sempre quella con qualche piccola variante. E 'quella. Soda, silicato di sodio, limonene, profumo.-

I contratti sono sempre invece alla stessa maniera, come se fossero tutti d'accordo.

O così o pomì, anche se è estremamente ingiusto.- Ma è la triste realtà.-

Ciao

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 10:42    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
evvai, allora non sono paranoica io !!!

yuppidu

(o forse siamo paranoici tutti quanti?)

La paranoia ti salva la vita! Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
HackYourMind
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/06/10 08:39
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 11:01    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:


cioè... un centinaio di lurkate e neppure un mad impiccati tu e le tue psicopatologie?

Weeps Weeps Weeps

fa niente...
tanto io ve lo dico lo stesso cos'è che mi ha spinto ad aprire questo 3d !!!

Jump Jump Jump


Rolling Eyes direi che quella sulla privacy era la penultima paranoia Laughing


Premetto che non sono un avvocato, ma comunque per rispondere seriamente, o quasi, al 3d direi che tutti le quattro diciture che hai messo sono formalmente corrette.

Chi riceve i tuoi dati è obbligato per la legge, appunto la 196/2003, a trattare i tuoi dati secondo determinati criteri, in questo link trovi la legge completa
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/03196dl.htm

Nel curriculum di solito utilizzo questa:
Autorizzo al trattamento dei dati ai fini dell'attività di ricerca e selezione del personale, ai sensi della vigente legge sulla privacy (Decreto Legislativo 196/2003).


@mauro_mbf1948
non è vero che non abbiamo tutela contro le clausole vessatorie, proprio perchè vessatorie possono fari si che qualsiasi forma contrattuale venga annullata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 15:57    Oggetto: Rispondi citando

HackYourMind ha scritto:

Nel curriculum di solito utilizzo questa:
Autorizzo al trattamento dei dati ai fini dell'attività di ricerca e selezione del personale, ai sensi della vigente legge sulla privacy (Decreto Legislativo 196/2003).


@mauro_mbf1948
non è vero che non abbiamo tutela contro le clausole vessatorie, proprio perchè vessatorie possono fari si che qualsiasi forma contrattuale venga annullata.


Il fatto è che se voglio concludere un contratto di ADSL o telefonia o un contratto con una Banca, e non voglio accettare le clausole vessatorie come è mio diritto, non posso tuttavia stipulare il contratto, che può essere infatti non acccettato dal proponente, che ha tutto l'interesse a tenere le clausole a suo vantaggio, anche a costo di perdere un poitenziale cliente. Tanto trovano sicuramente chi firma "Beduinamente" nella fretta ed accetta perfino la sua condanna a morte finanziaria. Se uno non firma altri nove firmeranno, perche sono "formalità". Altro che formalità, in caso di proteste si viene messi a tacere perchè si è implicitamente con la seconda firma accettato TUTTO.-

E questa è pure vessazione. O Così o Pomì mi pare.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
HackYourMind
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/06/10 08:39
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 17:50    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Il fatto è che se voglio concludere un contratto di ADSL o telefonia o un contratto con una Banca, e non voglio accettare le clausole vessatorie come è mio diritto, non posso tuttavia stipulare il contratto, che può essere infatti non acccettato dal proponente, che ha tutto l'interesse a tenere le clausole a suo vantaggio, anche a costo di perdere un poitenziale cliente. Tanto trovano sicuramente chi firma "Beduinamente" nella fretta ed accetta perfino la sua condanna a morte finanziaria. Se uno non firma altri nove firmeranno, perche sono "formalità". Altro che formalità, in caso di proteste si viene messi a tacere perchè si è implicitamente con la seconda firma accettato TUTTO.-

E questa è pure vessazione. O Così o Pomì mi pare.-


Le clausole vessatorie sono anche a tuo vantaggio, puoi firmarle benissimo, ma se hanno stipulato loro il testo del contratto mettendole dentro tu puoi tramite le autorità far si che quel contratto venga direttamente annullato. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 20:19    Oggetto: Rispondi citando

HackYourMind ha scritto:

Le clausole vessatorie sono anche a tuo vantaggio, puoi firmarle benissimo, ma se hanno stipulato loro il testo del contratto mettendole dentro tu puoi tramite le autorità far si che quel contratto venga direttamente annullato. Wink


Sappiamo ripeto che se voglio concludere un contratto di ADSL o telefonia o un contratto con una Banca, e non voglio accettare le clausole vessatorie come è mio diritto, non posso tuttavia stipulare il contratto, mentre magari il contratto mi serve perchè è la linea telefonica, o l'ENEL o l'Ente che mi porta il gas, per cui idispensabile. Non puoi quindi rifiutare di stipulare quel contratto. Se non vuoi tu fare il contratto come speri nemmeno loro lo vogliono fare e tu resti senza la luce od il gas o l'acqua. Come la mettiamo?

Se annullo il contratto e c'e solo quel gestore o quel contratto non posso non stipularlo, altrimenti devo rinunciare al servizio.-

E' su questo che proliferano.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
HackYourMind
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/06/10 08:39
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 17 Giu 2010 09:45    Oggetto: Rispondi citando

In quei casi non hai possibilità, nessuna legge impedisce di mettere nei contratti clausule vessatorie, solo la concorrenza potrebbe farlo, ma in Italia non esiste, purtroppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 01:03    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
HackYourMind ha scritto:

Le clausole vessatorie sono anche a tuo vantaggio, puoi firmarle benissimo, ma se hanno stipulato loro il testo del contratto mettendole dentro tu puoi tramite le autorità far si che quel contratto venga direttamente annullato. Wink


Sappiamo ripeto che se voglio concludere un contratto di ADSL o telefonia o un contratto con una Banca, e non voglio accettare le clausole vessatorie come è mio diritto, non posso tuttavia stipulare il contratto, mentre magari il contratto mi serve perchè è la linea telefonica, o l'ENEL o l'Ente che mi porta il gas, per cui idispensabile. Non puoi quindi rifiutare di stipulare quel contratto. Se non vuoi tu fare il contratto come speri nemmeno loro lo vogliono fare e tu resti senza la luce od il gas o l'acqua. Come la mettiamo?

Se annullo il contratto e c'e solo quel gestore o quel contratto non posso non stipularlo, altrimenti devo rinunciare al servizio.-

E' su questo che proliferano.-

Mauro



Qui abbiamo cambiato Autority e direi che siamo OT essendo passati al Garante della Concorrenza che si occupa di queste cose.....
prego stavamo parlando di PRIVACY!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 01:57    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
evvai, allora non sono paranoica io !!!

yuppidu

(o forse siamo paranoici tutti quanti?)


Sono paranoici tutti quelli che. . . . . NON SANNO LEGGERE !!!

Perdete vi prego dieci minuti a leggere attentamente quanto enunciato dall'articolo, magari rimembrando le regole elementari di sintassi . . . .
Soggetto.
Oggetto.
Predicato verbale.
Complemento . . . . . . .
L'articolo tutto parla dell'INFORMATIVA.
Il soggetto che deve produrla (oralmente o per iscritto) è CHI RACCOGLIE E RICEVE I DATI PERSONALI non chi li fornisce!
Autorizzare l'uso dei dati personali ai sensi dell'art.13 é . . . . . un ossimòro pieno!

L'ignoranza sulla normativa della privacy, riformata dalla stesura principale con l'attuale L.196, produce questa aberrazione costante che chi fornisce i dati personali è costretto a fornire una firma per autorizzazione quando dovrebbe essere l'esatto contario: ricevere una firma per garanzia informativa del trattamento dei dati raccolti.
L'autorizzazione per l'uso dei dati è prevista solo se si tratta di dati sensibili, con le modalità previste dal Garante, o per l'uso dei dati personali forniti a terzi da parte di colui al quale li stiamo fornendo.
Ogni volta che forniamo dati personali dovremmo ricevere tutta una corposa documentazione sottoscritta dal Responsabile Legale del trattamento dei dati in cui deve esserci indicato tutto, dalla a alla z, su come vengono trattatati, usati, conservati, i dati forniti, oltre a tutta l'informativa su come posso accedere, correggere, cancellare detti dati.

Questo dice la legge.

Ognuno può tranquillamente effettuare le proprie deduzioni sull'uso corrente distorto che viene fatto della normativa, che se perdete una serata a leggerla attentamente, vi accorgerete che si tratta di un'ottima legge, che detta obblighi particolari a chi detiene o intende detenere dati (di qualsiasi natura), enunciando principi fondamentali a tutela del cittadino.

@mauro_mbf1948
Se nel CV non ho inserito alcun dato sensibile(che le aziende non possono richiedere nella ricerca di personale e che ti consiglio di evitare) ma solo dati personali, NON DEVO AUTORIZZARE NULLA.
Il Garante ha + volte ribadito che il trattamento diretto dei dati personali non ha necessità di autorizzazione, salvo che vengano forniti a terzi.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Giu 2010 22:41    Oggetto: Rispondi

homerun ha scritto:
Autorizzare l'uso dei dati personali ai sensi dell'art.13 é . . . . . un ossimòro pieno!

era esattamente lì che volevo andare a parare...
sono contenta di ricevere conferma. o almeno che qualcuno condivida.
homerun ha scritto:
chi fornisce i dati personali è costretto a fornire una firma per autorizzazione quando dovrebbe essere l'esatto contario: ricevere una firma per garanzia informativa del trattamento dei dati raccolti

appunto !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi